tropa de elite - gli squadroni della morte regia di José Padilha Brasile 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tropa de elite - gli squadroni della morte (2007)

 Trailer Trailer TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

Titolo Originale: TROPA DE ELITE

RegiaJosé Padilha

InterpretiWagner Moura, Caio Junqueira, Maria Ribeiro, André Ramiro, Fernanda Machado, Milhem Cortaz

Durata: h 1.58
NazionalitàBrasile 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di José Padilha

Trama del film Tropa de elite - gli squadroni della morte

Rio De Janeiro 1997. Qualche mese prima della visita del Papa in Brasile. Il capitano Nascimento è un membro del Bope, la squadra speciale di 100 uomini nata a Rio per combattere i narcotrafficanti nelle favelas e impedire che la polizia comune, corrotta fino al midollo, lasci la città in balìa di se stessa. Nascimento è stanco di questa vita sempre al limite, ed ora che sta per diventare padre ha deciso di lasciare. Non prima, però, di aver trovato un sostituto all'altezza. I candidati più quotati sembrano essere le reclute Matias e Neto, proprio i due che Nascimento ha appena salvato dai guai durante una pericolosa incursione nelle favelas. Ora si tratta solo di scegliere. Un compito che si rivelerà per lui drammaticamente semplice.

Film collegati a TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

 •  ELITE SQUAD 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (100 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tropa de elite - gli squadroni della morte, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

al_pacino  @  15/07/2008 11:42:21
   7 / 10
Buon film che descrive la violenza e la triste realtà nelle favelas e nella polizia Brasiliana. Buone interpretazioni degli attori protagonisti.

pher  @  15/07/2008 11:32:17
   7½ / 10
gran film che tiene lo spettatore incollato... i dialoghi tra i personaggi mi ricordavano molto quelli de "l'odio" con cassel.
un film che lascia riflettere sul mondo dei quartieri più malfamati del mondo.
violenza gratuita allo stato puro.
da vedere.

benzo24  @  05/07/2008 19:00:47
   7 / 10
un film ben raccontato, dinamico ben girato e ben interpretato.

dagon  @  15/06/2008 21:57:06
   7 / 10
non male... ormai lo stile non è più nuovo, però tiene bene fino al finale.

popoviasproni  @  15/06/2008 15:06:32
   8 / 10
Autocompiaciuto e licenzioso nei contenuti, rimane un film di grande impatto ... crudo, articolato, realistico e genuino.

daghy  @  13/06/2008 12:44:13
   10 / 10
Avvincente, duro, realistico, un pugno nello stomaco. Tutta la realtà del Brasile.

forzalube  @  12/06/2008 13:12:47
   7 / 10
Penalizzato da una delle più inutili ed invadenti voci fuori campo che si ricordino nella storia del cinema mantiene come punti di forza un buon ritmo ed un forte impatto visivo.
Tematica interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/06/2008 22:35:55
   7½ / 10
the shield spostato da farmington alla favela.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2013 16.17.51
Visualizza / Rispondi al commento
PaulTemplar  @  10/06/2008 15:58:11
   7½ / 10
Orso d'oro a Berlino, Tropa de elite, con il solito titola idiota italiano è uno dei film più controversi degli ultimi anni.
Il film narra la storia del BOPA, il corpo d'elite della polizia brasiliana, creato per estirpare il contrabbando di droga nelle favelas brasiliane, essendo la polizia brasiliana tra le più corrotte del mondo.
Un film durissimo, cattivo oltre ogni limite, con le sue descrizioni di quello che è l'inferno in terra delle favelas brasiliane.
Peccato per l'io narrante, che toglie un po' di drammaticità al film, che comunque resta opera molto forte, per stomaci duri.
Fa pensare, fa discutere, fa rabbrividire.

pepe  @  10/06/2008 11:04:46
   8 / 10
Bellissimo...
...crudo, intenso e coinvolgente.
Tutte le scene comprese le torture sono raccontate e non si lascia niente all'immaginazione!
3 lenti d'ingrandimento per realtà diverse: FAVELAS (dove gli spacciatori sono lo stato), POLIZIA (dove i poliziotti garantiscono e beneficiano del potere degli spacciatori) BOPE (dove la squadra d'assalto ristabilisce l'ordine sociale specie se il Papa vuole soggiornare in zone a rischio...)
Non c'è moralismo, non c'è buonismo... si può solo assistere!!

Film non per tutti, bisogna avere lo stomaco forte...

Consigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2008 19:44:15
   4½ / 10
Davanti all'exploit (e alla vitalità) di Cidade de Deus (sempre meglio il titolo portoghese) ogni critica di autocompiacimento ed effettismo passava in secondo piano: alcuni critici si sono soffermati su aspetti che non erano affatto gli stessi che ho assecondato io...
personalmente però ho trovato questo film totalmente indifendibile, inutilmente moralista, compiaciuto, demagogico e irritante... spocchioso e indegno esempio di film benpensante mascherato da film di denuncia, a cominciare dalla voce fuori campo che ci costringe a sopportare frasi tipo "chi aiuta i trafficanti di droga dovrebbe finire in galera": illuminante, grazie, ma io ci avrei messo volentieri il regista...
probabilmente è ben girato, e offre un'aspetto inedito delle favelas (gli studenti borghesi pseudo-marxisti fanno tanto Godard anni sessanta?) ma io ci rinuncio: non sono riuscito a empatizzare un solo minuto con Nascimento e compagni, tantomento per dialoghi tipo "sono riuscito a trovare un posto da trafficante per lui" (alla faccia...) e quindi mi domando se sono drogato io oppure l'Orso d'Oro al festival di Berlino è andato al film sbagliato...
Non parliamo del sensazionalismo tronfio con cui si apre il film e in quanto al finale non ne so nulla visto che ho preferito uscire dalla sala prima di addormentarmi, o irritarmi più del dovuto
Spiacente di rovinare una media tanto alta, ma non ce la faccio proprio a resistere

15 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2008 23.20.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/06/2008 12:09:45
   8 / 10
Grandissimo lavoro di Josè Padilha, videoclipparo e furbo sotto certi punti di vista, magari immeritevole di un prestigioso premio come L'Orso D'Oro a Berlino, ma necessario e di sicuro impatto emotivo fino all'ultima sequenza. Senza dubbio uno dei primi meriti della pellicola è quello di analizzare dall'interno una situazione sociale contraddittoria e spesso soggetta a inutili stereotipi e mistificazioni. Il regista non sceglie da che parte stare, non lancia inutili giudizi, non giustifica certe dinamiche, non lascia spazio alla retorica, ma sputa in faccia allo spettatore la drammaticità quotidiana di due schieramenti portati entrambi all'eccesso: i poliziotti trasformati in una potentissima gang capace di fare giustizia oltrepassando 9 volte su 10 i normali doveri istituzionali, i trafficanti chiusi in una sorta di microcosmo in cui il loro potere sostituisce lo stato, la linea di confine tra buoni e cattivi sempre più sottile e invisibile... questa è la realtà delle cose, nessun moralismo, l'ultima parola rimane allo spettatore.
La regia del brasiliano punta tutto su un impatto visivo frenetico e incessante, il cast è perfetto in ogni singolo elemento, mentre dialoghi e colonna sonora chiudono positivamente il cerchio. Eccessivo forse l'utilizzo della voce fuori campo, ma nel complesso è un difetto che non infastidisce la visione. Non siamo ai livelli di City Of God, ma la sensazione di impotenza a fine pellicola è identica.

Dan of the KOB  @  09/06/2008 01:14:19
   8 / 10
Ottimo!
Non avvicinatevi a questo film con la speranza di trovare il seguito di City of God!
Questo è Tropa de elite, le ambientazioni sono le stesse, ma qui è tutto visto sotto un altro punto di vista, questa è la vita dei membri del BOPE!
Il film ci mostra principalmente come vivono e come si forgiano i membri di questo gruppo speciale, ci mostrano i loro comportamenti nei confronti dei trafficanti e della stessa polizia ordinaria!
Il regista non prende posizione sul modo di agire di questi uomini, semplicemente ci mostra la realtà dei fatti, nuda e cruda così com'è! Sta a noi prendere posizione e tirare le dovute conclusioni, ma se solo si prova ad immedesimarsi con questi personaggi, bè penso proprio sia impossibile tirare delle conclusioni obiettive...

Cit. "Mettilo in conto al Papa"

simone76roma  @  09/06/2008 00:29:54
   7 / 10
La cosa che mi ha spinto a vedere questo film è stata la mia ammirazione per city of god, quindi speravo in una cosa del genere. Le ambientazioni erano quelle si ma dal film mi aspettavo molto di più onestamente. detto questo è un buon film e forse mi sono fatto io troppe illusioni.

crazylu85  @  08/06/2008 17:00:34
   6½ / 10
Se penso a tutti quei film per i quali siamo bombardati di pubblicità e che poi si rivelano delle schifezze, non riesco comunque a spiegarmi il perchè della quasi assente pubblicità che è stata fatta per questo film (la sala era per metà vuota, se non di più).
Film abbastanza cruento che spiega più la dura realtà delle favelas brasiliane, quella dei poliziotti che vi lavorano sopratutto di quelli "onesti". Francamente mi aspettavo un po' più d'azione, la parte centrale mi è sembrata un po' lenta, ad ogni modo un film carino, vale la pena vederlo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2008 23.43.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/06/2008 13:52:52
   8 / 10
Veramente bellissimo, non al livello di City of God, ma da vedere sicuramente. Mezzo punto in meno per la voce off, a mio modo di vedere non necessaria.

§LifegoesoN§  @  08/06/2008 13:17:13
   8½ / 10
Davvero un film fantastico, girato e interpretato magnificamente, che racconta una realtà che sinceramente non ho mai approfondito troppo, quella delle favelas, in maniera completa e forte.
Una sorpresa incredibile, da non perdere.

Jacky  @  07/06/2008 11:48:01
   8 / 10
Sicuramente un passo indietro a City of God ma cmq intenso, bello e magnificamente girato. Sembra di starci dentro e di essere in Brasile. A mio parere per tutti e da vedere assolutamente! (vedetevi anche la serie CITY OF MEN)

G-nomo  @  07/06/2008 10:04:47
   8 / 10
Gran bel film di denuncia sui trafficanti di droga delle favelas, sulla corruzione della polizia brasiliana e soprattutto sul BOPE: forze speciali che intervengono nelle favelas a rimettere ordine... ovviamente con dei metodi che fanno impallidire chiunque.
Inquietante tutta la sessione di arruolamento nel Bope (condita di pestaggi ed umiliazioni per rendere freddi ed insensibili i militari.)
Sbrigatevi assolutamente ad andarlo a vedere prima che (molto presto) venga tolto dalle sale a causa della pubblicità nulla. (il primo giorno di programmazione eravamo 8 in sala)
Vi avverto che ci sono scene che possono dar fastidio (a me mettevano un ansia assurda):

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giumig  @  03/06/2008 22:51:38
   9½ / 10
Che film ragazzi! Reale, crudo, violento, fa capire una situazione che pochi conoscono e viene raccontato tutto in modo perfetto: non c'è un momento di respiro, sembra di stare li, nelle favelas, a combattere e capire una situazione più complessa di quanto si possa immaginare.

Regia spettacolare, cosi come il montaggio, lo stesso vale per gli attori (il protagonista è semplicemente perfetto).

Un film consigliatissimo, uno dei migliori in assoluto degli ultimi anni.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net