tutto il mio folle amore regia di Gabriele Salvatores Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutto il mio folle amore (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Titolo Originale: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2019
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Tutto il mio folle amore

Andrea e Franco Antonello sono padre e figlio. Il figlio è un adolescente affetto da autismo, ha tanta voglia di vivere e non vuole trascorrere il tempo sotto una campana di vetro. Il padre decide così di partire insieme a lui per 3 mesi: un viaggio in moto on the road tra paesaggi bellissimi, tra Stati Uniti e Sud America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (17 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutto il mio folle amore, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2021 23:47:01
   7 / 10
Salvatores porta sullo schermo un road movie con un padre che si riscopre tale e, dopo molti anni, si assume finalmente la responsabilità della paternità di un ragazzo speciale. Bene il cast. Buona pellicola.

pak7  @  21/06/2021 02:21:37
   7 / 10
Salvatores non si smentisce regalando al pubblico una pellicola delicata e particolare.
Giulio Pranno (bravissimo ) interpreta il giovane affetto da autismo ( e lo interpreta così bene che ho pensato ne fosse affetto ) coadiuvato da Claudio Santamaria, il padre che un pò perchè ubriaco, un pò perchè non l'ha mai dimenticato, ripiomba nella vita del ragazzo dopo 16 anni.
Film che respira aria di libertà, a volte con scelte un pò forzate, come il finale fin troppo a "sensazione".
7-

ElisaB  @  16/01/2021 23:55:33
   7½ / 10
Tematica delicata trattata in modo più che discreto. Personalmente non ho ben inteso il finale.

130300  @  08/12/2020 15:38:09
   7½ / 10
originale con qualche caduta di stile
finale indolente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2020 20:40:23
   6½ / 10
Salvatores torna al cinema on the road delle sue origini e delle sue fughe che lo hanno eletto ad autore di culto, ma che non si è mai cullato sugli allori, perseguendo percorsi sempre differenti. Sempre un cinema generazionale in cui il viaggio diventa una ridefinizione degli affetti e dei rapporti nei personaggi. Manca di originalità nella storia però è nei personaggi che il film mostrai suoi lati positivi. Salvatores dirige bene gli attori e la confezione è impeccabile. Non mancano cadute di tono, qualche strizzatina d'occhio al pubblico, ma sono peccati veniali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2020 23:07:24
   6 / 10
Rapporto Padre/figlio dove il primo è stato assente per anni e il secondo ha problemi di autismo.
Niente di nuovo insomma, siamo sulla scia del recente, sempre Italiano, "Mio fratello rincorre i dinosauri" solo che in questo caso la parte drammatica è predominante su tutto.
Realizzato bene e con un buon cast ma sinceramente poca cosa a livello emozionale...

Attila 2  @  04/08/2020 10:46:30
   6½ / 10
Salvatores tratta un argomento non facile,lo fa toccando le corde dei sentimenti,del rapporto tra un padre,che e' fuggito quando suo figlio e' nato,e un figlio che non ha mai visto suo padre e che a causa dell'autismo e' sempre stato costretto a una vita troppo "ingabbiata".La storia e' davvero bella , Giulio Pranno esalta il suo personaggio con un'interpretazione meritevole.Ma il film sembra non riuscire a "sbocciare",fermandosi agli strati superficiali sia delle vicende dei personaggi che ai rapporti interpersonali tra i protagonisti.Gioca tutti sull'emozione ma non riesce a far "immergere" completamente nella storia.Il finale poi e' forzato e senza senso

TheLegend  @  24/02/2020 22:34:10
   6 / 10
La storia c'era,la realizzazione non mi ha convinto.

Jokerizzo  @  23/02/2020 20:45:33
   8 / 10
Gran bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/02/2020 19:56:47
   7 / 10
Ben fatto anche se rubacchia un pò da Kusturica e un pò da film tipo Rain Man , quindi insomma non brilla per originalità .
In più certe scene sembrano un pò forzate e ci sono situazioni un pò irreali .
L'ottimo Santamaria regge benissimo il ruolo del protagonista ben coadiuvato da
Golino e Abatantuono

AMERICANFREE  @  19/02/2020 18:26:54
   8½ / 10
Per me e' il miglior film italiano del 2019. Salvatores confeziona un altro film molto intenso e commovente, gli attori molto bravi , su tutti il ragazzino. Bellissime le musiche scelte e la location incantevole. Mezzo voto in piu' per il finale che mi ha fatto scendere piu' di una lacrima

Er pomata  @  02/01/2020 14:20:34
   8 / 10
Questo film è un piccolo capolavoro. Avrebbe meritato molta più visibilità e successo.

marimito  @  10/11/2019 09:22:23
   7 / 10
Non un capolavoro, ma sicuramente si tratta di un film che ha raggiunto il suo scopo: mostrare al mondo come l'autismo non sia un mostro da rifuggire ma qualcosa da conoscere e da cui prendere ciò che può dare, un mondo lontano ma a cui ci si può avvicinare con sapiente cautela ed infinita pazienza. Un film tenero, un film in cui la musica, quella giusta, ti conduce nei meandri di un difficile rapporto padre/figlio che ancora non esiste, lungo la strada che si accinge a far incontrare due mondi fin ad allora troppo distanti. E non poteva essere che la musica il motore di tutto ciò. "Vincent", una delle canzoni della colonna sonora, è perfetta, ma anche next to me ti entra in testa e non ti lascia più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2019 01:29:45
   7 / 10
Spartiaque ideale tra il cinema dei Balcani cfr. Kusturika e il Rain Man americano, tra l'Europa dei confini extranazionali e l'America delle Autostrade Blu, ma è un Salvatores che una volta tanto non cede al suo reducismo ideologico. È un bel film, ubriaco di onestà nonostante questo sintomo di "normalità" sia forzata, nei dialoghi o nell'egocentrismo tecnico del regista, tra echi Felliniani e ricordi sfumati di Coppola v. Lo sfortunato Un sogno lungo un giorno. Capita che arrida a un'effettismo naturale, ma compensa il tutto con ottimi interpreti e la scelta di brani, da Don McLean al Modugno vs. Pasolini di "Che cosa sono le nuvole" (dal refrain il titolo del film) passando per Nick Drake al quale Vincent-Andrea forse vagamente assomiglia, in una giostra di "confini" che sono le barriere della coscienza prima interiore poi geografica di tutti gli uomini. Il film arriva così a concepire la diversità come grande prova umana di sfida a se stessi, su un mondo che deve o dovrebbe entrare non in collisione ma in empatia con Il mondo dell'Altro. Credo sia per questo una prova apprezzabile, a patto che Salvatores esprima questi confini senza velleità formali comunque rilevanti. Diciamo che riesce a trattenere il suo Ego abbastanza bene, comodamente. Molto ben girata la scena dell'incidente sul dirupo, dove Vincent crede di vedere in una donna la propria madre (universale)

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/02/2020 22.36.52
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  31/10/2019 15:49:15
   8 / 10
Sintesi: un Kusturica di noialtri :)
Santamaria qui supera se stesso: la trovo la sua migliore interpretazione di sempre, straordinaria l'interpretazione di Pranno.
Loro 2 spiccano nettamente su Abatantuono e Golino... davvero, li ho trovati una spanna sopra.
Bellissima e affascinante l'ambientazione on the road, la storia raccontata è molto intensa e commovente.

uby2208  @  31/10/2019 07:43:41
   7½ / 10
Film bello e commovente

Wilding  @  27/10/2019 11:25:44
   9 / 10
Intenso, coinvolgente, emozionate. Magistrale il giovane Pranno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net