L'alieno Klaatu, atterrato negli Stati Uniti con un disco volante, chiede di vedere i leader dell'umanità per convincere le potenze mondiali a eliminare le armi nucleari. Accolto con ostile ottusità, cercherà di vivere in incognito e di conoscere gli umani: a guardia del disco rimane Gort, un silenzioso ma potentissimo robot.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film di Wise rimane uno dei grandi classici del genere fantascientifico.Non ci sono battaglie spaziali,invasioni di mostruosi alieni o futuri post-apocalittici,ma semplicemente un messaggio di pace e tolleranza e al tempo stesso un’accusa fortissima nei confronti della societa’ odierna. Wise è perfetto nel puntare il dito contro la paura sconsiderata nei confronti del prossimo,nell’incapacita’ da parte degli umani di vivere in pace e fratellanza,nel cieco sviluppo tecnologico,nel potere dei mass-media nell’influenzare il pensiero della gente. Nonostante siano passati piu' di 50 anni da quando questo film venne girato,le cose non sono per nulla cambiate,anzi sembrano essere peggiorate.Fa impressione quindi notare quanto il messaggio di fondo sia ancora attuale e come l’umanita’ continui a viaggiare verso l’autodistruzione.