animali notturni regia di Tom Ford USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

animali notturni (2016)

 Trailer Trailer ANIMALI NOTTURNI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANIMALI NOTTURNI

Titolo Originale: NOCTURNAL ANIMALS

RegiaTom Ford

InterpretiAmy Adams, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Isla Fisher

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Tom Ford

Trama del film Animali notturni

Susan riceve dall'ex marito un manoscritto su cui l'uomo vuole un'opinione. In quello che potrebbe essere un futuro libro pubblicato si racconta la storia di una vacanza familiare destinata a trasformarsi in qualcosa di violento e letale. Mentre si lascia prendere dallo scritto, Susan si ritrova a ricordare il suo primo matrimonio e ad affrontare alcune oscure verità che la riguardano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (116 voti)7,17Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior attore non protagonista (Aaron Taylor-Johnson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Aaron Taylor-Johnson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Animali notturni, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/10/2024 00:56:49
   7 / 10
Visto due volte, che dire finalmente una trama interessante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'evoluzione dei fatti raccontati nel libro erano parecchio inverosimili e la storia è abbastanza semplice. é la bravura degli attori che ha alzato la qualità di questo film, bravi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

markos  @  18/10/2023 18:57:20
   7½ / 10
Cupo e in un certo senso spietato. Da vedere

mauro84  @  03/01/2022 21:27:18
   8 / 10
Il primo film d'annata si chiama Animali Notturni.. mi ritrovo a guardare uno dei migliori film drammatici ad oggi. Una doppia trama drammatica, una di vita reale l'altra ispirata a sè stessa vita, sto matrimonio molto complicato.
Un film potente, è cinico ed emotivo.
Curato in particolari sia scenografici che fotografici. Chopou all'intera pellicola.

Amy Adams: "Diva", bellezza e carisma. Convince nel ruolo! Affascinato!
Jake Gyllenhaal: Co-protagonista di tutto rispetto, piace la sua interpretazione.
Aaron Taylor-Johnson: "terzo incomodo" lo chiamo, ma si ritaglia la sua parte e si ritaglia una gran parte. (goldel Globe meritato)

Il regista Tom Ford, al suo secondo film, sta volta colpisce, vince e convince e scrive il suo "kolossal thriller", lo reputo così, lo cura nella sua doppia trama, trasmette potenti emozioni. Cura fotografia, scenografia. Adatta un libro alla sua grande opera cinematrografica.

E' il nuovo livello che il Thriller deve ambire per chiamarsi tale. Notevole !!

zeppelin  @  20/12/2021 12:02:33
   6 / 10
Se fosse la mia pancia a esprimere il voto, sarebbe un 4 pieno, ma mi rendo conto che è fatto e interpretato bene e per questo, solo per questo, merita in pieno la sufficienza.

E' un bel film su una storia a incastro che non ho capito fino in fondo anche perché in realtà, non ho avuto nessuna voglia di capire.
Il racconto del libro mi ha ricordato i film di Tarantino o anche "Non è un paese per vecchi" (genere questo che non riesce proprio ad acchiapparmi) mentre le vicende della vita "reale" le ho trovate poco coinvolgenti e per niente interessanti.

Interista90  @  08/10/2021 22:23:26
   5½ / 10
Mi aspettavo di più. La storia del romanzo mi sembra un pò troppo poco legata alle vicende di Susan. Amy Adams fa molto bene la sua parte, ma ciò non basta per arrivare alla sufficienza. Il ritmo è lento... i dialoghi sono pochi e non così intensi e coinvolgenti a livello emotivo come avviene spesso in un film drammatico.
Sopravvalutato

Jumpy  @  08/06/2021 17:32:26
   7 / 10
Tecnicamente è straordinariamente perfetto (in certi passaggi anche troppo come han notato prima di me certe scene che dovrebbero apparire più rudi e grezze appaiono troppo pulite e perfettine).
Bellissimo poi l'intreccio su 3 piani: presente/passato, racconto, con continui rimandi tra l'uno e l'altro (tanto è vero che dopo poco il gioco del regista diventa intuibile).
A me ha affascinato quasi più la storia narrata dal romanzo che l'intreccio del reale tra passato e presente.
Secondo me anche più riuscito di "A single man" (che trovai troppo freddo e asettico).

ValeGo  @  03/10/2020 15:52:11
   7½ / 10
Diabolico e affascinante. Da vedere

Simone Firenze  @  12/05/2020 15:43:26
   4½ / 10
Buona idea ma dopo poco si intuisce cosa rappresenta il libro che Susan sta leggendo. Compreso questo tutto diventa maledettamente lento e il finale non arriva mai. Anche prima di questo la scena dell'aggressione l'ho trovata inutilmente lunga e trascinata. Finale a sorpresa ma non così sconvolgente, del resto era una delle varie opzioni possibili. Si poteva giocare un po' di più con lo spettatore e scoprire le carte solo nel finale. Lento anzi lentissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

zerimor  @  10/04/2020 19:49:28
   8 / 10
Un thriller coi fiocchi con una sceneggiatura impeccabile, una colonna sonora meravigliosamente soave... e un finale che mi è piaciuto tantissimo.

Kyo_Kusanagi  @  06/04/2020 12:59:19
   8 / 10
E' un film elegante,raffinato,stilisticamente curato in ogni dettaglio. Tom Ford fa di questo film un opera d'arte tutta da ammirare in racconto su più piani narrativi,la parte del thriller cupa,sporca e cruda è contrapposta alla storia di amore e rimorsi in una cornice fredda,asettica e lussuosa. Finale da brivido con colonna sonora di rara carica emotiva. Mi ha colpito.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2020 15.48.00
Visualizza / Rispondi al commento
Piotr  @  05/04/2020 11:21:58
   8½ / 10
Bellisimo ed elegante lungometraggio firmato Tom Ford, con una fotografia eccellente e i 2 protagonisti ispirati e ben calati nelle rispettive parti.
Amy Adams in particolare super espressiva ci regala un finale (associato alla musica) di rara potenza emotiva

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/03/2020 17:29:58
   7½ / 10
Bel film. Forse un po' troppo patinato in alcuni passaggi e troppo poco sporco in altri, ma il gusto visivo di Ford è indiscutibile, e da un certo punto di vista sorprendente, visto che pur non trattandosi di un regista di professione ha un gusto per l'inquadratura spanne superiore a molti registi navigati che fanno della pretenziosità la propria cifra stilistica (tipo Soderbergh). Senza contare il fatto non banale che sceglie solo storie di nicchia e che senza il suo nome farebbero difficoltà ad essere raccontate (anche "Un uomo solo", al netto della resa cinematografica, era l'adattamento di un romanzo meraviglioso).

Attori pazzeschi, tutti, e sceneggiatura scritta in modo impeccabile con un budget contenuto: avercene di film così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2020 14:14:01
   7½ / 10
Anni dopo il buon debutto con "A single man", Tom Ford dirige una pellicola molto piu' complicata e a mio avviso piu' riuscita.
Su tre piani temporali, di cui uno di pura fantasia, viaggia la ricca protagonista che nel frattempo lotta con i fantasmi del suo passato. Un amore mai dimenticato, forse, che magari ha trattato male a causa della diversa scala sociale.
Una vendetta di un uomo che non vedremo mai, se non nei ricordi e nella fantasia del libro, che dopo anni tenta la rivalsa letteraria partendo proprio da chi poco credeva in lui, e che doveva essere la prima lettrice...ecco quello che fa diventare l'ex moglie, la sua prima lettrice.
Girato molto bene anche il film/libro malgrado gli avvenimenti siano piuttosto scontati per diventare un best-seller. Ecco che faccio lo stesso errore della protagonista, sottovalutare lo scrittore...
Quasi impeccabile.

simonpietro92  @  25/02/2020 09:08:01
   9 / 10
*******COMMENTO CON SPOILER ******

Ogni giorno si fanno delle scelte che possono per sempre cambiare la nostra vita. Raramente ho provato così tanta rabbia e dolore guardando un film. Dopo la scena dell'incidente, girata magistralmente, si vede quel maledetto divano rosso che non riesco a togliermi dalla testa. Mi sono preso 5 minuti di pausa.... sigaretta. Forse perchè il film è talmente potete che ti fa pensare "e se accadesse a me o a qualcuno che conosco"? Non basterebbero dieci pagine per scrivere tutte le chicche contenute nel film quindi vado diretto al finale provando a interpretare

Dopo il divorzio edward ha il cuore a pezzi e scrive un romanzo in cui parla di lei e di tutte quelle azioni che lei lo spingeva a fare. Susan legge il libro e ne rimane dilaniata. Edward non si presenta all'appuntamento con Susan in modo da poter mettere la donna di fronte alla realtà.

Edward vuole farle notare la sua superficialità e con quanta facilità lui sia stato in grado di riconquistarla. Lui è l'immagine dell'integrità e lei al contrario del vuoto e del lusso fine a se stesso. QUindi il fatto che edward non si presenti è il primo atto relativamente crudele dell'uomo nei confronti di Susan. La dimostrazione che lui si sente abbastanza sicuro da tenerle testa, che non è un debole.
Inoltre il fatto che edward scrivi un romanzo è quasi un modo per dimostrare a lei che ha aperto finalmente un nuovo capitolo nella propria vita in cui non ha bisogno di lei.
Susan può quindi perdonare se stessa per tutto quello che ha fatto perchè non lo ha completamente distrutto. E' vivo, sta scrivendo, è abbastanza sicuro di sé da darle buca. QUesto è sufficiente per Susan per riuscire a trovare una degna chiusura a tutto quello che è successo tra loro

newalessiomarta  @  05/01/2020 17:21:18
   8½ / 10
Una sorpresa! Sapevo che ne parlavano tutti bene, ma dopo la visione posso assolutamente affermare che si tratta di un capolavoro. Questo è uno di quei film che anche giorni dopo continui a pensarci e a rimuginare sulla storia e sui suoi personaggi. È uno dei thriller migliori degli ultimi anni: la fotografia, la recitazione della bellissima Amy Adams e Jake
Gyllenhaal, la sceneggiatura, la storia super originale ed anche il finale misterioso. Una volta finito il film ci sono diverse teorie plausibili, ma solo una lascia il vero e proprio messaggio del regista. Per molti elementi mi è sembrato un thriller alla David Lynch. Non dico altro, super consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/01/2019 01:19:16
   7½ / 10
Buon film che è sostanzialmente l'unione due film in uno, un film dentro l'altro, in cui la narrazione procede autonoma eppure parallela. Molto buono tecnicamente.

kosè82  @  05/01/2019 16:45:50
   8 / 10
Tom Ford ha classe e il film è stilisticamente impeccabile. La storia è organizzata su tre livelli: realtà presente, realtà passata e finzione (la vicenda del libro). I personaggi sono ben delineati e le quasi due ore scorrono veloci. Ottimo il finale.
Mezzo voto in meno per due brevi sequenze horror che stonano con le tematiche affrontate.

folco44  @  26/12/2018 09:46:47
   9 / 10
Mi unisco ai commenti positivi già dati.
Ottima fotografia, ottima interpretazione, trama avvincente che solo alla fine capisci la sottile vendetta ripensando a i tanti particolari. Complimenti al regista e a gli interpreti.

DarkRareMirko  @  02/12/2018 00:14:43
   9 / 10
Sullo stesso piano di A single man, direi.

Forma e stile molto curata (e ci mancherebbe, vista la natura di Ford), ipermega cast (tutti in stato di grazia per altro, ma forse Shannon sceriffo batte tutti), qualche momento di ansiogeno puro thriller (l'agguato in superstrada).

Convince molto la parte per così dire immaginaria, un pò meno quella che si svolge nel reale, che pare quasi messa lì tanto per; finale suggestivo, comunque.

Magari una maggior durata avrebbe aiutato; comunque Tom Ford, che adoro, è un signor regista.

Buba Smith  @  28/07/2018 00:43:10
   4½ / 10

Che palla di film

Vuole darsi un gran tono da filmone, ma a mio avviso fallisce miseramente.

Da evitare.

massapucci  @  05/07/2018 14:28:37
   6½ / 10
Non è male questo film, tutto sommato è un piacevole thriller. Considero la prima parte migliore della seconda: quando cioè si comincia a giocare a carte scoperte, il film ha già in sostanza detto quello che aveva da dire; perciò il finale risulta un po' lento e manca della integrità espressiva della prima parte. La trovata finale bisogna prenderla per quello che è: non mi sembra che il film dia delle aspettative esagerate a tal riguardo.

horror83  @  04/06/2018 16:30:40
   7½ / 10
Un buon film, è un po' strano ma bello.

jek93  @  03/06/2018 16:55:07
   8½ / 10
Bellissimo film. Fotografia eccezionale, ottime recitazioni, trama accattivante e simbolica. Non ho idea di come questa pellicola non abbia preso MINIMO 8 su praticamente tutti i siti di recensioni... Forse la gente non lo capisce.

Crabbe  @  21/05/2018 22:57:29
   8 / 10
Una trasposizione di grande stile con una fotografia eccezionale.

P.s: M.Shannon grande attore.

alesfaer  @  12/01/2018 10:33:04
   6 / 10
il classico film da vorrei ma non posso, profondo ma lento.
si avverte decisamente la mancanza di una quarta e quinta marcia.
recitazione e fotografia impeccabili ma il ritmo sonnolento ne inficia la bontà

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:19:51
   9 / 10
L'estrema ricerca dell'estetica non sempre porta al bello (...basterebbe vedere i primi 5 minuti del film); questo vale anche per il film dove la scrittura (il contenuto) sembra più importante della forma. "Animali Notturni-film" non ha rivali nella cura del dettaglio, la scatola è perfetta, ma "Animali Notturni-manoscritto" letto dalla protagonista (ottima Amy Adams) non è altrettanto curato. L'autore sa scrivere, sa tenere alta la tensione (o forse questo è merito del regista?), ma non è immune da passaggi discutibili, o meglio forse il romanzo è solo un pretesto e pertanto è normale che ci siano comportamenti "anomali". Il racconto contenuto nel manoscritto è una metafora del rapporto fallito tra l'autore e sua moglie, la chiave di lettura è proprio la confessione dell'ex-marito, che dimostra a chi l'ha tradito di saper scrivere svelando, al contempo, la sua consapevolezza. Il finale non assolve, non risolve, lascia inalterate le distanze, il fallimento è di tutti, ... Tom Ford non indaga, non rischia, ma il suo finale è una sentenza senza appello. La bellezza della fotografia, la cura maniacale dei dettagli, le perfette interpretazioni, la colonna sonora originale distraggono l'attenzione, ma il film non ha passaggi a vuoto e il contenuto non disattende le premesse della confezione
Film dell'anno? forse; decisamente ben fatto e non banale. Consigliato
Strepitoso come i protagonisti siano credibili sia con la loro età, sia ringiovaniti di 20anni.

Thorondir  @  17/08/2017 11:52:15
   7½ / 10
Animali notturni è un film di "costruzione" dove si percepisce chiaramente che ogni singola inquadratura è studiata e Ford esalta la sua capacità di mettere in quadro. Interessante anche la storia che mescolando il passato sotto mentite spoglie rivela la fragilità non del personaggio di Gyllenhall, spesso descritto come "debole", ma proprio quello della Adams, mangiato dai suoi sensi di colpa che riaffiorano prepotentemente mentre legge il libro. Forse vi è la pecca di uno screentime secondo me non troppo ben distribuito, tanto che a volte ci sono cali di tono o situazioni liquidate troppo velocemente, anche se il piccolo problema che non mi fa dare un voto pieno e l'incapacità della sceneggiatura di emanciparsi da un retrogusto mieloso tipicamente hollywoodiano che qua e la esce fuori sporcando l'atmosfera sempre molto cupa della pellicola. Dal mio punto di vista Ford avrebbe dovuto scegliere se calcare di più la mano thrilling o quella sentimentale, rimanendo in entrambi i casi a metà del guado ha inficiato la costruzione complessiva dell'opera.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2017 11.57.32
Visualizza / Rispondi al commento
codino18  @  17/08/2017 11:01:35
   7½ / 10
Molto combattutto sul volto. Fino al finale era da 8,5 ma poi il finale non l'ho capito per niente. Se qualcuno me lo spiega nello spoiler mi fa un favore...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2017 16.28.21
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  12/08/2017 12:19:30
   7½ / 10
costruito molto bene, disperato quanto basta, stimolante nella sua doppia via.
cinema di livello.

Javier81  @  11/08/2017 22:53:17
   7½ / 10
Film interessante, che l'unione dei due plot a "specchio" rende incisivo ed originale.
Personalmente ho apprezzato anche il finale, dove viene rivelato il movente del film...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2017 10.59.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:31:34
   9 / 10
Forse molto sottovalutato, l'ho trovato di gran classe. Angosciante, stilisticamente perfetto e interpretato bene. Da rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/07/2017 13:45:13
   5 / 10
E' un film a cui manca un finale a meno che non lo si intenda come vendetta di una sera. Detto ciò la pellicola sia basa su due fronti spazio temporali, quello del libro piu dinamico.
Detto ciò animali notturni ti fa rimanere con l'amaro in bocca, pretenzioso.
Mediocre.

polbot  @  04/07/2017 23:26:45
   7 / 10
Intrigante il film a matrioska.. il film "all'interno" decisamente più riuscito, a metà tra Coen e Tarantino.. la scena dello "scontro" su tutte... peccato il finale un po'.. debole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2017 21.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2017 23:57:58
   7 / 10
la vendetta è il filo sottile che lega la finzione letteraria con quella cinematografica. Ad ogni progressione narrativa del romanzo le scatole cinesi della realtà si aprono tra vari flashback di vita vissuta e rimpianta. L'impianto narrativo è molto raffinato con un certo gusto vintage, specie nella colonna sonora. Scandaglia personaggi ed alter ego in un gioco ad incastro ben condotto ed a tratti molto teso. Malgrado la tendenza di Ford ad estetizzare troppo la messa in scena, francamente troppo ricercata per le laide e selvaggi paesaggi texani, è un film che funziona perchè riesce a trovare il giusto equilibrio, cosa non facile come conciliare diversi piani narrativi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2017 18:46:10
   6 / 10
"Animali notturni" è un film molto particolare che dà il meglio nella prima parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e si fa preferire nella vicenda narrata nel libro piuttosto che in quella principale.
Io penso di aver capito il film, con questo incastro "simmetrico" tra storia narrata nel libro e vita reale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per cui il finale mi ha un pò deluso e non riesco a dare un voto maggiore.

LaCalamita  @  22/04/2017 08:59:59
   8½ / 10
Contento di aver visto questo Animali Notturni. Esteticamente impeccabile, è una storia nella storia. A quanto leggo quella del libro è la preferita dagli spettatori. Io onestamente ho trovato più interessante la vicenda reale del film cioè la vita della protagonista.

DogDayAfternoon  @  18/04/2017 13:51:52
   7 / 10
Personalmente non amo questo tipo di film sofisticati, criptici, che durante ma soprattutto a fine visione lasciano parecchi punti interrogativi senza una risposta sicura. Però devo dire che "Animali notturni" si è rivelato comunque un gran bel film, teso dall'inizio alla fine, coinvolgente e ottimamente realizzato e recitato specialmente dai due protagonisti Amy Adams e Jake Gyllenhaal, ma anche da un Aaron Taylor-Johnson che non conoscevo affatto e mi ha positivamente colpito. Grande nota di merito anche al trucco, impressionante il realismo con cui vengono ringiovaniti la Adams e Gyllenhaal.

Finale molto ambiguo, ma in fin dei conti in linea con il resto del film.

Nic90  @  17/04/2017 15:18:39
   7½ / 10
Bella sorpresa!
Avvincente nonostante da durata,tiene incollati fino alla fine.
La storia della famiglia non è in se spettacolare o nuova ma rende bene "la doppia storia"

Finale agghiacciante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Elmatty  @  10/04/2017 13:11:55
   8½ / 10
Quanto puoi arrivare la vendetta verso un torto subito?
Sembra questa la spina dorsale di questo film che ho trovato davvero molto bello e coinvolgente.
Attraverso un manoscritto spedito alla ex moglie Susan l'ex marito Edward sfoga tutta la sua frustrazione ed il suo dolore per la separazione subita, la storia che racconta nel suo libro è una metafora unica di questo.
La storia di per se non c'entra niente, conta la rappresentazione (e l'interpretazione) di queste immagini mostrate.
Tom Ford dirige un (finto) thriller in maniera impeccabile, con una sceneggiatura potente e solidissima, in cui spicca nella prima parte (che risulta talmente coinvolgente da diventare disturbante) per poi calare leggermente verso un finale un po' telefonato e prevedibile (ma non meno potente del resto del film).
Una storia di vendetta.
Gli attori messi in scena spiccano prepotentemente ma le loro parti sono talmente confinate che nessuno oscura l'altro.
Amy Adams è sublime, sensuale ma malinconica, profondamente insoddisfatta della sua vita, Jake Gyllenhall anch'essi molto coinvolgente e colpito da diversi stati d'animo, il resto del cast è ottimo nessuno è fuori posto.
Registicamente parlando la regia di Tom Ford è molto ricercata e molto estetica, con una fotografia pressoché perfetta, sempre pronta a catturare l'espressioni degli attori nei momenti giusti.
Un film che ti lascia qualcosa dentro, che ti fa riflettere ma che ti fa emozionare, ti coinvolge per il semplice ma potente svolgimento.
Molto consigliato.

Musica  @  09/04/2017 20:36:45
   6½ / 10
Bel film, elegante anche se fragile.
Do la mia interpretazione.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/04/2017 19:09:29
   7½ / 10
Thriller psicologico su due piani temporali a tratti piuttosto cervellotico ma perfettamente coerente e bilanciato ..
Girato con stile freddo,distaccato,molte inquadrature sembrano pubblicità per staticità e cura dell'inquadratura ..
ottime interpretazioni di Gyllenhall e Adams ..
finale emotivamente sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  08/04/2017 17:48:51
   6½ / 10
Bravissimi attori per un film dalla narrazione molto particolare.
Il dramma dell'ex marito raccontato tramite un libro permette di dare vita a due storie connesse...finale forse troppo piatto rispetto a quanto atteso.

pernice89  @  05/04/2017 09:36:03
   8 / 10
Davvero ben fatto, Amy Adams sempre in gran forma e strepitosa, ma comunque mi sono piaciuti tutti, da Jake Gyllenhaal ad Aaron Taylor-Johnson, senza togliere Michael Shannon. Tutti hanno reso bene la loro parte.
La storia ti prende fin da subito, i personaggi sono ben studiati, interessante e a tratti angosciante. Assolutamente consigliato.

xymox  @  30/03/2017 09:59:33
   8 / 10
nonostante non sia il mio genere preferito, questo film mi ha preso dall'inizio alla fine e l'ho trovato anche originale.

daaani  @  27/03/2017 22:56:09
   5½ / 10
Peccato io amo questo genere di film, ma questo film non mi ha entusiasmato. Un po troppo lento e povero di emozioni.

antoeboli  @  25/03/2017 17:49:35
   7 / 10
Un buon thriller psicologico , ben girato e montato , con un impostazione molto oroginale , che si discosta dal solito .
Ottimo cast, con una Amy Adams , e un Shannon in grande forma , dove una trama che sembra avere i connotati banali , riesce a catturare lo spettatore , fino a trascinarlo in un finale strano ma che da la sensazione di aver visto qualcosa di diverso .
Belli i toni di fotografia e la ost incalzante .

KINGLIZARD  @  20/03/2017 08:08:39
   6 / 10
..è un film sulla vendetta..un film difficile da metabolizzare al primo impatto..ci riesci, il giorno dopo, piano piano lo elabori e cominci a capire il disegno complessivo di questo film...nel complesso gli do 6 per il comparto tecnico : ECCELENTE...però dal punto di vista del semplice intrattenimento m è risultato davvero pesante..credo debba essere visto quando si è riposati..altrimenti si risca di addormentarsi..soprattutto durante la seconda parte...Shannon superlativo..Amy Adams..è il suo momento...STRA****!!

Biasx  @  15/03/2017 23:31:46
   6 / 10
Parte bene questo Animali Notturni, la storia del romanzo (per quanto sappia di 'già visto') finisce per essere più interessante di quella principale. Molto buona la fotografia, così come i dialoghi. Ma per il resto non mi ha coinvolto particolarmente. Sinceramente io i finali da interpretare li ho sempre odiati, anche per questo non riesco proprio a dare un voto che rientri nella media che leggo. Ma in ogni caso, questo decisamente NON è un capolavoro.

john doe83  @  14/03/2017 19:15:06
   4½ / 10
La storia fuori dal romanzo è noiosa, mentre quella raccontata nel romanzo sapendo che non è "reale" non coinvolge nella sua drammaticità. Delusione questo film

09dream  @  12/03/2017 00:52:15
   9 / 10
Un film nel film, ti tiene incollato fino allo splendido finale.
Regia fuori scala, colonna sonora perfetta, e interpretazioni strepitose !

mark23az  @  11/03/2017 22:53:26
   8 / 10
thriller di forte impatto emotivo...cattura l'attenzione dalla prima all'ultima scena,attori perfettamente calati nel ruolo,originale e per nulla banale.
consigliato!

VincVega  @  02/03/2017 15:28:35
   8 / 10
Tom Ford ci sa fare con la macchina da presa, ce lo aveva fatto vedere in "A Single Man", film discreto ma non ai livelli di questa suo secondo lungometraggio. Il fatto di essere stato uno stilista si vede, cura con perfezionismo le immagini che riesce a contrapporre bene alla robusta scrittura tratta dal romanzo di Austin Wright.
Si parte subito forte in "Nocturnal Animals", con quei disturbanti titoli di testa in slow motion. Poi la vicenda si dipana in tre trame narrative, in cui la gallerista Amy Adams ripercorre il suo passato e allo stesso tempo vive il manoscritto recapitato dall'ex marito Jake Gyllenhaal. Ford, con un'eleganza di altri tempi, dirige una storia avvincente soprattutto nella vicenda all'interno del romanzo letto dalla protagonista, un noir esemplare con atmosfere torbide che sconvolge il mondo falso e patinato di Susan. "Animali Notturni" coinvolge, stravolge con le metafore tra realtà e finzione, critica un certo finto perbenismo di una parte degli Stati Uniti, riesce a tenere alta la tensione fino ad un finale aperto che può far rimanere interdetti inizialmente, ma che poi a mente fredda, ripensandoci, non è possibile una conclusione migliore.
Grandi interpretazioni, dai protagonsti Adams e Gyllenhaal, ai bravissimi comprimari Shannon e Taylor-Johnson.

Rider  @  02/03/2017 10:49:39
   4 / 10
Bello il thriller "nel romanzo",shannon bravissimo.il thriller invece "fuori dal romanzo" mi ha toccato emotivamente zero

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/03/2017 12.32.52
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  28/02/2017 12:31:11
   4½ / 10
Un rape e revange in salsa gay. Più che un film è una lunga pubblicità. Bravi gli attori.

Macs  @  12/02/2017 09:12:08
   8½ / 10
Film che è opera d'arte, moda e pop. Ci sono almeno 3 piani narrativi, di cui uno fittizio-letterario, ma di fatto vita reale e finzione si intrecciano quasi fotogramma x fotogramma, con Edward che fa rivivere a Susan la propria sofferenza attraverso la finzione della narrazione, in un effetto specchio che è cercato in continuazione. E' una storia di sottile e crudele vendetta, con un effetto di immedesimazione cercato da Edward ai danni di Susan con gli eventi del romanzo... le fa capire le sofferenze che gli ha inflitto nella vita passata, perché lei ora le vive sulla propria pelle. E dopo averla illusa, completa la sua vendetta. Un film tagliente e freddo come pochi, con una fotografia algida e due attori praticamente perfetti. Gyllenhaal poi ormai è un mostro: migliora a ogni film, ma soprattutto, mi trasmette spesso un effetto straniante, è talmente bravo che non sembra nemmeno più recitare, così credibile che quello che interpreta sembra gli stia accadendo veramente. Un film anche concettuale (per quanto non sia un mindfuck alla Villenueve) con richiami intertestuali che vanno oltre al rapporto tra realtà e finzione: il discorso sull'effimero della "bellezza" e dell'arte (con le immagini iconiche sui titoli di testa), la critica agli stereotipi sociali (il rapporto di Susan con sua madre: rifiuto o tacita adesione?), la riflessione sullo stereotipo di cosa significhi essere "uomo" nella società falsa di oggi (Tony nel libro che riflette l'Edward della vita, per come viene bollato da tutti e questo condiziona "entrambi" i Jake Gyllenhaal del film perché anche loro, come la stessa Susan con sua madre e come forse tutti noi, ci facciamo conquistare dagli stereotipi che diciamo di combattere). Ho sentito paragonare questo film al "Neon Demon" di Refn; in verità a parte un qualche intento estetizzante innegabile, in "Animali Notturni" c'è molta più sostanza e riflessione: simbolo ne sia l'immagine del divano rosso che c'è in entrambi i film, in "Neon Demon" è tutta forma (lo spettatore è manipolato a credere una certa cosa, per poi scoprire che è tutta estetica), mentre in "Animali Notturni", chi ha visto il film lo sa, il divano rosso restituisce davvero quello che sembra promettere. Insomma un film grandioso, per concetti e profondità, per interpretazioni e simbolismi. Unico peccatuccio, comunque veniale, le musiche anonime e ordinarie, che si limitano a sottolineare gli eventi e gli stati d'animo ma non hanno potere narrativo.

Goldust  @  07/02/2017 12:19:14
   6 / 10
Pensavo meglio, vista la miriade di osanna ricevuti a destra e a manca. Il film è una storia nella storia composta da due piani temporali sovrapposti con una donna, Susan, come filo conduttore. L'impianto è sicuramente buono ed in un certo senso anche spettacolare, con il montaggio e la fotografia ( entrambi splendidi ) a far la parte dei leoni. Ma se il comparto tecnico, compresa la regia di Ford, va quindi più che bene è invece il racconto in sè a deludere, poco approfondito nell'affrontare i problemi sentimentali ed i fantasmi del passato della protagonista e banale nel tratteggiare l'ennesima storia di vendetta americana, coadiuvata quest'ultima da un tutore della legge talmente sui generis che - diciamocelo - non si è mai visto al Mondo. Prove di routine per la Adams e Gyllenhall ( comunque bravo ); l'unico del cast a lasciare veramente il segno, con il suo sguardo luciferino e d il suo carisma rude, è Aaron Taylor-Johnson.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  06/02/2017 23:19:34
   5½ / 10
Mi ha lasciato abbastanza perplesso.
E' una pellicola molto pretenziosa che cerca di mettere in scena, con un doppio livello narrativo, il tema della vendetta e dell'abbandono, inseguendo costantemente una profondità, in ciò che vuole narrare e veicolare, che però mai raggiunge. Ma il problema sta nel fatto che, aldilà dell'impeccabile estetica, Nocturnal Animals fallisce sia nel livello narrativo di Susan che in quello del romanzato Tim, dove il primo ci consegna un personaggio asettico, algido, senza particolare spessore psicologico, mentre il secondo una noiosa e banale storia di revenge all'americana, come se ne vedono a migliaia. Le due storie sono congiunte, ma arrivati alla fine della pellicola non si prova alcun interesse per quel punto di congiunzione, causa una Amy Adams piatta nell'interpretazione ed una boriosa storia con del potenziale rimasto latente.

Mike91  @  05/02/2017 16:56:04
   4 / 10
Stupisce che molti gridino al capolavoro per un drammino fin troppo confezionato. E' un thrillerino confettato. La parte più bella, quella che riguarda il libro scritto, specie all'inizio, riesce ad essere interessante, direi anzi avvincente, grazie al buon ritmo della sceneggiatura. Si prova rabbia per quei mascalzoni che fermano la famiglia. Però poi, se ci pensate bene, è un film che si regge su delle convenzioni narrative che sono extra abusate: la giovane borghese che s'innamora dello scrittore spiantato e debole (perché poi gli scrittori sono sempre visti come spiantati e deboli? non possono essere fieri e determinati?); le efferatezze gratuite dei balordi, che tra l'altro non hanno nessun carisma; la vendetta che va servita fredda, sissignore, e lo sceriffo che ne ha viste troppe, cinico e pronto a tutto. Sono cose già viste, non c'è nessuna scoperta dietro. Il film vorrebbe giocare sul dualismo sempliciotto che riguarda da una parte il mondo ovattato di lei, privo di vita; dall'altro lato una storia brutale, che sembra quasi risvegliare la protagonista a se stessa, a ciò che voleva essere, anche alla sua colpa.

Certo Jake e Amy sono due grandi attori, entrambi con un ottima filmografia alle spalle, ed è un piacere vederli, su questo non si discute; ma questo regista Tom Ford, che poi sarebbe un famoso stilista, ci mostra forse la morte del cinema, ossia ciò che diceva Carmelo Bene: che il cinema era fatto da queste sartorie, apparecchiate appositamente per piacere.

E poi la musica del film è ingombrante e didascalica. Intendiamoci: mentre lo guardavo non mi è dispiaciuto, quando la famiglia è stata assalita mi batteva il cuore, ciononostante non posso non considerarlo un film convenzionale e paradio*...

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2017 16.58.47
Visualizza / Rispondi al commento
chem84  @  03/02/2017 20:38:17
   7½ / 10
Thriller di cui si è parlato molto nell'ultimo periodo, nonché seconda fatica di quel Tom Ford che onestamente conosco il giusto, dato che non ho visto il suo primo lavoro A Single Man, né tantomeno ho avuto a che fare con prodotti derivanti dalle sue creazioni extra cinematografiche (che francamente non fanno per me).
Da subito questo Nocturnal Animal, appare molto valido, sia a livello stilistico (e vabbè qui evidentemente gli piace vincere facile), sia a livello concettuale, con quell'alternanza tra romanzo e realtà che incuriosisce parecchio, grazie all'intreccio che si viene a creare e ai tre livelli narrativi che, tutto sommato, riescono ad amalgamarsi piuttosto bene. L'unico appunto che si può fare è quello di aver puntato forse un filo troppo sulla vicenda del romanzo (che per altro è quella che tiene in piedi tutta la baracca), a discapito di un maggior approfondimento della storia di questa Susan e della sua vita reale che, alla luce di quanto viene mostrato, appare necessario.
Alcuni passaggi poi non mi sono del tutto chiari come per esempio il dubbio se la figlia sia realmente esistita oppure no e, in questo senso, mi ricollego a quanto detto prima riguardo ad una maggiore attenzione sul come ci vengono mostrati episodi più o meno rilevanti ai fini della comprensione e del godimento della vicenda.
La prestazione recitativa è indubbiamente la parte vincente, con i due protagonisti Amy Adams e Jake Gyllenhaal chiaramente sugli scudi e particolarmente bravi a dare origine ad un'accoppiata veramente azzeccata. Lei in particolar modo riesce in maniera brillante a trasmettere quell'inquietudine e quella tristezza che si porterà dietro fino alla fine.
Le riprese sono intriganti, così come quelle lunghe e frequenti inquadrature dei suggestivi paesaggi che fanno da sfondo alla storia del romanzo, che riesce ad essere ancor più avvincente grazie ad uso sapiente del comparto sonoro.
Probabilmente in alcuni momenti si percepisce una lentezza che, a volte non va considerata necessariamente come un male, ma che in questo caso rischia di generare qualche sbadiglio soprattutto se, come nel mio caso, viene visto a tarda ora e con alcune ore di sonno arretrato sul groppone. Anche i contenuti poi, escludendo lo stile narrativo che riesce comunque a tenere su la situazione, non sono effettivamente da urlo, contribuendo a smorzare un po' l'entusiasmo.
Il finale, malinconico e vendicativo, inizialmente non mi ha convinto, rimandandoci ad una sorta di ripicca quasi bambinesca della serie "sei stato ******* e allora non vengo a giocare con te" ma che, nel contesto in cui viene proposto e, viste le reazioni in grado di suscitare, ha saputo giustificare la sua realizzazione, rendendolo apprezzabile e soprattutto giusto.
Nel complesso posso affermare che il film è senz'altro un buon lavoro, che non deve essere necessariamente valutato a caldo, perché subito potrebbe lasciare una sensazione un po' deludente. Ripensando però a tutti i tasselli e, se ne avete l'occasione, magari riguardando alcune scene, il gradimento sarà senza dubbio migliore.

Dompi  @  30/01/2017 21:03:25
   7 / 10
Avevo aspettative altissime che sono state in parte infrante con la visione. Personalmente ho percepito il montaggio in alcune scene abbastanza frettoloso, vedasi l'inizio del film dove risulta velocissimo in alcune brevi sequenze. Poi il film decolla con la storia dentro la storia, di Edward(un Gyllenhaal che si mangia la Adams su tutti i fronti) che deve vendicarsi della morte della moglie e della figlia.

Escluse alcune sequenze che fanno il film, come la scena dell'autostrada, l'ho trovato molto banale sul piano dei contenuti e sul patto finzionale che Ford ha deciso di intrattenere con lo spettatore. Tanti dubbi sono rimasti così come alcune forzature sono evidenti. Già quasi tutto visto se non fosse che Ford sa davvero girare ed è magniloquente, e se non ci fossero degli attori che rialzano la condizione del film, primo fra tutti il grandissimo Michael Shannon.

davmus  @  28/01/2017 18:48:38
   5½ / 10
Non certo bello come mi aspettavo...

gaesor  @  25/01/2017 14:27:00
   4 / 10
Non mi é piaciuto per nulla.
E' un copione visto e rivisto tanta volte.
Voto 4 solo per la Adams e Gyllenhaal.

foradeicopi  @  24/01/2017 10:23:31
   7 / 10
Bello...originale e per certi versi un po angoscioso uno dei migliori del 2016 ovviamente per il suo genere

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/01/2017 12:10:19
   6 / 10
Stilisticamente elegante, ma contenutisticamente di una povertà sconcertante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine si rivela più interessante lo svolgimento narrativo della finzione letteraria che l e reali vicende dei personaggi.
Ottimi attori, bella regia, eccellente fotografia, ma quel che resta alla fine è solo una bella confezione.

Burdie  @  16/01/2017 20:38:59
   5 / 10
...perdibile; lento, crudo e scontato.

Trixter  @  16/01/2017 09:18:44
   7 / 10
Pugno nello stomaco che non t'aspetti questo Animali Notturni di Ford. Il patinato regista-stilista ci racconta una storia cruda, una vicenda violenta e cupissima. E lo fa in maniera egregia. Bravissimi i protagonisti, cui basta uno sguardo per regalare contrastanti stati d'animo ma menzione d'onore, a mio giudizio per un fantastico Taylor-Johnson ed un freddo, duro e triste Shannon. L'atmosfera disturbante e angosciante, inoltre, è ben resa da una fotografia sublime. Inaspettatamente bello.

Giovans91  @  13/01/2017 14:46:45
   8½ / 10
Il regista e stilista statunitense Tom Ford torna con un racconto dalla struttura perfettamente bilanciata, aiutato da una fotografia e un montaggio che non sbagliano un colpo - Amy Adams e Jake Gyllenhaal impressionanti, due attori capaci di disegnare l'intensità dei loro personaggi in sfumature diverse ma ugualmente efficaci.
Efficace, denso e magnifico, il nuovo lavoro di Tom Ford è una gioia per gli occhi e un pugno allo stomaco, da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:56:49
   8 / 10
Tom Ford nel suo Neon Demon dimostra ancora una volta la sua eleganza impeccabile. Come un vestito che non sai di avere indossato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2017 11.30.12
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  11/01/2017 21:26:23
   6½ / 10
Amo jake gyllenhall...ma il film é scontatissimo e si puó azzeccare anche il finale...é uno di quei film che ti fanno salire l odio verso qualcuno...e questo ci riesce bene...io avrei osato di piu...molto di piu....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2017 12:44:52
   7½ / 10
La nuova fatica dello stilista e regista Tom Ford è una storia di vendetta e solitudine con protagonisti Susan e Edward, coniugi in gioventù ma ora separati da anni, tornati in contatto per via di un misterioso manoscritto che l'uomo, da sempre aspirante scrittore, ha inviato all'ex fiamma.
La realtà elegante ed asettica in cui si intorpidisce Susan contrasta con le inospitali e assolate lande del deserto texano, dove il protagonista del romanzo, ovvero Tony (alter ego di Edward, non a caso entrambi i personaggi sono interpretati da Jake Gyllenhaal) vede la sua vita prendere una direzione da incubo a causa di un tremendo omicidio.
Che poi ad onor del vero la via narrativa è triplice: c'è quella fantasiosa partorita dalla parola scritta, quella del passato dominata da un amore che sembra rendere tutto possibile, e quella dell'oggi, con Susan colpevolmente prigioniera di quel sistema borghese da cui voleva fuggire, ma in cui si è poi assopita non riuscendo ad accettare rischiose insicurezze future.
Punto cruciale è ovviamente quel pacco contenente una storia caratterizzata da incredibile crudezza, veicolo attraverso il quale materializzare una rivalsa per troppi anni anestetizzata e curiosamente parallela a quella di Tony, seppur ordita con mezzi molto differenti. Mentre nel polveroso Texas ci si trova di fronte allo spinoso dilemma se ricorrere o meno ad giustizialismo bestiale come risarcimento, nella realtà qualcuno potrebbe trovare nell'ennesima immane solitudine il rimpianto di una vita segnata dall'insoddisfazione a causa di eccessiva codardia.
Ford trova attori di calibro elevatissimo, semplifica e diversifica molto il lavoro di Austin Wright da cui il film è tratto, non sempre trova la lettura migliore per cogliere le sfaccettature dei personaggi che nel romanzo originale trovano una compattezza impressionante, ma lasciando perdere paragoni abbastanza futili, si può tranquillamente applaudire il lavoro dell'autore, abile a snellire una storia complessa mantenendone inalterato il fascino senza snaturarne troppo l'essenza in un certo senso malinconica e cinica.

maitton  @  10/01/2017 10:12:49
   8 / 10
Un incipit meraviglioso, quasi fantastico, anche se stavolta non ci sono cani volanti e creature magiche ma solo il peggio della societa'.
Brava finalmente la Adams che si libera per un anno di quel Russell che proprio non mi va giu', straordinario taylor johnson (fresco vincitore del golden globe).
Finale tosto ma giusto. E non c'è proprio nulla di "aperto", anzi.
Semplicemente nella vita si vive pure di soddisfazioni, credo sia quello il messaggio, ed in fondo è giusto cosi'.

eruyomè  @  08/01/2017 21:27:06
   7 / 10
Una partenza ansiogena come pochi, un finale interessante, ma inutilmente sospeso, una forma generale eccessivamente *****tta e patinata. Anche se qualche colpo d'occhio visivamente grandioso lo regala.
Ho molto apprezzato il segmento della storia nella storia, il più riuscito e centrato, gli altri due piani francamente lasciano freddi e non amalgamano bene col resto. Bravo Gyllenhaal, ottimo lo sceriffo. Un po' fuori fuoco la Adams.

Non so, al momento mi è parso un bel film, ma a posteriori lascia qualcosa di irrisolto, oltre che un senso di vuoto, di incompiuto. Di indifferenza ed eccessiva freddezza.

Zarco  @  08/01/2017 05:06:09
   7½ / 10
Col fiato sospeso sino all'ultimo secondo nell'attesa di un finale pieno, ma anche qui (va evidentemente di moda di questi tempi) si resta nel vago (così sembra tutto più 'ntelliggente). Il film è comunque condotto molto bene, molto toccante in alcuni momenti, con due straordinari attori, Amy Adams e Jake Gyllenhaal, eccezionali nei loro ruoli. Bellissima anche la colonna sonora. Peccato sempre per questi "finalis interruptis" che lasciano le conclusioni (anche emotive personali) in sospeso, e tolgono pienezza, anche qualitativa, al film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2017 13.46.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/01/2017 18:57:29
   7 / 10
Ok, film piuttosto originale, ben girato e con una buona prova di attori. Qualche buco nella sceneggiatura, a volte troppo sfilacciata e poco chiara, la si perdona visto il significato di tutta la pellicola. Non aggiungo altro ai commenti precedenti, salvo che non adoro i finali a libera interpretazione.
Ad ogni modo è uno dei migliori film del 2016.

dagon  @  02/01/2017 19:41:48
   7 / 10
Film di atmosfera, che per certi versi colpisce ma che (anche se poi è una questione di gusti) mi ha deluso nella scelta del finale. Ci sta anche, alla fine, ma non mi ha soddisfatto. Come in "A single man" Ford sembra prediligere più la forma al contenuto, ma "animali notturni" mi è sembrato complessivamente più riuscito ed intrigante del suo precedente. Le lunga sequenza iniziale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in una strada desolata e deserta l'ho trovata decisamente riuscita e ben condotta.

stef123  @  02/01/2017 17:12:41
   6½ / 10
un buon film, con una notevole fotografia e cura delle immagini.
tom ford ha certamente talento e realizza una pellicola ben strutturata con ottimi protagonisti da lui ben diretti. allo spettatore possono rimanere alcuni dubbi alla fine, per alcune parti non ben spiegate (figlia reale e figlia romanzata della protagonista).
stonano un po' le parti ad amici modelli del regista che innalzano l'estetica del film ma poco centrano con la pellicola ed una ben celata ma strisciante scarsa considerazione della donna, che si nota nei vari personaggi femminili (oltre alla protagonista) che compaiono nel film. Tuttavia, non avendo letto il romanzo da cui è tratto, potrebbe essere così anche nella trama originale.

stef123  @  02/01/2017 17:10:06
   6½ / 10
un buon film, con una notevole fotografia e cura delle immagini.
tom ford ha certamente talento e realizza una pellicola ben strutturata con ottimi protagonisti da lui ben diretti. allo spettatore possono rimanere alcuni dubbi ala fine, per alcune parti non ben spiegate (figlia reale e figlia romanzata della protagonista).
stonano un po' le parti ad amici modelli del regista che innalzano l'estetica del film ma poco centrano con la pellicola ed una ben celata ma strisciante scarsa considerazione della donna, che si nota nei vari personaggi femminili (oltre alla protagonista) che compaiono nel film. Tuttavia, non avendo letto il romanzo da cui è tratto, potrebbe essere così anche nella trama originale.

the saint  @  01/01/2017 22:04:02
   7½ / 10
Jake Gyllenhaal na sicurezza!!

ottimo fim!!

TheLegend  @  29/12/2016 19:22:34
   7 / 10
Buon film,intrigante e intenso.
Approssimativo in alcune parti ma ottimamente recitato.

Aztek  @  29/12/2016 16:52:27
   8 / 10
Film che mi ha entusiasmato parecchio, con una sceneggiatura molto intensa e un' interpretazione dell'intero cast non male. Ottima anche la regia e il montaggio.
Gradita sorpresa.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057812 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net