una ragione per vivere e una per morire regia di Tonino Valerii Italia, Francia, Germania, Spagna 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una ragione per vivere e una per morire (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA RAGIONE PER VIVERE E UNA PER MORIRE

Titolo Originale: UNA RAGIONE PER VIVERE E UNA PER MORIRE

RegiaTonino Valerii

InterpretiJames Coburn, Telly Savalas, Bud Spencer, Reinhard Kolldehoff

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia, Francia, Germania, Spagna 1972
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film Una ragione per vivere e una per morire

Per riscattarsi da un cedimento, scambiato per tradimento, colonnello nordista cerca di conquistare Fort Holman fortemente difeso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (9 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una ragione per vivere e una per morire, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  23/05/2025 11:32:14
   6½ / 10
Un western godibile ma anche un pochino sopravvalutato, forse perchè appesantito da qualche debito Leoniano di troppo e da una storia che rimanda da vicino a "Quella sporca dozzina", pellicola ovviamente di ben altra caratura. Si respira un'aria seriosa ed il personaggio di Spencer serve a smorzare ogni tanto la tensione; Coburn ha il phisique du role perfetto per la parte, anche se sembra recitare al risparmio, Savalas interpreta un ufficiale pittoresco ed è un peccato che non abbia maggiore spazio.

topsecret  @  30/09/2023 14:13:02
   7 / 10
Buon film diretto da Valerii che possiede buone scene d'azione, un cast di assoluto valore, una storia dal ritmo fluido, dai dialoghi ben orchestrati, dalla narrazione lineare e da una colonna sonora azzeccata.
Si segue bene e senza affanni e ci scappa anche qualche sorriso, grazie al sempre simpatico e granitico Spencer.

alex94  @  26/03/2023 18:15:35
   7 / 10
Una sorta di Sporca Dozzina in salsa western diretta con un certo ritmo dall'esperto Valerii.
Bene anche la sceneggiatura che offre il giusto equilibrio tra una prima parte introduttiva nella quale vengono presentati i personaggi ed una seconda in cui a farla da padrone è l'azione.
Ben costruito ed appassionante, può inoltre contare su un cast ben assortito,nel quale brilla un ottimo Coburn, bravo anche Spencer in un ruolo più serioso del solito,Savalas efficace nel ruolo del cattivo.
Bella la colonna sonora di Ortolani.
Insomma,uno spaghetti western di qualità,da vedere.

Filman  @  02/08/2020 15:31:49
   7 / 10
L'inizio politico e sociale individua l'appartenenza di UNA RAGIONE PER VIVERE E UNA PER MORIRE allo spaghetti western ancora meglio di quell'ironia che diverge rispetto alla serietà del film ma che lo fa senza imbarazzo e che per qualche ragione appare estremamente appetibile al pubblico internazionale.
La trama, per quanto classica, regala un'avventura divertentissima composta da una molteplicità di episodi, quasi tutti interessanti, e culminata da un'ultima parte estremamente spettacolare, messa in scena da un Tonino Valerii totalmente maturo.

ZanoDenis  @  24/10/2015 22:22:15
   6½ / 10
Western supportato da una buona sceneggiatura, che svela molte venature col passare dei minuti, dopo una buona introduzione a tema quasi sociale (la fame estrema che porta a rubare, le conseguenze della guerra) il film diventa una sorta di road movie con diversi intrighi, e alla fine si trasforma in un revenge movie vero e proprio.
Buone scenografie polverose e buone location, attori in forma che spesso spezzano la serietà del film con qualche uscita comica, un discreto western.

daniele64  @  06/11/2012 10:53:13
   7½ / 10
Un bel film di quell'ottimo artigiano del western spaghetti che è stato Tonino Valerii.Anche se la storia non è proprio originale ,il film intriga ed avvince anche per la simpatia del cast,con un Coburn sempre bravo ed un Savalas sempre a suo agio nei ruoli da cattivo.Il colonnello nordista Coburn viene radiato dall'esercito per aver ceduto al nemico un munitissimo forte senza combattere e con l'aiuto di qualche galeotto liberato cerca di riprenderlo al cattivissimo maggiore sudista Savalas.Tutti bravi e simpatici e belle musiche di Ortolani.Io,come amante del genere ,lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/09/2012 12:57:51
   7 / 10
Anno di grazia per Valerii che nello stesso anno girera' il cult "Il mio nome è nessuno" con Terence Hill orfano della sua spalla comica...ma per far "contento" anche Bud Spencer dirige questo film puntando molto sulla sua verve comica per smorzare un po' la tensione.
Avvincente western con James Coburn al comando di un manipolo di condannati a morte in cerca di riscatto e di denaro...ma i veri motivi dell'attacco al forte verranno svelati in seguito!
Da recuperare.

Leonardo76  @  05/02/2012 09:16:52
   7 / 10
Discreto western con un cast stellare non pienamente sfruttato (Telly Savalas compare nel secondo tempo e sembra meno battagliero del solito). Forse la durata è un po' eccessiva infatti c'è qualche lungaggine di troppo ma cmq ci si diverte.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  14/01/2012 18:20:48
   8½ / 10
Un bellissimo western diretto da Tonino Valerii, crudo, suggestivo ed avvincente, interpretato da un cast efficace e di buon livello, comprendente, per protagonisti, James Coburn (il grande John H. Mallory di "Giù la Testa" di Sergio Leone), Bud Spencer e Telly Savalas.
In ruoli di co-protagonisti, spiccano, per forza recitativa, un carismatico Reinhard Kolldehoff nelle vesti del Sergente Brent, un grande Adolfo Lastretti nei panni di Will Fernandez e un divertente ed ironico Ugo Fangareggi, nell'insolita veste di un ladruncolo di nome Ted Wendel; notevole, infine, è stato il cameo del grande Angel Alvarez, poco conosciuto artista spagnolo (credo), che recitò in molti film del genere "Spaghetti Western", qui nella breve apparizione di un droghiere (ben doppiato, tra l'altro, da Carlo Romano).
La sceneggiatura del film è semplicemente perfetta: con un inizio piuttosto convenzionale, pian piano la storia si ampia e prende ritmo, risultando agile ed incalzante, con un epilogo finale da brividi. Sebbene il soggetto ricalchi leggermente la trama di "Quella Sporca Dozzina" di Robert Aldrich, lo sviluppo di "A Reason to Live, a Reason to Die" è abbastanza diverso dal film bellico statunitense e le ambientazioni e i dialoghi asciutti tengono costantemente lo spettatore sotto una tensione crescente, che va via via a diradarsi con l'avvicinarsi dell'epilogo. Inoltre il tono della narrazione è molto serioso e convincente, il che va fortemente ad opporsi a quello più picaresco ed ironico del film di Aldrich.
Bellissima è, inoltre, la colonna sonora di un grande Riz Ortolani e suggestive e ben ricercate risultano le ambientazioni, col forte sudista situato in una posizione strategica tra le montagne del New Mexico, semplicemente inespugnabile.
Da cultore ed appassionato di questo genere, non posso che non suggerirvi la visione di questo film, purtroppo poco conosciuto, che porta la firma di Tonino Valerii, e che probabilmente, assieme a "I Giorni dell'Ira" (forse un po' eccessivo nella violenza) e a "Il Mio Nome è Nessuno", è sicuramente il miglior film di questo rinomato regista italiano di film western.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069009 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net