x-men - giorni di un futuro passato regia di Bryan Singer USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

x-men - giorni di un futuro passato (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

Titolo Originale: X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST

RegiaBryan Singer

InterpretiJennifer Lawrence, Michael Fassbender, James McAvoy, Jason Flemyng, Ian McKellen, Patrick Stewart, Nicholas Hoult, Hugh Jackman, Anna Paquin, Ellen Page, Peter Dinklage, Halle Berry, James Marsden, BooBoo Stewart, Evan Peters, Shawn Ashmore, Lucas Till, Omar Sy

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film X-men - giorni di un futuro passato

Gli X-Men dovranno combattere una battaglia per la sopravvivenza della specie attraverso due periodi storici. Gli amati personaggi della trilogia originale "X-Men" uniranno le forze con i loro stessi piů giovani di "X-Men: First Class," in un'epica battaglia per cambiare il passato e salvare il nostro futuro.

Film collegati a X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

 •  X-MEN, 2000
 •  X-MEN 2, 2003
 •  X-MEN: CONFLITTO FINALE, 2006
 •  X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE, 2009
 •  X-MEN - L'INIZIO, 2011
 •  WOLVERINE: L'IMMORTALE, 2013
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (134 voti)7,61Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-men - giorni di un futuro passato, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  27/05/2014 15:19:28
   7 / 10
Torna Bryan Singer e i fan accolgono con entusiasmo questa rentrée in grande stile al franchise "mutante" dopo diversi episodi più opachi o poco riusciti, con l'eccezione del bel prequel "L'inizio".
Le premesse quindi sono più che buone, si pesca tra l'altro da una delle storie più amate dei cicli narrativi degli uomini X, con tanto di proiezione futura distopica e climax drammatico alle stelle. La guerra tra umani e mutanti tanto annunciata e temuta nei precedenti episodi è infine scoppiata con esiti disastrosi, mietitura di vittime, polvere e tanta desolazione.
Il che si presta come ottimo escamotage per utilizzare un viaggio nel tempo (nel cinema si può) e tornare a scrivere la storia, non solo quella narrativa del mondo raccontato, ma anche quella cinematografica dei mutanti sullo schermo e correre ai ripari. Così, vecchi e nuovi protagonisti si ritrovano assemblati con il regista con cui tutto è cominciato, e il mood e il tono è concitato, partecipato ed elegiaco.
In definitiva, come si è già detto da più parti con un certo consenso critico e di pubblico, il film è complessivamente riuscito, avvincente e dinamico.
Però...

...la storia, fondamentalmente, non si muove di una cippa (anzi, per forza di cose retrocede...), le situazioni e i temi sono stati già più che affrontati, e lo stesso concetto/ escamotage di poter riscrivere quanto detto dagli stessi creatori, da un lato rende conto della stessa estetica intrinseca del seriale, con il ritorno all'identico, all'immutato a partire da una situazione originaria, dall'altro frustra il sistema di attese di uno spettatore che voglia una qualche evoluzione o risoluzione della saga (che così, saga non è già più, ma serials come le sue storie a fumetti di provenienza).
Se da un lato è divertente assistere alle soluzioni e agli schemi narrativi già consolidati, conosciuti e ripetuti, che costruiscono qui uno dei migliori intrecci, si perde un po' di vista il patto finzionale con lo spettatore, che vacilla ed è frenato laddove la realtà (produttiva) irrompe sullo schermo e ci fa fare poi i conti sul reale senso e scopo di questo film: far dimenticare X3 e il passaggio di testimone dal regista Singer a Rattner, e il suo film poco benvoluto dai fan della saga.
E allora qualcosa si sfalda nella coerenza testuale,nonostante gli sforzi compiuti di costruire una credibile continuity dai realizzatori, ma anche nelle stesse possibilità di un "creder vero" delle vicende narrate, senza poter così compiersi quell'emozione finale richiesta dalla partecipazione delle vicende dei personaggi a cui ci si è affezionati.

Comunque sia, il film, come episodio più a meno a sè, funziona, diverte e convince nei suoi 110 min. di durata, con una bella contestualizzazione anni '70, in cui cambiano fotografia e tecniche di ripresa.
Mi piace l'idea che negli ultimi due film si sia rivisitato un diverso periodo della recente storia americana, con i suoi scenari socio-politici, che sono poi gli stessi in cui il fumetto (e il suo significato) è nato ed è un bel modo per omaggiarlo alla radice. Spero che proseguiranno adesso, vista la struttura aperta a nuove incursioni narrative, su questa via raccontando via via un po' di passato. Dopo la crisi missilistica di Cuba, il Vietnam e l'uccisione dei Kennedy (benché invero un po' gettata lì...), sarà la volta dello scandalo Watergate? L'ascesa del potere e delle politiche neoliberiste, con un cowboy-attore come presidente americano?

In ogni caso più avvincente il passato che il futuro, convenzionalmente rappresentato nel film, che segna questa tendenza attuale (vd American Hustle) un po' vintage e nostalgica del recente Cinema americano.
Ci piace. E se logica ultra seriale deve essere, allora al prossimo episodio, dove si spera di rivedere la migliore new-entry e rivelazione della pellicola: il giovane mutante scavezzacollo Peter/ Quicksilver.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiasco
 NEW
angelus tenebrarumben - rabbia animalebuen camino
 NEW
chopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocrime 101 - la strada del criminedivine comedydomani interrogodue procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofilmlovers!fratelli demolitorigiulio regeni - tutto il male del mondogoat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)
 NEW
il suono di una cadutaio+tejastimari: il rifugiokrakenla gioiala graziala piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala terza voltala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non dettel'infiltratalo sconosciuto del grande arco
 NEW
lo scurumarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
midas manmio fratello e' un vichingo
 NEW
miroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)rental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillscarlet
 NEW
scream 7send helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experiencethe long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchi
 NEW
tienimi presenteultimo schiaffouna di famigliawhistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1069571 commenti su 53178 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASH - CENERE MORTALEIL RAGAZZO CHE GRIDAVA AL LUPO… MANNAROLA PETITE DERNIERELJUBA - CORPO E ANIMAOPERAZIONE FIFASALARYMAN KINTAROSQUADRA OMICIDI CHIAMA COBRATERMINATOR WOMANTHE CRONETHE ISLAND (1985)WHO'S THE KILLER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net