the shield - stagione 3 regia di Guy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe shield - stagione 3 (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SHIELD - STAGIONE 3

Titolo Originale: THE SHIELD - SEASON 3

RegiaGuy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri

InterpretiMichael Chiklis, Walton Goggins, Jay Karnes, Benito Martinez, CCH Pounder, Catherine Dent, Michael Jace, Cathy Cahlin Ryan, David Marciano, Forest Whitaker, Glenn Close

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2004
Generepoliziesco
Stagioni: 7
Prima TV nel Marzo 2004

•  Altri film di Guy Ferland
•  Altri film di Scott Brazil
•  Altri film di Clark Johnson
•  Altri film di Dean White
•  Altri film di Stephen Kay
•  Altri film di D.J. Caruso
•  Altri film di Michael Chiklis
•  Altri film di Stephen Gyllenhaal
•  Altri film di Brad Anderson
•  Altri film di David Mamet
•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The shield - stagione 3

Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, corrotto e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori. Dopo varie inchieste e vicissitudini il gruppo si sfalda e Vic Mackey con un escamotage riesce a cavarsela mentre i restanti componenti del suo gruppo andranno incontro ad un destino avverso.

Film collegati a THE SHIELD - STAGIONE 3

 •  THE SHIELD - STAGIONE 1, 2002
 •  THE SHIELD - STAGIONE 2, 2003
 •  THE SHIELD - STAGIONE 4, 2005
 •  THE SHIELD - STAGIONE 5, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 6, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 7, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (12 voti)8,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The shield - stagione 3, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  19/11/2024 11:09:28
   9 / 10
Terza stagione sempre più in crescendo, con livelli di qualità altissimi. Tensione elevata ne "La Squadra d'Assalto" con un Shane sempre più mina vagante. Ma uno dei protagonisti della stagione, oltre ai soliti interessanti Dutch e Claudette, è assolutamente Aceveda con una situazione colpo di scena che cambierà un bel po'\ il suo carattere e con conseguenze soprattutto psicologiche. La migliore stagione (fino a quel momento).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2015 20:53:32
   9 / 10
La terza stagione consolida alla grande quanto visto nelle stagioni precedenti. I meccanismi dell'intreccio filano via lisci come l'olio ed in alcuni episodi sono veramente straordinari per come riescono a far salire il livello di adrenalina e suspence. Consolidati sono anche i personaggi, un nucleo di base più tutta una serie di comprimari, anche occasionali, tratteggiati veramente con maestria.

alex94  @  24/05/2015 13:53:45
   9 / 10
Ai livelli della seconda stagione,continua l'evoluzione e lo sviluppo dei vari personaggi,sempre più realistici e convincenti.
Buonissima la regia,eccezionale la recitazione.
Bellissimo il finale,altra stagione semplicemente indimenticabile.

hghgg  @  24/12/2014 16:20:41
   9 / 10
E alla terza stagione "The Shield" raggiunge nel suo campo, quello delle serie televisive, il "grado" di capolavoro.

Stagione davvero tosta, tre puntate in più rispetto alle due precedenti per un totale di 15 episodi diretti e scritti con un ritmo serratissimo, sfiancante, senza mai un attimo di pausa, senza mai la possibilità di una tregua; la terza stagione di "The Shield" è un fiume in piena incapace di arrestarsi e di fermare un attimo a riflettere (cosa che hanno fatto, secondo me molto bene, all'inizio della quarta stagione), non c'è pietà ne respiro per lo spettatore e non c'è un episodio che rallenti davvero il ritmo, al massimo nella cavalcata finale si accelera ulteriormente spingendo sul pedale e aumentando la tensione nervosa per farla poi esplodere nel "final season" o "season finale" come lo chiamano gli "aficionados" delle serie tivì.

Qui Ryan e lo staff di sceneggiatori e registi si sono impegnati veramente parecchio, facendo in modo di chiudere i conti con ciò che "The Shield" aveva fatto vedere fino a questo momento; con questa terza stagione si raggiunge la vetta della prima parte di questa serie e si apre, con lo sconvolgimento e la rivoluzione nel finale dell'ultima puntata, alle novità della stagione successiva.

Succede veramente di tutto e questo "tutto" come al solito è fatto da tante storyline e situazioni molto azzeccate (e molto crude oltre che piuttosto verosimili) che si affiancano, si alternano o si intrecciano a seconda dell'episodio e dello sviluppo narrativo.

In primis le conseguenze della rapina della Squadra d'assalto al treno dei soldi della mafia armena, con i quattro che dovranno fare i conti con le indagini dei loro stessi colleghi (Dutch) del Tesoro, dell'F.B.I. e ovviamente dovranno fronteggiare la vendetta armena che crescerà nelle ultime tre puntate e a cui Vic Mackey risponderà "a modo suo". Tutto ciò porta a sempre crescenti tensioni e spaccamenti nella squadra d'assalto, cominciano i sospetti, le difficoltà interne ed esterne, i rancori e i rimorsi e tutto ciò porterà alle azioni di Lem nella penultima puntata e al tesissimo e indimenticabile faccia a faccia tra Vic e Shane nell'ultima scena della stagione, faccia a faccia che pare segnare la fine definitiva di un'amicizia spezzata da tanti fattori e ormai irrecuperabile. In pratica dopo questa stagione la squadra non esisterà più "The Shield" cambia, in parte, volto con un finale senza troppi fuochi d'artificio (sparatorie, morti, casini, parlo dell'ultima scena eh) ma con un momento potentissimo grazie a quel faccia a faccia.

Anche la guerra tra la squadra e la mafia armena porta a momenti eccellenti, tutte le indagini, i depistaggi, le false prove legate alle indagini sulla rapina dei quattro sono situazioni scritte divinamente.

Poi c'è la parte inerente all'abuso sessuale subito da Aceveda e il crollo psicologico che subisce il capitano. C'è tutta la parte riguardante la sfera familiare di Vic che qui acquista sempre più importanza con il personaggio di Corinne che diventa a mio avviso sempre più convincente e di fatto tutte quelle parti sono sempre ottime.

Shane e Mara, perché dietro alla spaccatura e al definitivo viaggio verso la follia e la perdita di controllo di Shane cosa poteva esserci se non una donna ? Un Classico vero e proprio in tutti i campi dell'Arte...

E le bellissime indagini di Dutch e Claudette, quest'ultima alle prese con il suo (un po' inspiegabile per il sottoscritto) suicidio professionale mentre per Dutch aumentano i sospetti nei riguardi di Vic il che porterà ad un nuovo scontro e una nuova inimicizia tra i due. E poi c'è il caso dello stupratore di vecchiette.

Mi spiace che in questa stagione il personaggio di Julian sia un po' calato con il proseguire della stagione e con Danni che torna in servizio li ho visti rimettersi in coppia un po' troppo facilmente, un "nulla di fatto" che sa di poco rispetto agi eventi della seconda stagione.

Lem invece sta diventando un personaggio enorme, Vic a parte lui è la sintesi perfetta della dualità (anzi "duttilità") morale della squadra d'assalto, sempre, fino al limite, al fianco dei suoi compagni ma sempre più corroso da dubbi, paure e rimorsi. La sua bilancia morale nel finale dice "basta" e si colloca in una posizione diametralmente opposta a quella dell'amico Shane, sempre più criminale e sempre più incontrollabile (vedere gli eventi che coinvolgono Tevon). Ronnie è tanto simpatico ma non si capisce bene cosa faccia se non che lui è e resterà ancora la spalla più fedele di Vic; quest'ultimo è un personaggio in costante evoluzione e la sua altalena morale che ho già descritto nel commentare le precedenti stagioni non accenna a fermare il suo inarrestabile dondolio.

Pure Dutch e Claudette sono due personaggioni, Aceveda qui ha un balzo di qualità come personaggio davvero impressionante così come Corinne Mackey.

Contrasto continuo tra giustizia, moralità, crimine e immoralità, nessun personaggio è nel giusto, nessuno è privo di un qualcosa di oscuro (vedere Dutch nella puntata "Strays" con un grandissimo finale) chi più chi meno eppure nessuno di loro è privo di momenti di umanità e voglia di giustizia, Mackey in primis. Personaggi complessi, sfaccettati e sempre più difficili da giudicare con chiarezza, meglio così.

In questa terza stagione si farebbe prima a citare le pochissime puntate meno riuscite perché quasi tutte sono di altissimo livello, cito almeno "Mum" "Safe" "What Power Is..." "Strays" "Streaks and tips" (che è pure parecchio spassosa nel finale con la storia della scommessa) ovviamente la doppietta strepitosa "Cracking Ice" e "Slipknot" (quest'ultimo diretto-bene-dallo stesso Chiklis, sempre più convincente nei complessi panni di Vic Mackey) e il finalissimo "All In" e "On tilt" ultima puntata questa che è un vero capolavoro. Ecco, alla fine le ho citate quasi tutte anche perché pure le prime tre ("Blood and water" soprattutto) sono ottime e vuoi non citare il vero e proprio scoppio della guerra contro gli armeni con Vic e i suoi che riescono a "giocare d'anticipo" in "Fire in the hole". E la trasferta coreana crudissima di "Riceburner" ?

Sceneggiature sempre molto ben scritte, sviluppi e intrecci narrativi perfetti, ritmo inarrestabile, buona regia e attori bravi e in parte, fotografia nel complesso convincente soprattutto negli ambienti e nelle luci dell'Ovile.

Questa terza stagione di "The Shield" è nettamente la migliore per il momento, un poliziesco-crime tesissimo, crudo, di stampo realista con situazioni amare e molto verosimili, curato da questo punto di vista nei dettagli e negli avvenimenti.

Indubbiamente tra le più valide serie tv che siano mai state prodotte, nel genere è meritatamente sul podio a mio avviso.

Neurotico  @  28/07/2014 12:03:09
   9½ / 10
La svolta decisiva avviene qui, nella terza monumentale stagione. Il final season è terremotante con un tesissimo scontro tra i due amici Vic e Shane da rimaner a bocca aperta e col cuor in gola. Da qui in poi le cose non saranno più le stesse in seno alla squadra d'assalto, e Vic sarà sempre più in difficoltà nel tenere a freno le frustrazioni e le ambizioni di Shane. Lem sembra il personaggio più estraneo alle nefandezze dei suoi compagni, l'individuo più morale e corretto, ma più avanti ne subirà le conseguenze.

Ricapitolando: Aceveda è alle prese con le conseguenze dell'abuso sessuale ai suoi danni che gli fa emergere la voglia di vendetta, Dutch deve scovare lo strupratore di vecchiette e pluri omicida, i quattro della squadra d'assalto hanno del filo da torcere con i soldi rubati agli armeni che si è scoperto fossero segnati. Inutile citare un episodio piuttosto che un altro. La stagione scorre fluida e compatta e investe frontalmente qualsiasi paladino della morale si possa ergere.

Una terza stagione ancora più tesa ed avvincente delle prime due. Appare Kurt Sutter in un cameo.

david briar  @  16/07/2014 02:23:13
   7½ / 10
Continuo a trovarla molto interessante ma lontana dal capolavoro.Le tematiche sul crimine e sulla giustizia sono sempre stimolanti alla riflessione,come alcuni casi,in particolare quelli riguardanti i soprusi su donne e bambini.

Michael Chiklis è notevole a passare dal lato duro a quello più tenero quando è con i suoi figli o con le donne.Sua moglie viene maggiormente approfondita,mentre i figli sono ancora un po' lasciati da parte,ma forse saranno sviscerati nella quarta stagione.Rimane invece il problema Ronnie,un personaggio presente in scene importanti di ogni puntata trascurato dalla scrittura,difetto grave che spero sarà risolto.

Per il resto è più o meno sullo stesso livello della seconda stagione,sconta una certa ripetitività e lentezza di tanto in tanto,anche per l'esagerazione di battutine a effetto a volte fuori luogo.Sento che deve ancora esplodere,per ora un prodotto apprezzabile,comunque..

7219415  @  09/04/2014 15:07:24
   8 / 10
Ottima serie...anche se a tratti un po' annoia..

giraldiro  @  24/03/2014 03:19:44
   9 / 10
Ribadiamo che è una serie capolavoro, non credo serva dire di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  16/03/2014 23:28:58
   9½ / 10
La terza stagione di The Shield sfiora la perfezione, le trame losche di Vic Mackey si spingono oltre e mettono in discussione non sono la sua vita professionele, ma anche quella privata.
Il mio collega sotto ha detto bene, The Shield è pericoloso perchè ti distrae da qualsiasi attività quotidiana. Una puntata tire l'altra e ti fermi solo quando l'intera stagione finisce. Segno che questa è una delle serie più belle di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/01/2014 23:12:24
   8½ / 10
Come con la seconda, altissimi livelli, si divora ed è seriamente pericolosa perché impedisce di smettere di guardarla.
Mi pare di ricordarla come un tantino inferiore alla seconda.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2014 09.26.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/01/2014 11:58:12
   9 / 10
Inizia il capolavoro, la storia decolla definitivamente, gli intrecci all'interno della squadra d'assalto iniziano a farsi sempre più complicati. E'qui che mi innamorai definitivamente dello show.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/01/2014 10:42:13
   9½ / 10
La terza stagione della serie più bella di sempre.
Oddio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net