Recensione an american crime regia di Tommy O'Haver USA 2007

Recensione an american crime (2007)

locandina del film AN AMERICAN CRIME

Immagine tratta dal film AN AMERICAN CRIME

La corte dello stato dell'Indiana condanna Gertrude Baniszewski all'ergastolo per omicidio di primo grado. Paula Baniszewski, figlia di Gertrude Baniszewski, fu condannata all'ergastolo con l'accusa di omicidio di secondo grado. Ricky Hobbs, Coy Hubbard e John Baniszewski furono condannati a 21 anni di reclusione per omicidio colposo. Il 19 Marzo 1966 la corte dello stato dell'Indiana fece giustizia per la morte di Sylvia Likens. I media definirono quel brutale omicidio cosý : "The most terrible crime ever committed in the state of Indiana".

Tommy O'Haver Ŕ il regista di "An American Crime", film del 2007 che narra le vicende che hanno portato alla morte la quindicenne Sylvia Likens. Il film inizia cosý come inizia questa recensione, un processo in atto, sul banco vediamo il signor Likens che risponde alle domande dell'avvocato in maniera alquanto imbarazzata e triste. Le domande sono dirette e a tratti pungenti, dopo questo prologo, ha inizio il film. Entrano in scena le foto del corpo di Sylvia Likens, martoriato e torturato, con tracce di bruciature e di abrasioni. Ma la foto pi¨ significativa e raccapricciante Ŕ quella che mostra il ventre di Sylvia orribilmente marchiato con un "I'M A PROSTITUTE AND PROUD OF IT!" ovvero "Sono una prostituta e ne vado fiera". La colpevole di tale atrocitÓ Ŕ Gertrude Baniszewski.

Prima di capire come la signora Baniszewski abbia commesso questo delitto, la pellicola di O'Haver compie un piccolo salto indietro nel tempo, mostrandoci Sylvia con sua sorella Jennifer Faye, appena uscite dalla messa domenicale, durante il primo incontro con i membri pi¨ giovani della famiglia Baniszewski. I ragazzini e la signora Baniszewski sono cordiali e disponibili, convincono il padre di Sylvia e Faye a lasciarle lý con loro. I genitori di Sylvia sono via per lavoro e hanno necessitÓ di lasciare le loro due bambine in qualche posto, d'altronde quelle persone sono affidabili . Ma i membri della famigliola spensierata e disponibile si trasformano in mostri assetati di sangue. Con un pretesto Gertrude Baniszewski comincia a torturare la povera Sylvia fino a condurla alla morte.

In questa pellicola, non Ŕ l'effetto sorpresa l'elemento principale, anche perchŔ il tutto Ŕ tratto da una storia vera e il prologo iniziale risulta essere anche l'epilogo finale dell'intera vicenda. Ci˛ che interessa Ŕ la progressione dell'evento, ovvero come il tutto sia successo. Sin dall'inizio sappiamo la fine che farÓ la povera Sylvia, ma non possiamo immaginare le atroci sofferenze che ha dovuto subire fino a questo terribile finale.

L'intento di O'Haver non Ŕ quello di mostrarci l'orrore per intero, infatti non sono le scene forti a volerci sorprendere, ma le situazioni angoscianti che ci catapultano all'interno della storia, facendoci male come un pugno nello stomaco. Il risultato Ŕ sorprendente, la pellicola infatti riesce a farci trattenere il fiato fino alla fine, nonostante (come ripetuto prima) l'effetto sorpresa sia nullo. La regia di O'Haver ci "trascina" all'interno della casa degli orrori, fino a scendere gi¨ nella cantina delle sevizie che ci sembrerÓ, arrivati ad un certo punto, la discesa per gli inferi.

Le bellissime atmosfere anni '60 riescono a camminare di pari passo con le luci e la fotografia, grazie all'ottimo lavoro di Lisa Alkofer (giÓ scenografa del film "The Aviator" di Martin Scorsese). Oltre alla fotografia e alla scenografia, un altro elemento indispensabile e altrettanto riuscito Ŕ la sceneggiatura dello stesso Tommy O'Haver insieme ad Irene Turner che, a quattro mani, riescono a dare la giusta dimensione ai dialoghi perfetti e mai banali di "An American Crime".

Il cast Ŕ infarcito di nomi noti e meno noti, in particolare possiamo notare la bravura e la maestria di Catherine Keener ("40 anni vergine") nel ruolo di Gertrude Baniszewski, ruolo inusuale per l'attrice nata a Miami che, per˛, dimostra come l'esperienza e la grandi doti da interprete non le mancano di certo. Tra la filmografia dell'attrice forse questo risulta essere uno dei ruoli pi¨ riusciti, tanto che le valse le nomination per gli Emmy Award e il Golden Globe.

Ellen Page, invece, la troviamo nel ruolo di Sylvia Likens, la "tiny canadian" (soprannome che le diedero i suoi amici durante un periodo di studi a New York) in questo film, fu chiamata alla grande prova di maturitÓ. Il risultato Ŕ (naturalmente) sorprendente, infatti la Page non solo passa l'esame a pieni voti, ma riesce anche a dare al personaggio un carisma ed un timbro malinconico straordinario. Questo risulta essere uno dei ruoli di maggior spessore (quasi al pari del personaggio di "Juno") della giovane attrice canadese che dimostra di essere ,giÓ a 20 anni, un'attrice di spessore internazionale.

Tra i personaggi che fanno da contorno alla vicenda, sicuramente c'Ŕ da segnalare la prestigiosa (non tanto rilevante) presenza dell'attore James Franco, attore che tutti noi conosciamo per le sue "prodezze" nella serie di film dedicati all'Uomo Ragno diretti da Sam Raimi ("Spider-man") ma anche per la sua conduzione durante la notte degli Oscar 2011.

Infine, altra nota interessante del cast Ŕ la presenza di un giovane Evan Peters, irriconoscibile nel ruolo di Ricky Hobbs. Il giovane attore, classe '87, lo troviamo qualche anno (e soprattutto con 10 chili in pi¨) prima del suo esordio nella famosa serie "American Horror Story".

Poche sono le pellicole e i libri dedicati alla delicata e triste vicenda di Sylvia Likens; tra i film spiccano sicuramente: "The Girl Next Door" e "The Woman", ma solo "An American Crime" Ŕ un filo diretto alla vera vicenda di Sylvia Likens, per quanto gli altri due siano ben diretti, rimangono solo prodotti horror che vogliono stupire lo spettatore con immagini raccapriccianti, se vogliamo utilizzare un aggettivo possiamo definire la pellicola di O'Haver pi¨ "sincera" rispetto alle altre due.

Commenta la recensione di AN AMERICAN CRIME sul forum

Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 22/03/2012 16.18.00

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia