Recensione buona giornata regia di Carlo Vanzina Italia 2012

Recensione buona giornata (2012)

locandina del film BUONA GIORNATA

Immagine tratta dal film BUONA GIORNATA

Tutto in un giorno. Dalla mattina alla sera. Roma, Milano, Napoli, Verona, Firenze, Potenza e Bari. Una voce narrante descrive la giornata non molto qualsiasi di 7 personaggi, 7 italiani, alle prese coi loro problemi e mostrando le loro soluzioni. O presunte tali.

Ascanio Cavallini (Christian De Sica, "Vacanze di Natale" e "Il figlio più piccolo"), è un principe romano in declino, che vivacchia grazie ai presenzialismi più disparati e affittando il suo palazzo ad una troupe di fiction. Tutto pur di non lavorare, nonostante lo sfratto imminente. Nella sua giornata riceverà anche una proposta di matrimonio da una facoltosa donna di estrazione popolare, che lui ovviamente rifiuterà per non "offendere" i suoi gradi.

Luigi Pinardi (Vincenzo Salemme, "Baaria" e "Ex"), è un notaio napoletano che viene convinto da un suo cliente a ricevere, nel suo studio, la visita di una procace ragazza dell'est, sicuro del fatto che la moglie è in viaggio e non tornerà prima di un paio di giorni. Ma i suoi piani vengono interrotti sul più bello proprio dall'imprevisto ritorno della consorte. Messo spalle al muro, il povero Luigi inventa un legame di parentela con la bella Svetlana, causando così una serie di reazioni a catena che lo porteranno all'inevitabile ammissione della verità.

Cecco (Paolo Conticini, "Parlami di me"), tifoso molto superstizioso della Fiorentina, parte con la fidanzata per la trasferta di Verona e seguire così la partita contro il Chievo. Ma la sua ossessione di ripetere pedissequamente ogni gesto dell'anno prima lo porterà a... farsi mettere le corna pur di portare fortuna alla sua squadra del cuore.

Leonardo Lo Bianco (Lino Banfi, "L'allenatore nel pallone" e "Al bar dello sport"), è un onorevole che rischia il carcere per corruzione e abuso d'ufficio, e in quella giornata si decide al Senato con voti favorevoli e contrari. La sua tranquillità di vittoria viene incrinata dalla morte di un suo amico, colto da infarto sul letto di un noto trans. Ovviamente Leonardo non si può arrendere ed escogita un piano infallibile...

Alberto Dominici (Maurizio Mattioli, "Fratelli d'Italia" e "S.P.Q.R."), facoltoso imprenditore romano, è braccato dalla Guardia di Finanza, e così decide di "svuotare" in fretta la casa da tutti i beni per dimostrare che non evade il fisco. Peccato che, proprio quando tutto sembra risolto, torna il figlio a bordo di una fiammeggiante Ferrari.

Rosaria Miccichè (Teresa Mannino, "Amore, bugie e calcetto"), è una manager siciliana in viaggio sul Freccia Rossa da Milano a Roma. Ma durante una sosta non risale per tempo lasciando sul posto cellulare, portatile e carte di credito. Incapace di ricordare a memoria anche le informazioni più elementari, la sua giornata finirà in modo paradossale.

Romeo Telleschi (Diego Abatantuono, "Attila il flagello di Dio" e "Regalo di Natale"), milanese in Puglia, non riesce a far funzionare né la sua ditta, né la sua famiglia. E mentre i figli lo chiamano "'o tremone" lui tenta con risultati imbarazzanti di farsi apprezzare.

Vanzina... Steno... Cosa possa aver fatto di male un così grande regista, per meritarsi due figli del genere, rimarrà uno dei misteri più inesplicabili di ogni tempo.

De Sica, Vittorio e Christian... idem come sopra.

Eppure il talento c'è, ci sarebbe, c'era.

Spiegare per quale motivo questo "cinecolombone" è un insieme di attori bravi, bravissimi, in alcuni casi veri e propri miti,  che però non riescono a far ridere per più di 5 minuti è inutile e ormai scontato. Basta leggere le trame per capire la pochezza che abbiamo davanti. La voce narrante, omaggio ai film di Steno (che continua a girarsi nella tomba ogni volta che viene chiamato in causa), è quanto mai fastidiosa, eppure in Italia di doppiatori bravi ne abbiamo tanti. La scelta di seguire sette personaggi nella giornata è già storia, già vista, lo stile è una continua scopiazzatura di film d'annata. Citare quali è offensivo per la memoria.

D'altronde, se in conferenza stampa si ride molto di più che durante il film, un motivo dovrà pur esserci. Male, molto male, ma non è una novità.

Commenta la recensione di BUONA GIORNATA sul forum

Recensione a cura di marcoscafu - aggiornata al 29/03/2012 15.46.00

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name