Recensione non aprite quella porta 3d regia di John Luessenhop Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione non aprite quella porta 3d (2013)

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (58 voti)5,23Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Immagine tratta dal film NON APRITE QUELLA PORTA 3D
 

Resettiamo tutti i sequel che sono stati prodotti dall'originale in avanti: questo nuovo "Non aprite quella porta" comincia dove era finito il primo capitolo della saga.
L'unica sopravvissuta alla texana famiglia cannibale (i Sawyer) ha avvisato le autorità circa le efferatezze di Leatherface and Company. Ma la notizia si sparge per tutta la città ed un'inverosimile folla inferocita brucia la casa dei Sawyer sterminando tutti i componenti della bizzarra famiglia, tranne una bambina. Almeno, così si pensava.
Decenni più tardi, a centinaia di migliaia di chilometri dal massacro originale, una giovane donna di nome Heather (Alexandra Daddario) scopre di essere stata adottata e che la sua appena deceduta vera nonna le ha lasciato in eredità niente di meno che la famosa villa, ora ricostruita in stile vittoriano, dove si compirono tutti i massacri.
Insieme ai soliti stereotipati amici la giovane si reca sul posto per festeggiare il sontuoso regalo.

E' davvero difficile pensare a cosa si può salvare di questo ennesimo sequel della famosissima saga di Tobe Hooper, iniziata nel lontano 1974, esclusi gli occhi della bella protagonista. L'originale era un film sporco e malato, girato a bassissimo costo, che fece epoca, anche per le diverse chiavi di lettura che poteva offrire. Ma del nuovo ennesimo sequel in 3D di tutto ciò non vi è alcuna traccia. Ora, se questo è l'horror mainstream hollywoodiano del nuovo millennio, c'è poco da stare allegri (o meglio, svegli): la noia regna sovrana, dall'inizio alla fine della pellicola.

E' la solita storia trita e ritrita, con i protagonisti (quasi tutti non esenti da qualche peccatuccio che va così contro alla morale WASP, specialmente degli stati americani del Sud, così da potere giustificare una loro uccisione) che vengono eliminati ad uno ad uno, e con i "buoni" che in verità sono peggiori dei carnefici (ma anche questo è già visto e rivisto).
Ma dov'è finita tutta la morbosità, la velata denuncia sociale e persino la macabra poesia dell'originale? Quel senso di smarrimento, il fastidio che permeava ogni fotogramma del degno primo "Texas Chainsaw Massacre"?
Come si fa, nel 2013, ad impressionarsi ancora nel vedere una motosega che trancia un corpo umano in penombra, o provare tensione assistendo ad una fanciulla che viene inseguita nel solito bosco, e per l'ennesima volta, da Leatherface?

Discorso a parte merita il più inutile 3D che si sia mai visto in un horror: non si capisce veramente per quale motivo sia stato inserito, eccetto per alcuni piani ravvicinati del sedere (anzi lato B) delle protagoniste. Un film che sia il pretesto per il 3D, no, non va bene. Ma dal momento che in questo caso mancano soggetto e sceneggiatura di spessore, sarebbe stato almeno lecito aspettarsi una buona e funzionale riuscita della nuova tecnica della Settima Arte.

Infine ancora due parole: è necessario rimanere in sala fino alla fine dei titoli di coda (interminabili, tra l'altro) per non perdersi un colpo di scena. Si tratta infatti dell'unico sobbalzo che può avere uno spettatore di questo film, perché, purtroppo, tutto lascia presagire un nuovo capitolo della saga.

Commenta la recensione di NON APRITE QUELLA PORTA 3D sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 28/02/2013 12.22.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net