22 july regia di Paul Greengrass Norvegia 2018

22 july (2018)

locandina del film 22 JULY

Titolo Originale: 22 JULY

RegiaPaul Greengrass

InterpretiAnders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon ěigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbj°rn Harr

NazionalitàNorvegia 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film 22 july

Il racconto della strage di Ut°ya, avvenuta il 22 luglio 2011, quando un uomo travestito da poliziotto, Anders Breivik, aprý il fuoco contro gruppi di giovani che stavano prendendo parte a un campo estivo organizzato dalla Lega dei Giovani Lavoratori. Morirono 69 giovani tra i 14 e i 20 anni.

Voti e commenti su 22 july, 7 opinioni inserite

Filman  @  15/11/2018 23:34:27
Nel periodo dell'insorgere dei populismi e dei rigurgiti neo-nazisti film come 22 JULY sembrano e sono a tutti gli effetti necessari anche se fuori ricorrenza, perché certi avvenimenti necessitano di un ulteriore ricordo non essendo casuali ma trattandosi di chiari segni di una realtà culturale in atto e operante. L'urgenza del film è riscontrabile anche nella pacata regia di Paul Greengrass, molto assente per favorire il focus sulla storia mostrata, nonostante il fattore thriller sia marginale e il fattore drammatico emozionante solo quando ci si rende conto che ciò a cui si assiste è realmente accaduto. Pur capendone le intenzioni, l'estromettere stile e pathos ricreativo per ancorare alla realtà questa pellicola potrebbe non valerne la pena, e romanzare alle volte può avere scopi nobili.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:06:58
Si poteva fare di più',alla fine il film non è male ma manca quel qualcosa che fa decollare il tutto.

TheLegend  @  03/11/2018 23:20:27
Tema importante,realizzazione da film TV.

john doe83  @  16/10/2018 09:39:00
Film scolastico per Greengrass, il regista non ha voluto schierarsi troppo ne da una parte, ne dall'altra.
Molto bravi i due attori principali, rispettivamente il terrorista e il ragazzo sopravvissuto all'attacco, su cui è incentrata la parte centrale e finale del film.

InvictuSteele  @  10/10/2018 23:50:11
Film molto televisivo, ma lucido e crudo nel mettere in luce la tragedia e la follia di un singolo individuo. Davanti a un dramma così, tratto da fatti recenti reali, il lato tecnico passa in secondo piano. Molto bravi i due attori protagonisti, a loro modo simbolo di bene e male.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/10/2018 08:34:32
Sinceramente sembra un film TV. Ben fatto percarità, ma il fastidio per il compitino perfettino non mi ha mai lasciato. La storia è quella della strage in un campus universitario norvegese da parte di un terrorista filonazista. Per coprire le vere intenzioni,prima attacca la sede del primo ministro facendo 8 morti. La preparazione al secondo attacco e la caccia sistematica ai ragazzi è la parte centrale e più bella. Un ragazzo sopravvive ed è narrata l'odissea per guarire per poi andare al processo e inchiodare l'assassino. Questa è la parte più noiosa. Da brivido la frase finale di breivik.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2018 19:30:05
Ben due film dedicati alla strage di Utoya, entrambi in concorso, uno alla Berlinale (Utoya 22 juli) ed uno a Venezia (22 July). Due film molto diversi. Il primo ti fa vivere l'orrore di quei momenti, il film di Greengrass è molto più corale e torna in molti elementi al suo film secondo me più riuscito, cioé Bloody sunday. Rispetto a quest'ultimo possiede molta meno lucidità, a mio parere c'è un eccesso di fiction che strizza l'occhio al mercato nel suo voler essere politicamente corretto. Si nota fin dall'inizio la volontà di mostrare, anche troppo, la multiculturalità dei ragazzi Utoya devastata dal fanatismo di destra di Breivik.
Qualcuno Ha sottolineato la mancanza di sfaccettature del terrorista però questa mi sembra un'accusa fracamente pretestuosa. Breivik è fsanatismo puro senza se e senza ma. Non ha sfaccettature, non le ha mostrate nè durante la strage, tantomeno al processo. E' un film che vuole sottolineare la crisi dei valori occidentali, quelli positivi, di fronte ad un attacco senza precedenti di colui e coloro che vogliono la distruzione di tali valori. Lo sottolinea troppo Greengrass, svilendo la portata di questo film.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park