2night regia di Ivan Silvestrini Italia 2017

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ivan Silvestrini

Trama del film 2night

È un venerdì notte a Roma. Il tempo è mite e il popolo della notte è pronto a uscire e a divertirsi. La città si anima e si colora dei neon dei locali, dei fari delle macchine, delle luci che illuminano i più importanti monumenti. In un locale di uno dei quartieri più vivi della città, due sconosciuti s’incontrano. Entrambi hanno circa trent'anni, sono soli e in cerca di qualcuno con cui passare la serata e forse, chissà, anche la notte. Lei chiede un passaggio e lui accetta di accompagnarla in macchina fino all'altro capo della città. Eccoli insieme che si fanno largo attraverso la notte. Lei è il prototipo della ragazza consapevole e autonoma, decisa, in questa serata che anticipa l'estate, a regalarsi una notte di sesso con uno sconosciuto, per poi, domani, continuare, più forte e sicura di sé, la sua vita senza legami. Lui sembra incarnare il trentenne di oggi, piuttosto timido, più calmo e riflessivo e con una strana inquietudine. Per arrivare all'abitazione, i due viaggiano attraversano i diversi quartieri di Roma: da quelli più alla moda, densi di locali, ai più residenziali, al centro storico, fino ad arrivare ai quartieri più periferici. Una volta giunti nelle vicinanze di casa di lei, i due non riescono però a trovare parcheggio. Più il tempo che sono costretti a trascorrere in macchina e a conversare si dilata, più il destino di quella notte sembra condurli in una direzione inaspettata... Sarà una notte di solo sesso per poi scordarsi l'un l'altro appena dopo o un sentimento nascente e imprevisto cambierà i loro destini?

Voti e commenti su 2night, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2018 22:18:23
2night parte da uno spunto molto semplice, quasi banale persino, nato dal semplice pretesto di una notte di sesso senza tanto impegno. Ci sono due personaggi, due giovani dagli opposti caratteri che il vagare in una Roma notturna avvicina sempre di più e fa intravedere qualcosa di più profondo di una semplice scopata usa e getta. Senza dubbio i due attori sono bravi nel delineare i personaggi e definire molto bene i contorni. la regia si dimostra piuttosto solida e riesce, nei limiti del possibile, ad uscire dallo stretto abitacolo dell'automobile. Malgrado questo i dialoghi presentano non poche debolezze. Nelle buone intenzioni si vuole descrivere uno spaccato generazionale dall'esistenza incerta, con un obiettivo ma anche l'impossibilità di realizzarlo. Una generazione sicura solo di facciata ma molto fragile nel suo intimo, quasi impaurita di cambiare una ritualità quotidiana consolidata. Purtroppo, come detto, i dilaoghi si perdono in banalità e le buone premesse vengono mantenute solo in parte.

wicker  @  01/05/2018 09:07:01
Mi ha annoiato questa pellicola che non è altro che l'incapacità di una squilibrata e un disadattato di trovare il modo di copulare in una notte romana .
Tante situazioni al limite del ridicolo (uno normale avrebbe perso la pazienza dopo 10 minuti ) e anche le interpretazioni (soprattutto della Gioli) mi sembrano poco convinte .
Magari l'intenzione era anche buona , ma sullo stesso genere ad esempio "Locke" vale molto di più.

MrCarrey93  @  18/12/2017 16:38:46
Un piccolo film ambientato nel corso di una sola notte fino a alle prime luci dell'alba, a condividere sullo schermo questo arco di tempo due trentenni, un lui e una lei, sconosciuti fino a quell'incontro nel locale notturno di città e l'improvvisa l'attrazione fisica, un'unica location: l'interno di una macchina.

L'incipit è invitante, certo non può che richiamare alla mente il capoloavoro di Linklater del 1995 "Prima dell'Alba", di cui Ivan Silvestrini è debitore, ma non cerca neanche di replicarne la profondità e la densità dei dialoghi e offre un opportunità quantomeno diversa per il cinema sentimentale nostrano. Il tentativo è quello di proporre in maniera fresca e immediata l'approccio tra due anime della notte nella maniera più realistica possibile e basato esclusivamente sull'attrazione fisica, cercando di azzerarne i filtri e puntando sulla spontaneità dell'interazione. Il linguaggio si assesta quindi su binari molto coerenti con l'approccio amoroso comune ai giovani al primo incontro; i due parlano di stupidaggini, discorrono sul sesso in maniera anche volgare, giocano secondo le regole del flirt, provocano, e la tensione sessuale nell'abitacolo della macchina è sempre palpabile. Anche la durata di soli 80 minuti è conforme al copione del film, che ad un tratto si fa pure psicologico rivelandoci le fragilità intime di lei che fa della disinvoltura e disibinizione delle armi per sopperire una soffocante paura per la solitudine. L'incursione in questi territori appare e tratti goffa e acerba, senza emergere con decisione, ma in quel momento mi è apparso anche chiaro che tra due persone che si conoscono da alcune ore sarebbe risultata forzata e innaturale un'indagine più approfondita nelle corrispettive interiorità. Ad emergere con potenza invece sono quei pochi istanti in cui il mezzo cinematografico si mette al servizio della creazione di quei momenti, chiamali magici, fatti di silenzi e sguardi che trascendono lo spazio e il tempo e si fanno per un attimo infiniti. E di sguardi magici poi la bella protagonista Matilde Gioli ha da regalarne a volontà, riportando alla mente la Effy Stonem interpretata da Kaya Scodelario nella serie "Skins" che da adolescente mi aveva stregato.

Di Ivan Silvestrini conoscevo solo "Monolith" arrivato in sala successivamente a questo ma cronologicamnete girato prima, ne avevo troncato la visione neanche arrivato alla metà, fortunatamente non è stato il caso anche con questo.

mmagliahia1954  @  01/11/2017 13:34:05
Buon film dalla trama un po' strana, si capisce molto vedendo gli extra che chiariscono l'intento della regia. Attori bravi, storia alquanto improbabile con un accenno ad una concezione della sessualita' che francamente non capisco.
Gli interpreti ( 30 enni descritti nella trama) recitano bene una trama ch mette in luce il bisogno di amore e dunque questa ricerca. Alla fine e' un film sentimentale e un po' psicologico, un film che cerca di rivelare le mancanze dell'interiorita' di cui molti non sono consapevoli e piacevolmente i due trentenni forse troveranno quel sentimento l'uno nell'altra.
Avrei limitato alcuni riferimenti al sesso e li avrei diminuiti, facendo divenire cosi' piu' probabile la trama.