30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

corey  @  24/12/2008 13:04:51
quei mostri non sono dei vampiri,sembrano più che altro dei mostri..film appena sopra la sufficienza,molto bella l'ambientazione e poi il finale mah,lascia perplessi

Macs  @  08/11/2008 22:31:15
Buona produzione di Raimi, il film non è eccezionale nè un capolavoro (nessuno se lo aspettava) però è abbastanza coinvolgente e fa delle ambientazioni il suo pregio migliore (anche se copiando La Cosa di Carpenter). Qualche piccola incongruenza della trama non rovina l'effetto d'insieme. Mezzo punto in più per il finale che mi è piaciuto perchè si distingue per una certa originalità.

topsecret  @  17/10/2008 20:59:42
Uno degli ultimi fanta-horror apparsi sullo schermo che nonostante l'idea non originale, si rivela comunque un discreto film con buone scene splatter e accettabile dose di tensione. Da premettere che i trenta giorni di buio non erano per una bolletta non pagata. Merita la visione.

Bestiolina  @  14/10/2008 12:47:43
Buon film sui vampiri, che sono fatti benissimo e non hanno nulla di romantico (tipo il Dracula di Bram Stoker) e sono rappresentati come autentiche bestie assetate di sangue.
Belle le scene con i dialoghi in "vampirese".
Il finale è un po' scialbetto, ad essere sinceri.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 09:15:01
Credevo di vedere l'ennesima cantonata sui Vampiri e invece mi è piaciuto molto.
E' stata un abella trovata.
Film molto ben girato, violentissimo e suspence a 1000.
Per il genere non si poteva di più.

Niente male neanche il finale (niente di eccezionale ma meglio di tante altre pellicole).

Film consigliato.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  25/09/2008 06:03:30
non male, ma poteva essere migliore, secondo il mio parere, il 6 se lo merita tutto... ambientazione originale e gli attori se la son cavata egregiamente, forse la sceneggiatura era da ritoccare qua e la e sicuramente avrebbe avuto un risultato migliore ..... non so, tipo

questo è solo un esempio, ma nel finire il mio commento posso dire che in mezzo a tante chiav.iche di horror di oggi, 30 giorni di buio esce sicuramente con sufficienza piena ..

n1k0l4s  @  21/09/2008 14:47:53
un buon film da vedere sicuramente...le scene sono ben studiate e mi affascina soprattutto il dialogo tra i vampiri nella loro "lingua" :D...cmq la trama mi ha colpito...diciamo che si può vedere!! :D:D

Nergal85  @  17/09/2008 12:07:44
io nn l'ho trovato cos' malaccio, anzi mi è piaciuta molto la rappresentazione dei vampiri. fra gli attori nn eccelle nessuno, però il film mantiene un buon livello di tensione. peccato per alcuni aspetti....

Harvey Ross  @  09/09/2008 20:56:13
Carino.
L'unica parola che mi venga per giustificare il voto è carino. Si, perchè sicuramente non regge il confronto di altri film tratti da fumetti (visto che al momento pare ne vengano pubblicati a ondate) e poi perchè è difficile considerarlo un horror vero e proprio visto che verso la fine diviene appunto un film d'azione, un fumettone!
Mi piaciono molto questi Vampiri all'americana, forse però un po troppo caricati, non reggono il confronto con gli eleganti vampiri di Stocker e i realistici di King.
Da vedere comunque..

John Carpenter  @  21/08/2008 20:51:40
Non che sia brutto, anzi è girato abbastanza bene, con belle ambientazioni e attori discreti, buone scene splatter e trucchi efficaci, ma la storia in stile "Romero" non è che mi sia tanto piaciuta. Alla fine come spunto poteva essere interessante, ma alla fine questo film si rivela come uno dei tanti horror "di sopravvivenza" da zombi... in questo caso ci sono i vampiri che invadono la città uccidendo chiunque gli capiti a tiro.
Bè, carina qualche scena, ma tutto sommato mi aspettavo di meglio, anche perchè è noiosetto.

IO13  @  06/08/2008 07:39:43
ennesimo film sui vampiri.

A suo favore può vantare comunque una trama un pelo più originale del solito, un finale non scontato (anche se poteva essere realizzato meglio), la decisione di non voler spiegare a tutti i costi.

Contro invece ha una realizzazione non eccelsa, qualche buco di trama e, come sottolineato da qualcuno, la poca attenzione al periodo temporale.. più che 30 giorni sembra al massimo 3 giorni di buio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  17/07/2008 19:13:24
Promosso per aver ricreato completamente l'immagine dei vampiri in un modo piuttosto originale. Sono magnificamente brutti -ha senso????......-, lontani anni luce dal fascino del Dracula di Coppola (per esempio). Brutti, viscidi, cattivi e basta. La loro comunità di affamati l'ho molto apprezzata. Inoltre l'ambentazione è azzeccatissima, un posto sperduto e invivibile per la maggior parte delle persone (vampiri a prescindere!), ma appunto per questo davvero affascinante. Ebbene, 30 giorni di buio...... Un mese....... Beh, caspita com'è volato! Insomma, lo so che può sembrare bizzarro, ma un mese senza sole dev'essere veramente eterno..... Poi se ci si mettono pure i vampire a disturbare la serenità..... Mi è parso un po' inverosimile che

Lo so che parlare di verosimoglianza in un horror di vampiri sembra un po' un ossimoro, ma è più forte di me. E' la prima cosa che ho pensato finito il film. Il finale è troppo romantico, non l'ho particolarmente gradito e nell'insieme nessun personaggio è emerso più di tanto dalla massa. Credo ci fossero i presupposti per un buon horror, ma, come sostine il voto 6, poteva essere meglio. In ogni caso, si può vedere per passare una serata di intrattenimento senza pretese. Ciao a tutti!!!! ;-)

Ultima risposta 17/07/2008 20.25.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  13/07/2008 16:11:29
Per il suo secondo film dopo Hard Candy, David Slade cita addirittura il Carpenter di Distretto 13.
Avendo a disposizione un'ottimo soggetto dirige questo horror parzialmente riuscito che non riesce mai a esplodere del tutto. Vuoi per la sceneggiatura sviluppata malissimo, vuoi per gli attori protagonisti tutti molto scarsi.
I pregi non mancano, a partire dalla bellissima fotografia, alle eccellenti ambientazioni. La regia di Slade è buona e le scene d'azione sono ottime. I vampiri sono molto riusciti, spettacolare Danny Huston.
Il finale è bruttissimo e abbastanza improbabile, toglie un mezzo voto al film, evitabilissimo, peccato.
In definitiva un buon horror, rispetto a quello che c'è in giro. Slade colpisce comunque lo spettatore per la sua durezza nelle immagini, non si fa molti problemi a mostrare decapitazioni o maciullamenti.

Hybris  @  10/07/2008 23:08:56
Sento di dovergli dare la sufficienza più che altro perché hanno cercato di far rivivere il mito dei vampiri nel freddo e nel gelo dell'alaska. Se non altro coraggiosi, per il resto c'è qualcosa di già visto, ma almeno il film me lo sono fino alla fine goduto.

everyray  @  09/07/2008 20:08:14
Classico esempio in cui è meglio non ascoltare i giudizi degli altri,specialmente perchè ho visto voti che vanno oltre ogni cognizione logica!
Cmq scena finale a parte

il film è gradevole e le ambientazioni sono azzeccate al massimo....forse un pò troppo movimento di camera che snerva un pochino!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  05/07/2008 15:12:09
30 giorni di buio è un film decisamente ottimo, probabilmente si inserisce con prepotenza tra le migliori pellicole di vampiri che siano mai state realizzate. In realtà si può notare qualche inaccortezza nella sceneggiatura, che abusa di ellissi narrative, ma di fronte ad uno spettacolo che difficilmente deluderà lo spettatore appassionato al genere si può anche chiudere un occhio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/06/2008 14:01:34
David Slade.
Dopo lo scioccante e sconvolgente esordio con lo splendido Hard Candy il regista inglese torna con la trasposizione della una graphic novel omonima di Steve Niles e Ben Templesmith.
Visivamente il film è uno spettacolo, veramente ben fatto. Buone le prove degli attori e ottimi effetti.
Slade dimostra di avere talento e soprattutto assenza di qualsiasi remora nel mostrare accettate e decapitamenti veramente ben realizzati.
A mio avviso le pecche più gravi sono il ridotto coinvolgimento e anche il finale mi ha lasciato un pò perplesso (soprattutto perchè si verifica ciò che temevo...).
Comunque in fin dei conti Slade si mantiene a buoni livelli sperando che ritorni a sfornare mezzi capolavori che sono senza dubbio alla sua portata

Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/06/2008 02:18:13
Non mi e' piaciuto piu' di tanto, forse perche' me lo sono visto sonnecchiando e in inglese, ma alla fine non sono riuscito a venirne coinvolto. Ad ogni modo migliore di molti horror in circolazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2008 14:16:55
Tratto da una graphic novel di Steve Niles e girato da quel David Slade già autore del controverso e pluripremiato “Hard Candy” (finalmente disponibile anche in Italia seppur direttamente a noleggio),”30 giorni di buio” è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione cinematografica.
I rimandi al cinema di Carpenter e Romero sono evidenti,ma Slade riesce a permeare di una certa originalità il suo film, lavorando molto su situazioni di tensione ben gestite e delineando una razza di cacciatori-vampiri oltremodo spietati ed inquietanti.Buonissime alcune intuizioni,quella di partenza e cioè di ambientare la storia in una città in cui il sole non sorgerà per un mese,ovviamente debitrice al materiale originario è quasi banale nella sua genialità,mentre appaiono decisamente buone alcune sequenze come quella della mattanza cittadina ,ripresa dall’alto con lo straordinario contrasto cromatico tra neve e sangue.A proposito di quest’ultimo è considerevole la dose versata per un prodotto commerciale come questo.Molto buona la prima parte,ben ritmata ed angosciante quanto basta,bene anche il resto, peccato solo per l’epilogo,con una soluzione che fa un po’ troppo videogame con lo scontro all’ultimo sangue tra il malvagio e l’eroe di turno.La scena finale è invece molto suggestiva ma appare ripresa da quell’altro pregevole film sui vampiri che è “Blade 2”.Abbastanza buona la prova degli attori,anche se la parte del leone la fanno i comprimari,ovvero sia il tipo sciroccato,interpretato magistralmente da Ben Foster e Danny Huston nei panni del capo dei succhiasangue.Qualche pecca è da riscontrarsi nello script,con alcuni inevitabili “buchi” e in sede di regia,un pò confusionaria nelle scene action.
Comunque non ci si può lamentare,a mio avviso un prodotto valido e meritevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/06/2008 18:22:50
Bella l'ambientazione..molto chiusa, fredda, cupa, accerchiata.(ricorda "la cosa")
Interessante quindi l'idea di fondo....Buona l'interpretazione di Melissa George.
Ma il tutto poteva essere sfruttato meglio, infatti ci sono dei buchi non comprensibili:

C'e' da dire comunque che 30 giorni al buio non annoia.
Sufficiente pieno-6+

7HateHeaven  @  08/06/2008 12:57:50
Eccetto l'ambientazione in Alaska, tutto il resto è già stato visto e rivisto nei film horror, nonostante la poca originalità non mi sento di bocciare in pieno il film. Innanzitutto per la struttura, prima si crea un 'mondo chiuso' da cui è impossibile fuggire( e questa parte è fatta abbastanza bene perchè così si evitano falle nella trama, del tipo se non avevano i telefoni potevano usare un elicottero), poi per la tensione che ne segue visto che si tratta di 'topi in trappola', infine il finale non troppo happy-ending che personalmente ho apprezzato. Questo film sembra quasi un remake di qualche classico horror anni 80-90 più che un prodotto dei nostri giorni, anche se questo può piacere o meno. Note negative: Hartnett che come protagonista è piuttosto insipido e inespressivo, e la scelta dei costumi dei vampiri.

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 17:21:13
Buon film horror con una trama ben pensata secondo me...le scene splatter danno un mezzo voto in più. la fine lascia un poco a desiderare.

Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  03/06/2008 16:41:13
un discreto horror per passare una serata tranquilla!

shish  @  04/05/2008 18:50:10
Barrow cittadina dell'Alaska più a Nord del mondo, per 30 giorni non vedono sorgere mai il sole e le tenebre incombono per 24 ore. Una bufera invernale fa siggilare in casa gli abitanti preparati per l'annuale mese di buio. Ma tutto inizia per il peggio sconcertando la popolazione della cittadina: cani maciullati, la scomparsa di persone, manomissione di mezzi di comunicazione e di energia. Ben poco ci si mette a capire che l'opera è dovuta ad un branco di assetati vampiri... qual'è il loro obiettivo?...
Splatter che sa far riversare una buona quantità di sangue, efficace il contrasto tra i colori rosso e il bianco della neve, ma nulla di più, forse solo l'interpretazione di Josh Hartnett. Film che convince assai poco che non sa far suscitare l'aspettata suspance e la giusta azione. Finale a sorpresa che poteva essere sfruttato meglio.
Da premiare il trucco adottato per la dettagliata creazione dei vampiri.

Ultima risposta 09/05/2008 19.24.40
Sgt. Pepper  @  01/05/2008 21:48:32
Film senza infamia ne lode. Sa un pò tutto di già visto ma nel complesso si merita la sufficenza. L'idea di per se buona poteva essere sfruttata meglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/04/2008 17:28:15
Se non fosse stato per il finale, e per qualche scena inconcludente, questo film sarebbe stato da otto.
Un incredibile survivor horror spietato con dosi di sangue veramente eccezionali, ma c'è anche da sottolineare l'ottima tensione che durante l'arco del film e quasi sempre persistente, che ti lascia molto spesso in suspance e qualche colpo te lo fà fare.
E poi l'ambientazione, quella terra fredda dell'Alaska: che personalmente ho trovata al quanto inquietante e claustrofobica, con un mix di buio che la rendevano quasi dark. E infine cavolo il finale, potevano farlo finire in tutt'altra maniera, perchè secondo me e stato il peggior modo per finire il film.
Insomma questi generi di horror mi piacciono un casino se sono girati bene, anche perchè non sono lenti o pesanti, ma abbastanza veloci che ti lasciano sempre con il fiato sospeso.
Forse qualche spunto da qualche film c'è, ma tutto sommato va bene anche così.

paoloberna46  @  19/04/2008 13:11:19
Da come me lo avevano descritto pensavo meglio, cmq non è stato brutto, alcune scene ad alta tensione sopratutto i rumori strani dei vampiri ti facevano stare con il fiato sospeso, cmq mi ha deluso il finale anche s ediverso dai soliti..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  17/04/2008 10:14:43
Survival-horror discreto, che ricorda un po'' La cosa e un po'' i vari zombi di Romeriana memoria. E comunque non ci si annoia, poca ma godibile tensione, scene splatter dignitose e vampiri un minimo inquietanti. Ogni tanto (ma meno spesso che altrove) fanno capolino i soliti comportamenti idioti o incoerenti tipici di molte produzioni del genere, irritanti. Scena finale già vista, anche se non ricordo in quale film. Disimpegnato.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  09/04/2008 19:46:18
INIZIO CON IL DIRE CHE IL GENERE HORRO NON MI ATTIRA VERAMENTE MOLTO!
QUESTO E' STATO UNO DEI POCHI HORROR CHE HO SEGUITO AL CINEMA, E STRANAMENTE MI HA PIACIUTO!
PUR AVENDO UNA TRAMA SCONTATA,CAPIBILE ALL'ISTANTE HO SEGUITO QUESTO LAVORO CON MOLTO "PIACERE"!
LA STORIA DI QUESTI SOPRAVVISSUTI ERA DAVVERO APPASSIOANTE ANCHE SE IL FINALE FORSE TROPPO BANALE MI HA LASCIATO UN PO' PERPLESSO!
ALCUNE SCENE SONO STATE UN PO' TROPPO VIOLENTE E VERAMENTE SANGUINIE!
FORSE IL VOTO CHE HO DAT A QUESTO MOVIE E' UN PO' ECCESSIVO,MA LO MERITA SOPRATTUTTO IL PAESAGGIO BEN FATTO!
POSSO DIRE CHE GRAZIE A QUESTO FILM MI E' VENUTA LA VOGLIA DI VEDERE UN ALTRO HORROR,MI STA VENENDO LA PIACEVOLE SENSAZIONE DELLA "PAURA" E DELL' "ATTESA"!
L'ATTORE CHE MI E' PIACIUTO DI PIU' E' STATO OVVIAMENTE IL GRANDE JOSH HARTHNETT,CHE COME SEMPRE HA AVUTO UNA GRANDISSIMA INTERPRETAZIONE DEL SUO PERSONGGIO,CHE, PUR RIMNENDO PIATTO HA PORTATO AL FILM QUEL TOCCO DI SUSPANCE IN PIU'!
CHE POSSO DIRE DI PIU'?CHE ANCHE SE ML VISTO DA MOLTE PERSONE MI E' PIACIUTO!
UN BACIO SLINGUAZZOSO DAL VOSTRO AFFY DI FIDUCIA!

diabolique  @  29/03/2008 18:54:15
Un film che si lascia guardare benissimo da amanti e non del genere secondo me.
La storia forse è il punto debole, nel senso che potevano spiegare quanto meno un pò meglio da dove venivano sti vampiri, ma complessivamente ha catturato la mia attenzione per quasi tutta la sua durata.

Altro di quei film che visto sul divano di casa rende moooolto di più l'idea di film nella media...al cinema uno lo paragona ai 7,5 euro spesi per vederlo e quindi si sente più nel voto la delusione di non averli spesi interamente bene! :D
penso che costava 3 euro andarlo a vedere, la media era più alta..ihih

Scherzo eh...6 e mezzo rappresenta bene, secondo me, il valore del film: niente di che ma te lo vedi senza rompere le balls dopo! :D

mikland83  @  20/03/2008 21:08:33
Un filmetto senza troppe pretese.Si lascia guardare anche se non lascia il segno.Storia abbastanza banale, si salva l'ambientazione.
vedibile

jhon-mambo  @  20/03/2008 12:29:34
ottima la fotografia,ottima l'idea della neve che risalta il rosso sangue,ottima la prova di alcuni attori,ottimi i costumi e il trucco dei vampiri.....veramente un bel film che trasmette tensione e orrore ma molto scontato e inutile in alcune parti tipo quella finale tipica dell'american movie e finale evitabilissimo e per questo molto ma molto forzato!Film crudo e appassionante....erano anni che non si vedeva un horror fatto così bene!consigliatissimo per gli amanti del genere horror....

Ultima risposta 03/04/2008 02.39.40
calso  @  16/03/2008 18:38:50
Sinceramente mi è piaciuto, l'ambientazione è molto piacevole, mi sarebbe piaciuta una maggiore caratterizzazione del poliziotto nel suo modo di cambiare da mezzo imbranato a super spietato killer...comunque apprezzabile, e molto ben atti i vampiri...

vale1984  @  16/03/2008 17:37:51
Molto belli i vampiri anche se sarebbe stato interessante capire dove si nascondevano e dove vanno a rifugiarsi alla fine...per il resto la storia è avvincente, bello il finale anche se un pò scontato...sicuramente da vedere! La fotografia è stupenda e la città è molto caratteristica, bella idea!

G-nomo  @  15/03/2008 17:58:40
Visivamente molto simile al fumetto (che io adoro), soprattutto i vampiri disturbanti (come le loro urla). La sceneggiatura non è all'altezza (come la trasformazione "caratteriale" del protagonista... da poliziotto integerrimo a macellaio glaciale)

Francesko!  @  15/03/2008 03:24:38
a me è piaciuto moltissimo questo film.
gioca molto sull'ansia, sulla claustrofobia.. (poi il fattore dei 30 giorni è micidiale!) ti da quel senso di agitazione.. di curiosita' di vedere come andra' a finire. la trama è fatta bene. poi non sono i soliti mostri mangia uomini, ma hanno un intelligenza..
io consiglio davvero di andarlo a vedere, indipendentemente se amate il genere o no

denny86  @  13/03/2008 18:33:59
Buona l'idea che sta alla base del film. La trama è ben sviluppata ma si perde un po' con il passare dei minuti. Film da vedere per gli appassionati del genere.

Firestarter86  @  12/03/2008 13:44:20
Senza infamia nè lode, classico film horror-survivor dove i malcapitati cecano di scappare e sconfiggere i "cattivi", in questo caso vampiri.
Ambientazioni spettacolari ma trama veramente scontata.
Da vedere se piace il genere, per tutti gli altri c'è molto meglio.

Petocop  @  10/03/2008 22:04:31
Analizzando il brutto periodo nel quale il genere "Horror" è finito mi viene da pensare che nell' aria ci sia povertà di idee. Non bisogna certo aspettarsi un capolavoro del cinema perchè non lo è, tuttosommato però il film non è certo da buttare. La storia è una variante di altre 1000 storie già sentite e già viste, ma alcuni cambiamenti sono apprezzabili.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/03/2008 18:31:23
l'Idea su cui si basa il film è interessante anche se la recitazione non è granchè.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  07/03/2008 19:22:40
Bello,un film che riesce a rendermi sopportabile la presenza di josh harnett è speciale,parte da una buona idea di base si sviluppa senza punti morti e si conclude in un modo un pò "americano",la soluzione finale di iniettarsi il sangue mi ricorda "vampires 2",l ambientazione ricorda "la cosa"
comunque bel film per passare la serata

walkabout  @  07/03/2008 17:15:46
L'idea di partenza non è niente male, ma i simil-vampiri e il loro modo di parlare (e sentenziare) ha un qualcosa di un po' ridicolo. Un survival horror senza pretese che non aggiunge niente al genere, molto da manuale ma comunque più che guardabile.

Lucaaa  @  07/03/2008 01:20:47
..idea originale quella dei vampiri in alaska..ma non sfruttata al massimo...bellissime le ambientazioni

marco9777  @  06/03/2008 18:54:55
film horror non eccezionale ma c'è molto di peggio in giro.. per una fredda serata invernale

alex75  @  05/03/2008 11:52:49
Eccoci di fronte al tipico esempio di horror contemporaneo, teso e pauroso quanto basta ma che scivola nel finale. Comunque l'idea di un villaggio completamente isolato nel gelo dell'Alaska assediato da spaventosi vampiri di ignota provenienza non è affatto male e, nonostante tutto, il film scorre piacevolmente tra spaventi e scene splatter.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  05/03/2008 01:24:59
E' un ottimo film horror, come non si vedevano da tempo; C'è tensione, c'è la storia, ci sono gli attori (Josh Hartnett e Melissa George se la cavano entrambi egregiamente) e ci sono i "cattivi" adatti;
Forse il miglior horror sui vampiri; Caratteristica anche l'ambientazione in Alaska;

Ultima risposta 02/04/2008 20.50.55
SteveMaister  @  04/03/2008 18:47:56
mi sa molto di qualcosa già trito e ritrito..mi ha colpito molto la fine che lo fa ad arrivare alla sufficienza..ma niente di chè..

gengis  @  04/03/2008 18:01:57
Il film sa un pò di già visto, ma nel complesso è girato e interpretato in modo molto buono. Buone le ambientazioni e gli ottimi contrasti luce-buio sangue-neve.

Per chi è appassionato del genere horror-vampiresco è da vedere anche se non aggiunge nulla di nuovo

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  03/03/2008 18:29:17
sicuramente un film fatto bene ma...potevano giostrare molto meglio la trama ..che alla fin fine non è stato niente di eclatante..
cmq dai si puo guardare..

mr orange  @  02/03/2008 01:06:45
un buon prodotto che fà dell'aspetto visivo il suo punto forte, infatti ci sono buone scene splatter, una bellissima fotografia con dei contrasti di colore bellissimi tipo la bambina con gli occhi azzurri sporca di sangue che cammina sulla neve. nei contenuti raggiunge la mediocrità, trama, dialoghi e tensione parecchio assenti.

si può anche andare al cinema per vederlo basta che non ci si aspetti un film horror che faccia paura, perchè questa, pur essendoci le situazioni opportune per crearla, manca del tutto.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/03/2008 12:59:50
Film che inizialmente doveva essere diretto da Sam Raimi il quale si è invece limitato a produrlo. 30 Days of Night è tutto sommato un buon horror che si lascia guardare con piacere, complici gli ottimi effetti spletter. Ambientazione straordinaria unita ad una fotografia livida e glaciale, fanno da sfondo a questa vampyr-story che ci presenta i vampiri più cattivi e spietati che mi sia capitato di vedere ultimamente. Diverse sono le scene da ricordare, una tra tutte è l'attacco dei vampiri ripreso dall'alto con il sangue delle vittime che esplode sul bianco della neve. Il film perde punti sul lato della sceneggiatura apparentemente poco curata e piena di buchi, forse colmabili con la lettura del fumetto. E poi va beh.. Josh Hartnett che, manco a dirlo, si ritrova fuori parte mantenendo sempra la stessa espressione in ogni situazione.

Ultima risposta 04/03/2008 21.38.30
badovino  @  29/02/2008 19:04:37
Sceneggiatura zero assoluto, non si capisce sti vampiri da dove vengono nè chi siano. L'unica cosa buona è il makeup.

divino  @  29/02/2008 19:01:23
Veramente un bell'horror! Bellissima l'ambientazione buia e glaciale e molto ben fatti i vampiri, mi è piaciuta anche l'idea di farli parlare in una strana lingua che sa da antica civiltà e conferisce quell'ulteriore alone di mistero.
Il finale è tristissimo...però originale e questo da un punto in più alla pellicola.
Andate a vederlo!

Neptunes  @  29/02/2008 16:54:41
ringhio  @  29/02/2008 08:16:49
Finalmente un bello splatter.
Mi e' piaciuto ed inoltre il finale non e' scontato come al solito.

Geoff  @  28/02/2008 12:33:03
che dire? stereotipato senza dubbio. vampiri simpatici, ambientazione bella. di certo si poteva sviluppare in milioni di migliaia di modi.
mbah

Teo82  @  27/02/2008 11:36:35
Vedo troppi voti bassi piuttosto inspiegabili, quindi credo che nessuno possa linciarmi se io mi permetto di dare un mezzo voto o un voto in piu' a quello che avrei dato.
Troppe critiche a questo film che secondo me è molto bello. Cosa ci si deve aspettare da un film sui vampiri? Morale? Valori estetici e ideali? Che cosa? L'atmosfera è agghiacciante ma allo stesso tempo costruita con grande bravura, i personaggi son ben delineati, i vampiri sia come costumi che come interpretazioni sono perfetti.
Il finale per me non è affatto scontato, i finali scontati e prevedibili sono altri.
Quindi, 8,5. Anche per alzare la media a questo film. 6 come media lo ritengo un voto non solo basso ma agghiacciante tanto quanto almeno i vampiri stessi nel film.

Ultima risposta 01/03/2008 20.31.40
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  27/02/2008 10:14:28
I film sui vampiri hanno sempre il loro fascino..
Questo nn è niente male. Alcune scene sono ben fatte e come horror d'azione supera abbondantemente la sufficienza

erry rileypoole  @  27/02/2008 01:04:01
prevedibile ma comunque resto del fatto che hanno prodotto film horror peggiori .....x passare la serata può andare...non è il massimo ma scorrevole.....

veravril  @  26/02/2008 18:12:06
io davvero nn capisco certi voti!a me è piaciuto tranne il finale...sono un'appassionata d film horror e essendoci abituata devo dire ke questo film in alcune scene m ha fatto un pò sobbalzare dalla sedia..i vampiri erano fatti dawero bene e nn l'ho trovato per niente noioso..anzi..scorrevole!bell'ambiente poi...ripeto peccato per il finale..

giova  @  25/02/2008 23:54:14
Molto carino, nell'ottica di film trash sui vampiri
la prima mezzora e' da cardiopalma, ottime trovate, come quando trascinano la gente sotto le case....

poi e' assurdo, sconclusionato, splatter, gore....Gente che si incontra a caso e gira nella citta' infestata come se niente fosse...bo.... tuttavia risulta piuttosto divertente

da bravo Bmovie mi aspettavo armi molto piu' grosse :)

Fantastica la scelta degli attori

DA VEDERE D'ESTATE DI NOTTE, come ogni film da drive in che si rispetti

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  24/02/2008 23:50:41
Buon film horror splatter con una trama carina e un finale intrigante.qualcosa da ridire sul finale (vedi spoiler) ma comunque consigliato a tutti gli amanti del genere

Ultima risposta 03/03/2008 23.51.46
Invia una mail all'autore del commento fumettoteca  @  24/02/2008 11:45:09
Non fidativi del mio commento, in realtà non ho visto questo film.
Ho letto il fumetto da cui è tratto: 30 giorni di notte, degli autori Niles e Templesmith.
Se lo avessi letto prima dell'uscita del film sarei sicuramente andato a vederlo, probabilmente restandone deluso.
Se comprendo bene dai vostri commenti nel film resta ben poco della trama originale dove nel primo volume della serie (ne sono già usciti 5 volumi in Italia editi da Magic Press) Eben e Stella Olemaun rappresentanti della legge a Barrow in Alaska, si trovano ad affrontare l'invasione di un gruppo di vampiri capitanati dal vampiro Marlow, che dopo averli isolati dal resto del mondo (anche rubando e distruggendo tutti i cellulari) riduce i pochi superstiti del piccolissimo paese a doversi nascondere in condizioni difficilissime.
Precedentemente l'occultista Judith Ali, grazie all'hacker George riesce a venire in possesso di alcune mail di Marlow dove si comprendono le mire di queste creature.
Taylor, figlio di Judith si reca in Alaska in elicottero con l'ingrato compito di filmare "SENZA INTERVENIRE IN ALCUNA MANIERA" la strage prossima, in modo da documentare per rivelarla al mondo, l'esistenza dei mostri.
Vicente, uno dei primi vampiri, quello a cui erano presumibilmente indirizzate le mail di Marlow, tramite un volo aereo privato composto da vampiri e succubi raggiunge i suoi simili e pone fine alla festa uccidendo lo sciocco Marlow che invece si aspettava ben altri festeggiamenti e riconoscimenti per il gustoso banchetto messo in pratica.
Vicente rimprovera agli altri la loro stupidità che minaccia di rivelarli al mondo e ordina la completa distruzione di tutto il paese e dei superstiti umani.
Anche l'elicottero di Taylor che porta un momento di speranza, viene facilmente abbattuto.
Vicente ha ucciso Marlow, gli umani sanno che i vampiri possono uccidere altri vampiri.
Eben decide di inniettarsi del sangue contagiato di vampiro nella speranza di mantenere la sua umanità e riuscire in qualche modo a scacciare le creature.
Affronta Vicente e dopo un iniziale corpo a corpo disastroso trova ritmo e consapevolezza della sua forza e dei suoi poteri distruggendo l'avversario assieme a molti altri vampiri, dimostrandosi capace di coniugare la sua umanità alla sua nuova condizione.
Adesso sono i vampiri sopravvissuti a doversi ritirare mestamente dalle rovine della città di Barrow, inoltre rimangono ormai solo 48 ore di notte.
Stella Olemaun capisce che Eben non sarà un vampiro come gli altri e come avevano assistito abbracciati all'ultimo tramonto un mese prima adesso rimangono abbracciati e investiti dalla nuova alba che ridurrà lui in cenere lasciando lei inebetita e in lacrime nel Sole.

Questo in sintesi è solo il primo volume ma la storia prosegue in "GIORNI OSCURI", dove Stella lascerà Barrow per Los Angeles e cercherà di rivelare pubblicamente la presenza dei mostri con degli accorti stratagemmi e li combatterà anche grazie a delle guardie del corpo, a Judith e a un vampiro diverso dagli altri che gli farà comprendere che essere vampiri non significa necessariamente essere malvagi.
Scopre anche che un vampiro non muore mai veramente. Perciò anche Eben potrebbe risorgere grazie a parte dei resti inceneriti e a del sangue fresco.
Il volume si conclude in classico stile horror con l'ultima scena ad effetto che pare mettere una drammatica e definitiva parola fine alle vicende dei due sfortunati coniugi.

Poi c'è il terzo volume: RITORNO A BARROW. Quì troviamo la vera conclusione delle vicende di Eben e di Stella, pensavamo che per loro tutto si fosse concluso
nel secondo volume e che adesso fosse tempo di nuovi mostri e nuovi eroi, invece con un finale a sorpresa (stavolta piacevole) ci accorgiamo che tutti e tre i volumi fanno parte di una lunga avventura in tre tempi di cui solo adesso conosciamo i veri sviluppi e la vera, consolante conclusione.

E ci sono ancora altri due volumi che ho appena richiesto e non vedo l'ora di leggere.

Se proprio non vi è andato giù il film fate un salto nella vostra fumetteria più vicina, chiedete "30 GIORNI DI NOTTE" il fumetto e cominciate a leggere, costa il prezzo del biglietto al cinema e dà molta soddisfazione, dopo però dovrete procurarvi anche gli altri capitoli successivi.

Ultima risposta 28/03/2008 18.28.48
saraceno12  @  24/02/2008 01:59:58
Negli ultimi horror, si cercano ambientazioni nuove ed estreme e ormai i nuovi zombi o vampiri, sono sempre velocissimi e con forza sovrumana.
Poca introduzione, i cattivi si manifestano quasi subito e quindi il ritmo del film resta sempre molto alto ed incalzante. Tensione costante, scene splatter ben fatte, finale almeno per me poco comprensibile, consolante il fatto che non c'e' stato spazio per inutili scene di sentimento mieloso e di facili lacrime, quindi un horror in tutto e per tutto.
Godibile per gli appassionati del genere.

Kravob  @  23/02/2008 21:13:07
Horror carino...ma i vampiri da dove sono usciti?l'inizio faceva presagire un susseguirsi di "profezie" e catastrofi e poi...nn viene chiarito nulla...cmq buono

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2008 13:35:08
Finalmente un bel survivor-horror. Tra vampiri che ricordano Carpenter e situazioni in stile Romero ci troviamo in uno sperduto villaggetto tra i ghiacci dell'Alaska. Qui i cittadini oltre a combattere il freddo e 30 giorni di completa assenza di luce dovranno resistere ad un assedio molto più pericoloso.
Le scene splatter non mancano e sono davvero fantastiche, il cast mi sembra azzeccato e la regia buona senza diventare mai invasiva; bellissima scena (non sequenza) finale.
Il film non è scevro di difetti ma in questo panorama di horror mediocri o pessimi è un prodotto che si fa notare.

Ultima risposta 23/02/2008 14.28.59
Frogger  @  23/02/2008 12:06:33
Tutto già visto, tutto scontato. Sufficenza stiracchiata per l'ambientazione e la cruenza dei vampiri e come dice qualcuno qua sotto l'accostamento sangue - neve che è un must dai tempi del miglior horror mai visto (la cosa di carpenter). Il film è troppo lungo e comunque pieno di incongruenze, che non elenco perchè l'hanno fatto già in molti qua sotto.

catan85  @  23/02/2008 01:35:55
mah... un 6 striminzito è già troppo... veramente.... potevano fare di meglio...

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  21/02/2008 15:28:03
Bel film, pensavo fosse il solito film in cui ti buttano sangue sullo schermo senza motivo(anche se ci sono scene in cui lo fanno!!!) ma è riuscito a coinvolgermi fino alla fine.
Finale un po così...

Ultima risposta 25/02/2008 17.24.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2008 15:34:19
un sorta di "28 giorni dopo" girata in Alaska...tutto confezionato molto bene con vampiri ben realizzati e scene paurose ben dosate...buona la fotografia che fa apparire tutte le scene molto chiaramente malgrado siano girate di notte!
come interpretazioni meglio i cattivi che il protagonista...davvero mono-espressivo!
il meglio del film pero,arriva negli ultimi 20 minuti...assistiamo,infatti,alla scena splatter meglio realizzata dell'intero film e a un finale "diverso" da cio che ti aspetti...
la cosa piu stupida,a mio avviso,è il "perche" della presenza dei vampiri...potevano spararla meno grossa!

p.s. gia pronto il seguito che si girerà in Antartide dal titolo "6 mesi di buio"

Ultima risposta 23/02/2008 09.45.20
Leonhearth87  @  20/02/2008 15:14:47
Buon film, magari sà di già visto, però i "colpi" non mancano, e si fà vedere bene dall'inizio alla fine.

polsiak  @  20/02/2008 13:31:21
Un film decisamente sopravvalutato e molto ben pubblicizzato
molte le scene scontate e non ben costruita la sceneggiatura
non si tratta di vampiri ma di copie sbiadite degli infettati di Io sono leggenda
si salva solo la recitazione di hartnett il resto mediocre

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  20/02/2008 08:33:42
Direi horror più che dignitoso....ma solo per amanti di quel tipo di horror...

xmirkox  @  19/02/2008 15:03:32
gran bel film...l'ambientazione è ottima così come l'interpretazione dei personaggi...ottima anche l'interpretazione dei vampiri con scene splatter dove sono necessarie..senza troppe esagerazioni come si vede in tanti altri film...secondo me nel suo genere uno dei film migliori degli ultimi anni.

risikoo  @  19/02/2008 01:36:05
Ci sono molte cose che non vanno e che non sono spiegate, ma c'è qualche buona scena, qualche discreta trovata registica, una buona fotografia e soprattutto una location che da sola mi mette soggezione, figuriamoci il terrore con un assedio di vampiri per 30 giorni!!

daghy  @  18/02/2008 18:17:14
Film veramente ben riuscito, ambientazione ideale per un film horror.
Una storia molto ben riuscita con finale a sorpresa. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere, i vampiri sono stati ideati alla perfezione.

clark kent 83mm  @  18/02/2008 16:46:55
film che merita..

tarantino92  @  18/02/2008 14:03:15
veramente buon film.
anche se speravo in qualcosa di più "splatter".
comunque non delude e per gli appassionati dei vampiri di certo non deluderà

albertovalo  @  18/02/2008 12:30:52
non capisco tutti questi voti bassi con motivazioni assurde del tipo: mi lascia con mille domande, da dove sono venuti sti vampiri, xkè qua xkè la... io l'ho visto solo ed esclusivamente x vedere i vampiri ke massacravano, sangue, e via discorrendo (e credo che x film del genere non debbano essereci altre motivazioni) il film non ha comunque deluso le mie aspettative: ottima l'ambinetazione al polo nord, ottime le scene di sangue, ottimi i cattivoni di turno e ottimi i "buoni" spaventati e afflitti + che mai! mezzo voto in meno a quello che sarebbe stato se

zazza  @  18/02/2008 08:17:30
alcune scelte ASSOLUTAMENTE da rifare..
chiare ed evidenti contraddizioni e svolte che, come già detto da altri, hanno dell'insensato, sopratutto il finale (decisivamente deliterio)..

di buono ha l'ambientazione (devo dire inquietante e "perfetta" ), i vampiri e parte dello sviluppo iniziale,

di cattivo, il finale in primis sviluppo della trama non sempre con motivazioni sensate, la seconda parte del film

Un piacevole horror che se strutturato meglio poteva essere un gran film, occasione sprecata

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R