42 - la vera storia di una leggenda americana regia di Brian Helgeland Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

42 - la vera storia di una leggenda americana (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film 42 - LA VERA STORIA DI UNA LEGGENDA AMERICANA

Titolo Originale: 42

RegiaBrian Helgeland

InterpretiHarrison Ford, Chadwick Boseman, Nicole Beharie, Christopher Meloni, T.R. Knight, Alan Tudyk, John C. McGinley, Lucas Black, Ryan Merriman, Jud Tylor, Brett Cullen, Andre Holland, Max Gail, Toby Huss, Hamish Linklater

Durata: h 2.08
NazionalitàUsa 2013
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Brian Helgeland

Trama del film 42 - la vera storia di una leggenda americana

All'indomani della Seconda guerra mondiale, il mondo del baseball americano costringe ancora i giocatori di baseball afroamericani a partecipare ai campionati per soli neri, non permettendo loro di accedere alla massima divisione e unirsi alle squadre di giocatori bianchi. Stanco di questa forma di segregazione razziale, Branch Rickey, manager generale della squadra dei Brooklyn Dodgers, promette a sÚ stesso di riuscire a portare un giovane americano nero nella lega professionistica, scegliendo l'ex stella dell'atletica giovanile Jackie Robinson.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (9 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 42 - la vera storia di una leggenda americana, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Attila 2  @  06/03/2020 16:15:54
   7 / 10
Un buon film con un grande e irriconoscibile Harrrison Ford.Una storia commovente che vede un Presidente che vuole andare contro l'ingiusta segregazione razziale che divide ancora il mondo del baseball e racconta dei soprusi e delle ingiustizie che deve subire Jackie Robinson per affermare il suo diritto di giocare nela lega professionistica di baseball. Storia ben raccontata,che approfondisce con responsabilita' e delicatezza un tema delicato come l'odio razziale.Tocca i"tasti" giusti per emozionare e commuovere lo sperttatore nel nome dello sport

AMERICANFREE  @  30/01/2020 18:52:17
   8 / 10
Film molto bello e toccante, la storia del primo giocatore di colore che gioco' nel massimo campionato di baseball. Ottima recitazione, su tutti Ford. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2017 20:59:05
   7 / 10
L'ingaggio di James Robinson fu la rottura di un tabù. Il primo giocatore nero ad entrare nella Major League di baseball è una storia dalla forte carica simbolica. Nelle didascalie finale si capisce l'importanza di tale avvenimento quando ogni anno il 4 aprile tutti i giocatori giocano con la maglia numero 42, unico numero ritirato da tutto il baseball. Il gioco stesso, il più popolare negli Stati Uniti è lo specchio di una società che festeggiava la vittoria sul nazismo ma che presentava ancora la segregazione razziale, persino nello sport dove i neri giocavano in una lega parallela a quella ufficiale. Pur non evitando qualche eccesso di retorica, il film comunque mantiene un buon equilibrio nel descrivere la cornice e la parabola umana di un ottimo giocatore che doveva innanzitutto resistere alle continue provocazioni di pubblico, giocatori avversari ed alcuni compagni di squadra. Buona la resa del cast e grande prova di un Harrison Ford in gran spolvero. Sul fronte biopic questo film non presenta nulla di prticolare nuovo o orignale, ma è migliore di tanti altri.

dagon  @  24/02/2015 23:55:32
   6½ / 10
Il cinema americano ha prodotto una infinità di pellicole sportive "basate su storie vere" edificanti e sono realizzate secondo una precisa e collaudatissima formula. Anche questo "42" non sfugge alle regole del genere ed è piuttosto prevedibile in ogni sua tappa. Nonostante questo, tra i film di questo tipo, risulta comunque molto riuscito, anche per il tema del razzismo che non è relegato in sottofondo ma è in primissimo piano. Anche la musica è quella "fanfarosa" e solenne che di solito fa da commento a questi film. Si aggiungano una bella ricostruzione ed un'ottima fotografia ed otteniamo un film non da consegnare ai posteri ma più che godibile.

unpoeta67  @  13/01/2015 22:50:24
   8 / 10
bellissimo film, bellissima storia, crudo ma non eccessivo, realistico dato che basato su fatti reali, interpretazione da oscar da parte di buona parte degli attori principali .
da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/07/2014 11:33:53
   8 / 10
Bellissima sorpresa quella pellicola .
Interpretazioni ad altri livelli ed un Ford da premio Oscar
Da vedere

calso  @  02/02/2014 21:15:21
   7½ / 10
Il primo uomo di colore nel mondo del baseball..vengono mostrate le tante difficoltà che sono state affrontate da lui e da coloro che lo hanno voluto...da vedere

Willy Calvin  @  17/01/2014 21:53:54
   7 / 10
Un ottimo film ingiustamente snobbato in Italia e all'oscar. Ford meritava almeno la nomination. Da vedere.

vale1984  @  26/11/2013 09:41:09
   7½ / 10
una storia molto bella...il primo giocatore di colore nel mondo del baseball in parte accettato dai compagni ed in parte ostacolato in ogni modo, in un mondo che non vuole andare avanti, radicato nel passato e nella diversità sociale. Ben fatto, sensibile e con i giusti accenti e la giusta interpretazione. Piacevole!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1010791 commenti su 44444 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net