a blast regia di Syllas Tzoumerkas Germania, Francia, Grecia, Italia, Olanda 2015

a blast (2015)

NazionalitàGermania, Francia, Grecia, Italia, Olanda 2015
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Syllas Tzoumerkas

Trama del film A blast

Maria sta fuggendo sull'autostrada. E' da sola sul suo SUV. Dietro di lei, delle fiamme e una valigia piena di soldi. Davanti a lei, lo spazio desolato dell'autostrada. Soltanto il giorno prima, era una madre e una moglie amorevole, oltre che una figlia responsabile. Oggi, è diventata un'altra persona.

Voti e commenti su A blast, 3 opinioni inserite

wicker  @  15/11/2016 19:16:40
Bel film sulle conseguenze della crisi in Grecia dove una famiglia lentamente si sfascia sotto i colpi di un sistema che stritola senza guardare in faccia a nessuno
Molto brava la protagonista ,meno gli altri un pò posticci e stantii..
bella l'alternanza passato presente in un continuo,dilangante e incalzante malessere dove a farne le spese sono i più indifesi ,cioè i bambini ..

Terminator63  @  09/10/2015 23:55:01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/09/2015 11:13:53
L'essenza della pellicola è racchiusa nei primi minuti: il discorso che Maria fa alla sorella sulla spiaggia, poi il viaggio in macchina reso seccante dalle urla dei figli, ma soprattutto dall'allarme crisi di cui parla un giornalista alla radio.
La combinazione è devastante per la protagonista, appartenente a una famiglia medio-borghese senza grossi problemi con una piccola ma redditizia attività, a sua volta madre di tre pargoli e sposata con un marinaio che vede poco ma ama con l'impeto della grandi storie romantiche.
Perché Maria – un'intensa Angeliki Papoulia che il pubblico italiano probabilmente ricorderà nei film di Lanthimos- vive tutto con impeto e aggressività estrema, e non può accettare il fallimento, il disfacimento di tutto ciò che gli sta intorno e nel quale si è sempre crogiolata ritenendolo eterno.
La crisi devasta gli equilibri di un microcosmo incapace di difendersi dalla rovina imminente, Maria vede la sua esistenza solo come un grande bluff, e capace di far fronte ai problemi solo sino ad un certo punto crolla sotto il peso di responsabilità che fondamentalmente non riconosce.
Inadatta al ruolo di figlia, moglie e soprattutto madre, resta comunque aggrappata a un senso del dovere che la rende complice di un atto illegale, come a voler espiare i sensi di colpa che forse – non è dato sapere- giungeranno a tormentarla.
Il film procede svariando tra passato e presente, con una struttura frammentaria molto intrigante in cui gli stati d'animo più distanti si avvicendano come in un folle turbine emozionale.
Sylla Tzoumerkas affronta l'attualità di un paese messo in ginocchio dal dissesto finanziario con qualche eccesso violento, puntando con fermezza verso colpe antiche di genitori concentrati sull'oggi senza preoccuparsi di ciò che sarà. Dall'altro lato della medaglia un individualismo sfrenato da parte delle nuove generazioni, incapaci di coalizzarsi, di trovare una soluzione, pronti a ribellarsi ma in un modo che francamente equivale all'autoannullamento.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead