acab - all cops are bastards regia di Stefano Sollima Italia, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acab - all cops are bastards (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Titolo Originale: ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2012
Generepoliziesco
Tratto dal libro "ACAB - All cops are bastards" di Carlo Bonini
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Stefano Sollima

•  Link al sito di ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Trama del film Acab - all cops are bastards

Per Cobra, Negro e Mazinga, essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa. Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano, una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (123 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acab - all cops are bastards, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/02/2012 04:11:46
   7½ / 10
Le riprese sui celerini che si preparano allo scontro non lasciano adito a dubbi: si schermano con caschi come degli Achille, si proteggono in gruppo come spartani, mettono mano ai manganelli come fossero else di spade.
Non è più semplice violenza metropolitana: è guerra; urbana, ma pur sempre guerra.

Odio è la parola che meglio riassume e definisce Acab. Un odio radicato e diffuso che coinvolge, indiscriminatamente, anche immigrati e politici, fino ad investire larghi strati di società.
Come ogni altro film sull'odio, è un'opera che si erge sopra le parti, ma non per vigliaccheria o qualunquismo: perchè nel circolo dell'odio vi cadono e rientrano tutti, indistintamente, senza che si possa assolvere nessuno. E' un cane che si morde la coda, in eterno.

ACAB esce dopo un periodo nero per la violenza sportiva, attesissimo da ultrà e gruppi neofascisti che cercano giustizia dovunque.
I due morti illustri, Raciti e Sandri, fanno da paletti della storia: prima si incazz.ano le guardie (Favino, quasi commosso, urla ai suoi compagni che è ora di smetterla di morire come cani per la strada), poi si incazz.ano i tifosi, addirittura alleandosi sotto un unico vessilo contro la polizia, il nemico comune. Ciascuno piange solo i propri morti, giustificando la morte altra, rifiutando l'idea che forse, in fin dei conti, le due circostanze siano identiche.
Del resto chi fa il celerino è già bendisposto all'idea della violenza, non può semplicemente nascondersi dietro il pretesto di un miglior guadagno.
Anche lui sa, e lo canta addirittura: "celerino figlio di putt.ana".

Passando strettamente alla descrizione del film.
Già dal trailer c'era da aspettarsi un revival di Romanzo Criminale, un film cazzuto e violento, con frasi *****; difatti il regista è Sollima, quello della serie di RC, e alcuni attori pure coincidono. Date queste premesse, mi aspettavo un prodotto prevedibilmente confezionato per i fans.
Eppure, quando le cose stanno fatte bene c'è da renderne conto.
Il punto di vista dello sbirro riesce diligentemente a rifuggire tutta la ridicola retorica da fiction, ed anzi mostra la sozzura nascosta che solo dal didentro può essere scorta.
Inoltre, non indulge mai a schematismi e scorciatoie cui facilmente incappano questi film italiani (es. tragici eventi che coinvolgono uno dei personaggi, improvvisi pentimenti ecc.), continuando a reiterare fino alla fine l'amoralità di un sistema marcio da tutte le parti. La sola deviazione che si concede è quella nelle vite private dei tre, ad esclusivo scopo di mostrare come queste siano fortemente corrotte e compromesse dal mestiere.
Ottimi gli attori, su tutti Favino e Giallini, e grande colonna sonora dei Mokadelic con pregnanti inserti non originali.
In conclusione, questo cinema ci sta bene; andatelo a vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net