pensive regia di Jonas Trukanas Lituania 2022

pensive (2022)

locandina del film PENSIVE

Titolo Originale: RUPINTOJELIS

RegiaJonas Trukanas

InterpretiSarunas Rapolas Meliesius, Gabija Bargailaite, Marius Repsys, Donatas Simukauskas

NazionalitàLituania 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Jonas Trukanas

Trama del film Pensive

Dopo che un’intera classe ha distrutto delle statue in legno a grandezza naturale durante una selvaggia festa di diploma di scuola superiore in un cottage sperduto, un misterioso assassino inizia a cercarli uno per uno.

Voti e commenti su Pensive, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2024 19:08:16
Uno slasher modesto, perfettamente interscambiabile con qualsiasi prodotto d'oltreoceano, cioè la solita carne da macello da massacrare e solito killer sanguinario che richiama il Jason Vorhees di Venerdì 13. Essendo un prodotto lituano mi aspettavo qualche peculiarità, ma segue anche troppo pedissequamente le regole del genere. Forse l'unica particolarità è nel protagonista principale, non proprio un personaggio cui riesci ad empatizzare data la sua natura codarda che lo contraddistingue. Nel complesso un prodotto usa e getta.

BlueBlaster  @  15/05/2024 18:33:25
Uno slasher lituano piuttosto mediocre ma che poteva essere anche peggio...
E' vero che nella prima metà del film non si vede un goccio di sangue ma anzi molti si potrebbero annoiare nell'attesa ascoltando le conversazioni di questi neodiplomati. Poi nel giro di pochi secondi esplode la violenza per mano di questo villain che è un mix tra Jason Voorhees (anche per via di maschera e fisicità) e Anders Breivik (visto che la mattanza ha più le sembianze di una strage stile Utoya piuttosto che le classiche dinamiche da teen slasher)...
Di certo scontenterà gran parte del pubblico uno slasher così monocorde e privo di efferatezze. Tuttavia la situazione generale di questo rave a me non è dispiaciuta...sarà che mi è piaciuta la colonna sonora elettronica così come la location, ma anche l'aspetto psicologico del protagonista non è da buttare.
Il regista ha saputo non annoiarmi nonostante succeda poco e quel poco sia telefonatissimo e figlio di una sceneggiatura confusa e basilare.
Secondo me è anche grazie al giovane cast che la baracca rimane in piedi.
Finale beffardo?!

topsecret  @  13/05/2024 21:35:21
Slasher piuttosto canonico: comitiva di imbecilli maciullati da serial killer pazzo e vendicativo. Nulla di nuovo, soprattutto sul versante gore, dialoghi banali e personaggi irritanti, ambientazione classica e finale, per quanto mi riguarda, inconcludente.
C'è di molto meglio in giro.

Renzanogoleto  @  13/05/2024 17:44:47
Trattandosi di uno slasher il film adotta in pieno gli stereotipi tipici del genere, partendo da questa constatazione non si può pretendere chissà quale originalità negli sviluppi. Dove invece "Pensive" funziona davvero è nel delineare l'evoluzione psicologica dei personaggi principali che è sorprendente e abbastanza inquietante e mostra aspetti della loro personalità non proprio encomiabili. Mi pare anche coraggiosa l'idea di rendere non completamente empatiche le figure del protagonista che, senza voler spoilerare, nella seconda parte del film assume tratti caratteriali connotati da un marcato cinismo e comportamenti al limite della sociopatia. Il film però ha anche alcuni grossolani difetti di sceneggiatura, parecchie inverosimiglianze, alcune grossolane; ad esempio vi sembra possibile che una dozzina di giovani uomini e donne, molti dei quali sportivi e decisamente ben piazzati, non riescano a neutralizzare, nello spazio ridotto della stanzadi un cottage, un serial killer del tutto umano, senza alcun tratto "soprannaturale" e per di più vulnerabilissimo e armato di sole "armi bianche", nemmeno tanto adatte a compiere una mattanza? Detto questo "Pensive" funziona grazie a un cast equilibrato e ad attori, che nei ruoli principali, dimostrano eccellenti capacità interpretative e un buon affiatamento. La regia è decisamente buona e adeguatamente claustrofobica e la troupe sfrutta le limitatissime risorse in modo davvero intelligente.

AMERICANFREE  @  08/05/2024 23:05:27
Film slasher lituano. Location molto bella, trama scontata e poco splatter per il tipo di film. Il finale non è male, ma di questo genere ho visto di ben altro valore.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO