acqua di marzo regia di Ciro De Caro Italia 2017

acqua di marzo (2017)

locandina del film ACQUA DI MARZO

Titolo Originale: ACQUA DI MARZO

RegiaCiro De Caro

InterpretiRoberto Caccioppoli, Rossella D'Andrea, Claudia Vismara, Nicola Di Pinto, Anita Zagaria, Gianni D'Andrea, Sara Tosti

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Ciro De Caro

Trama del film Acqua di marzo

Libero torna nella cittadina d'origine per dare l'addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissitÓ di quell'universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell'inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio.

Voti e commenti su Acqua di marzo, 2 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  15/05/2017 21:27:28
è lacqua qui risale ai film dell inconscio. un pretesto che corre su linee già calibrate della soria del potere e del ritorno, quel ritorno simbolico all eperienza primiginea, dove le varie lessicalita' nel film si avvalgono di una tessuto quasi non concertato, che ridiviene con il ritrovo della nonna, quasi una musa dell iride amorfico. qui cè il fatto della non morte come ritrovo del immagine estetica, che ripone e depone un senso appunto cristallico di un universo quando coerente alla sua retrograda esperienza. e' come se con un binocolo ,vedessimo il capovolgimento della summa immagine che si antepone essa stessa al
diverbio dialettico del taciuto.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  23/04/2017 12:52:24
quasi sufficiente. Un film che stenta a trovare una distribuzione per un semplice motivo: non è un film fatto. La fotografia digitale e l'audio saltano subito all'occhio e all'orecchio, ma diciamo che rientra nello stile del regista e nella semplicità produttiva che collima necessariamente con la libertà di espressione. I problemi iniziano con i troppo frequenti stacchi sull'asse che tanto ricordano Harry a pezzi di Allen con la differenza che il maestro americano li usa con dovizia per enfatizzare l'atteggiamento nevrotico del protagonista dei suoi film(lui stesso) mentre Ciro De Caro lo utilizza per tenere i take migliori nell'inquadratura. Ma c'è altro. A momenti di buon acting si alternano sequenze che sembrano prove fra attori, in parole povere, ci sono tante scene recitate con piani a due a dir poco imbarazzanti per lo spettatore. Il protagonista regge pochissimo fino a sparire dietro prestazioni notevoli come quella del padre (un superlativo Di Pinto) e del prete, un non attore professionista che dà lezioni a tutti.
La metà dei dialoghi sono didascalici, puerili...che enfatizzano la recita degli attori. Non mancano momenti di interesse, forse troppo pensati per la penna e poco per l'azione, i dialoghi.
L'insistenza sui problemi degli attori, complice la sceneggiatice-attrice, sa veramente di stantìo, vecchio. Si c'è qualcosa di vecchio in questo film, pesante.
Nota finale; c'è del Troisi nell'ispirazione, ma manca l'anima di Troisi e le attrici che in questo film, al confronto con una Neri o una De Sio, proprio non esistono

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali