acqua di marzo regia di Ciro De Caro Italia 2017

acqua di marzo (2017)

locandina del film ACQUA DI MARZO

Titolo Originale: ACQUA DI MARZO

RegiaCiro De Caro

InterpretiRoberto Caccioppoli, Rossella D'Andrea, Claudia Vismara, Nicola Di Pinto, Anita Zagaria, Gianni D'Andrea, Sara Tosti

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Ciro De Caro

Trama del film Acqua di marzo

Libero torna nella cittadina d'origine per dare l'addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissitÓ di quell'universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell'inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio.

Voti e commenti su Acqua di marzo, 2 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  15/05/2017 21:27:28
è lacqua qui risale ai film dell inconscio. un pretesto che corre su linee già calibrate della soria del potere e del ritorno, quel ritorno simbolico all eperienza primiginea, dove le varie lessicalita' nel film si avvalgono di una tessuto quasi non concertato, che ridiviene con il ritrovo della nonna, quasi una musa dell iride amorfico. qui cè il fatto della non morte come ritrovo del immagine estetica, che ripone e depone un senso appunto cristallico di un universo quando coerente alla sua retrograda esperienza. e' come se con un binocolo ,vedessimo il capovolgimento della summa immagine che si antepone essa stessa al
diverbio dialettico del taciuto.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  23/04/2017 12:52:24
quasi sufficiente. Un film che stenta a trovare una distribuzione per un semplice motivo: non è un film fatto. La fotografia digitale e l'audio saltano subito all'occhio e all'orecchio, ma diciamo che rientra nello stile del regista e nella semplicità produttiva che collima necessariamente con la libertà di espressione. I problemi iniziano con i troppo frequenti stacchi sull'asse che tanto ricordano Harry a pezzi di Allen con la differenza che il maestro americano li usa con dovizia per enfatizzare l'atteggiamento nevrotico del protagonista dei suoi film(lui stesso) mentre Ciro De Caro lo utilizza per tenere i take migliori nell'inquadratura. Ma c'è altro. A momenti di buon acting si alternano sequenze che sembrano prove fra attori, in parole povere, ci sono tante scene recitate con piani a due a dir poco imbarazzanti per lo spettatore. Il protagonista regge pochissimo fino a sparire dietro prestazioni notevoli come quella del padre (un superlativo Di Pinto) e del prete, un non attore professionista che dà lezioni a tutti.
La metà dei dialoghi sono didascalici, puerili...che enfatizzano la recita degli attori. Non mancano momenti di interesse, forse troppo pensati per la penna e poco per l'azione, i dialoghi.
L'insistenza sui problemi degli attori, complice la sceneggiatice-attrice, sa veramente di stantìo, vecchio. Si c'è qualcosa di vecchio in questo film, pesante.
Nota finale; c'è del Troisi nell'ispirazione, ma manca l'anima di Troisi e le attrici che in questo film, al confronto con una Neri o una De Sio, proprio non esistono

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore