a good american regia di Friedrich Moser Australia 2015

NazionalitàAustralia 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Friedrich Moser

Trama del film A good american

Bill Binney, critto-matematico, decodificatore, analista dell'intelligence Ŕ stato Direttore Tecnico della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti, dove ha lavorato per pi¨ di 30 anni. Dopo la fine della Guerra Fredda, insieme a un piccolo team all'interno della NSA, inizia a sviluppare un rivoluzionario programma di sorveglianza in grado di captare qualsiasi segnale elettronico sulla terra, filtrarlo e fornire risultati in tempo reale, tutto questo senza invadere la privacy. Un programma perfetto - a parte per un dettaglio: troppo economico. Per questo motivo i vertici della NSA, bramosi di dollari, lo scaricano - tre settimane prima dell'11 settembre. Il 31 ottobre 2001 Binney diede le dimissioni, dopo aver scoperto che elementi del suo programma di monitoraggio dati (ThinThread) erano stati usati per spiare la popolazione americana.

Voti e commenti su A good american, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2018 23:13:32
A Good American, ovvero per usare una frase da I tre giorni del condor, "c'è del marcio nella NSA". E' una storia interessante, può essere vista come un antipasto a Citizenfour, il documentario su Snowden, su come un'agenzia potentissima come l'NSA tradisce il suo mandato per diventare un agglomerato di corruzione teso allo scopo di avere più fondi governativi possibili. Fondamentale per un'agenzia di questa portata, ovviamente, è la raccolta di informazioni e la sua catalogazione, in modo tale poter individuare quei dati che possono a loro volta prevenire le mosse dell'avversario.
Il protagonista Bill proviene da quel mondo descrivendo l'operato dell'agenzia mentre con i suoi colleghi avevano approntato un programma efficace per la gestione delle informazioni. Thinthread, il nome del programma, poteva essere la soluzione a molte problematiche, poi progressivamente boicottato nel momento stesso che i vertici dell'agenzia cambiarono, favorendo un altro tipo di programma, dall'esito fallimentare, per una semplice quanto tragica questioni di soldi. Più fondi per l'inefficenza e graduale accantonamento per il programma efficente, tra l'incredulità dei suoi stessi ideatori. Un programma che poteva evitare l'11 settembre perchè l'agenzia aveva le informazioni nel suo database, ovviamente non collegate fra loro. Un buon documentario che in qualche modo mette in luce un trend perverso che anni dopo Snowden sputtanò in pieno.

gemellino86  @  06/07/2017 22:56:24
Vedibile documentario sulla vita di Bill Binney.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien