Sul volo Chicago-Roma c'è un folle dinamitardo che intende far saltare l'aereo così che sua moglie possa riscuotere l'assicurazione sulla vita. Il comandante Vernon cerca vanamente di dissuaderlo e la situazione resta tesa finché...
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Nel complesso è realizzato bene, anche se il fattore pathos è limitato da una sceneggiatura che sembra dare più spazio alle storie personali dei personaggi. Cast e regia di buon livello, dialoghi articolati bene, ritmo narrativo variabile, ma la durata di oltre 2 ore non sembra essere un problema insormontabile. Il primo di una serie di film che si attestano, mediamente, su livelli discreti.
Capostipite della famosa saga e presumo anche uno dei pionieri del genere, è un film semplice ma a dir la verità per essere un film d'azione è anche fin troppo statico.
Al core della trama ci si arriva infatti solo dopo un'ora di film, e le vicende familiari che si intrecciano tra i passeggeri sono abbastanza banali.
Come film della domenica pomeriggio va comunque più che bene.
Più che per i contenuti è un film importante perchè inaugura un po il genere catastrofico. Analizzando il film però scopriamo che alla fine divaga molto da questo genere..è una pellicola infatti che si concentra un po troppo sull'aspetto umano e sulle vicende dei vari protagonisti..la storia d'amore tra il pilota e la hostess..la crisi matrimoniale tra il gestore dell'aereoporto e sua moglie ecc ecc. Infatti per un'ora non succede nulla e in questi frangenti il film appare un po troppo lento e privo di mordente. Sufficiente ma niente di più.
Capostipite di una terribile sequela di terribile Cinema. "Airport" forse ha inaugurato il filone catastrofico - a memoria non ricordo un film precedente a questo con queste caratteristiche (sicuramente KOMMANDO potrà intervenire) - registicamente sembra il migliore dei quattro, purtroppo 140min per un soggetto non troppo interessante risultano davvero pesanti.
Un classico del cinema catastrofico, nonostante i danni siano ben più limitati rispetto ad altri prodotti analoghi. Un notevole crescendo drammatico si fonde perfettamente a più leggeri momenti da commedia ed un entusiasmante parterre di stars fa in modo che il ritmo non cali mai. Meravigliosa la prova della coppia Maureen Stampleton-Van Heflin, ma a vincere l'Oscar fu l'arzilla Helen Hayes, in un ruolo di nonnina cleptomane che ruba la scena a tutti.
Capostipite di una lunga serie di film ad "alta quota". Cast di stelle e mix di sentimento e azione non sempre riuscito,forse per l'eccessiva lunghezza...in particolare il film stenta a "decollare" proprio in tutti i sensi...non vedi l'ora che l'aereo parti e invece devi attendere piu' di un'ora! Bravissima e simpaticissima la vecchina cleptomane!
Oscar meritato per la protagonista di questo primo capitolo di una serie durata un decennio. Quello con J.Stewart e J.Lemmon mi pare il migliore di tutti a mio avviso. Questo capitolo è scadente nelle parti centrali e ho notato una regia impacciata anche se alcuni momenti tesi ci sono e anche intensi. Sufficiente.
Primo film di una lunga serie, a dire il vero abbastanza convenzionale e privo di sorprese. Comunque la spettacolarità è garantita, e l'adorabile vecchia gloria Helen Hayes (cfr. la vecchietta cleptomane) è adorabile. Ampia sufficienza anche e soprattutto per la splendida J. Bisset, un volto davvero incantevole
Film importante perchè inaugura una serie di catastrofici di successo. Seaton dimostra una buona professonalità rendendo palese come oggi si fanno film con tecniche molto diverse e narrativamente inferiori. Cinque storie con oggetti di desiderio o problemi tesi chiari e ben strutturate, storie che a un certo punto convergono suscitando nuovi interessi grazie alle attese create dalle prime. I personaggi mostrano se stessi per quello che sono, si fanno conoscere favorendo negli spettatori identificazioni e proiezioni importanti per il coinvolgimento nel film. Oggi al contrario lo spessore psicologico dei personaggi cede il posto all'azione con iperazioni dense di effetti speciali super irrealisti che lasciano completamente anonimi i personaggi. Questo film è la testimonianza vivente di come oggi i film delllo genere abbiano fatto o un passo indietro...