albakiara - il film regia di Stefano Salvati Italia 2007

albakiara - il film (2007)

locandina del film ALBAKIARA - IL FILM

Titolo Originale: ALBAKIARA - IL FILM

RegiaStefano Salvati

InterpretiRaz Degan, Davide Rossi, Ivano Marescotti, Alessandro Haber, Laura Gigante, Dario Bandiera, Loredana Cannata, Vito, Fabrizio Sabatucci, Kelly Renee Potts

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Stefano Salvati

Trama del film Albakiara - il film

Il film è tratto dalla celebre omonima canzone di Vasco Rossi. La "K" del titolo allude alla cosiddetta "generazione K" raccontata dal film, e svela il lato oscuro dei diciottenni di oggi: ragazzi e ragazze ancora in grado di amare ma incapaci di arrestare il degrado della propria generazione.

Voti e commenti su Albakiara - il film, 103 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

enigmista  @  01/04/2024 03:08:05
Discreto tentativo di pulp italiano, con un buon ritmo che comunque non annoia.

Jack Torrence  @  18/01/2013 00:10:52
Prima del finale ero rimasto letteralmente sconvolto...gli avrei dato 1 senza pensarci un attimo. Ma dopo aver visto il finale non posso che darli 10.

Il finale......

IL FINALE.

Da lacrime.

Dopo quella scena mi sono alzato in piedi e mi sono messo ad applaudire.

Raz Degan da OSCAR

Ultima risposta 21/05/2013 13.51.57
baskettaro00  @  07/08/2009 11:18:22
credevo di averlo commentato.....il film risulta piuttosto gradevole, a sfondo sessuale, cn molte parolacce e riferimenti fallici e sessuali ma anche cn un pizzico di violenza che in questo caso si sarebbe potuta evitare......
un film x giovani che vi consiglio di guardare.....
passabile.....

Ultima risposta 06/08/2013 12.40.12
Macs  @  01/04/2009 08:48:14
A me non è dispiaciuto questo film. Non è un capolavoro e nemmeno un film da ricordare, però fila via bene e si lascia guardare. Molto meglio questo finto pulp apertamente ironico e esagerato piuttosto che i film buonisti (senza scomodare il "divino" Moccia ovviamente). Mi pare che la realtà giovanile descritta dal film, pur nell'intento, lo ripeto, apertamente ironico del regista, non sia poi così lontana da quella reale. Se entri in una scuola media oggi, non c'è nulla - ma veramente nulla - che ricordi la stessa generazione di quando le medie le ho frequentate io (fine anni '80). E non è che il cambiamento sia stato in meglio. Non capisco poi perché tutti si affrettano a bocciare il film dicendo che è "diseducativo" perché non tutta la gioventù di oggi è così. Perché, forse il film intende ritrarre tutta la gioventù di oggi? O forse che, fatte ovviamente le debite proporzioni, tutti i tassisti di notte sono come Travis Bickle? O gli scrittori come Jack Torrance? L'accanimento di molti commenti mi sembra fuori luogo. Quello che invece stona nel film sono le musiche di Vasco, che non si abbinano per niente alla trama (se non forse quando passano "Rewind"). Interessante il montaggio alla Aronofsky e buono il finale.

Tom24  @  16/02/2009 22:31:42
il tempo delle mele è finito *******

trash

Ultima risposta 25/04/2009 20.36.37
auron84  @  26/11/2008 19:59:14
Andrò controcorrente, ma a me questo film è piaciuto molto. Si mostra delirante ma allo stesso tempo pone le basi con una storia semplice.

jack2057  @  07/11/2008 03:22:27
bellissimo!!! ma come si fa a dare 1 a questo film? si vede che non capite niente di cinema

Ultima risposta 29/01/2009 17.55.15
hachi  @  30/10/2008 23:20:16
mi è piaciuto molto. una provocazione su uno spaccato della generazione di oggi, certo esasperato, ma che cmq vuole aprire gli occhi su una realtà presente tra i ragazzini..

Carol  @  26/10/2008 10:04:39
So che con il mio voto andrò contro-corrente, ma credo che votare questo film con voto 1, vuol dire assolutamente essere superficiali e non vedere al di là delle cose. A me questo film è piaciuto molto, forse avrei migliorato la protagonista e la sua voce, ma se ci penso è giusto anche che ci fosse una ragazza, come dire, a volte un po' svampita. Eì un mix di emozioni..drammatico..sentimentale..comico..Mi verrebbe proprio da dire, guardatelo per vedere a voi che cosa trasmette e se vi ha lasciato la sensazione di aver visto un film fuori dalla norma, strano, molto partciolare..
Poi per non parlare delle fine..metà delle gente non capisce la vera fine perchè se ne va via per i titoli di coda..e invece chi rimane li a cantare le fantastiche note di albachiara dello splendido Vasco si gusta la vera fine.....dopo i titoli di coda..
Andatelo a vedere per la sua particolarità..

Ultima risposta 22/01/2009 13.00.27