alexander regia di Oliver Stone USA, Gran Bretagna 2004

alexander (2004)

locandina del film ALEXANDER

Titolo Originale: ALEXANDER

RegiaOliver Stone

InterpretiColin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di ALEXANDER

Trama del film Alexander

La storia del conquistatore macedone, Alessandro Il Grande (356-323 A.C.), che conquistò quasi l'intero mondo conosciuto a quell'era.

Voti e commenti su Alexander, 317 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2008 15:42:41
Film che ho visto con la curiosità di conoscere meglio questo personaggio...sinceramente mi bastavano meno di tre ore di film!
Si perche è davvero pesante e in tre ore solo due battaglie sono veramente poche!
mi ha lasciato davvero poche emozioni...scandaloso Raz Degan,davvero comici quei continui rimi piani!

Ultima risposta 16/09/2008 15.46.55
minoidepsp  @  13/09/2008 13:45:57
Sulla vita di Alessandro Magno e sulla sua conquista del mondo a poco piu' di trent'anni si sarebbe potuto costruire un capolavoro; il film di Oliver Stone risulta invece lento e poco appassionante, quasi noioso. Troy è sicuramente meglio.

emagiul  @  25/08/2008 23:37:16
splendido film storico...

monica83  @  07/08/2008 00:22:58
adoro Colin Farrel e amo questo film!solo ke non riesco a capire perchè gli anni passavano per tutti tranne ke per angelina jolie ke restava sempre uguale!

Danton  @  21/06/2008 10:38:13
Un polpettone che non rimarrà nella storia del cinema e poi Colin Farrel biondo, nun se pò vedè!! Il film poteva essere migliore, ma sti americani se non fanno un blockbuster non sono contenti.

smellow  @  03/06/2008 16:03:02
Davvero orribile. Colin Farrel e il modo in cui viene raccontato un personaggio così complesso mi fa davvero ribrezzo. Si salva la tettona tatutata(A.J.)

tabularasa  @  29/05/2008 20:53:56
un bel film storico orientato più sul personaggio principale mettendo in risalto le sue debolezze,la sua sessualità senza tralasciare l'azione.ottimo cast che rispetta le attese.

alina2285  @  12/05/2008 12:07:38
Film brutto, lento e noioso!!! Trattando di un personaggio fantastico come Alessandro Magno avrebbero potuto fare un capolavoro e invece è uscita fuori una schifezza, i protagonosti non sono azzeccati, i diaologhi insulsi e la figura di Alessandro non viene per niente messa in risalto per il suo vero valore!!

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:31:43
Nelle intenzioni di Stone c'era forse la voglia di raccontare l'epopea di un ambiguo personaggio della nostra storia adottando un punto di vista strettamente psicologico,che approfondisce la vita di un condottiero capace e combattivo,tormentato da una personalità che ha influito non poco su se stesso,e soprattutto sul popolo;ma malgrado i propositi del regista siano lodevolissimi,il risultato non sembra essere all'altezza delle sue ambizioni e alla fine si rimane delusi dinanzi a un film molto sbandato e prolisso,che appassiona poco ed emoziona ancora meno.Le due scene di battaglia rimangono dei bei pezzi di cinema,e confermano(semmai ce ne fosse ancora bisogno)il talento di un cineasta che adora la sperimentazione applicata a dei generi cinematografici che si fanno via via sempre più prevedibili nei loro logorissimi schemi;ma purtroppo rimangono delle sequenze isolate che fanno rimpiangere lo schema di un film che rimane un'occasione mancata,un'opera che forse,col tempo,verrà rivalutata,ma che tutt'oggi paga il fatto di essere troppo forzata e poco avvincente,che convince poco anche a causa di un cast troppo eterogeneo e male assortito che rende l'intera operazione filmica poco credibile,e persino ridicola:Farrell,ossigenato e inespressivo,sembra un bamboccione,ed è completamente privo di carisma;la Jolie è del tutto fuori parte nel ruolo della madre(sic!)del protagonista,anche perchè sembra sua sorella,Hopkins sembra incartapecorito e ha un'aria commiserevole da "guarda che mi tocca fare",Kilmer è sopra le righe e gigioneggia senza freni;Raz Degan ha una sola espressione e la sua presenza in un kolossal internazionale è un pò imbarazzante.Peccato,perchè Stone dimostra di credere nel suo progetto e ci mette anche gran parte dell'impegno che caratterizzava alcuni dei suoi più riusciti film passati;negli anni a venire diventerà forse un cult-movie,ma per adesso è soltanto una pellicola infelice che fa però onore a un regista che avrà modo di rifarsi.

shish  @  16/04/2008 17:00:12
Alessandro Magno nominato il figlio di un sogno è il più grande conquistatore di tutti i tempi, invadendo e saccheggiando dal regno dell'aurea Macedonia, il 90% delle terre conosciute nel IV sec a.C. arrivando fino all'estrema India.
Oliver Stone riporta sul grande schermo l'intera vita del grande re, da un infazia dettata dall'istruzione del grande filosofo Aristotele, fino alla crudele morte, avvenuta precocemente. Molto attento nei particolari e nelle strategie adottate da Alessandro, il pluri premiato regista ci sa dare un ampia visione di un mondo totalmente diverso dal nostro. Belle le scenografie e la colonna sonora dall'acclamato Vangelis, che sanno abbinare l'azione e la vita del grande conquistatore in modo magistrale.
Pellicola che pecca per la sua lunghissima durata e i suoi pesanti dialoghi che si manifestano in maggior parte del film escludendo le 2 battaglie, quella di Isso contro Dario III di Persia e quella contro gli elefanti di Re Poro in India.
Un grande cast di stelle come Colin Farrell nelle vesti del valoroso re macedone, Angelina Jolie in quelle dell'ambiziosa e affettiva madre Olimpia, Val Kilmer si cala nei panni del arrogante padre Filippo, il cantante Jared Leto ha come ruolo l'amato Efestione e Anthony Hopkins interpreta il vecchio Tolomeo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 18:43:37
Brutto film di Stone. Non che il regista ne abbia fatti di migliori,ma questo è proprio pessimo. Recitato malissimo,tutti gli attori mi sono parsi fuori parte.
Molto lungo e anche noiosissimo in alcune parti.
Si salvano giusto le battaglie e la bellezza sconvolgente di Rosario Dawson.

popoviasproni  @  14/03/2008 12:00:41
Kolossal diretto con mestiere, tecnicamente curato con un protagonista non sempre all'altezza, dai ritmi ora incalzanti poi incerti, dalla narrazione ora avvincente ora prolissa.
Da vedere per gli amanti del genere.
Kilmer sempre bravo!

Frank_Ottobre  @  24/02/2008 13:09:28
Un buon film, ma gli manca qualcosa per fare il salto di qualità. Colin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins e Val Kilmer sono una garanzia, ma nei momenti in cui la pellicola deve salire di tono e toccare i livelli di pathos del "Gladiatore" essa si spegne lentamente. Un film che vale comunque la pena di vedere, data la buona sceneggiatura, gli effetti speciali e le battaglie (specialmente quella contro Dario).

valerio1989  @  14/02/2008 00:41:25
No, no... non ci siamo proprio.
Questo film è semplicemente stupendo e non è affatto pesante se lo si guarda con il cuore.
La fotografia è splendida, le musiche incantevoli, la regia superba e le interpretazioni perfette.

Un grande film storico che tutti dovrebbero avere nella propria videoteca.

Harvey Ross  @  11/02/2008 14:20:27
Cast d'eccezione per un gran film..Oliver Stone fa un gran bel lavoro. La pecca è forse l'eccessiva lunghezza della pellicola ma nella storia del cinema ce ne sono di film che tengono testa a questo per via di durata. Un po lento verso la fine ma comunque sempre non banale, ottimamente gestito dal regista e ottimamente recitato dagli attori! Vengono spesso lanciate inutili critiche ad un film che invece trova ottimi spunti scenografici, effettistici, musicali ecc. e lascia passare in secondo piano le inasettezze storiche che forse pesano un po sul racconto. Comunque non perdetevelo e gustatevelo dall'inizio alla fine!!!

steda  @  10/02/2008 23:16:59
ci si aspettava di più

Predator  @  07/02/2008 20:04:21
Attori che ci azzeccano poco, vuoto e inconcludente! E poi non finisce mai...

iosper  @  24/01/2008 23:26:12
Il film in generale è confusionario, lungo e insipido: 3 ore di nulla!
Il cast è completamente fuori luogo: la Jolie che fa la mamma di Farrell che in realtà è più grande di lei e solo alla fine invecchiano leggermente la Jolie. Farrell lo tingono biondo, ma si scordano le sopracciglia che restano nere. In generale sia la Jolie che Farrell sono completamente inadatti per i personaggi che rappresentano.
La sceneggiatura è piena di buchi e storpiature: tutto il film viene incentrato sull'omosessualità di Alessandro di cui francamente poco mi interessa, mentre non è stata per niente rappresentata la grandezza dell'Alessandro conquistatore.
La fine di Alessandro viene rappresentata in modo banale. Le scene di battaglie sono lunghe per quel che mostrano: solo confusione che fa venire il mal di mare.
I dialoghi solo lunghi, piatti e banali.
Mezzo voto in più solo per la scenografia, per le tette della Dawson e per non metterlo sullo stesso livello di "Troppo belli".

Ultima risposta 25/01/2008 02.51.17
gringo80pt  @  13/01/2008 15:01:13
Lo considero inferiore a Troy, ma comunque appassionante, che ha tratti si confà con la vera storia di Alessandro Magno...sicuramente piacevole e conclusione all'altezza!

valepetitepeste  @  10/12/2007 22:39:56
"bah"....
questo è stato il mio primo pensiero alla fine di questo film...
Personalmente amo molto la storia di Alessandro il grande ma questo film mi è sembrata molto una cosiddetta "americanata"... cioè dai le mappe antiche con i nomi in inglese... -_-' ... più che un inno d'amore al grande condottiero (come ,forse erroneamente, mi aspettavo) mi è sembrata una storpiatura della sua storia.
Farrel molto bravo (e bello ^^) e scene di guerra avvincenti ma il film è deludente.
bacio vale

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  18/11/2007 13:50:51
Ragazzi un film così è da vedere e rivedere,sono rimasto meravigliato,sentivo molte critiche su questo film ma quando l ho visto ho provato una gran rabbia a riguardo,a partire dall america che nella quale il film non ha riscosso successo perchè non sanno chi sia alessandro il grande,ma noi lo sappiamo,e vedo lo stesso voti così?non si può,non ha una pecca,perfetto in ogni cosa,battaglie avvincenti recitazione fotografia sceneggiatura tutto perfetto,troppo lento dite?troppo lungo?vale ogni attenzione,non c è un solo minuto che non abbia catturato la mia attenzione,forse solo i primi 10 minuti, il 10 se lo merita tutto

Ultima risposta 17/09/2010 19.55.00
labieno  @  25/10/2007 20:56:03
La struttura narrativa è un pò contorta, certe parti sono lente, ma l'accuratezza storica delle truppe macedoni e della battaglia di Gaugamela compensa i vari difetti del film.

P.S. La scena di Alessandro contro l'elefante (che a molti è piaciuta) la ritengo quella meno plausibile dal punto di vista storico.
I cavalli erano spaventati dall'odore e dalle dimensioni degli elefanti, e dubito che Alessandro, pur essendo molto coraggioso, avrebbe mai commesso una pazzia del genere!

Ultima risposta 23/06/2008 04.43.37
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  01/10/2007 15:33:05
SCIALBA OPERA STORICA DI STONE.
LO VIDI UN PO' DI TEMPO FA (QUANDO USCI'), MA NON MI E' RIMASTO PRESSOCCHE' NIENTE.

slevin  @  24/09/2007 17:30:11
Alla fine rimangono solo le scene di battaglia e poco altro...

Niente di più...Troppo discorsivo e troppo noioso(dura davvero troppo)...

Finito il film ero stremato...Si poteva e si doveva fare molto meglio...

Qui si parla di Alessandro il grande...

Peccato..

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 20:49:11
Che orrore!!una tortura interminabile questo film!

metafisico  @  03/09/2007 18:30:33
il protagonista non è azzecato ma il film nel complesso è discreto, meglio di Troy
affascinati le ambientazioni.

diamanta  @  24/08/2007 14:48:38
Doveva essere un film epico sull'onda del gladiatore di troy...ma non mi ha lasciato nulla.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:03:56
chi fa film del genere dovrebbe essere processato per truffa...
si deve essere molto coraggiosi per riuscire a guardarlo tutto...

Ultima risposta 26/10/2007 04.10.04
FORZA NAPOLI  @  05/08/2007 19:35:53
FILM SANGUINARIO MA CHE SINCERAMENTE NON MI HA COLPITO ECCESSIVAMENTE, CERTO RESTA UN DISCRETO FILM MA SICURAMENTE INFERIORE A FILM COME LE CROCIATE, TROY, 300 E TUTTI GLI ALTRI.
FAMOSO RESTA IL COMBATTMENTO FINALE, LA MIGLIOR SCENA QUINDI E' IL DUELLO DI ALESSANDRO MAGNO CONTRO L'ENORME ELEFANTE, MA GLOBALMENTE IL FILM RISULTA ESSERE UN PO' LENTO, MI ASPETTAVO MOLTO DI PIU'...

Ultima risposta 13/09/2007 14.12.09
jess  @  18/07/2007 09:31:55
Ma che schifo!
Storico? Storico? Storico?
N.O.
No

Ultima risposta 25/10/2007 20.50.58
ELY81  @  17/07/2007 17:57:02
Stone si è impegnato davvero tanto nella realizzazione di questa pellicola. Lui stesso dichiarò di aver in mente il progetto da tanto tempo. La storia del grande condottiero macedone in fondo lasciava sperare bene. Ma purtroppo non ci stava il geniale Kubrick dietro la macchina da presa, che peraltro con il bellissimo Spartacus poteva offrire un rilevante esempio, assieme a qualche altro peplum anni ’60, a Stone. La storia si accartoccia su se stessa, e a parte le scene di battaglia, veramente rilevanti, il resto è ridondante e confusionario. Farell, nonostante prove notevoli ( in linea con l’assassino e tigerland) tira fuori il peggio di sé, e la sua pessima interpretazione non solleva di certo le sorti di questo film, in cui sono presenti tuttavia degli aspetti tendenti alla spettacolarizzazione ( l’avanzare dell’esercito macedone e persiano a Gaugamela ripreso dall’alto). Un po’ migliori le prove di Kilmer, nei panni del sovrano Filippo e di Antony Hockpins, nei panni dell’anziano Tolomeo che nel film figura come il narratore della storia. E la ridicolaggine di una bisessualità che viene ostentata a tutti i costi, come a voler dimostrare che Alessandro fosse bisessuale. E allora? Qual è la sorpresa? A quei tempi era la norma! Anche suo padre Filippo aveva un amante. Perché non mostrare anche lui allora! Non ha alcuna importanza, almeno per me questo aspetto. Si potrebbe sfumare maggiormente, dal momento che, anche se Alessandro era amico e anche amante di Efestione, l’aspetto più importante da narrare in una biografia storica è il carattere del personaggio e le grandi imprese da lui compiute. I dettagli intimissimi passano in secondo piano. Anche se la narrazione della vita di un personaggio come Alessandro Magno, le cui imprese hanno ispirato condottieri come Cesare e Napoleone, porta inevitabilmente il suo autore ad una sorta di esagerazione (un po’ come nella pittura di storia), critico tuttavia alcuni aspetti non rilevanti alla storia, volutamente ostentati, soprattutto quando il personaggio viene presentato senza verve e senza carattere. Davvero brutto e deludente se penso che qualche mese prima della visione di questo film, avevo letto il bellissimo romanzo Alexandros di Manfredi. Per chi voglia cimentarsi sulla storia di Alessandro (non su un approccio storiografico, intendiamoci), consiglio il romanzo di Manfredi a questo pessimo film.

Ultima risposta 19/11/2007 14.58.18
the saint  @  12/07/2007 17:05:34
non mi è piaciuto per niente.. fin troppo discorsivo in alcuni punti

Elisha  @  06/06/2007 18:26:19
Bel film sul Grande Alessandro. Da applausi le scene delle battaglie.

2502rik  @  11/05/2007 01:51:46
Devo dire che questo film comico su un Re pettinato come uno dei Righera ,omonimo del grande condottiero Macedone mi ha divertito molto.

Scherzi a Parte OliverStone dovrebbe seriamente valutare l'ipotesi di un dignitoso ritiro.

Ultima risposta 26/10/2007 04.30.05
shogun  @  09/05/2007 23:56:54
Alla fine non dispiace nè il film, nè la fine stessa, attesa per quasi 3 ore alternando parti scorrevoli a parti piuttosto noiose. Diciamo che non stravedo per Farrell e confermo dopo la visione, lo stesso vale per la Jolie (nonostante la bellezza). In compenso coloro che interpretavano gli altri personaggi principali mi sono piaciuti a partire da Val Kilmer, per nn parlare di Rosario Dowson (per ovvi motivi). Certi dialoghi sono un tantino lunghi e poco riusciti ma le poche e buone battaglie e le intressanti vicende legate a questo Alessandro, mi fanno aumentare un tantino il voto.

Ultima risposta 23/11/2007 09.52.49
martymcfly  @  06/05/2007 11:25:19
il mio scheletro nell'armadio per eccellenza!
piccola premessa: sono letteralmente affascinato dalla storia di Alessandro il Grande, e ho letto molti libri su quello che può essere considerato il più grande comandante della storia.
Stone ha diretto in maniera perfetta la storica battaglia di Gaugamela (da brividi il discorso iniziale e l'inizio della battaglia) e quella in India, tra gli alberi della foresta. Il film mischia storia e leggenda, come avviene sempre quando si parla di Alessandro, certo non sempre nella giusta cronologia ma bisognava adeguarsi alle esigenze di regia (esempio, quando la regina scambia Alessandro per Efestione non avviene a Babilonia). devo dire però che la fedeltà storica è stata molto rispettata, anche se non capisco come mai Stone non abbia introdotto il celebre taglio del nodo di Gordio.
La particolarità del film è aver messo in secondo piano le grandi gesta eroiche del re macedone, preferendo invece gli aspetti della sua personalità! molto accentuate sono state le influenze dei genitori (ho preferito Val Kilmer alla Jolie) e poi c'è questo aspetto della omosessualità che sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso...Ho apprezzato il fatto che sia Tolomeo (Hopkins) a raccontare la storia, perchè è solo grazie ai suoi scritti che ci è pervenuto qualcosa di Alessandro. E sinceramente Colin Farrel non mi è dispiaciuto affatto, per lo meno non ha usato la controfigura.
Aspetti che non mi sono piaciuti: beh...alcune situazioni storiche potevano essere riportate, come il nodo di Gordio, l'oracolo di Siwa, la sua presunzione divina, le sue grandi abilità strategiche. E poi gli eccessivi dialoghi all'inizio possono annoiare.
Grandi: lite tra Filippo e Alessandro ("E questo sarebbe l'uomo che dovrebbe condurvi in Asia? Non riesce neanche a passare da un trichigno all'altro!), le battaglie, i discorsi all'esercito, la disposizione della falange macedone.
Curiosità: Il fascino di Rosario Dawson cancella quello della Jolie!

Ultima risposta 26/10/2007 04.31.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 18:46:05
Ormai sembra diventata un'abitudine che i film storici debbano durare almeno 2ore e 1/2, comunque alla fine il risultato non è stato malaccio. Meglio di Troy perchè cerca di entrare di più nella psicologia del personaggio principale. Bella soprattutto la battaglia con gli elefanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/04/2007 17:13:10
L'ho visto in inglese qualche tempo fa. E' troppo lungo e a tratti veramente noioso. Farrell non è pronto per ruoli troppo intensi. Per la prima volta nella storia dell'universo vediamo una madre (una sensualissima Jolie) quasi piu giovane del figlio (vabbeh che i greci erano eccezionali, ma non credevo facessero miracoli anche nella genetica). Kilmer decisamente bravo nel ruolo di Filippo e Hopkins abbastanza insipido. Due sequenze mi son piaciute molto: la battaglia coi persiani e quella in India contro gli elefanti con il fermo immagine epicizzante di Alessandro a cavallo contro l'indiano sull'elefante quasi a simboleggiare uno scontro tra i mondi. Non un cult ma in mezzo a tanta cacca soprattutto nel sottogenere dei film storici non mi sento di dargli l'insufficienza.

addicted  @  17/04/2007 17:01:57
Minestrone indigeribile.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  17/04/2007 15:05:05
Oliver Stone ha ormai perso la strada e così si ritrova a confezionare questo scempio che altro non è che un insulto al cinema che l'ha portato alla gloria.
I difetti sono numerosi, ad incominciare dalla durata, senza dubbio eccessiva, passando per gli svariati errori storici, un eccessivo interesse per l'aspetto privato del protagonista a discapito di quello pubblico, ed una certa morbosità nel mostrare la sua omosessualità.
Discorso a parte per gli attori, il protagonista, Farrell, ci regala una recitazione infima, alternando la faccia da duro, in stile "Miami Vice", a quella da cane bastonato, senza un minimo di espressività; è mistero su come abbia fatto la Jolie a concepire Farrell all'età di 1 anno.....
Mantiene una certa dignità il grande Hopkins.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  03/04/2007 12:08:38
Alessandro Magno, probabilmente il più grande conquistatore di tutti i tempi, Gengis Khan permettendo, meritava un film migliore.
Colin Farrell è clamorosamente fuori ruolo.
I capelli palesemente colorati, la stessa espressione (quella della locandina) in tutto il film, la sua finta apacità, i flashback da bambino dove l'attore è sempre lui, non lo rendono eroico neanche in una scena del film.
Alessandro era bisessuale, ma il regista esagera nel far girare tutta la storia su questo. Il compagno Jared Leto, non me ne vorranno le fan, non centra una mazza nel film. Sguardo languido perenne, eccessivamente effemminato truccato, non si vede neanche in un'azione di guerra, perennemente impellicciato sul lettone.

Le scenografie sono ottime, la colonna sonora abbastanza banale per il budget, la fotografia è eccellente, ma sono gli interpreti che fanno decadere questo film.

Val Kilmer è l'unico attore decente in tutta la pellicola con un Hopkins ancora una volta sprecato. Di tutte le battaglie l'unica girata veramente sopra gli standard è probabilmente quella della foresta indiana, le rimanenti sono un copia e incolla di capolavori epici ben più riusciti.

Ultima risposta 07/04/2007 02.49.59
Porto  @  26/01/2007 20:39:46
Un bel film storico ma non è al livello del gladiatore. Superiore a Troy. Consiglio.

Ultima risposta 30/01/2007 00.58.16
The Monia 84  @  26/01/2007 20:23:25
Sono legata tantissimo alla fandom di Alexander, alla storia di Alessandro Magno e in modo particolare alla figura dell'uomo: colossale e fragile allo stesso tempo.
A parte alcune trovate non proprio felici del cast (come Kilmer e la Jolie) e il fatto che l'edizione vista al cinema non è neanche quella completa, il film, per me, merita la sufficienza piena.
Per le musiche dei Vangelis, strepitose, la ricostruzione della reggia di Babilonia e delle due grandiosi battaglie e FarreLeto (Potere allo slash service).
Una curiosità: Jared Leto, l'amato Hephaistion di Alexander, è il leader della strepitosa band rock 30 seconds to Mars, fondata assieme al fratello Shannon.

Ultima risposta 21/02/2007 11.45.40
dolcesere  @  04/01/2007 15:20:16
pur essendo un po lungo e a volte lento però rispecchia bene la vita di alessandro il grande,è un buon film secondo me

Ultima risposta 30/01/2007 00.36.43
peppone  @  31/10/2006 13:13:04
Film costruito bene, costumi bellissimi bel motaggio e grande fotografia. Malgrado il buon lavoro dal punto di vista tecnico il film risulta leggermente lento e a tratti noiso, forse perche è troppo descrittivo e poco introspettivo. Comunque credo che la ricostruzione sia buona e Farrell ha lavorato bene.

Ultima risposta 06/11/2006 03.25.33
Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  25/10/2006 21:09:45
alcuni sostengono che sia un film lento e abbastanza noioso.....ma io credo che invece non sia x nulla così...e che..anzi....oliver stone abbia fatto decisamente un buon lavoro!!!!nel complesso un film convincente...coinvolgente...con veramente pochi momenti "morti"..che riesce a raccontare la vita complessa e intricata di un grandissimo condottiero macedone!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2006 16:19:50
La vita del grande Alessandro Magno vista dall'occhio affascinato di Oliver Stone e mediata dagli studi dello specialista Robin Fox Lane,professore a Oxford.Dalla giovinezza trascorsa nella reggia di Pella,agli studi con Aristotele,all'addestramento fino all'incoronazione ad appena 20 anni.Un personaggio ricco,affascinante,estremamente adatto per un'epopea in costume da 150 milioni di dollari....

Nella pellicola Stone racconta il percorso di Alessandro conquistatore nel modo piu'vicino possibile a come tutti noi l'abbiamo studiato sui libri di storia,riuscendo a comunicare a pieno la forza simbolica,non smussando niente in termini di conflittualita'del personaggio....un plot asciutto e verosimile(altro che il Gladiatore e Troy),mastodontiche scenografie,sanguinolente battaglie(...sicuramente i momenti migliori della pellicola)e sfarzosi costumi completano un quadro in perfetta linea con la maestosita'e il respiro epico del genere.

Purtroppo la pellicola non e'immune da qualche aspetto negativo:l'eccessiva verbalita'in piu'di un occasione crea momenti morti e poco digeribili con uno Stone troppo impegnato a ostentare l'omossessualita'del suo persaonaggio,per un film che rischia inutilmente di essere troppo dilatato(la durata personalmente e'eccessiva).
A parte questo,reputo la valanga di critiche inappropriate.

Ultima risposta 16/11/2006 00.37.40
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  25/09/2006 00:58:53
Lento. Noioso. Per nulla coinvolgente. Ma la cosa più brutta di questo film è che non si avverte per nulla quel senso di epicità che dovrebbe essere in grado di suscitare una pellicola del genere (cosa che invece accade in capolavori come "Il Gladiatore", "Il Signore degli Anelli" o "Kingdom of Heaven"). Anche gli attori sono totalmente fuori ruolo: Colin Farrell non è assolutamente credibile nella parte del leggendario condottiero, così come Val Kilmer nel ruolo del padre, o Angelina Jolie nel ruolo della madre (che tra l'altro non invecchia mai...). Le scene di battaglia, sempre a causa dell'assenza di quell'atmosfera epica, scadono inesorabilmente nel ridicolo ed appaiono come un'accozzaglia di polvere, urla, gente che si scanna a casaccio e tanto succo di pomodoro. Un consiglio: se amate il genere epico-cavalleresco guardatevi i film sopracitati, e tenete a debita distanza questa schifezza.

larcio  @  18/09/2006 19:16:54
purtoppo la lentezza e alkune scene di poca importanza nel film fanno si che non lo si apprezzi molto....poteva essere un ottimo capolavoro anke perchè il budget x questo film era un qualcosa come 150 milioni di dollari, peccato sprecarli per un lavoro non tanto riuscito

Drugo McQueen  @  15/09/2006 01:19:25
Un film veramente brutto, pieno di incoerenze a livello storico e davvero noioso.
Personaggi ridicoli e trama di una lentezza disarmante.

Unico pregio la Jolie

Ultima risposta 19/09/2006 03.19.37
Lhorus  @  11/09/2006 12:45:03
CAPOLAVORO!!!!
Stone trova il modo di insegnare la storia a tutti.. perchè studiarla se possiamo impararla divertendoci? Grazie Oliver.

Commovente il pezzo in cui patroclo con la tutina rossa (o blu? boh) salva l'aereo di linea da un impatto imminente sullo stadio da baseball e lo adagia gentilmente a terra.. (spero di non aver spoilerato.. ;D)
mumble.. mumble... forse mi sono distratto un pochino.. ma giusto un pochino.

Le 3 ore scorrono senza che lo spettatore se ne accorga, per lo più perchè è svenuto poco dopo la prima battaglia (attori copiaincollati a caso corrono in tutte le direzioni, non si capisce nulla!!! Solo la solita onnipresente e onniscente narrazione ci "spiega" come Gaugamela fu vinta).. per chi è riuscito tenace a non svenire ho una brutta notizia: la storia dovrete studiarvela lo stesso :(
perchè dove è fallito il film non è certo riuscito il "documentario"..
Finito il sarcasmo ho da dire che a mio parere questo film non è nè divertente (perchè tirato all'esasperazione e carente di impatti scenici dilazionati in "3 ore di chiacchere") nè tantomeno istruttivo ( perchè spiegare la storia e la filosofia di una nascente "Grecia" europea è un impresa impossibile in "3 ore di chiacchere").
Pertanto Alexander scade nel noioso sia per chi si aspetta l'azione frenetica delle epiche battaglie Persiane (20 minuti scarsi e mal girati su 3 ore di film) sia per chi guardandolo crede di approfondire la mitica figura di Alessandro.. forse una accuratezza storica impeccabile lo avrebbe reso almeno un buon documentario, così invece nemmeno si avvicina alla mediocrità di Troy che quantomeno diverte.
Primo film che voto.. 1 mi sembrava eccessivo.. "c'è sempre di peggio" ma 2 e 1/2 non salva di certo questo polpettone.

Lhorus

Ultima risposta 18/09/2006 20.47.31
quaker  @  07/09/2006 22:59:57
Niente di eccezionale, ma un buon film, con alti (le scene di massa e sopratutto di battaglia) ed altri momenti meno felici. Dura tre ore e un po' si sente. Stone ha fatto di qualcosa di meglio (JfK ad esempio) ma anche molto di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:44:36
...un buon film, un buon Farrel... Cmq nn è un capolavoro ma un buon film... Mi ha deluso un pò perchè da un film di Scott ci si aspetta sempre tanto...

Ultima risposta 21/09/2006 11.10.22
tartarugo  @  21/08/2006 09:36:42
Davvero un bellissimo film, molto realistico, non come Troy dove Achille sembra essere una rockstar americana, riflette molto bene quello che è stato Alessandro soprattutto a livello psicologico, belli anche i paesaggi (vedi l'ingresso a Babilonia) e le battaglie, gli attori sono stati all'altezza, non capisco perché l'abbiano criticato così in America, forse perché sono abituati a film tipo Spiderman o forse perché Alessandro è trattato poco grandemente ma viene esaltata la sua deboezza interiore. Per me un grandissimo film!

Ultima risposta 21/09/2008 20.47.23
fred legh davis  @  28/07/2006 14:17:06
io vidi alexander al cinema e volevo morire.
l'ho rivisto a casa e devo dire la verità e fatto bene ma e molto lungo....troppo forse.
colin farrel e bravo cosi come angelina jolie....un cast di stelle cmq....regia del mitico oliver stone forse in questa prova non e all'altezza del suo passato xò cmq si puo vedere ..ma non al cinema.

Ultima risposta 06/09/2006 00.45.51
Mavors84  @  16/07/2006 19:22:42
la prima parola che mi viene in mente è SCEMPIO... naturalmente ce ne sarebbero tantissime per descrivere il film, ma poi nel momento esatto che posterò il commento ci saranno quei soliti avvoltoi a cui non garberà il mio giudizio...

molti mi potranno dire ma perchè c.azzo guardi questo tipo di film???
allora io sarò pronto a rispondere che nelle serate afose salernitane dopo che un qualsiasi soggetto torna da mare non vuole vedere film pesanti ma almeno ben fatti...
naturalmente questo non fa parte dei suddetti film!

Ultima risposta 01/08/2006 14.39.55
desi  @  01/07/2006 15:23:45
E' difficilissimo rendere omaggio a personaggi di tale livello. Stone ci è riuscito solo parzialmente perchè ha scelto di focalizzare sulla sua natura omosessuale e privata, non approfondendo altri argomenti.
Resta un film godibile con validi effetti speciali durante le battaglie.
Bellissime le scene con contrasto rosso verso la fine della pellicola (nella battaglia in India).
Penalizzato da piccole pecche come la bellissima Olimpiade (Jolie) che non accenna ad invecchiare.
Godibile

Ultima risposta 13/07/2006 20.14.31
marina90  @  25/06/2006 14:03:20
Alexander è il mio film preferito e consiglio a tutti di vederlo. Le battaglie sono stupende e anche la colonna sonora è bellissima. Forse oggi lo guardo... Colin ha recitato benissimo e secondo me si meritava l'oscar... E' troppo bravo in questo film... lo adoro...

Ultima risposta 14/08/2006 13.18.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/06/2006 19:13:42
Per carità, sarà anche un bel film, diretto ed interpretato bene (anche se Colin Farrell non mi piace) ma qua mi sorge un dubbio: ogni anno stanno cercando di propinarci dei filmoni storici sulla falsariga dei kolossal anni '60, con il buon nome di un regista come Oliver Stone, che più lunghi sono e meglio è. Alcuni sono proprio belli, altri, come questo, secondo me servono solo per attirare gente ai botteghini e farci credere che sia la rivelazione dell'anno. Mi è venuto in mente ciò perchè sono andato a vederlo con i miei amici, che di solito o vedono questi film qua oppure optano per le più stupide commedie in proiezione. Film che creano grandi aspettative e poi le deludono. Inutile dire che in questo caso sono stato deluso. Sebbene diretto da Stone questo film è fin troppo lungo, ma soprattutto veramente poco chiaro. La mia conclusione? Preferisco un film che ha fatto molta meno eco, però è più di qualità, come le crociate.

Ultima risposta 17/07/2006 04.41.53
lorenz!£  @  22/06/2006 14:34:46
per carità bellissimo film ottime interpretazioni e tutto quanto.......................ma quanto ca.zzo e lungo??!! se fosse stato un po piu corto avrei valutato meglio.....

scandal81  @  16/06/2006 23:44:34
Questo voto è solo di cortesia!! DItemi come si fa a scrivere in inglese nell'antica grecia:la sigma era usata come se fosse una E...RIDICOLO!!Da guardare solo se sottoposti a tortura

Ultima risposta 29/09/2006 03.34.02
TheGame  @  12/06/2006 18:05:42
sarà ma possibile che al giorno d'oggi, in america nn sanno + fare film storici? cioè nn x forza bisogna andare molto indietro nel tempo, basta tornre nel vicino 2000 e vedere il gladiatore! va bene che nn tutti sn ridley scott, ma è tanto difficile capire che mettere dei bei volti e tanti effetti speciali nn basta a fare un buon film? oltre questo nn si trova qualcosa di buono in nessun aspetto del film!
premio il fatto che almeno qui si seguono di + i fatti storici, e si cerca un mite tentativo di comunicare un messaggio!

Ultima risposta 03/07/2006 23.47.26
Scream89  @  12/06/2006 17:03:12
Questo film è un vero colossal. La prima volta mi ero addormetato stupidamente ma quando l'ho rivisto sono rimasto stupito dal capolavoro di Oliver Stone e dalle brillanti interpretazioni di Colin Farrel e Angelina Jolie. Un filmone veramente.

Cappacicoria  @  15/05/2006 19:49:56
Ottima e accurata riproduzione storica del più grande conquistatore di tutti i tempi, fantastiche le ricostruzioni delle battaglie

*Jake*  @  26/04/2006 21:24:23
Buon film soprattutto per la sua visione assolutamente non univoca ma composta da passione, guerra, valori familiari e una buona interpretazione da parte del giovane Farrel.
L'intreccio di molteplici fattori regala al film una carica potente che va di pari passo con quella carica della battaglia che accompagna tutto il film.
L'amore per il giovane sognatore si spande in ogni cosa: nell'amore per l'impero e la sua gente, nella donna, nella madre, nell'uomo...
Una visione azzeccata sia per le potenzialità di Colin Farrell (costruendo la bisessualità in un contesto chiaro e puro come i sentimenti del giovane, messo in scena con le vesti più virili di un "etero" ) sia per aver costruito appunto un film storico da interpretare in molteplici chiavi di lettura.

Ultima risposta 25/05/2006 01.45.00
taoismo  @  26/04/2006 21:08:58
Fantastico!
Trama storica molto reale, colonna sonora molto bella, consiglio a tutti di vederlo... .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:23:15
Colin Farrell nella parte di Alessandro Magno non se la cava male, solo che il film alterna buone scene ad altre piuttosto noiose. Sarebbe un 6+ di incoraggiamento.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:15:55
Il solito film storico che ti lascia indifferente.. e non ti trasmette nulla

bryan79  @  04/03/2006 23:29:14
mamma mia quanto è brutto

Ultima risposta 25/08/2006 19.57.04
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 17:53:46
una mattonata terrificante, se volete addormentarvi questo è il film che fa per voi

No Mercy  @  31/01/2006 19:45:43
Film che ha subito molte ingiuste critiche....a mio avviso una buona ricostruzione della vita del grande Alessandro tra complotti,tradimenti e bellissime battaglie.Il lato sessuale del personaggio non poteva essere assolutamente tralasciato e Colin Farrel tinto di biondo e' azzecchatissimo per la parte...

Ultima risposta 10/05/2006 03.41.00
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2006 14:09:46
NON è MALE...ma troppol ungo..sarà che l'ho visto in un cinema che nn ha il fine primo tempo...e mi scappava da pisciare dalla seconda metà in poi...nn me lo sono goduto..me lo rivedrò..intanto do 7..e 10 alla pisciato successiva la fine del film.

ester  @  06/01/2006 17:40:16
non mi è piaciuto pre niente. è tirato per i capelli.
basa tutto il film su l'omosessualità di alessandro.molte parti storiche hanno parti non vere o comunque cambiate.

Ultima risposta 20/03/2006 00.52.54
carisma  @  05/01/2006 16:21:06
Mi ha emozionato tanto e mi è piaciuto l'aspetto psicologico del film.
Probabilmente, viste le critiche, ci sono stati errori storici (purtroppo non sono un cultore di storia), ma il film è molto bello.
E poi ci sono le musiche del grande Vangelis che valgono il prezzo del biglietto.

641660  @  30/12/2005 15:38:49
Ho sempre amato il personaggio storico e già la sua storia mi aveva rapito nel manga di Hiroshi Aramata. Questo film mantiene in parte le promesse e il risultato nel complesso mi soddisfa. Troppa bellezza distrae e questo film ne è pieno in modo quasi irritante. La sacra mucca beneducca Angelina e Rosario!

nicoletta90  @  26/12/2005 18:12:15
Secondo il mio parere è un film bellissimo ed è assolutamente da vedere. Bravissimo Colin Farrell che si merita sicuramente 10!!! Bravo anche Jared Leto mentre la Jolie proprio non mi è piaciuta!!! COLIN FARRELL 4EVER

Ultima risposta 18/02/2006 11.12.29
calliphora  @  25/12/2005 23:12:00
Il mio film preferito *__*
Troppo emozionante...

Ultima risposta 11/01/2006 18.57.43
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  25/12/2005 20:33:47
Il film è da 7,5... Colin Farrell è da 9,5 e quindi la media è 8,5 se non erro

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/12/2005 00:01:33
Tutto è ottimo, tranne il modo come è narrata la storia di Alessandro .Vedere sotto.

Duet  @  24/12/2005 23:56:10
Il film risulta lungo e noioso pechè è stato realizzato male.Eccelsa la fotografia, il cast ,la recitazione e infine la musica. Il modo di realizzare il film alquanto scadente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»