alice e il sindaco regia di Nicolas Pariser Francia, Belgio 2019

alice e il sindaco (2019)

locandina del film ALICE E IL SINDACO

Titolo Originale: ALICE ET LE MAIRE

RegiaNicolas Pariser

InterpretiFabrice Luchini, Ana´s Demoustier, Nora Hamzawi, LÚonie Simaga, Antoine Reinartz, Maud Wyler, Alexandre Steiger, Pascal RÚnÚric, Thomas Rortais, Thomas Chabrol

NazionalitàFrancia, Belgio 2019
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Nicolas Pariser

Trama del film Alice e il sindaco

iL film racconta la storia del sindaco di Lione, Paul ThÚraneau (Fabrice Luchini) in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Dopo anni di fervente attivitÓ politica, l'uomo non ha pi¨ nessuna idea sul da farsi. Per far fronte a questo problema, Paul ingaggia una giovane e brillante filosofa di nome Alice Heimann (Ana´s Demoustier). Il dialogo tra i due, completamente opposti l'uno all'altro, permetterÓ loro di avvicinarsi, confrontarsi e sconvolgere le loro solide certezze.

Voti e commenti su Alice e il sindaco, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/05/2020 15:30:58
Anche se i presupposti sembravano esserci il film è quasi un flop.
Piatto, lento e noiosetto.
Protagonista non abbastanza convincente.

marimito  @  24/02/2020 11:24:52
Un film che non decolla mai, che frastorna, come frastornata è la protagonista, che non si definisce, così come non definito è il ruolo di Alice nel comune di Lione. Sicuramente è una pellicola interessante, ma che non si può dire imperdibile. Alice è un'intellettuale che trova spazio grazie al suo sapere, alle sue filosofie studiate, meditate e rielaborate in chiave critica e trova spazio in un luogo dove ogni decisione è estemporanea, non ha respiro più lungo di qualche ora, Certo l'epilogo lascia interdetti ed al solito apre a mille interpretazioni, ma sicuramente non è un film memorabile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/02/2020 20:55:23
Come spesso mi capita col cinema francese, ho trovato abbastanza bizzarro questo film di politica e personaggi, dove tutti sembrano ombre che passano velocemente per poi sparire. Molto parlato e pieno di citazioni e di riferimenti alla politica francese contemporanea, risulta per la prima parte abbastanza disorientante (almeno per me, così come per la protagonista, catapultata nel mondo del comune di Lione senza avere la minima idea del suo ruolo). Come ho già scritto, i personaggi sono quasi tutti appena abbozzati. L'attrice protagonista mi è parsa abbastanza anonima. Più interessante che bello, direi.