alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (461 voti)8,77Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/09/2010 19:18:22
   10 / 10
Ancora oggi rivederlo pur sapendo alcune scene a memoria non fa passare quella sensazione nello stomaco terribile e angosciante che ci sia qualcosa in agguato e che qualcosa può succedere da un momento all'altro. Se Ridley Scott ha fatto dei grandi film i suoi due lavori fantascientifici sono l'esempio perfetto di capolavori del cinema. Blade Runner,arrivato dopo,anticipa il cyberpunk e da una nuova visione pessimistica del futuro reinventando tutte le regole che si pensava andassero adottate per un film fantascientifico. Il futuro era pessimista e lo sguardo rivolto al futuro tutt'altro che consolatorio. Precedentemente però Scott aveva lavorato su Alien,attingendo a piene mani dal passato filmico e con innovazioni stilistiche che hanno dato vita anche in questo caso al nuovo genere di film,quello dell'horror sci-fi claustrofobico,prevalentemente ambientato su un astronave e sempre con qualche mostro in agguato nell'ombra. Ma nessuno è riuscito ad eguagliare ancora l'originale,vuoi per le capacità registiche e tecniche,vuoi per la freschezza che portava.

Alien ci mette di fronta alle paure ancestrali che fanno parte di ognuno di noi in maniera semplice: un mostro,un alieno,un parassita privo di qualsiasi moralità e che vive solo d'istinto ti da la caccia,ti trovi in un astronave nello spazio con persone che conosci poco e di cui non ti puoi neanche fidare in linea di massima, e non puoi fuggire. Non ti resta che cercare una via di fuga pur sapendo di poter essere ucciso nel peggiore dei modi in qualsiasi momento. Lo spot dell'epoca era efficace e lo esprimeva nel miglior modo possibile: nello spazio nessuno può sentirti urlare,ed è vero. Il rumore di vuoto è costante e fa impazzire. Tutto è implacabilmente logico messo sotto questo piano e la paura angosciante assale lo spettatore sempre,ogni volta. Il merito è sia della regia,come già scritto,che spesso dilata i tempi facendo salire la tensione a livelli insostenibili per poi far apparire l'alieno quando meno ci si aspetta di vederlo,spesso in un'inquadratura ma in secondo piano,alle spalle. Ma merito anche a Giger e agli scenografi: Giger per aver creato questo mostro a varie forme,metafora sessuale neanche troppo velata.
La "mano" parassita è stomachevole,ricorda una vagina ed è una sorta di violentatrice grazie alla quale l'alieno viene fatto nascere nel corpo del malcapitato,"penetrando" dalla bocca.
Il piccolo alieno è una sorta di feto già sviluppato appena uscito,letale e pericolosissimo.
L'alieno cresciuto,che poi è quello famoso,è una figura nera che ricorda un gigantesco insetto ma dalla figura aggraziata e nella cui bocca ha una sorta lingua letale,altra evidente allusione sessuale. Come per il parassita verdastro,il sangue di questa creatura è un potentissimo acido. In pratica la creazione di Giger non può non incutere timore per come è costruita fisicamente e per le sue caratteristiche di puro istino animale. è un alieno perfetto non avendo nulla di umano.
Non è un caso neanche che l'eroina della saga sia una donna dai tratti androgini,l'unica che può sconfiggere la creatura aliena.

Per essere un film a basso budget,Alien è perfetto per ciò che riesce a trasmettere sin dalle prime inquadrature del Nostromo. Tutto quel metallo e quella materia inorganica destabilizzano lo spettatore che si trova,insieme ai personaggi del film,in un luogo che è tutt'altro che ospitale,anzi ostile e claustrofobico a prescindere.
Una destabilizzazione affermata anche perché questo gruppo di persone è in tensione tra loro quasi sempre e si ha la sensazione che si debbano sopportare solo per i loro rapporti lavorativi. Insomma,tutto è costruito per apparire indigesto,inquietante e alienante,in tutti i sensi.

Vengono da chiedersi varie cose,come ad esempio perché Scott abbia eliminato quella che sarebbe stata la scena più forte e terribile del film (sembra per motivi di ritmo,col senno di poi non fa niente),ovvero la scoperta del nido che poi verrà riproposta nel sorprendente sequel di Cameron. Oppure cosa sarebbe successo alla saga se i produttori avessero accettato il finale proposto da Scott con un Alien che senza più nemici,assumendo la voce di Ripley contatta la terra pronto allo sterminio (cosa che è palesemente presa in prestito da Terrore dallo spazio di Bava,come la scena sul pianeta ostile). Certo sarebbe stato la ciliegina sulla torta,anzi visto il contesto il mattone finale sulla tomba vedere questa cosa terribile con la voce di Ripley pronta a sterminare e a mettere casa sulla terra.
Ma va benissimo anche vedere la nostra eroina addormentata con lo sfondo di uno spazio adesso si tranquillo,senza rumori molesti e pacifico. Senza sapere che quell'animale terribile e l'egoismo umano sono ancora lì fuori,pronti per lo scontro finale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2010 00.35.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net