alla deriva regia di Hans Horn Germania 2006

Trailer Trailer ALLA DERIVA

locandina del film ALLA DERIVA

Titolo Originale: OPEN WATER 2: ADRIFT

RegiaHans Horn

InterpretiSusan May Pratt, Richard Speight Jr., Niklaus Lange, Ali Hillis, Cameron Richardson, Eric Dane, Wolfgang Raach, Alexandra Raach, Alfred Cuschieri, Kelly Wagner

NazionalitàGermania 2006

•  OPEN WATER 3 - CAGE DIVE, 2017

Voti e commenti su Alla deriva, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

estraniata  @  06/10/2007 11:48:30
..non mi voglio dilungare troppo..
1. inizio scontato e banale con le solite ed inutili risate;
2. situazioni sulla barca già viste e riviste;
3. che si sarebbe salvata la ragazza con la bimba si intuiva già dall'inizio.
per fortuna che ho avuto la buona idea di non andarlo a vedere al cinema.
Questo è quanto.

Ultima risposta 15/10/2007 13.36.17
Marilyn Monroe  @  29/09/2007 03:00:34
Bhè che possiamo dire...sicuramente è un film da perdere....fate qualcos'altro di meglio che andarlo a vedere.....come si può dimenticare di buttare una scaletta ma comunque il film si concentra solo tutto nell'acqua con 6 personaggi che cercano dall'inizio del film alla fine di salire su una cavolo di barca che non è nemmeno ancorata.....ecco questo è il film acqua ...scaletta acqua scaletta ....acqua scaletta ........e poi finalmente FINE...

Nekia75  @  28/09/2007 01:38:11
Posso? una ****** di film... ma come diavolo ci si può dimenticare di buttare la scaletta assurdo! Davvero brutto, e se poi non mi sbaglio la barca non era nemmeno ANCORATA!!!
Uno dei tanti banalissimi errori di questo film.

marco9777  @  22/09/2007 18:29:04
filme brutto. mi è piaciuto l'attore principale.. ma il voto resta bassino..

enter  @  20/09/2007 22:46:05
per dare un senso alle 5 euro spese per questo bruttissimo film mi e toccato vederlo tutto

Will Smith  @  18/09/2007 13:24:56
Una boiata tremenda veramente assurdo non si capisce nemmeno come finisce.
Non si sa neanche che fine fa la ragazza che cerca di raggiungere la riva nuotando!!

PensieroArcano  @  14/09/2007 00:53:54
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/09/2007 23:57:33
All'inizio dice che è basato su di una storia vera... visto il dramma non me la sento molto di dare pareri negativi, ma non so quanto di vero ci sia in questo film che si tira avanti grazie all'ignoranza totale dei personaggi! Certo in queste situazioni si creano tensioni e stati emotivi da panico che possono favorire comportamenti stupidi, ma qui siamo veramente ai massimi livelli!!!

1) sei su una barca, ti butti in acqua... la prima cosa che fai è far uscire la scaletta per risalire!
2) solo un demente avrebbe preso la tipa con il giubbottino e si sarebbe gettato dalla barca
3) la soluzione per risalire era abbastanza semplice, soprattutto quando avevano ancora il coltello.
4) la tipa che è andata via a nuoto da sola (pazza) nessuno si è preoccupato dopo di tornare a recuperarla...
che poi io non ho capito bene il finale!
E qui vado in spoiler:

Ultima risposta 01/10/2007 14.00.54
Assenzio75  @  08/09/2007 11:37:51
No.. non potevo crederci che dopo Open Water ( a cui ho regalato un 2 e mezzo) ne facessero un altro simile....

[seguiranno un po'' di spoiler NON LEGGETE se non avete visto il film......]

Però dicono che "storia vera è!".. triplicano i personaggi e la demenza degli stessi.. ci aggiungono bambina frignante.. mettono l''apparizione ( non visibile allo spettatore . forse per non aumentare i costi ) di uno squalo a cui frega niente del sangue ma poi si rendono conto di tornare sulla falsa riga dell''altro e lo cacciano via... il tutto condito da dialoghi superlativi e genialate assolute

Ora...
do un punto in più dell''altro perchè almeno due risate te le fai...

ma solo alcune osservazioni su commenti precedenti:
- è un piccolo valore aggiunto il finale in cui lei non si fa trovare da Capitan Findus per "godersi" la pace con l''eterno amato ( mahissenè della bimba che piange.. tra l''altro..)
- condivido qualche uso interessante dell''acqua nella fotografia.. ma caxxo qualcosa doveva esserci in sto film
- condivido il fatto che ti tiene incollato per conoscere dove possa arrivare la stupidità umana..
- detto questo un piccolo appunto ancora a balzac:

aleee  @  05/09/2007 19:47:17
non voglio ripetere ankio i mille commenti sottostanti con cui sono estremamente d'accordo cmq è davvero vergognoso che si facciano film del genere ma soprattutto che si faccia così tanta pubblicità ad un film così!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 06/09/2007 10.24.20
Rosaty  @  05/09/2007 14:02:58
CAVOLATA ASSOLUTA come si fa a fare un film del genere!!!! ma non potevano pensarci prima!!!!

TIGER FRANK  @  01/09/2007 21:21:37
BWUAUA AH UAH AH! :-D
mezzo voto in piu' per le grasse risate

Ultima risposta 05/09/2007 20.36.30
SiSsi StRaNgE  @  01/09/2007 16:09:36
Credo che sia il film più brutto della storia del cinema.
I Lumiere si sono rivoltati nella tomba e si sono detti : "oh mio Dio.. ma abbiamo inventato il cinematografo per arrivare a questo? Forse quel giorno era meglio andare al circolo a fumare dei sigari!"

Terribile.. Terribile.. Terribile..

Quando sono uscita dalla sala cinematografica ho perso il conto di quante volte ho detto Che schifo!

Ero sconvolta

Ma poi io dico..
E' possibile che una barca in mezzo alla tempesta rimanga immobile??????????? aggiungo un commento come spoiler!!

Faby78  @  01/09/2007 12:44:56
Veramente una delusione questo film... L'idea poteva anche essere interessante e costuire lo spunto per approfondire le dinamiche di un gruppo alle prese con la ricerca di una soluzione al problema di non poter risalire... Invece ci si si ritrova davanti al vuoto assoluto, sia in fatto di emozioni che di idee, per non parlare della banalità dei dialoghi e di alcuni errori (vedi la bambina che una volta ha il ciucciotto e un'altra no e la madre che una volta è nuda e un'altra ha il costume)... Una cantonata pazzesca!

Mattia89  @  31/08/2007 09:16:45
Approvo ciò che è stato detto da Nonno...
Non è un gran film secondo il mio parere, mette sicuramente angoscia, inquitante fino alla fine.
Alla fine del film ho tirato un sospiro di sollievo. Non per come va a finire, ma perchè era finito.

deus  @  30/08/2007 09:30:30
film angosciante, certo alcune scene sono irritanti causata dall'intelligenza collettiva del gruppo molto al di sotto, effettivamente nella scena di lei che sale sulla barca ci si poteva arrivare molto prima, ma bisogna vedere come è andata la storia vera....nel complesso film mediocre che non ti lascia nulla se non un po di angoscia e irritazione.

Molkina  @  29/08/2007 11:46:03
Davvero un film assurdo. I personaggi non brillano di intelligenza fin dalle prime scene. Ho continuato a guardarlo, restando appesa alla speranza di un pò di genio improvviso. Ma niente! Se questa è una storia succesa veramente...sono senza parole.

Ultima risposta 30/08/2007 01.01.43
Hartigan81  @  29/08/2007 08:38:16
sinceramente mi aspettavo qualcosina in piu...l'idea c'è, l'angoscia per tutto il film ti viene e rimane ma alcune cose sono evitabilissime e un pochino scontate e certi modi di far morire qualcuno abbastanza evitabili ;)

benzo24  @  28/08/2007 18:56:08
concordo con il commento sottostante

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  28/08/2007 09:23:47
Non leggete se non lo avete visto.
Questa critica è TUTTA UNA SPOILER.

Non è infernale.
Certo ti auguri che tutti i protagonisti muoiano lentamente nelle sofferenze più atroci.
Certo i caratteri sono definiti con la precisione di un'accetta che cala su un pistacchio.
E come no, è vero che i dialoghi nel loro genere brillano per banalità.

Ma non sono riuscito a distinguere tra l'odio per il film e l'odio per LA STUPIDITA' EPICA DEI PROTAGONISTI.
Lo so, lo hanno già detto in molti.

Ma NON E' POSSIBILE.
Ca**o!!!!
3 uomini e 3 donne.
E' vero che non dimostrano arguzia fin dalle prime scene.

MA SANTO CIELO!!!!

Il film riesce a tenerti incollato allo schermo solo perchè ti chiedi fino a che punto possano essere stupidi.
Ziniuni!!!
Un quarto di cervello di muppet vale di più.
Quello che butta il cellulare, quello che si accoltella, quello che spacca la maschera per rabbia, quello che sbatte il cranio contro la nave, quella che comincia a nuotare così a ca**o, sperando di arrivare da qualche parte.
Flipper è il più furbo di tuttI.
Se l'umanità fosse guidata da una simile risma di personaggi saremmo estinti da eoni.

Lo so, sono tutti spoiler.
Ma sono talmente incredibili che non riuscirete mai a credere che stia dicendo il vero.

Inoltre arriviamo al punto focale.
Io non dico che siano tutti geni del nuoto sincronizzato.
MA EHI..DICO EHI????
Abbiamo tre uomini che peseranno 80kg ciascuno. Nuotano e si reggono bene a galla.
Abbiamo almeno una donna che sarà sui 50/60.
Abbiamo visto che nei vari tentativi mancavano sempre circa 30 centimetri di distanza per raggiungere il bordo.
E non possiamo provare a darle quello slancio sufficiente per salire?
Certo le nuotatrici sincronizzate una tipa così la fanno camminare sull'acqua ma noi sappiamo accontentarci.

NON POSSIAMO PROVARCI???
E' impossibile non riuscirci.
Il panico genera mostri ma che non abbiano pensato ad una simile cosa...

Prendo la macchina e vado a farmi un giro...

ehi...ora che ci penso.
NON SO GUIDARE.

(Questi personaggi non avrebbero sfigurato in Idiocracy)

Ultima risposta 28/08/2007 17.29.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/08/2007 17:00:49
L'idea nella sua semplicità e nella mancanza assoluta di una possibilità di salvezza poteva essere angosciante. Peccato che come al solito i protagonisti sono degli autentici cretini. Non solo per il modo in cui questi tizi si ficcano in una tale situazione, ma anche per le loro geniali reazioni. Insomma, quella parvenza di ansia lascia ben presto il posto al desiderio di vederli morire tutti nel peggiore dei modi. Non ci sono squali? E ci credo, hanno fatto pena pure agli squali!
Cavolata!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/08/2007 13:01:16
Ma che razza di film è questo? Una pellicola imutile,davvero si tocca proprio il fondo per fare soldi.

lozio  @  26/08/2007 11:49:14
Ma cosa era?

Un thriller? Non mette un briciolo di apprensione.

Un film drammatico? Non crea tensione emotiva e i personaggi sono così banali e insopportabili che si spera passi uno squalo a sbranarli (tutti, compreso colui che ha scritto i dialoghi, degni della peggiore soap-opera).

Forse un film (involontariamente) comico.

Se il soggeto è basato su una storia vera e questo è ciò che sono riusciti a tirar fuori (ipotizzo) dal ritrovamento di una barca con solo una bambina a bordo, ci sono gli estremi da denuncia penale per spreco..

Rimane solo qulache uso interessante dell'acqua nella fotografia.

jamp  @  26/08/2007 09:59:03
Film a mio avviso stupido. Ai protagonisti (che sembrano avere l'intelligenza di un paguro un po' tonto) vengono in mente idee che lo spettatore elabora mezz'ora prima... Capisco che in una situazione simile ci dovrebbe essere del panico (ben interpretato dalla biondina della quale non mi ricordo il nome) però dai, il regista poteva dipingere gli "eroi" in modo meno stupido... meno male che non ho dovuto spendere soldi per vedere questo film, perchè sarebbe stato come bruciarli. In conclusione lo sconsiglio vivamente..
Ciao a tutti...

air09  @  25/08/2007 03:00:25
se effettivamente è una storia vera, il film è apprezzabile, xkè solo riportarti a quei momenti e immedesimarti nei protagonisti è veramente angosciante, solo l'idea ne vale la pena, a me ha suscitato dei stai d'animo che altri film non riescono a suscitare, quindi solo per questo la sufficenza deve meritarla, penso che alla fine rimarrà solo il bambino salvato sal pescatore, se non sbaglio.

Ultima risposta 23/04/2010 03.03.39
Holydio  @  25/08/2007 01:16:34

Una prova esemplare di scarse idee accatastate in un riverbero di imbarazzante ignoranza che pervade tutto il film. La mia unica speranza per un regista che non dovrebbe mai più invadere nessuna pellicola cinematografica è che non si sia davvero ispirato a fatti realmente accaduti. A quel punto il problema toccherebbe l'etica umana e sarebbe un grosso manifesto al QI umano verso un oblio senza fine. Ad ogni modo, anche immaginando un imbarcazione nella quale sia davvero impossibile risalire non c'è nessun coinvolgimento, scene a dir poco grottesche e imbarazzanti. Inadatta pure la classificazione a film trash. Nulla a far risalire un film ambientato nel mare che non sa nemmeno di sale, solo d'amaro. Come l'amaro sfregio di aver buttato del tempo.

Maiors  @  23/08/2007 13:33:43
Mah..se è una storia vera non penso che siano morti cosi da imbecilli...la soluzione che hanno trovato alla fine x salire a me è venuta in mente subito...ma che dire di una barca in mezzo al mare, non ancorata, che non si muove di un millimetro da quella posizione?? Provate a saltare in acqua da una barca non all'ancora..il tempo che risalite alla superficie e siete già almeno a 20 mt di distanza...ovvio che se fosse stata gettata l'ancora sarebbestato tutto molto più facile...bastava risalire dalla catena...ma..qualcuno sa veramente com'è andata????

Ultima risposta 10/09/2009 10.30.47
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  23/08/2007 13:27:36
vittima della dipendenza da cinema,decido di tuffarmi nel marasma di film insulsi che proiettano puntualmente ogni anno ad agosto...decido per "alla deriva" e non ho contato i momenti in cui ho chinato il capo sconfortato e imbarazzato,ma sono stati tanti...se il film iniziava con una scena del tipo:"5 ragazzi in vacanza giocano con la telecamera e compilano un test sulla valutazione del QI;i ragazzi dopo aver verificato i risultati si sganasciano dalle risate prendendosi in giro per le valutazioni basse,da record" ...poi iniziava il film e forse,dico forse,lo avrei digerito un pochino di più...non commento.....................................l'unico spunto fuori dalle righe è l'ultimissima scena;il primo piano di lei rivela i suoi pensieri;alla fine,nella tragedia,ha ottenuto ciò che in fondo ha sempre bramato...il suo amore adolescenziale,bello e *******,che non ha mai dimenticato...l'istinto femminile,animalesco prevale sui buoni sentimenti,sul dolore della perdita del marito,del fratello...il film si apre con l'avventata e sconsiderata proposta della vecchia fiamma e si chiude con lei che accetta,dopotutto,le sue avance....lei alla fine evita il pescatore... vuole cancellare tutto,i vecchi affetti,per vivere finalmente il suo vecchio *******,ma eterno amore ...

MatteoK.  @  23/08/2007 12:54:34
Film a dir poco cagoso... in pratica una massa di idioti che finisce in mare e che ragiona come scimmie senza pollice opponibile... si uccidono a vicenda e sono cosi tarati da auto spaccarsi la testa e pensare alla soluzione piu ovvia dopo che ne erano morti 20... sto regista non puo trovarsi una tipa??

zizzo  @  23/08/2007 10:42:06
film che non ha senso...racconta di una massa di imbecilli che si buttano in acqua e non sanno più risalire in barca...bellllo...interesante...poi fossero persone con un QI che sia nella media il film potrebbe anche essere godibile..ma purtroppo non è neanche così..nei commenti precedenti sono spiegate tutte le loro idiozie e tutte le soluzioni possibili che avevano e non hanno sfruttato...non vedetelo

ilsanto  @  22/08/2007 13:06:02
il film è da vedere cosi riesci a sgozzarti da solo, alcuni modi per salvarsi, il giochetto della maschera lo pensavo con il pugnale, inoltre anche il cell considerando che con uno sbalzo afferri il giubbotto e un altro si prendeva cura di non farlo bagnare. vado olre, aggiungo che con la bandiera, il delfino, e altri stracci formato corda potevano aggrapparsi all''ancora e far salire una donna la piu leggera di tutti, e comunque non perdere mai il panico in questi casi meglio una riflessione è fare il punto della situazione con molta calma.
a mio parere una massa di ********* le interpretazioni migliori la mamma, coraggiosissima, la bionda che ha avuto il coraggio di mollare. ciao a tutti

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/08/2007 02:14:07
Come fare un saggio sulla stupidità umana:

Insomma, Alla deriva (per una volta il titolo italiano è carino e rende bene l'idea) chiede tanta, troppa credibilità allo spettatore, e nei momenti sopraelencati viene davvero voglia di affogarli tutti sti deficienti, ma nonostante tutto è ben girato e l'idea di base è tanto scema quanto probabile e angosciante (la salvezza è così vicina e così irragiungibile). Sarebbe anche apprezzabile l'idea di non far comparire squali o roba del genere, ma l'errore principale sta nella pessima strutturazione dei personaggi: non basta far venire qualche crampo e far gridare due o tre volte "Ho freddo, ho sete" per trasmettere l'angoscia, la stanchezza e la sensazione di morire che probabilmente si proverebbe in una situazione simile. Alla fine il personaggio più realistico è quello della biondina che dà in escadescenze e che dice (giustamente) di far a turno col giubbotto di salvataggio ( e gli altri - dei geni - la guardano stralunati, come se avesse detto un'eresia... boh! ).

in aggiunta alcune assurde distrazioni da montaggio, come la bimba che, sola sulla barca, una volta c'ha il ciuccio e un'altra volta no, e la madre che ogni tanto è nuda e ogni tanto in mutande e wonderbra.

7 al soggetto, 3.5 alla sceneggiatura, 7 alla regia, totale 5 e mezzo (generoso).

Ultima risposta 30/08/2007 09.36.16
antonellina  @  21/08/2007 23:55:31
ottimo film...in alcuni passaggi anche leggermente deviante...inquadrature stupende...cast discreto...la mamma della piccola sara pero' e' stata davvero eccellente...da non perdere...

giumig  @  21/08/2007 15:14:44
Buon film, che in molti momenti crea una certa angoscia nonchè una certa suspence. Certo ci sono alcune imperfezioni registiche e di sceneggiatura, ma tutto sommato alla fine si esce soddisfatti dalla sala, anche perchè per il genere a cui è relegato fa la sua bella figura. Bellissime alcune inquadrature ed alcune scene (questo Hans Horn è da tenere d'occhio...) e non manca nemmeno una certa velata denuncia al mondo capitalistico americano, fatto di apparenze prima che di sostanza. Da rivedere le perfomance degli attori.

Caravita  @  21/08/2007 13:43:30
un buon film, diverso, dove la drammaticità degli eventi si fonde a momenti di angoscia crescente , il genere che gli è stato assegnato non è quello,ma ritendgo che il suddetto film nasca da un idea valida e semplice che temina in un finale anchesso molto originale.Rispetto a molti film che ci propinano ritengo questa pellicola un Buon prodotto

Ultima risposta 20/09/2007 17.45.46
jess  @  21/08/2007 12:49:28
Un film al dir poco pessimo.
Il film inizia bene ma poi,
continua di una banalità unica.

clark kent 83mm  @  21/08/2007 03:25:35
film carino dai almeno per la novita'......
certo si poteva fare di meglio pero' apprezzo la diversita'..sempre i soliti film si vedono..

beh a me un po' e' piaciuto ....

nonno  @  21/08/2007 00:04:33
- film che non dà nulla.. aspetti solo che finisca.. se sei con amici riesci xo a strappare qualke risata, cosa che in un triller(se cosi si puo definire) stona! evitabilissimo!

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  20/08/2007 23:36:22
Qual'era l'intento di questa pellicola? Ovviamente, quello di cercare di eguagliare l'inaspettato successo del sorprendente "Open water", un piccolo film indipendente girato con la macchina digitale, che raccontava la storia di due sub che durante un'escursione in barca, venivano dimenticati nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico delle Bahamas in balia degli squali, della fame e della disperazione. Cosa hanno pensato i produttori? "Mah, riportiamo sullo schermo la stessa storia di "Open Water", magari senza squali, senza meduse velenose, senza pesci... Ah! però anzi che due, stavolta, ce ne mettiamo addirittura sei di idioti sperduti in mezzo al mare; diamogli pure una barca, tanto si dimenticheranno di buttare giù la scaletta..."
E così è stato. E volete sapere cosa ne è venuto fuori? Una vera schifezza! Un film privo di alcun senso logico, privo di sceneggiatura, privo di regia, anche privo di titolo (come si fa ad avere il fegato per chiamare un simile scempio "Open water 2"?).
Come tanti altri illusi che hanno avuto modo di vedere il film, anch'io mi aspettavo che da quelle misteriose acque del Mediterraneo occidentale spuntasse fuori almeno uno squaletto, un barracuda, una medusa, un pesce rosso... ma neanche quello! Un mare senza pesci, un film senza dignità.

Inutile nascondere che non posso fare a meno di rimpiangere il "prequel"...
Assolutamente sconsigliato!

justin81x  @  19/08/2007 20:06:18
niente di particolare..
sicuramente migliore del primo "open water"
cmq fa venire troppa ansia...uff

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R