altered - paura dallo spazio profondo regia di Eduardo Sánchez USA 2006

altered - paura dallo spazio profondo (2006)

locandina del film ALTERED - PAURA DALLO SPAZIO PROFONDO

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Eduardo Sánchez

Trama del film Altered - paura dallo spazio profondo

Florida, tre uomini tornano nel bosco dove quindici anni prima un alieno uccise un loro amico. Dopo averlo catturato, lo nascondono nella casa di una giovanecoppia. Ma l'extraterreste riesce a liberarsi...

Voti e commenti su Altered - paura dallo spazio profondo, 44 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/11/2013 02:42:26
Chi lo odia e chi lo ama mi par di capire, io sto nel mezzo perché non l'ho trovato ne uno schifo ne chissà che film...
La prima cosa che viene in mente è che sia un chiaro omaggio, quasi seguito apocrifo, a "Bagliori nel buio" che è un punto di riferimento per quanto riguarda gli "horror" sugli alieni...infatti sembra un pò che le vicende siano il continuato di quella storia, sarà per la location boschiva (cara al regista Eduardo Sánchez di "The Blair witch project") ma anche per il fatto che i protagonisti non venivano creduti.
La sceneggiatura miscela piuttosto bene i cari vecchi alieni, con tutte le leggende e teorie supposte del caso, ad uno stampo horror-splatter...credo sia quindi un film adatto ad un pubblico giovane che cerca un film "forte" sugli alieni senza entrare troppo nella fantascienza o nel drammatico!
Le location sono perfette (quelle tra i boschi bui ovviamente sanno inquietare), il fatto che buona parte del film sia girata nella casa del protagonista io la vedo come un valore aggiunto perché da quel senso di claustrofobia e di insicurezza che mi piace negli horror come fu il mitico "La notte dei morti viventi".
La sceneggiatura, anche se a volte un pò confusa o scontata, mette in gioco alcuni misteri ed una serie di situazioni che funzionano nel creare atmosfera e disagio allo spettatore...ci sono parecchi momenti riusciti e la situazione che si viene a creare è tesa!
In linea di massima il trucco e gli effetti speciali sono di buona qualità, senza ricorrere troppo alla computer grafica, e sanno fare ribrezzo...l'alieno è quello classico dell'immaginario collettivo, proprio come ci sia immaginava un alieno cattivo: nudo verde e squamoso, con una grande bocca piena di denti aguzzi, artigli affilati, con poteri telepatici e con l'intenzione di effettuare esperimenti sugli umani...
Il cast non brilla ma se la cava bene e le espressioni trasmettono un senso di terrore, il doppiaggio invece non è il top ma amen.
Vedrete sangue e viscere (nel vero senso della parola), un alieno che gioca al "gatto con il topo" con i protagonisti, persone marcire letteralmente!
Ok che si vede che non è una grande produzione calcolata nei minimi dettagli ma il regista fa il suo mestiere e se si cerca un horror con gli alieni che sappia intrattenere (anche se non originale) questa è una scelta obbligata, comunque la prima parte è la migliore visto che il finale lascia un pò a desiderare.