american beauty regia di Sam Mendes USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american beauty (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN BEAUTY

Titolo Originale: AMERICAN BEAUTY

RegiaSam Mendes

InterpretiKevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film American beauty

Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo, insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione, quando improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua. Nel frattempo Jane, la figlia di Lester ha conosciuto il loro timido e misterioso vicino di casa Ricky che vive oppresso da una figura paterna ossessiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,27 / 10 (409 voti)8,27Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior FilmMiglior Regia (Sam Mendes)Miglior attore protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball)Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Sam Mendes), Miglior attore protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball), Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Sam Mendes)Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Sam Mendes), Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American beauty, 409 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  28/05/2014 21:38:21
   5 / 10
Uno dei film più sopravvalutati di sempre. Il colosso del '99.
Una falsità fastidiosissima pervade e domina il film dalla prima scena, per poi eclissarsi involontariamente negli ultimi due minuti, con le toccanti immagini sulle quali parla Spacey nel famoso monologo. ("e...Carolyn"). Sale un brivido. Nulla più.
Un film d'attori (e pure parzialmente dato che i giovani sono da trucidare, mentre si staccano grandiosamente Spacey e Cooper, cosa che poteva valere anche per la bravissima Bening, se non fosse rimasta intrappolata in un ruolo scritto col cu.lo) che non svetta mai, che non decolla, insomma, proprio perchè talmente narcisista e autocompiaciuto da stallarsi, appiattirsi sin dal decimo minuto. E infatti è una pietosa denuncia (ipocrita, come detto giustamente da molti, dell'ipocrisia (!) della famiglia, che però in quel toccante finale diventa il nido nostalgico irrecuperabile... Quindi a cosa stiamo assistendo?) dal ritmo scostante, emersa non troppo bene (per esser buoni, davvero parecchio buoni) da una sceneggiatura fastidiosa che cita in malo modo "Sunset boulevard" e incrocia "Lolita". Assolutamente pleonastici e fini a se stessi, tali rimandi accrescono la mole di assurda sconclusionatezza che è connaturata nell'opera. Che tuttavia Ball sappia scrivere si vede, che Mendes non sia incapace pure, nè tantomeno si dubitava della magniloquenza di Thomas Newman, che sfodera una colonna sonora brillante ed epocale davvero sprecata sulla patina delle immagini simmetricamente architettate e incorniciate davanti ai nostri occhietti increduli e appagati. Eppure altro non hanno fatto che assecondare le voglie del pubblico, esibendo una tavolata di prelibatezze completamente coperta da uno spesso telo rosso. Il film rimane spacciato, affogando in un diseguale alternarsi di piattume che spazia dal menzognero al trito, dall'immensa, sconfortante superficialità -tradita da una sceneggiatura che si prefissava una notevole e intrigante sensibilità- al puzzolente. Non c'è un momento autentico in "American beauty", parola mia.
I pecoroni americani hanno accolto a piena voce regalandogli 5 Oscar, di cui 3 sicuramente irritanti (regia, film, sceneggiatura). Ma anche nel resto del mondo hanno esageratamente applaudito.
Informe, bugiardo, estetizzante, pruriginoso, artificioso, furbissimo, urticante, derivativo, già visto.
Si salva comunque la magnifica atmosfera di fine anni '90-primi 2000, che regala le sensazioni più fresche di sempre, ma questo vale per me e per me solamente, e anche sul piano soggettivo è palese quanto poco sufficiente sia per salvare il baraccone.
In gran parte assolutamente d'accordo con la recensione.

Guarda da vicino. Già, per ricrederti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net