american dharma regia di Errol Morris USA 2018

Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Errol Morris

Trama del film American dharma

Un ritratto di Steve Bannon, capo stratega del presidente dgeli Stati Uniti Donald Trump dal 20 gennaio al 18 agosto 2017. Giornalista, politico e produttore cinematografico, Bannon ha coordinato l'intera campagna elettorale del presidente ma sorprendentemente finisce per essere estromesso da ogni suo incarico.

Voti e commenti su American dharma, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:43:16
Secondo me Morris, insieme ad Oppenheimer e Gibney, è uno dei migliori documentaristi in circolazione. Rispetto ai due nomi citati ha la capacità ed anche il coraggio, se vogliamo, di rendere pienamente sfaccettati le personalità di personaggi controversi come McNmara (The fog Of War) o il Donald Runsfeld di The Unknown known.
American Dharma si dedica a Steve Bannon, una delle menti più importanti nell'ascesa di quello che doveva essere un carneade che doveva portare colore nella campagna presidenziale degli Stati Uniti, ma che è diventato presidente: Donald Trump. Si rimane sinceramente spiazzati da quest'uomo perchè racchiude in sè delle idee più che condivisibili (la redistribuzione della ricchezza, lo strapotere degli imperi finanziari), ad altre che giudico aberranti (nazionalismo sfrenato, razzismo e protezionismo). Colpisce per la semplicità dei messaggi. Per Bannon è importante la sintesi di quello che deve passare e soprattutto arrivare al fruitore di tale messaggio. E deve fatto con determinazione e risolutezza. In questo passo c'è secondo me l'aspetto più inquietante di tutto questo documentario. Fissato l'obiettivo da raggiungere, condivisibile o meno, la metodologia per raggiungerlo non deve porsi dei limiti.
Bannon pesca molto da un immaginario molto cinematografico, molto americano se vogliamo. E' affascinato dalle figure cinema classico come l'Henry Fonda di Sfida Infernale, passando per il John Wayne di Sentieri selvaggi ed il Gregory Peck di Cieli di fuoco, quest'ultimo oggetto di vera venerazione per Bannon. Personaggi risoluti e determinati verso la conquista di un obiettivo anche in condizioni disperate di partenza.
Morris lo incalza spesso in questa intervista, anche con toni battaglieri come quando afferma "io ho votato la Clinton non perchè credessi in lei, ma perchè avevo paura di voi. Siete dei pazzi". Al che Bannon risponde "Difficile crederlo da colui che ha fatto The Fog of War".
Un documentario da vedere, sperando in una sua (improbabile) distribuzione nel nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2018 01:09:39
Morris gira splendidi documentari. Il dualismo tra due avversari morali uniti da una stessa passione e' esilarante, ma tecnicamente il film e' perfino sorprendente. Tra una citazione di John Wayne e un film pacifista tipo Orizzonti di gloria un bel guazzabuglio ideologico, che dimostra come i parametri di coscienza e di giudizio di certi personaggi siano ormai difficili da inquadrare In America come in Italia, diciamo

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked