american dharma regia di Errol Morris USA 2018

Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Errol Morris

Trama del film American dharma

Un ritratto di Steve Bannon, capo stratega del presidente dgeli Stati Uniti Donald Trump dal 20 gennaio al 18 agosto 2017. Giornalista, politico e produttore cinematografico, Bannon ha coordinato l'intera campagna elettorale del presidente ma sorprendentemente finisce per essere estromesso da ogni suo incarico.

Voti e commenti su American dharma, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:43:16
Secondo me Morris, insieme ad Oppenheimer e Gibney, è uno dei migliori documentaristi in circolazione. Rispetto ai due nomi citati ha la capacità ed anche il coraggio, se vogliamo, di rendere pienamente sfaccettati le personalità di personaggi controversi come McNmara (The fog Of War) o il Donald Runsfeld di The Unknown known.
American Dharma si dedica a Steve Bannon, una delle menti più importanti nell'ascesa di quello che doveva essere un carneade che doveva portare colore nella campagna presidenziale degli Stati Uniti, ma che è diventato presidente: Donald Trump. Si rimane sinceramente spiazzati da quest'uomo perchè racchiude in sè delle idee più che condivisibili (la redistribuzione della ricchezza, lo strapotere degli imperi finanziari), ad altre che giudico aberranti (nazionalismo sfrenato, razzismo e protezionismo). Colpisce per la semplicità dei messaggi. Per Bannon è importante la sintesi di quello che deve passare e soprattutto arrivare al fruitore di tale messaggio. E deve fatto con determinazione e risolutezza. In questo passo c'è secondo me l'aspetto più inquietante di tutto questo documentario. Fissato l'obiettivo da raggiungere, condivisibile o meno, la metodologia per raggiungerlo non deve porsi dei limiti.
Bannon pesca molto da un immaginario molto cinematografico, molto americano se vogliamo. E' affascinato dalle figure cinema classico come l'Henry Fonda di Sfida Infernale, passando per il John Wayne di Sentieri selvaggi ed il Gregory Peck di Cieli di fuoco, quest'ultimo oggetto di vera venerazione per Bannon. Personaggi risoluti e determinati verso la conquista di un obiettivo anche in condizioni disperate di partenza.
Morris lo incalza spesso in questa intervista, anche con toni battaglieri come quando afferma "io ho votato la Clinton non perchè credessi in lei, ma perchè avevo paura di voi. Siete dei pazzi". Al che Bannon risponde "Difficile crederlo da colui che ha fatto The Fog of War".
Un documentario da vedere, sperando in una sua (improbabile) distribuzione nel nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2018 01:09:39
Morris gira splendidi documentari. Il dualismo tra due avversari morali uniti da una stessa passione e' esilarante, ma tecnicamente il film e' perfino sorprendente. Tra una citazione di John Wayne e un film pacifista tipo Orizzonti di gloria un bel guazzabuglio ideologico, che dimostra come i parametri di coscienza e di giudizio di certi personaggi siano ormai difficili da inquadrare In America come in Italia, diciamo

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalemacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' forte
sulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan