amores perros regia di Alejandro Gonzalez Inarritu Messico 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amores perros (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMORES PERROS

Titolo Originale: AMORES PERROS

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiEmilio Echevarría, Gael García Bernal, Goya Toledo, Álvaro Guerrero, Vanessa Bauche, Jorge Salinas

Durata: h 2.28
NazionalitàMessico 2000
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Amores perros

Città del Messico, tre storie che si incrociano: il giovane teenager Octavio decide di fuggire con Susana, la moglie di suo fratello. Daniel, lascia moglie e figlia per andare a vivere con Valeria, una splendida modella. Infine, el Chivo, ex guerrigliero comunista che dopo aver passato diversi anni in prigione, è profondamente deluso dalla vita e dal lavoro di sicario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (137 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amores perros, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  04/11/2013 20:06:36
   9 / 10
Stimolante, crudele, magnetico primo capitolo della trilogia di Inarritu, "Amores Perros" è un film sconvolgente talvolta potente talvolta disarmante, dove si fondono più vicissitudini al servizio di tematiche simili che legano (oltre che geograficamente) i protagonisti di questa tragedia tutta moderna.
Per sottolineare come ognuno veda diversamente il proprio dolore, quali possano essere le perdite che ci strappano dalla vita, quelle perdite che poi, come scritto in chiusura, formano parte di noi, diramandosi e disperdendo liquidi malsani nel nostro universo sensibile, Inarritu si affida ad uno stile di ripresa che sposa le dinamiche dei personaggi, li accarezza nel loro dolore ora stoico ora violento, ora riflessivo, ora terrorizzante.
Spiazzante a tal proposito specialmente nella seconda storia, la più stravagante e originale, terrificante e decadente, in cui il regista crea abilmente uno spazio da palcoscenico (l'interno dell'abitazione abbozzata della modella) nel quale si ritorna più volte, rimanendone affascinati, empatizzando inesorabilmente con i personaggi. E se la modella Valeria non è il personaggio più riuscito, di sicuro la sua vicenda è la più ermetica, assai efficace nel rappresentare un vero e proprio epilogo che però ha,
verso la fine, una piccola luce non troppo consolatoria, che bacia la figura dell'interessante fidanzato Daniel.
Più dinamica è l'adrenalinica prima storia, con il sensualissimo Bernal, impegnato in un personaggio ben dipinto, soffocato da un'atmosfera feroce e roboante, mentre si scatena la passione ossessiva per la giovane cognata. Odiosamente delineato, il ripugnante fratello è un cattivo che si imprime. Conclusione dannata, che muove pena verso i disastrati protagonisti dal destino incerto.
Altrettanto incerto si rivela il destino del magnifico El Chivo, il protagonista più memorabile della storia più bella, senza dubbio alcuno.
Altro filo rosso, il perro, il cane, l'amore bastardo. Il cane che crea scompiglio diventando motore di una vendetta, il cane che disfa il fragile equilibrio di una donna finita, Il cane che ammazza i suoi simili, grande ingiustizia per chi lo aveva salvato, il sicario privato dei suoi unici compagni.
I simili, i consanguinei, i fratelli che si tradiscono.
Caino e Abele, per l'appunto, in una vaga ripresa nel primo episodio, addirittura esplicitata nel terzo.
Musiche da pelle d'oca del bravo Santaolalla.

Terrei a precisare che la frase "Siamo anche ciò che perdiamo" non l'ha creata la patetica analfabeta Laura Pausini, ma è farina del sacco del poeta della vibrazione e di fremiti A. G. Inarritu, che qui come non mai sfodera il suo talento enfatico e lirico.
Quindi laddove è presente sta frase accostata al faccione giallastro della "cantante" romagnolona, si sappia che si è dinanzi ad un furto vero e proprio. Una violazione gratuita atta a banalizzare involontariamente una profonda riflessione.

Momenti di enorme cinema: il messaggio vocale singhiozzato dal Chivo a sua figlia, la ripresa dello scontro che abbraccia il tris al completo, tutta la parte che chiude la vicenda dei due amorali fratellastri nel magazzino abbandonato, le ricerche del cagnetto Richie che man mano che proseguono illustrano la crescente disperazione isterica e instabile di Valeria, specialmente nelle scene sul parquet, sino all'apice del climax

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Superiore a "21 grammi" e "Babel", "Amores perros" è un film imperdibile, ed è proprio il caso di dirlo, è un film che per una volta lascia un solco di notevole profondità negli animi dello spettatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net