anarchia - la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2014

anarchia - la notte del giudizio (2014)

locandina del film ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE 2

RegiaJames DeMonaco

InterpretiFrank Grillo, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez, Zach Gilford, Michael K. Williams, Chad Morgan, Nathan Clarkson, Eric Womack

NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film Anarchia - la notte del giudizio

Il film racconta l'evolversi dello "Sfogo Annuale", una notte di violenza permessa una volta all'anno a tutti i cittadini americani con l'ambizione di purificare la società dai suoi istinti più violenti.

Film collegati a ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2013

Voti e commenti su Anarchia - la notte del giudizio, 81 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  27/05/2018 18:42:06
Peggio del primo. L'idea di questa notte dove non c'è né regole né legge mi sembra una cavolata e il film mi ha annoiata! bocciato!!!!

Overfilm  @  14/11/2016 02:05:02
Non ho visto il primo ma mi basta il secondo....
L'idea di base non era cosi' male.
Peccato per tutto il resto...

alex94  @  23/10/2015 10:23:46
Sinceramente anche se di poco ho preferito questo Anarchia a "La notte del giudizio",il primo film era un comunissimo home-invasion che presentava un idea di fondo abbastanza interessante che purtroppo veniva sviluppata in modo banale e non convincente.......
Questo secondo film ricorda parecchio i cari vecchi action thriller di serie b anni 70-80..... quei film dove i protagonisti si ritrovavano a dover sopravvivere in un enorme metropoli dagli assalti di una banda di furiosi e pazzi criminali,azione quindi diciamolo subito non manca.
Interessante anche la critica sociale e politica contenuta nel film (ancora più amplificata rispetto a quella del primo capitolo) ma purtroppo non sempre convincente a causa di alcuni personaggi privi di carisma e alquanto inutili,impossibile immedesimarsi in loro.......
Manca la giusta dose di follia e depravazione,appare tutto fin troppo banale e classico,non colpisce nel segno nonostante alcune citazioni ed elementi interessanti (i vari gruppi che hanno i propri tratti distintivi come in "I guerrieri della notte").

the saint  @  12/01/2015 10:26:43
mamma mia.. insulso!!

TonyStark  @  12/01/2015 01:20:41
allettato dalla media voto mi aspettavo un film quantomeno interessante... errore

Febrisio  @  23/12/2014 18:18:08
Il primo è piû grezzo, e probabilmente non sta in piedi, ma ha qualcosa in più in originalità... qui in anarchia, si rientra nel filone, nella non sorpresa, e nel compiacere. Così così.

Beefheart  @  22/12/2014 11:45:26
Solita pirlata con tanto di finale nauseante.
Penso (esattamente come per il primo capitolo della saga) che con un soggetto così estremo ed azzardato ci vogliano uno sceneggiatore ed un regista con i contro-contro-contro-***** per arrivare ad ottenere un prodotto convincente e funzionante.
Viceversa non ti scosti dall'ennesima sbobba retorica, inutile, goffa e ridicola.
Se non delude è solo perchè non accende aspettative.
Bocciato.

maxi82  @  11/11/2014 18:05:47
Secondo me e un argomento in cui deve essere trattato meglioe non in questo modo senza una motivazione un perché...i morti le sparatorie sono tutte così per farse scena...che poi è ironico sul fatto delle leggi sulle armi in America sono d accordo ma un po' più di trama e l umore le emozioni dei personaggi e ben poco o nulla..praticamente il film e ...c'è la sera della purificazione...bim bam bim bum..fine serata fine film...mah!!!

BlueBlaster  @  07/11/2014 03:47:24
Mi spiace ma non ci siamo proprio a mio gusto...
Sarà che preferisco un home invasion ad un action metropolitano...però non disprezzo neanche i film che appartengono a questa seconda categoria (tipo "cuba Libre" per intenderci). E con questo voglio arrivare a dire che ho preferito il primo capitolo di quella che sarà la trilogia PURGE.
Partendo sempre dalla buona idea di base di questo futuro prossimo ipocrita ed oligarchico in cui ancora una volta la facciata borghese nasconde una insana disumanità ed un governo subdolo manovra la società...si dipana una storia troppo conformista e che alla fine risulta povera di idee nuove.
I dialoghi sono sciocchi, c'è confusione sia in sceneggiatura che in regia, le situazioni sono ripetitive e spesso tamarre, le allusioni al secondo emendamento della costituzione americana sono così esplicite da irritare.
Non è tutto brutto perché fotografia ed atmosfere sono ottime e pure la colonna sonora funziona bene nel contesto...
Però a me non è proprio piaciuto!

Light-Alex  @  05/11/2014 18:46:22
Sicuramente molto meglio della prima "Notte del Giudizio", qui viene sfruttata a pieno la possibilità data dall'ambientazione di questo film. La notte di sfogo si svolge per strada, con i protagonisti soggetti ad una fuga continua in cui passano dalla padella alla brace costantemente.
Film sicuramente molto meno statico del precedente, vuoi perché la storia si divide su più protagonisti vuoi perché i pericoli che corrono sono tanti e imprevedibili.
Più coinvolgente, più originale e qualche piccola sorpresa ci sta nel corso del film.
Inoltre si chiarisce un po' di più l'ambientazione, la storia e il senso di questa "purga" cosa che non mi è dispiaciuta.

Unica cosa da annotare, secondo me, è che come il primo film anche questo perde circa nei primi 20 minuti l'atmosfera da horror e diventa quasi subito un thriller. Forse un po' più violento, ma pur sempre un thriller.
Se lo dovessi valutare come horror forse gli darei di meno, perché paura o ansia non ne mette molta.
Se lo valuto come thriller il film ha un buon ritmo, non è male. Comunque nulla di indimenticabile. Poi si porta dietro questa morale un po' banalotta trascinata lì ad oltranza (prevedo tra l'altro ennesimo capitolo della serie) che non mi fa impazzire.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/11/2014 10:26:59
Abbastanza banalotto, niente di che, ma tutto sommato si lascia guardare....resta però sempre l'impressione, come nel primo capitolo, di un film sostenuto da un'ottima idea di base purtroppo non adeguatamente e sufficientemente sfruttata.

Xavier666  @  21/10/2014 13:55:09
Non mi è piaciuto per niente, ho trovato meglio il primo. In questo film visto in lingua originale, a momenti gli attori mi sembravano proprio dei cani, soprattutto madre e figlia. Mi ha fatto ridere durante la visione del film l'uso del verbo "purge" e pensavo a quanto sarebbe stata esilarante un doppiaggio italiano

"andiamo a purgare un po' di gente!!"

Ahahaha.
Niente di che.

Clint Eastwood  @  11/10/2014 22:48:29
Per certi versi è migliore del primo, ma alla fine siamo lì.

Più pathos e atmosfera, ma sempre una baggianata americana realizzata male. Resta comunque una buona idea che intrattiene. Molto adatto nel ruolo Frank Grillo, mi è piaciuto.

sev7en  @  27/08/2014 20:18:46
Ad un anno dal primo discusso capitolo di quella che sarà probabilmente una saga se non un'epopea, DeMonaco torna in sala giocando alla volpe e l'uva ma pur riuscendo a raggiungere l'ambito frutto toppa inesorabilmente stagione.

Il primo de Purge di certo ha introdotto tematiche nuove ed originali, alla stregua di Hunger Games, ma tant'è e di peso erano i buchi narrativi e di regia che si attendeva il sequel per consacrare nell'olimpo hollywoodiano il regista americano, senza scomodare fattori come hype e aspettativa, cresciuti in modo direttamente proporzionale al debutto in sala.

DeMonaco, fiutato il vento, ha quindi pensato di adattare regia, sceneggiatura e trama non a quelle regole non scritte che tuttavia governano il mondo (ci sono ricchi e poveri, chi comanda e chi subisce, chi ha libero arbitrio e facoltà di scrivere vangeli super partes) per condannarne stereotipi e limitazioni ma per placare i cori Levati dal web. Ci troviamo quindi un lungometraggio che sposta la camera dagli spazi chiusi e claustrofobici delle quattro mura domestiche, agli open-space modello GTA (il videogioco) che ammiccano tanto ad Arancia Meccanica quanto al Giustiziere della notte con un finale che riporta alla memoria il truce gioco al massacro di The Running Man.
L'intento del regista e chiaro: partire da un problema noto, sovrappopolazione ed equilibrio sociale, per mostrare come ego ed arroganza di chi voglia ergersi a Dio sulla terra, i ricchi, padri fondatori sotto il mantello protettivo della legge, abbiano il potere di definire l'ordine delle cose in netta antitesi a quella selezione, naturale, che regola l'ecosistema nei restanti 364 giorni dell'anno.
Di naturale però c'è ben poco se la notte dello sfogo è marcata rosso sangue sul calendario, come la valvola di sfogo a pressioni e tensioni accumulate per un intero anno, tenute sopite, rancorose, dentro cuore ed anima, e sprigionate senza freni in una vera e propria mattanza. La domanda di fondo dovrebbe essere ben altra, come il fine del film: può, quel vuoto pneumatico che si fa gioco delle nostre vite essere colmato in questo modo?

Le fondamenta quindi non ci sono e declinando il film per aspetti diversi come recitazione, pathos o giudizio complessivo, si torna ai luoghi comuni dell'occasione mancata perché vada il budget contenuto, gli attori sconosciuti, eccezion fatta per l'eroe di turno, una fotografia buona seppur spoglia di tratti distintivi, ma perché buttarla lì alla stregua di un survival-thriller/horror?

A fine proiezione si resta perplessi su cosa sia passato a video, con più dubbi di quelli creati con il primo episodio, il che rimanda ad un terzo appuntamento citofonato già a metà film.

Nic90  @  24/08/2014 17:56:45
Inferiore al primo,preferivo meno "azione",buono il finale.

dagon  @  15/08/2014 14:21:11
the purge rischia di diventare un po' come saw, con una proliferazione di capitoli che ripetono all'infinito la stessa situazione con qualche variante. All'inizio questo sembra un po' più interessante, visto che il primo, al di là dell'idea di partenza, si riduceva ad un "home invasion", con qualche eco dei primi film di Carpenter ed Hill e l'introduzione di una nota di conflitto di classe più forte. Però poi è sempre la solita pappa.....
Manco ricordo cosa ho dato all'altro, ma poco importa....

Sayurisama  @  01/08/2014 11:49:17
Definire questo film sotto la voce di "horror" direi che è inappropriato. Livello di tensione minimo e solo in alcune scene. Non avevo visto la prima parte, ma non sembra sia una lacuna particolare per vedere questo film. L'unico motivo per cui mi tengo su un voto piuttosto neutro è per il trucco: veramente figo il tipo con la maschera bianca e la scritta "god", mi ha lasciata spiazzata il colpo di scena che lo riguarda, anche se era già stato svelato nel trailer (da evitare! un susseguirsi di spoiler incredibile!).

Ultima risposta 01/08/2014 11.54.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/07/2014 23:35:18
Meno convincente rispetto al primo capitolo, probabilmente anche a causa del fatto che l'idea di base è sempre la medesima. Meno claustrofobico del precedente è comunque un film di genere con rimandi a Carpenter questa volta però ad altri titoli come I guerrieri della notte.
Visivamente ben realizzato. Manca qualcosa a livello di sceneggiatura.
Attori appena sufficienti.

werther  @  31/07/2014 18:02:28
Il primo film era stato decisamente migliore, a parte l'originalità della trovata, tutta la trama dava più suspance e più azione. Questo secondo capitolo, non si distingue e come spesso accade nei sequel o si fanno copie del primo che non avranno mai lo stesso effetto del precedente o si tenta qualcosa di diverso, come in questo caso, ma che non è ne carne ne pesce. Deludente.

gemellino86  @  30/07/2014 21:19:31
Stavolta mi devo distinguere dalla massa. Ho preferito il primo e di gran lunga pure. Non pensavo che si potesse fare peggio del precedente ma DeMonaco ci è riuscito alla grande. Aggiungo che vedendo questi film viene da pensare che gli USA non sia un paese così civile anzi c'è da provare rabbia e disprezzo verso questi schifosi americani. Bocciatissimo.

Cianopanza  @  30/07/2014 00:18:13
B-movie che si rifà qua e la ai Guerrieri della Notte. Ma piuttosto deludente dal punto di vista dialoghi, personaggi e sottotrame. Ha qua e la vistosi buchi. L'ultima mezzora vuole essere vagamente politica con spunti sociali da "lotta di classe". Nel complesso è così così... Fosse un film anni 80 con Schwarzy mi sarei divertito decisamente di più...

Ultima risposta 03/09/2014 21.13.47
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/07/2014 14:58:45
Premesso che non ho visto il precedente, non sapevo nemmeno che esistesse questa storia dello sfogo annuale. Indubbiamente l'idea colpisce. Ho visto innumerevoli paragoni a Carpenter, ma io ci ho rivisto piuttosto "I guerrieri della notte", sebbene le premesse della storia siano diverse. Il vago sentimentalismo che si avvertiva nella pellicola di Hill qui esplode in un tripudio di bassa retorica che smorza la tensione e annacqua la crudeltà del film. Visivamente impeccabile, l'estetica videoludica non inficia la teatralità del ritratto sociale, "Anarchia" si pone al crocevia di una serie di cliché contenutistici che troppo spesso cedono alla presa facile sullo spettatore. Parlo del personaggio di Carmelo, interpretato da Michael K. Williams, il leggendario interprete di Omar nella serie televisiva "The Wire" (non penso sia casuale): Carmelo, troppo somigliante a Malcolm X per non far sorridere, sembra la brutta copia del grillino medio, con tanto di moniti alla gente a "svegliarsi" e quant'altro. Ho trovato interessante invece che venissero accostati due concetti antitetici come quello di "purificazione" (spirituale e alto) e quello di "sfogo" (triviale e basso). Meno sporcato del solito (rispetto alle americanate standard) da battute ad effetto, gli attori fanno la loro parte, da Frank Grillo a Justina Machado, risultando tendenzialmente convincenti. Rimane una stupida storia, visivamente di grande impatto. Un film comunque disturbante.

The Cellular  @  23/07/2014 13:47:09
scadente, paradossalmente meglio il primo.