animal house regia di John Landis USA 1978

animal house (1978)

locandina del film ANIMAL HOUSE

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S ANIMAL HOUSE

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Cesare Danova, Verna Bloom, Donald Sutherland, Kevin Bacon

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Landis

Trama del film Animal house

La storia, ambientata negli anni Sessanta, di un gruppo di studenti un po' sbandati in un campus universitario che affrontano la vita studentesca con feste folli e scherzi goliardici.

Voti e commenti su Animal house, 168 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/04/2020 19:31:35
"Animal House" è il padre di un certo tipo di commedia americana, nonchè uno dei capisaldi della filmografia del grande Landis (che comunque ha fatto di meglio).
Per certi versi un po' datato, ma sapientemente grottesco e con tante gag che strappano risate, senza risparmiarci della satira verso il mondo accademico.

Chi è cresciuto con i vari "American Pie" credo dovrebbe vedere "Animal House" almeno una volta nella sua vita.

Ultima risposta 24/04/2020 02.53.57
Charlie Firpo  @  11/07/2013 09:04:54
La solita americanata da quattro soldi basata sui college e sulla goliardia, uno dei film più insulsi che abbia mai visto, a tratti anche noioso essendo privo di una vera trama, visto in TV su Iris, e l'unica cosa buona della serata sono stati gli spot pubblicitari che dandomi la possibilità di girovagare fra le reti mi hanno portato su retequattro dove c'era Fantozzi tra l'altro nella scena dove il ragionier Ugo sfidava a biliardo Cattellani..... e solo in quel momento ho riso di gusto essendo al cospetto di una grande commedia, altro che Animal House o John Belushi de che?... de sto *****!, tutta sta fama sarà mica dovuta al fatto che è morto giovane???, ma siamo seri a parte muovere su e giù le sopracciglia non mi pare avesse tutte ste qualità, forse un decente attore ma sicuramente non di più, sono arrivato alla fine del film a stento, una delusione totale.

Sono decisamente migliori molte delle sexy commedie all' italiana dei primi anni 80 con Lino Banfi.

Ultima risposta 11/07/2013 09.10.47
lampard8  @  06/12/2009 03:06:03
Epica commedia di Landis sul mondo dei college universitari, capostipite del genere ed ispiratore di tutti i prodotti a venire. Belushi firma qui a mio parere la sua migliore interpretazione, con il personaggio rozzo, sudicio e cafone di Blut divenuto cult per milioni di appassionati di cinema. Decine e decine di scene cult ma se devo citarne una dico quella della chitarra (non spoilero per evitare di guastare la festa a chi ancora lo deve vedere, ma chi ha visto il film sa benissimo a quale mi riferisco). Grandiosa anche la colonna sonora e straordinario il cast di caratteristi (c'è anche Donald Sutherland nella parte di un professore piuttosto libertino).
Il film goliardico per eccellenza, nonchè uno dei pochi che rivedrei fino allo sfinimento.

Ultima risposta 06/12/2009 03.07.00
camifilm  @  14/08/2009 01:12:39
Premetto che il mio è un voto dato da amante del film (e sono stato basso), da amante del protagonista, da uno che riconosce nel film lo start ad altri film del genere, ma che risultano però più volgari.
Tutto sommato questo film contiene cose idiote, bizzarre, non penso volgari e soprattutto gratuite.
E' simpatico... e poi c'è il mitico discorso di John Belushi... ai livelli di quello di Jake Blues sulle cavallette.

Ultima risposta 19/11/2009 19.00.51
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  15/07/2009 11:02:19
Commedia sciapita, sicuramente un cult e la fotografia di una generazione, con tempi comici perfetti (per questo non vado sotto la sufficienza) ma con una comicità che non mi da di nulla. L'indifferenza è una brutta cosa e se al finale ci si arriva (neanche troppo difficilmente) sempre di indifferenza si tratta!

Ultima risposta 06/12/2009 15.25.50
Neu!  @  16/03/2009 18:12:15
film molto carino e originale, ma la media è eseagerata; Blues Brothers è molto meglio. comunque, Belushi è geniale. ha ispirato, aimè, la serie "American Pie".

Ultima risposta 19/11/2009 21.19.32
DarkRareMirko  @  23/11/2008 19:08:05
Cult della comicità demenziale made by Landis.

Primo vero esordio per Kevin Bacon tra l'altro (checchè altri dicano, e proprio in questo film che recita per la prima volta, e non nel Venerdì 13 di Cunningham di due anni dopo), supportato da un grande e compianto Belushi, dalla bella Karen Allen, dal buon Tim Matheson (A volte ritornano) e dallo storico Donald Sutherland.

Indimenticabili certe sequenze, come il Toga Party o la parata stradale finale.

Tra i migliori film di Landis.

Manifesto di un epoca, sia sociale che cinematografica.

Attraverso i conflitti tra due gruppi di studenti, gli Alpha e i Delta, ci si scompisca a dir poco dalle risate.

Indiscutibile cult.

Ultima risposta 25/12/2008 14.45.24
Manu90  @  28/08/2008 20:00:21
Carino niente di più...

Ultima risposta 30/09/2008 13.32.26
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 15:52:03
Bah, io lo vidi neanche tanto tempo fa e nè mi piacque minimamente, nè mi fece ridere, anzi mi annoiò.

Ultima risposta 30/09/2008 13.31.53
polsiak  @  26/06/2008 09:01:34
Sembrava di vedere Alfa Alfa e le simpatiche canaglie. Una comicità trapassata e forse per questo incomprensibile (o perlomeno incompresa).
Grande Belushi, ma Bluto sembra down, spesso le sue azioni mi sembrano senza senso. E non mi fa ridere.

Ultima risposta 28/04/2009 13.19.39
marfsime  @  24/04/2008 01:18:44
Questo film rappresenta l'essenza di 4 elementi: divertimento, gogliardia, amicizia, spensieratezza giovanile. Film precursore di altri "cloni" come Porky's o American Pie e già solo per questo andrebbe premiato..guardarlo vi farà tornare indietro coi tempi probabilmente..o almeno a me ha fatto riemergere la spensieratezza della scuola. Belushi superbo (pace all'anima sua).

Voto:8

Ultima risposta 24/04/2008 10.22.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2007 23:04:47
Omega e Delta, ovvero due mondi completamente contraddistinti, antitetici. Omega è l'establishment più conservatore dell'America con tutte le sue ipocrisie e il facile perbenismo. I Delta vogliono solo spassarsela. Il film è feroce nella sua satira graffiante verso tutti quei caratteri più esplicitamente conservatori dell'America. Senza rendersene conto la furia anarcoide dei Delta li smaschererà tutti fino all'ultimo. Animal House è più di un cult movie, è una fonte d'ispirazione. Amo da morire questo film.

Vedi recensione

Ultima risposta 26/04/2009 17.55.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  03/12/2007 15:58:13
Molto divertente, un cult. Bellissimo su molti aspetti, ma non mi ha colpito più di tanto, da vedere comunque.

Ultima risposta 29/04/2009 19.05.57
vigno4president  @  14/11/2007 17:39:35
Bello e coinvolgente, precursore e maestro di tutti i vari american pie&co.
bravo Belushi, anche se lo preferisco in Blues Brothers.

Ultima risposta 23/11/2007 16.17.47
grabowsky  @  09/10/2007 12:21:59
ci sono alcuni film che vanno giudicati x la loro funzione e per la loro istintivita'.
beh...animal house e' uno di questi! il primo film spudorato sul mondo dei college americani, pazzia e gogliardia allo stato puro. landis e' un maestro a gestire il caos con la camera e immortala personaggi e gag esilaranti e impensabili. un belushi che prende confidenza col suo personaggio in modo naturale e lo esalta! ma nn c'è un vero leader...c'è solo un gran senso di amicizia e di esaltazione delle qualita' di ogni singolo ragazzo che crea quell'alchimia magica x far entrare questa pellicola nella storia dl genere...creandolo!! tempi forse irripetibili e che mancano tanto alla gioventu' di oggi...
un must...da vedere!

TOGA TOGA TOGA!!

Ultima risposta 20/01/2008 11.11.57
lupin 3  @  01/10/2007 19:36:07
Sarà un classico, ma a me questo genere di commedia piace poco e niente.
Per me archiviabile!

Ultima risposta 11/10/2007 17.10.24
Oblivisca  @  11/05/2007 19:20:02
le commedie abbastanza assurde come questa non mi coinvolgono di solito, questa mi ha fatto ridere a tratti. Gran parte del film però è troppo demenziale e molte scene sono esagerate... non è il mio genere. Mitico belushi.

Ultima risposta 12/05/2007 19.31.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 17:59:12
evidentemente questo non è il genere di film che riesce a coinvolgermi...una serie di situazioni che hanno il semplice scopo di capire con chi andra quella ragazza e chi con quell'altra...se voleva far ridere con me non c'è riuscito!

Ultima risposta 02/08/2007 20.40.54
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/10/2006 14:39:34
Divertentissima commediaccia di John Landis, che trova nell'irresistibile vis comica di Belushi, pur in un ruolo di contorno, il suo punto di forza.
"L'America si è forse arresa quando i tedeschi attaccarono Pearl Harbor?"

Ultima risposta 11/01/2007 13.45.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/08/2006 22:56:58
lo stracult di landis,che influenzerà pesantemente molte opere future di genere.
immenso belushi.

Ultima risposta 12/01/2007 21.01.40
zed85  @  08/07/2006 22:12:09
dicimoci la verità, tolto belushi nn è che sia stò grande film.
forse un pò sopravvalutato, landis ha fatto di meglio
cmq per molti resta un cult, per me no.

Ultima risposta 29/09/2008 13.05.03
la mia opinione  @  30/11/2005 21:00:33
Niente da fare. L'ho trovato banale e stupido. Fatto bene registicamente ma film demenziale nel vero senso della parola niente di intelligente, quindi interessante.

Ultima risposta 06/02/2006 20.16.11
Invia una mail all'autore del commento AlessandroDeRom  @  27/05/2005 12:32:13
Mah l'ho visto da poco e mi ricorda alla lontana gli american pie e alla vicina i porkys (forse per apprezzarlo avrei dovuto vederlo prima di tutti gli altri)
Non mi ha divertito + di un 4

Ultima risposta 16/03/2009 14.48.16
Virgo  @  27/04/2005 22:03:24
Esageratiiiiiii! ricordo questo film con simpatia ma sicuramente non è uno dai capolavori del cinema! W porky's

Ultima risposta 27/04/2005 22.52.51
OnlyAnal4girls  @  22/04/2005 10:14:57
oggi ommento vesto e poi basta. allora cioè il filme fa piscià dalle risate varche vorta, l'ho vardato n sacco di vorte alle 10.30 su rete 4 lo danno parecchio, però a vorte mi dava anche noia cioè peresempio quando fanno lì come si hiama toga parti, cioè fanno casino e basta un cè logica di divertimento, solo fa casino, però si sarva perchè cè la donnina gnuda che vole fa l'amore con quell'artro bischeretto ma che poi un ci riesce perà và du belle zucche. poi cè vell'attore grasso come si chiama belusci che sembra matto, vando beve quella bottiglia tutta dun fiato è bello però haha. però va bè cioè un gli poi da più di 4 perchè unnè bello sto filme ndiamo, è buffo

Ultima risposta 22/04/2005 16.04.30
style  @  13/04/2005 22:18:20
mi dispiace un po' abbassare la media, ma se devo essere sincero questo film mi pare tutt'altro che irresistibile, è un antenato delle attuali commediole universitarie americane (genere che non sopporto...)

molte gag e trovate sono divertenti, così come alcuni personaggi (belushi in primis), ma ci sono film moolto più divertenti di questo...

Ultima risposta 20/04/2005 13.35.07
Krypto_06  @  28/03/2005 16:11:16
Grande grandissim film...non si accusaper nessuno motivo l'anno di creazione del film......grande beluschi e tutto il cast di attori.....risate, risate e risate......il peggio del peggio.....da vedere

Ultima risposta 19/04/2005 11.40.56
Matt  @  27/03/2005 11:17:04
Ecco qua un bel filmetto senza troppe pretese ma con il solo scopo di far divertire la gente. Complimenti a Jhon Landis, non seapevo che Belushi fosse morto prematuramente, qualcuno mi sa dire come mai?

Ultima risposta 10/06/2005 00.34.21
intenditore  @  25/03/2005 15:10:06
Lo preferisco di più rispetto a The Blues Brothers

Ultima risposta 20/04/2005 13.36.32
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/03/2005 09:24:01
Spettacolare prova del compianto Belushi, da ammazzarsi dalle risate.
Ineguagliato.

Ultima risposta 25/03/2005 18.30.08
Nightcrawler  @  21/03/2005 15:29:56
Capolavoro di John Landis, molto ma molto meglio del molto più blasonato Blues Brothers: roba da ammazzarsi dalle risate.

Ultima risposta 14/11/2007 18.47.06
topolìno  @  19/03/2005 17:04:17
Questo sì che è un film per passare bene un paio d'ore altro che i film di Kubrick

Ultima risposta 20/04/2005 13.38.04
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  19/11/2004 12:35:54
Questo è il film che ha dato il via alle commedie demenziali...assolutamente mitica la sequenza girata nella mensa, dove Belushi..."da sfogo" al suo appetito!!! che dire, Belushi e Landies (come già è stato detto in precedenza) sono unici, e questo film lo è altrettanto. Assolutamente da non perdere, esattamente come The blues brothers.
Peccato solo che John se ne sia andato, è proprio tremendo.

Ultima risposta 26/01/2005 17.55.43