apocalypto regia di Mel Gibson USA 2006

Trailer Trailer APOCALYPTO

locandina del film APOCALYPTO

Titolo Originale: APOCALYPTO

RegiaMel Gibson

InterpretiDalia Hernandez, Mayra Serbulo, Gerardo Taracena, Raoul Trujillo, Rudy Youngblood

NazionalitàUSA 2006
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Mel Gibson

Trama del film Apocalypto

Negli anni del declino del regno Maya, i governanti sono convinti che per tornare a prosperare basterà costruire nuovi templi e fare numerosi sacrifici umani. Ma Zampa di giaguaro, un giovane selezionato essere ucciso sull'altare, decide di tentare di sfuggire al suo destino...

Voti e commenti su Apocalypto, 376 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

jb333  @  30/11/2009 19:32:07
bel film l'ho visto gia un apio di volte.. sicneramente non capisco tutti i critici di questa pellicola.. a me e piaciuta molto, e sopratutto ho visto che molti critici non hano capito nemmeno di cosa parla..

dewolf  @  23/11/2009 04:17:41
Al limite dell'eccellenza: anche in questo caso Gibson è capace di girare un film ricco di azione e con una storia appassionante, in un contesto paesaggistico assutamente favoloso! Si conferma perciò regista di primissimo livello, capace di esprimere il terzo capolavoro dopo Braveheart e La passione di Cristo! A chi si lamenta di alcune scene cruente, proporrei di limitarsi alla visione di film tipo 9settimane e mezzo (a meno che la brutalità di Mickey Rourke non li destabilizzi anche in quel caso...)!

ronaldinho80  @  30/10/2009 08:12:31
Dopo "La passione di Cristo", Mel Gibson ci ripropone con estremo realismo una vicenda di tormenti e redenzione: la caduta del popolo Maya. Come per la sua precedente opera, il controverso regista americano, utilizza la violenza in modo brutale e altamente esplicito, ma non gratuito o insensato; anche in questo caso infatti essa è uno strumento, un mezzo per dirci qualcosa, qualcosa di scioccante e vitale, un messaggio che può essere colto solamente mediante un canale potente come il messaggio stesso, un canale che ci colpisca nel profondo. La storia che fa da sfondo a tutto questo è un' avventura intensa e emozionante, immaginaria ma allo stesso tempo "vera", perchè dotata di contenuti veritieri e attuali: è la storia di un umile cacciatore che vive con il resto della sua famiglia in un piccolo villaggio; un uomo che di fronte ai segni della decadenza del suo popolo riesce a trovare il coraggio per reagire, la forza di restare in piedi per combatterli; un uomo che si trasforma così da semplice individuo a simbolo, un simbolo protetto da entità divine, perchè rappresenta il Bene, la tenacia, il desiderio di lottare per proteggere la propria casa e per tornare dalla propria famiglia, incarna la consapevolezza che gli errori del passato non vanno dimenticati, ma non bisogna mai lasciar morire la speranza di un Nuovo Inizio, e nel mondo di oggi questi messaggi dovrebbero essere ascoltati e colti, perchè anche la nostra società, seppure con usanze diverse ma al contempo simili, si sta avviando alla decadenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/10/2009 11:21:14
Bellissimi i paesaggi, la ricostruzione storica è molto curata. L'inseguimento del ragazzo n effetti dura troppo, a tratti ricorda "predator". Finale scontato.
Gibson potrà essere anche criticato, ma sa quello che la gente vuole vedere.

Quasi buono. 7=

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  14/10/2009 12:47:59
Il quarto film del regista dopo il scandaloso lavoro La Passione di Cristo, torna a impressionarci ancora, stavolta meno. Purtroppo questo Apocalypto manca di intrigo, la metà del film è insopportabile, noiosa, poco incisiva e ripetitiva. Visto per la seconda volta il voto cambia.
Come in Braveheart (che è un'altra cosa) Gibson torna alle scene crude, molto sangue e buona azione direi. Non era un compito facile rappresentare una civiltà primitiva e il nostro William Wallace ci è riuscito a metà, anzi un pò
di più.

Da vedere una sola volta. Un film che lascia poco.

baskettaro00  @  09/08/2009 11:28:47
dopo "passion"mel gibson sforna questo"apocalypto"che è un'altro film stprica molto cruento e toccante.......
ed è stata proprio una scelta del regista lasciare il film in lingua originale ma cn i sottotitoli....
ve lo consiglo molto ......
e poi le scene sono incredibilmente realistiche....

TheLegend  @  18/07/2009 19:04:30
Non può essere considerato sicuramente un film storico,perchè di storico ha poco o niente ma riece comunque a non annoiare e a prenderti quanto basta.
Il film è pura azione e adrenalina,un pò splatter ma non esageratamente.
La storia alla fine dei conti non è che sia granchè e il finale delude un pò.
Tutto sommato un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/07/2009 20:14:32
Non voglio soffermarmi sulla spettacolarizzazione della violenza, e su tutte quelle miserabili furberie (in cui Gibson cade sistematicamente) che sono qui fin troppo evidenti. Piuttosto direi che se da un lato, bisogna ammetterlo, l’originalità latita parecchio, dall’altro il film è comunque avvincente.
Sicuramente molto più godibile (e ci voleva poco) dell’orribile esperimento “La passione di Cristo”.
D’eccessi anche qui ce ne sono molti, specie nella seconda metà dove cade rovinosamente nell’esagerazione più totale (quasi quasi ricorda “Predator”); ma si può chiudere un occhio.. i fin dei conti, in parte, viene riscattata dalla suggestiva visione finale.

rob.k  @  11/07/2009 18:24:26
Il film è sicuramente notevole, anche se secondo me si poteva evitare un po' di scene da macellaio mantenendo comunque ottimo il livello del film.

Unica fesseria che ho visto, la scena dell'eclisse: perchè nei film la luna si mette davanti al sole nel giro di pochi secondi, e una volta perfettamente sovrapposta vi rimane per alcuni minuti immobile... E poi ne esce ad altrettanta velocità?

vehuel  @  20/06/2009 09:39:06
Ne sono rimasto impressionato, non mi aspettavo un film così bello, attenzione però a certe scene molto cruente, possono dar fastidio ai + sensibili...

leonida94  @  09/06/2009 16:00:17
Buona regia di Gibson che si affida agli efetti speciali per creare un film (simile a 300) adrenalinico e violento.
Raramente annoia e riesce a diveritri e stupirti in ogni sequenza mostrandoti scene splatterose e macabre.
Buone molte idee (Quella del gioco finale) e stupide altre. Comunque la pellicola si mantiene su un buon livello che è riuscito a prendermi non poco.
Come già detto gli effetti sono strepitosi, gli attori esordienti bravi e le ambientazioni paurosamente cupe e ben realizzate.
Davvero un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/05/2009 01:19:22
Purtroppo la regia di Mel Gibson è orribile altrimenti il film non sarebbe per nulla male. Una fotografia graffiante e tutta da ammirare tenta di risanare le sorti di una sceneggiatura rischiosa ma ben costruita. Alcune sequenze sono davvero mistiche e coinvolgenti, altre sono scadenti. Purtroppo non è uno di quei film che si imprime nella memoria e non lo scordi più, infatti a distanza di qualche anno ( ma già il giorno dopo averlo visto ) non esiste frammento nel mio cervello che me lo ricordi.

david briar  @  03/05/2009 11:52:56
il film è adrenalina pura, molto avvincente, mai noioso e con alcune scene d' azione spettacolari.

VikCrow  @  28/04/2009 12:50:30
Finito il film, era gia scivolato via dai miei pensieri. Non v'è più traccia di "Apocalypto" nella mia testa. Non mi ha annoiato, dopotutto sono abituato a vedere film sottotitolati, Piùttosto mi irritano le manie di grandezza di Gibson. E' un problema mio, ma influisce sul voto. E poi... che finale stupido. Passi la fotografia, unico punto di forza del film, ma la trama è come un tozzo di pane andato a male. Si sbriciola senza lasciar traccia.

ANDECA  @  12/04/2009 20:47:29
UN BUON FILM FOTOGRAFIA STUPENDA LOCATION FANTASTICA ATTORI MOLTO BRAVI OTTIMA LA SCELTA DELLA LINGUA ORIGINALE( SE VENIVA DOPPIATO SECONDO ME PERDEVA TANTISSIMO ) X ME GIBSON RIMANE UN BUON REGISTA UN FILM KE è ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

DiReCtOr  @  30/03/2009 00:17:08
Troppo, troppo bello.
Fotografia fantastica.
Primi piani e sguardi degli attori unici.
Nonostante la durata e la lingua morta, non annoia mai.
Consigliato.

simone p  @  27/03/2009 19:42:40
Buona recitazione e ottima regia.
Tiene sempre con il fiato sospeso.
Visivamente spettacolare.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 16:30:51
cakkio che film! stupefacente, gibson devo dire che è un ottimo regista. scene veramente crudissime.
La scena dell'inseguimento è vermanete devastante, come il resto del film
buona l'idea nella parte finale.
(cmq che farei fatica a rivederlo una seconda volta,sarebbe pesante)Quasi capolavoro

Eratostene  @  18/02/2009 11:58:21
solita grande prova alla regia per Mel Gibson...un film dal fascino straordinario al quale è impossibile esistere....la lingua dei Maya, i costumi e le grandiose scenografie contribuiscono a rendere meraviglioso questo film...gli attori sebbene poco conosciuti si sono dimostrati bravissimi, su tuti il protagonista che ci ha trascinato nell'esperienza del prprio personaggio in maniera veramente coinvolgente....sì la violenza c'è...ma è così che andavano le cose a quei tempi...stesso discorso per la Passione di Cristo...Gesù è morto come è descritto nel film fra immani sofferenze...quindi bisogna mettere da parte le citiche

Gui80  @  05/02/2009 01:01:32
Un film di un fascino straordinario...
Certo, sinceramente me l'aspettavo più crudo (con tutte le storie che avevano fatto!), ma per il resto è un film che va visto assolutamente.
Un altro mondo, un altro tempo... tutto da scoprire.

Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  24/01/2009 18:13:27
eccoci, voto 6 a questo film, che meritava qualcosa di più ma per la linea che ha la storia cavoli il film doveva essere più "splatter" vabbè..a parte questo m'è piaciuto il film! ero indeciso tra 7 e 6 ma poi ho deciso per il sei^
cmq al di fuori del mio voto è un film che va visto!

Alexein  @  20/01/2009 14:19:09
Splendido. Costumi e scenografie perfette. Storia magnifica sicuramente con qualche licenza registica ma che sa dare tanti acuti e colpi di scena.
Non un film storico ma una avventura che tocca comunque corde molto profonde della natura umana.

cinemachampion  @  18/01/2009 19:40:21
non mi aspettattavo affatto un film cosi bello

Alone  @  18/01/2009 19:37:32
Pensavo di vedere un film noioso e sottotitolato... ed invece dal momento in cui ho acceso il dvd non mi sono schiodato dalla poltrona. Un Film Originale e Scorrevole. Consigliatissimo.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:14:38
un film davvero spettacolare

clint 85  @  04/01/2009 19:40:12
A tratti ricorda Rambo...........comunque un film bellissimo!!!

Spitfire  @  25/12/2008 21:17:32
Quando sono uscito dal cinema, avevo addosso una sensazione di inquietitudine che mi ricordo ancora ora...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  10/12/2008 16:51:35
decisamente un ottimo film. Spettacolare la fotografia.

Leax  @  01/12/2008 18:32:23
bellissimo! stupendi i luoghi e le rappresentazioni dei protagonisti di questo film davvero da non perdere..

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:00:10
un film spettacolare

inferiore  @  28/11/2008 10:51:57
Male, molto male, questo Apocalypto di Mel Gibson non mi ha preso come mi sarei aspettato, scorre con velocità anche se alla lunga risulta ripetivo, le ambientazioni sono ottime e sufficenti le nterpretazioni dei protagonisti.
Poi mi è sembrato assurdo, basta vedere la scena dove il protagonista e uno che lo inseguiva fanno a gara per prendere quella spece di ascia, dove lui evita il colpo e prende l'arma al volo, un film senza dubbio evitabile con però buone idee.

lukio  @  24/11/2008 21:23:58
Sono rimasto attaccato allo schermo per tutto il tempo, belle le caratterizzazioni dei personaggi e le ambientazioni, un film ben studiato e ben fatto

peppone  @  17/11/2008 08:29:54
Ottima fotografia, buon ritmo, trama molto avvincente. Il film è forte in molti aspetti ma non esce mai dallo schema della storia e dal contesto in cui è stato ambientato. Film che merita di essere rivisto.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:09:00
bellissimo film che mi ha appassionato e l'ho pure visto senza sottotitoli ne niente.. neanke 1 parola per 2 ore e passa ma mi è piaciuto moltissimo

ivan78  @  30/10/2008 11:58:12
Chi ha già assistito alle precedenti produzioni di Gibson non sarà di certo meravigliato dalla notevole violenza ed efferatezza delle immagini di “Apocalypto”. Il discusso regista risulta ancora impegnato nella ricostruzione di una controversa pagina di storia. A questo proposito, efficace la frase di apertura del film che risulta esplicativa per addentrarsi in modo critico nello spirito:”Una grande civiltà viene conquistata dall’esterno solo quando si è distrutta dall’interno”. La regia è di ottimo livello, il ritmo è incalzante e, nonostante i dialoghi risultino a volte leggermente rarefatti, l’azione non manca mai regalando pathos fino all’ultimo minuto. Tutti i personaggi sono caratterizzati molto bene dando ad ognuno il giusto tratteggio durante la visione. Ho trovato però leggermente fastidioso il frammento di immortalità nell’inseguimento di “Zampa di Giaguaro”, parte un pò troppo inverosimile per non essere notata. Questo comunque resta un difetto veniale vista l’ottima resa del complesso.

genki91  @  16/10/2008 17:03:16
Gibson si riconferma un ottimo regista.
Dopo la passione di Cristo ci surclassa ( in senso buono ) con questo apocalypto.
Il film in sè è ben fatto e godevolissimo, ma ca.zzo Mel e fai un film in lingue "vive"!!!
Io ci riesco, ma c'è anche chi si scogliona a leggere...
adattiamoci...

Ultima risposta 19/10/2008 16.51.50
topsecret  @  16/10/2008 16:53:31
Dal punto di vista visivo è un gran bel film. Dal punto di vista della spettacolarità è un gran bel film. Dal punto di vista della violenza esplicita è un gran bel film. Dal punto di vista della recitazione non c'ho capito un ca22o! Nonostante questa piccola cosa marginale, mi sento di consigliarne la visione non soltanto agli amanti delle lingue morte, ma anche a chi, come me, non ci capisce un ca220.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/10/2008 01:29:27
E' un film molto particolare.Mel Gibson,dopo "La Passione di Cristo", ritenta con il genere storico,"sfornando" anche questa volta una buona pellicola.A livello emotivo però,a mio parere si poteva fare molto di più : la trama procede in maniera abbastanza lineare ( forse anche troppo) fino all'inseguimento;da quest'ultimo in poi la tensione finalmente sale e riesce a coinvolgere lo spettatore con magnifiche scene splatter,facendo arrivare l'adrenalina alle stelle.
Ho dato questo voto anche perchè sono a conoscenza del duro lavoro che è stato fatto per girare questo film : tantissimi truccatori,moltissime comparse,scenografie da urlo.Spero che nel prossimo film,sempre se ci sarà,Mel Gibson cambi genere perchè alla lunga tende a diventare monotono.

xanter  @  25/09/2008 19:21:50
Senza dubbio questo film renderebbe molto di più al cinema, inquadrature suggestive e bei paesaggi, ma al di là di questo mi pare che a livello emotivo dia ben poco. La storia ed alcune incongruenze lo rendono poco coinvolgente ed a tratti superficiale.Inoltre la scelta di non doppiare gli attori che parlano una lingua maya non è sufficiente a rendere tutto più realistico, anzi a mio avviso si ha quasi un effetto contrario.
I mezzi a disposizione del regista non sono certo da "low budget" ed anche per questo motivo mi aspettavo molto di più.

Phelps  @  10/09/2008 19:52:23
ormai gibson è sinonimo di garanzia...io l'avrei fatto durare anche tre ore da quanto m'è piaciuto.

pinhead88  @  06/09/2008 00:28:35
un film di grande maestria di Mel Gibson.
realizzato veramente molto bene e con degli interpreti favolosi,la storia è avvincente e intrigante e ti spinge a tifare incontrastatamente fino alla fine per il protagonista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  11/08/2008 23:10:22
Voto alto per tutto il lavoro che c'è dietro questo film, centinaia di comparse truccate giorno per giorno, attori non professionisti ma molto credibili, trucco e costumi veramente ottimi, bellissima colonna sonora e grandiose scenografie.
La regia di Gibson è buona ma a volte un tantino esagerata e la storia è semplice. Comunque il film intrattiene e diverte.

MarDago  @  08/08/2008 11:50:44
FIlm molto bello! già visto almeno 5 volte non perdetelo!

nwo pozz  @  18/07/2008 17:32:27
Anche se fatto bene, mi ha 1 po' annoiato questo film.....come al solito Mel Gibson non si fa troppi problemi ad includere scene crude nel film

DarioArgento  @  18/07/2008 06:33:39
dopo the passion ,mel gibson ci sforna un altro capolavoro......altra tematica ma capolavoro sicuramente ...poi è un film che non ti annoia

PulpGuy88  @  14/07/2008 18:16:22
Mel Gibson sembra ormai aver intrapreso la strada del film strorico-catastrofico dopo il discutibilissimo The Passion ed ora con questo Apocalypto.

Dopo la parziale delusione del primo, questo suo nuovo film sembra invece una vera perla.

L'ambientazione è tremendamente evocativa ed affascinante come anche i costumi dei protagonisti realizzati a mano uno per uno (!!!).

Per quanto riguarda la recitazione il buon Gibson si avvale stavolta di attori praticamente sconosciuti che sembrano davvero appartenenti alle antiche tribù Maya tanto da indurci a pensare che il regista voglia aprire una nuova era del neorealismo. Nonostante tutto però ogni attore fa veramente un bon lavoro, soprattutto il protagonista per il quale ci si ritroverà presto a "fare il tifo".

La scelta dei sottotitoli dovuta all'uso della antica lingua Maya originale ancora una volta disturbano un pò la visione del film rendendosi un pò invasiva.

La regia di Gibson è spettacolare, soprattutto nelle inquadratura mozzafiato dei paesaggi. Per quanto riguarda le scene di violenza che hanno conferito al film molte censure non mi sono sembrate tanto più cruenti di quelle viste in The Passion ma comunque la giusta dose di violenza utile a conferire forza visiva e significato storico alla pellicola.

Un grandissimo film dunque, di grande impatto visivo e di grande significato storico. Gibson ha colpito nel segno.

marfsime  @  09/06/2008 17:57:54
Un film molto bello..a tratti forse eccessivamente lento e i dialoghi in lunga originale antica non aiutano molto sotto questo punto di vista..per il resto rimane un gran bel film..bravo Gibson in cabina di regia..non ha deluso le aspettative.

sasyengy  @  08/06/2008 15:23:08
UN GRAN BEL FILM CHE REGIA DI MEL GIBSON,UN FILM CHE VALE LA PENA VEDERE OTTIMI GLI ATTORI OTTIMA LA FOTOGRAFIA E LA COLONNA SONORA PER NON PARLARE DEL TRUCCO .LA STORIA E COINVOLGENTE LE 2 ORE E PASSA DEL FILM SCORRONO SENZA PESANTEZZA...QUALCHE SCENA UN PO FORTE PERO ERA NECESSITA DEL FILM...........L ATTORE E STATO STRAORDINARIO .....MI E PIACIUTO TANTISSIMO.....

AMERICANFREE  @  18/04/2008 12:19:23
gran bel film in stile Gibson ottima regia ottima scenografia!! da vedere!!!

LAMENTO  @  13/04/2008 14:39:28
Perplesso.
Così definirei il mio stato d'animo dopo la visione di questo film.
Un film che non da nulla.
Vorrebbe essere drammatico? BOH!
Vorrebbe essere violento? BOH!
Vorrebbe essere storico?BOH!
Potrei continuare all'infinito con le domande che qui non trovano risposta.
La pellicola non coinvolge mai e si trascina verso la fine sfruttando delle scene splatter a tratti ridicole...
Personaggi immortali che corrono per giorni e quando si fermano non hanno il fiatone,anzi continuano a correre come matti.Protagonisti trafitti da frecce che corrono come se niente fosse e una storia che non caratterizza minimamente i protagonisti mi fanno dare un voto basso ad Apocalypto
Peccato mi aspettavo molto..molto di più...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  24/03/2008 22:00:46
Io non l'ho trovato affatto un bel film. Sinceramente credo che la popolazione che vorrebbe ritrarre ne esca offesa o almeno mal rappresentata. Molte sono le incongruenze. La cultura di quel popolo spingeva, ad esempio, il popolo maya a sacrificarsi per propria volontà, senza costrizione alcuna.

A parte questo il film mi ha fatto penare. L'ho visto tutto solo per cercarci qualcosa che non ho trovato, forse non l'ho capito, ma l'argomento viene affrontato secondo me con un pò troppa superficialità. Altre scene le ho trovate comiche, soprattutto quella della parte finale.

Il finale vero è proprio, invece, secondo me è niente male, forse è la parte che mi ha colpito di più.

Mi dispiace dare voti così, soprattutto ad un regista che in altre occasioni ho molto apprezzato (BraveHeart, The Passion)

Ultima risposta 24/03/2008 23.02.56
Wally  @  24/03/2008 21:51:40
Da pelle d oca! Gran film! ti tiene incollato al divano! se visto in Blu Ray fa anche venire i brividi

jhon-mambo  @  22/03/2008 20:21:09
che bel film,2 ore e + passate alla grande.Fotografia a dir poco mozzafiato,ambientazione idem storia costruita molto bene e senza strafare,ottimo l'utilizzo sporadico di sottotitoli che non fanno perdere di vista le scene.interpretazione fantastica di alcuni attori e in + è un film che alterna crudeltà(scena dei sacrifici) ad amore sviscerato(la moglie di zampa di giaguaro intrappolata nel pozzo con il figlioletto)......ottima prova di mel gibson.dai tempi di breaveheart non vedevo un suo film così bello!
da vedere

Mirea  @  18/03/2008 09:42:03
Splendido..
Non ero molto convinta di riuscire a vedere un film con i sottotitoli fino alla fine, senza stancarmi. E invece, già dalle prime scene, ti prende, ti trascina in un mondo atroce e bestiale, e non vuoi perdere neppure una frase.
Perde mezzo voto per il finale: non mi è piaciuto.

PS. Non rinunciate a vederlo per i sottotitoli.

pinos  @  17/03/2008 00:22:30
Molto bello e coinvolgente. Eccezionale realismo di Mel Gibson.

ivaverro  @  05/03/2008 21:58:34
pensavo mi potessero pesare i sottotitoli che ci sono in tutto il film, invece i dialoghi sono comprensibili ed è fatto veramente bene

roy rogers  @  28/02/2008 19:01:56
Tutto sommato un fil carino!!!!!ci si poteva certo aspettare di più da Mel Gibson ma conidero veramente originale il fatto di usare i sottotitoli per la durata dell'intero film!!!!!

bridge  @  25/02/2008 17:45:58
la storia del film è un po' tirata per le orecchie con il "vissero tutti felici e contenti finale". sceneggiatura, fotografia del film sono ottimi. sulla storia dei maya ci sarebbe da discutere un po': era un popolo guerriero, facevano sacrifici e auto-sacrifici ma non credo fossero sadici.

Burdie  @  17/02/2008 17:38:53
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/02/2008 18:36:39
Una piccolo capolavoro.
L'esempio perfetto di come si possa fare un grande film senza attori importanti, senza lunghi dialoghi e con una storia semplicissima.
Mel Gibson ha nel suo curriculum solo un paio di film come regista, ma credo che abbiano già superato per bellezza le sue decine di film come attore.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  15/02/2008 03:45:48
Ha dei difetti, la piattezza dei personaggi, situazioni stereotipate, la trama fin troppo lineare.. Ma la regia è perfetta, dalla prima all'ultima inquadratura non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo, il ritmo è incalzante..la situazione sembra precipitare senza tregua per lo spettatore. Scenografie perfette, che rendono reale l'atmosfera di quei luoghi del passato che prendono vita e colore.
I personaggi non hanno spessore, ma dal punto di vista di un action movie, Apocalypto è un giocattolo perfetto, agile come il suo protagonista.
Bravo Gibson.

Beefheart  @  14/02/2008 21:32:04
Francamente dopo il clamore che questo film ha sollevato mi aspettavo qualcosa di più, invece mi ha lasciato abbastanza indifferente. Violento si, ma... dov'è la novità? In compenso la fotografia è ottima; location, scenografie e costumi rendono bene ed alcune scene sono ad effetto. Condivido anche la scelta del parlato in lingua Maya. Per il resto niente di particolarmente originale, nè memorabile. Nel complesso direi che non è male ma senza grandi pretese.

plackbull  @  08/02/2008 19:52:44
del genere "film con sottotitoli" avevo visto la passione di cristo... che non mi è tanto piaciuto... quindi ero partito pieno di pregiudizi contro questo film...
ma vi posso solo dire...GUARDATELO

gambero  @  07/02/2008 15:25:03
buon film con la regia di mel gibson!!i costumi dei governanti sono maestosamente belli ed alla fine anche la trama è ok!l'unica cosa che non ho capito è in che lingua vengono fatti i dialoghi..

NandoMericoni  @  07/02/2008 15:09:24
ho iniziato a vederlo tra lo scetticismo generale, mi ha davvero coinvolto...

Mister  @  01/02/2008 13:04:48
Criticato esageratamente, è solo un film popolare e furbo

KAFKA  @  26/01/2008 15:51:55
Questo film a mio parere è stupendo....non capisco il continuare a criticarlo perchè nn approfondisce la cultura maya!!!! forse nn era quello l'intento del regista no? forse voleva solo fare un film d'avventura con protagonisti maya non trovate? ambientazioni suggestive, paradisiache,bellissime. La lingua madre e i sottotitoli sono un valore aggiunto molto azzeccato e danno piu valore e realtà al film.. ottimi gli attori sconosciuti, alle prime armi. Bella la storia, sconvolgente carica emotiva..un mondo primitivo,crudo...per non parlare delle musiche piu che lodevoli..
Forse l' unico punto negativo come altri hanno detto sono le forzature nella resistenza sovrumana del protagonista(sosia di ronaldinho) :) Ma ciò a parer mio non scalfisce la bellezza del film e il buon voto che merita.! STUPENDO

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  21/01/2008 12:35:16
Allora, sotto il punto di vista storico, questo film non ci azzecca nulla con la cultura Maya... I sacrifici, i riti e le danze sono aspetti comuni di moltissime civiltà del passato. Diciamo che è una storia di avventura ambientata in epoca Maya.

Invece considerando il film, esente da qualsiasi aspetto storico, posso dire che è un buon prodotto. Girato molto bene con delle belle sequenze ed immagini.. I paesaggi sono fantastici, e anche i discorsi in lingua madre sono suggestivi.

La storia però è banalotta, vista in altre occasioni, però godibile e mai stancante.

Alla fine si merita la sufficienza ma oltre non vado!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/01/2008 09:29:10
Non sono d'accordo per nulla con la maggioranza dei voti. Questo film non mi è proprio piaciuto.
Innanzitutto la storia e davvero poco coinvolgente, la trama è molto fragile e Gibson non approfondisce quasi nulla della straordinaria cultura Maya. Inoltre la sua regia è davvero irritante, tra le auto-citazioni e i ralenti (veramente troppi), passa la voglia di continuare la visione del film.
I paesaggi sono davvero stupendi ed anche i protagonisti non sono male, a parte che il protagonista spesso mi ricordava Forrest Gump.

Attila 2  @  17/01/2008 11:44:44
Allora io gli do' 7 perchè mi è piaciuto come film di avventura, ma non venitemi a dire che Gibson ha fatto un film-documentario sulla civiltà Maya. La civiltà Maya è fatta di storia, cultura, scoperte. In questo film non racconta niente di tutto questo. Certo parlano in "lingua originale" ma se al posto dei maya ci fosse stata una tribù d'indiani sarebbe stato lo stesso. Prima ora davvero sconvolgente con l'attacco al villaggio e scene molto crude. Ma l'attacco al villaggio e lo sterminio degli abitanti si è visto in molti film, degli indiani appunto, o anche in Conan il barbaro dove vengono uccisi tutti e poi Scwarzenegger, che era piccolo, al momento dell'eccidio, cresce e si vendica. Qui il protagonista viene fatto prigioniero riesce a scappare e poi inizia la seconda parte fatta di fuga, mimetizzazione e trappole costruite nel bosco, cosa centrano i Maya in tutto questo? Come ho detto gli do' 7 perchè mi è piaciuto e le due e più ore di proiezione sono passate velocemente quindi il film non è stato pesante, ma ripeto gli do' 7 come a un film d'avventura ben fatto, come posso darlo a un film di Sylvester Stallone. Mi sembra che Mel Gibson sia un po' "megalomane" nel senso che si è dato a questi film lunghi in lingua originale e ormai scomparsa, vedi "La passione di Cristo" in aramaico. Dove tratta un argomento trattato già da tutti e magari anche storico e vuole dare una sua versione dei fatti. Ma alla fine non porta niente di nuovo, quelle che si vedono sullo schermo sono sue libere interpretazioni e tutti parlano di film capolavoro perchè racconta cose che gli altri non hanno mai raccontato? In questo film cosa ha raccontato della civiltà Maya? Niente, una semplice storia inventata su un maya fatto prigioniero che scappa nei boschi. Ma come detto poteva anche essere Indiano, o della civiltà Azteca, o Maori, non è un capolavoro sulla civiltà Maya. A questo punto potreste dirmi, allora perchè gli hai dato 7. Perchè, ripeto, il film mi è piaciuto e quindi merita 7 ma volevo specificare che non è un 7 per l'ennesimo film documentario-storico di Mel Gibson. E' semplicemente una storia ben raccontata e piacevole da seguire quindi 7 al film d'avventura.

Gaza  @  15/01/2008 14:59:28
molto bello...drammatico e sconvolgente all'inizio
e intrigante e accattivante nello svolgimento..un film davvero molto bello..lo scenario è mitologico,si è vero,assomiglia molto a rambo nella seconda parte, ma l'avventura è questa..bravo mel gibson..bravi gli attori..ricordiamo che sono tutti presi dalla strada!!!eccellente!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/01/2008 10:27:57
Belle fotografie, azioni di buon ritmo, tensioni e suspense numerose ma slegate dall'intreccio cioè separate da tutto, la trama non funziona per niente e i contenuti sono culturalmente poveri.

Un Gibson eccessivo, paranoico, volgare che vuol colpire con quel che sa fare meglio: l'azione truculenta, ma che ambisce a cose certamente non alla sua portata culturale e stilistica.

Personaggi privi di ogni spessore storico e culturale, tutti corrono e si ammazzano come bestie, ci sarà anche del vero storico in questo ma separarlo da una definizione più articolata dei personaggi e della trama è puro suicidio narrativo.

castoro79  @  09/01/2008 01:15:51
Film dalle tinte forti e dalle forti emozioni. Molto viscerale! Un quadro della vita in una società tribale. Molta enfasi sui legami familiari, sul legame alla propria terra e, per questo, molto emozionante e coinvolgente, ma in questo Gibson sembra essere sempre bravo.
Un film epidermico, fisico, “d’impatto”. La regia per alcuni aspetti è di notevole efficacia. Bellissime le riprese aeree, quelle con la telecamera in movimento: a volte sembra di essere dentro la giungla. I rumori, le musiche tutto collabora a calarci nell’azione insieme a Zampa di Giaguaro. Alcuni hanno parlato delle scene cruente come eccessive! Questo invece non disturba, se non si è particolarmente sensibili, perché il mondo che ci viene presentato è un mondo selvaggio, nudo e crudo.

La caratterizzazione dei personaggi è un po’ quella di Breave Heart anzi direi che come costruzione psicologica il film è quasi gemello. Gibson è fissato con lo scannamento in piedi di una persona amata… ce lo mette sempre per farti arrabbiare. Lo schema è quello classico: il nemico è così cattivo che lo odi al punto che poi la vendetta… diviene catartica, la pioggia che ci ripulisce dalla rabbia e ci restituisce una sana fiducia nei giusti principi. Wallace stavolta è Zampa di Giaguaro e sta nella Giungla, ma lo schema è quello!
Interessante però il colpo di scena finale… l’inserimento di un elemento del tutto imprevisto e che ci riguarda da vicino. Come a indicare il ripetersi della storia nei vari contesti… non dico di più per non rovinare la visione a nessuno!
La fotografia, la regia e il montaggio sono molto ben realizzati, le musiche sono curate e funzionali all’opera. Il maggior difetto del film, che lo fa scadere ad un 6 e ½, altrimenti gli avrei dato di più, sono una serie di eccessi nella trama che non sono giustificabili da nessun punto di vista: frecce che si conficcano nell’addome e nel petto del protagonista con scarso risultato, donne che partoriscono in 4 secondi mentre stanno affogando! Tutte cose, a mio avviso inutili e che rovinano nell’eccesso una pellicola che altrimenti sarebbe stata di maggior pregio

wallace'89  @  06/01/2008 23:13:20
Dopo Braveheart Gibson gira un altro film all'insegna dell'avventura e dell'epica confermando il suo talento e competenza per questo genere di film.
Ed è ancora fascino e potenza che un altra sua pellicola sprigiona.
Il film è uno spettacolo di non trascurabile potenza visiva e reso viscerale e appassionante da un opportune e fortunate scelte di regia che rendono il film dotatato di certe sue peculiarità riconoscibili ed apprezzabili.
Proprio la visceralità e la potenza (ma anche la fluidità) che il film continuamente emana è il suo pricipale punto a favore del coinvolgimento che rende il film prima di tutto una coinvolgente esperienza sensoriale (amplificata al cinema) ma anche sufficientemente emotiva, perchè sebbene la trama sia semplice e forse priva di un effettiva profondità, lo scontro buoni vs cattivi ,su cui archetipi il film fonda il suo motore dell'azione, è ancora in questo caso funzionale ed eccitante nonchè a tratti mozzafiato.
La lingua in yucateco poi è incantevole così come le locations , ottima anche fotografia e trucco.
Tra inseguimenti e efferratezze pienamente giustificabili dal contesto (veramente inutile la diatriba a proposito) non c'è mai veramente modo di annoiarsi e a non tutti i film di questo genere succede, scandita da un ritmo infallibile e dalla mestizia della regia e del montaggio, molto più che funzionali.
Poi magari capisco non si possa apprezzare più di tanto la persona dietro la macchina da presa ma il film è una cosa a sè, e le chiacchiere stanno a zero se si è ben disposti nei confronti del buon cinema d'avventura, che apparte esaltarti, affascinarti e divertirti non so cos'altro debba saper principalmente fare. Avventuroso.

Ironkarlo  @  04/01/2008 09:38:03
a me è piaciuto tanto!
emozionante e crudele....

El Piccio  @  02/01/2008 17:55:18
everyray  @  26/12/2007 04:46:47
un pò paradossale su certe cose(nemmeno HIGHLANDER sarebbe capace di sopravvivere a tutto quello!!!!),ma azzeccatissimo dal punto di vista dello spettacolo e dell'originalità,il bravo MEL anche questa volta ha dimostrato di essere un eccellente regista BRAVO!!!!

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:44:28
Ora a dire magnifico è troppo, ma lo stile della passione e di apocalypto mi piace

vitocortesi  @  30/11/2007 15:15:01
La prima parte del film è da antologia ma nella seconda sembra di assistere a Rambo!

Gedeone75  @  27/11/2007 13:32:05
Che mezza boiata di film ...che delusione...sicuramente uno dei più scadenti film di Gibson...

se solo avesse studiato un pò di più la storia...

vedetevelo solo se non pagate.

Ultima risposta 04/01/2008 09.38.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»