appleseed ex machina regia di Shinji Aramaki Giappone 2007

appleseed ex machina (2007)

locandina del film APPLESEED EX MACHINA

Titolo Originale: APPLESEED EX MACHINA

RegiaShinji Aramaki

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Shinji Aramaki

Trama del film Appleseed ex machina

La storia si svolge nel 2138, all'indomani di una guerra che ha distrutto gran parte dell'umanità ed è risultata nella nascita di una nuova città, Olympus, dove vivono esseri umani, cyborg e bioroidi, ovvero esseri umani privi di emotività. In questo mond

Voti e commenti su Appleseed ex machina, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2012 18:25:50
Sequel di "Appleseed" che si mantiene sugli stessi livelli (deludenti a detta di chi ha letto il manga di Masamune Shirow) del suo predecessore. La storia di questo film è, come per il sequel, sacrificata a beneficio della spettacolarità e dei combattimenti. Proprio la trama è ancora una volta il punto debole dell' "Appleseed" versione cinematografica, se nel film precedente questa era buona in via teorica ma poi male strutturata e ingarbugliata nella pratica in "Appleseed Ex Machina" si è optato per una soluzione molto più comprensibile ma allo stesso tempo fin troppo banale e non certo coinvolgente. Per quel che riguarda la parte action poco da dire, spettacolare come sempre.
Ancora una volta per l'aspetto grafico si è adottata una CG straordinaria nella rappresentazione di ambienti e robot (straordinario il realismo dei mobile suit o di Xander nel finale, per non parlare delle immagini dei satelliti in orbita) ma che mostra tutta la sua fragilità nella raffigurazione dei visi umani (anche se va detto che rispetto al capitolo precedente sono stati fatti dei passi avanti per quel che riguarda questo aspetto).
Insomma ancora una volta "Appleseed" viene portato sul grande schermo con risultati non troppo soddisfacenti, ne risulta un'anime guardabile ma adatto solamente a chi si accontenta di vedere ottime sequenze action senza pretese di una trama sofisticata. Alla fine il miglior film di "Appleseed" secondo me è il primo (quello dell'88 con disegni tradizionali).

P.S. Ho visto questo film in lingua originale con i sottotitoli, non so se esiste una versione doppiata in italiano ma se volete guardarlo vi consiglio comunque la versione sottotitolata visto lo scandaloso doppiaggio adottato nel film precedente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/11/2010 18:30:23
In generale la saga di Appleseed è meno riuscita di quella di Ghost in the Shell (anche se le eroine si equivalgono, Briaeros non è certo Bateau!) e questo film, come il primo, peccano di banalità e, visibilmente, puntano quasi tutto sulla grafica. In questo secondo episodio la qualità del 3D è magnifica però, e non si può non apprezzare il risultato. Miuccia Prada poteva sforzarsi un filo di più a disegnare i costumi di Deunan secondo me...

dagon  @  01/11/2010 16:35:13
ennesimo upgrade "tecnico" della saga di Appleseed. Animazione tanto spettacolare per quel che rigurda ambientazioni, robot, combattimenti, quanto deficitaria per quel che riguarda i personaggi umani. Nel complesso, da vedere più per la gioia degli occhi che altro.
Produce John Woo, il cui nome compare casualmente (?) nei titoli di testa su uno stromo di colombe.