a prova di errore (1964) regia di Sidney Lumet USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a prova di errore (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A PROVA DI ERRORE (1964)

Titolo Originale: FAIL-SAFE

RegiaSidney Lumet

InterpretiHenry Fonda, Dan O'Herlihy, Walter Matthau, Dom DeLuise

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1964

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film A prova di errore (1964)

Quando il comando strategico aereo nordamericano viene messo in allarme per l'avvistamento di un oggetto volante non identificato diretto verso gli Stati Uniti, i bombaridieri atomici si alzano in volo. Una volta cessato l'allarme i velivoli fanno rientro alla base. Ma un giorno capita che uno stormo, a causa di un guasto alle apparecchiature elettroniche, prosegue il volo in direzione di Mosca. Tra frenetici scambi di ordini avviene l'irreparabile...

Film collegati a A PROVA DI ERRORE (1964)

 •  A PROVA DI ERRORE, 2000

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (21 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A prova di errore (1964), 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/03/2013 13:09:12
   10 / 10
Un sogno premonitore, un fischio assordante, e un brusco risveglio: è così che ha inizio, per un errore che si rivelerà irrecuperabile, uno dei giorni più drammatici, strazianti e disperati che il cinema ricordi.

Due ore sul filo del rasoio, senza speranza e tese come una corda di violino, dove il destino dell'umanità sarà nelle mani di un gruppo di uomini (dalle ideologie e personalità diverse) che tenteranno con tutti i mezzi e i poteri a loro disposizione di salvare una situazione via via sempre più insalvabile.

Regia secca e al cardiopalma, sceneggiatura satura di dolore angoscia e colpi di scena, recitazione magistrale e soffertissima di un cast in stato di grazia assoluta (straordinari Daniel O'Herlihy e Walter Matthau, ma ancora di più Henry Fonda nei panni del pacato ma in realtà disperato Presidente degli Stati Uniti, uomo pronto ad assumersi tutte le responsabilità della situazione e a scendere a compromessi inevitabili pur di sanare ad una possibilità di conflitto su scala mondiale).
L'assenza totale di musiche poi, scelta che mai fu più indovinata, contribuisce al fattore "ansia" e a rendere l'opera ancor più verosimile agli occhi dello spettatore.

Finale traumatizzante, agghiacciante, tragicissimo, di quelli che ti lasciano depresso per giorni e che poi, volenti o nolenti, non si scordano mai più.


Un Lumet d'annata, perfetto in ogni suo singolo fotogramma, che ha avuto la sola sfortuna di essere distribuito in contemporanea con il ben più conosciuto (e, opinione mia, molto meno riuscito) "Dr. Stranamore" di Kubrick; ma paragonare i due, credete, è davvero un errore madornale.


CAPOLAVORO.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2013 18.46.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 08:47:44
   4½ / 10
Indubbiamente un film ben diretto.
Tuttavia le indiscutibili analogie con "il dottor Stranamore" (rispetto al quale rimane inoltre inferiore sotto tutti i punti di vista) lasciano più di un dubbio che si tratti di un plagio.
Ingiudicabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2009 08.06.41
Visualizza / Rispondi al commento
Zoso87  @  19/08/2007 23:44:25
   9 / 10
Un grandissimo film interpretato splendidamente da un altrettanto magnifico Fonda, che si cala pienamente nel personaggio, mostrando ora freddezza, ora paura ed ansia. Splendido il finale che non mi sarei aspettato da un film di produzione americana.. Evidentemente erano altri tempi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/04/2009 17.51.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net