a quiet passion regia di Terence Davies Gran Bretagna, Belgio 2016

a quiet passion (2016)

locandina del film A QUIET PASSION

Titolo Originale: A QUIET PASSION

RegiaTerence Davies

InterpretiCynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Emma Bell, Sara Vertongen, Duncan Duff, Jodhi May, Joanna Bacon, Benjamin Wainwright, Catherine Bailey, Annette Badland, NoÚmie Schellens, Rose Williams, Miles Richardson, Eric Loren, Stefan Menaul, Maurice Cassiers, Barney Glover, Simone Milsdochter, Yasmin Dewilde, Marieke Bresseleers, Verona Verbakel, Turlough Convery, Brandon Tabassi, Lo´s van Wijk

NazionalitàGran Bretagna, Belgio 2016
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Terence Davies

Trama del film A quiet passion

La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dellĺanimo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato Ŕ un preciso ritratto dellĺartista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

Voti e commenti su A quiet passion, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:33:31
Nuovo, cmq. splendido film di Frears, forse non lo vedrei in tv perchŔ non amo il genere. Richiede una partecipazione costante, ma Ŕ diretto e interpretato magnificamente. Riflessione sulla primordiale emancipazione femminile, anche se Emily Dickinson che sacrifica la sua vita per l'arte non ne esce in maniera del tutto positiva. Ci si chiede come abbia potuto tradurre in poesia il genere umano, rinchiusa tra quattro mura. La dimora che aleggia di morte Ŕ decadenza ricorda tanto "Sussurri e grida" capolavoro di Bergman. Tecnicamente un film che non si dimentica: la scena dei ritratti che prendono vita Ŕ incredibile. Una rivelazione l'Amanda di Sex & The city.

Ultima risposta 05/07/2018 01.37.30
76mm  @  19/06/2018 11:00:06
Per lunghi tratti soporifero con qualche sprazzo di buon cinema.
Discretamente recitato.
Piuttosto ridondante nel voler sottolineare in ogni occasione l'anticonformismo della Dickinson.
Non lo consiglierei a chi non è già un fan della poetessa statunitense.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead