a quiet passion regia di Terence Davies Gran Bretagna, Belgio 2016

a quiet passion (2016)

locandina del film A QUIET PASSION

Titolo Originale: A QUIET PASSION

RegiaTerence Davies

InterpretiCynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Emma Bell, Sara Vertongen, Duncan Duff, Jodhi May, Joanna Bacon, Benjamin Wainwright, Catherine Bailey, Annette Badland, NoÚmie Schellens, Rose Williams, Miles Richardson, Eric Loren, Stefan Menaul, Maurice Cassiers, Barney Glover, Simone Milsdochter, Yasmin Dewilde, Marieke Bresseleers, Verona Verbakel, Turlough Convery, Brandon Tabassi, Lo´s van Wijk

NazionalitàGran Bretagna, Belgio 2016
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Terence Davies

Trama del film A quiet passion

La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dellĺanimo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato Ŕ un preciso ritratto dellĺartista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

Voti e commenti su A quiet passion, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:33:31
Nuovo, cmq. splendido film di Frears, forse non lo vedrei in tv perchŔ non amo il genere. Richiede una partecipazione costante, ma Ŕ diretto e interpretato magnificamente. Riflessione sulla primordiale emancipazione femminile, anche se Emily Dickinson che sacrifica la sua vita per l'arte non ne esce in maniera del tutto positiva. Ci si chiede come abbia potuto tradurre in poesia il genere umano, rinchiusa tra quattro mura. La dimora che aleggia di morte Ŕ decadenza ricorda tanto "Sussurri e grida" capolavoro di Bergman. Tecnicamente un film che non si dimentica: la scena dei ritratti che prendono vita Ŕ incredibile. Una rivelazione l'Amanda di Sex & The city.

Ultima risposta 05/07/2018 01.37.30
76mm  @  19/06/2018 11:00:06
Per lunghi tratti soporifero con qualche sprazzo di buon cinema.
Discretamente recitato.
Piuttosto ridondante nel voler sottolineare in ogni occasione l'anticonformismo della Dickinson.
Non lo consiglierei a chi non è già un fan della poetessa statunitense.

la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio