assassinio su commissione regia di Bob Clark Gran Bretagna, Canada 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio su commissione (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASSASSINIO SU COMMISSIONE

Titolo Originale: MURDER BY DECREE

RegiaBob Clark

InterpretiChristopher Plummer, James Mason, Donald Sutherland, Genevičve Bujold

Durata: h 2.01
NazionalitàGran Bretagna, Canada 1979
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1979

•  Altri film di Bob Clark

Trama del film Assassinio su commissione

L'investigatore piů prestigioso d'Inghilterra č chiamato a risolvere il caso piů spinoso per l'Inghilterra londinese e reale ottocentesca. Scoprire e smascherare il flamigerato Jack lo Squartatore. Le indagini portano alle porte della Casa Reale, ma il campanello č muto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio su commissione, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/10/2012 11:15:04
   7 / 10
(Supposta) realtà e mirabile finzione sono intrecciate con maestria in questo ennesimo lavoro sulla Londra vittoriana che fa da sfondo agli omicidi di Jack lo squartatore; in realtà il protagonista è Sherlock Holmes: in molti non hanno resistito al richiamo letterario dell'immortale personaggio di Conan Doyle, specie pensando che all'epoca dei veri fatti di Whitechapel, Holmes nella finzione letteraria era vivo e vegeto. A loro modo, sia Jack che Sherlock sono miti dell'Inghilterra. Il primo talmente misterioso, animalesco e implacabile da essere diventato col tempo quasi una finzione letteraria o da cinematografo; il secondo cosi radicato nello stile di vita british che alcuni potrebbero (e sono addirittura convinti) sia davvero esistito. Ciò detto, il film è interessante ma per chi conosce alcune teorie sui delitti di Whitechapel non entusiasmerà più di tanto.
Perché "Murder by decree" riprende la teoria tanto controversa quanto affascinante del complotto reale, elaborata da Stephen Knight nel libro "The final solution". In pratica più che un assassino che uccide per puro piacere di farlo, Jack lo squartatore è stato scatenato in maniera lucida e razionale sulle prostitute del quartiere in seguito a fatti che potevano mettere in pericolo la monarchia stessa con vari scandali.
Non starò qui a dire che la teoria è vera, ma certamente è affascinante. L'aver scelto di rendere protagonista Holmes con Watson (grande prova di Plummer e Mason) allontana molto la pellicola dalle pretese di verità che comunque credo non abbia mai avuto; allo stesso tempo mi è sembrata una soluzione, l'ennesima, troppo scontata di mettere il più grande detective della storia sulle tracce del primo serial killer dei nostri tempi. L'idea è ottima ma purtroppo non è sviscerata a dovere (si passi il termine...): Holmes è un protagonista come tanti, Watson il solito malizioso. Non c'è molto interesse in questo, né mitologia holmesiana a parte un paio di riferimenti a (mi pare) Lestrade; però c'è un interessante risvolto umano della vicenda, quello della pietà verso le donne massacrate non solo dal killer ma dalla società del tempo: internate, svendute, maltrattate.
E poi l'atmosfera è grandiosa con la nebbia di una Londra spettrale e le scene che, pur non scadendo nella ferocia che avrei voluto, inquietano comunque.
Il culmine in questo senso si raggiunge con l'omicidio di Mary Kelly, e c'è da dire che il regista fa molti sconti perché lì si trattò di un vero e proprio macello con la vittima squartata nel senso letterale del termine.

Murder by Decree non sarà l'unica opera ad ispirarsi al libro di Knight, a testimonianza che la pista del complotto massonico e reale, per quanto controversa ancora oggi, di certo resta valida e comunque piena di fascino: sia la serie tv con Caine che From Hell dei fratelli Hughes riprende questa ipotesi.
Ma ad aver intrecciato davvero le fila del Male per raccontare non solo gli avvenimenti di Whitechapel ma di tutta Londra (e forse tutto il mondo...) è il signor Alan Moore con la graphic novel From Hell che ha poco da spartire con l'omonimo film: ricerche accurate e minuziose, finzione letteraria che si affianca a reali accadimenti ma con molta più verosimiglianza e dettagli. Un capolavoro di fronte al quale il resto impallidisce, nell'ambito "fiction".
D'altronde ormai con Jack si parlerà sempre di ipotesi; atteggiamento che alla lunga si applicherà alla storia tout court, ma forse lo abbiamo sempre fatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net