a united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia regia di Amma Asante Gran Bretagna 2016

a united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia (2016)

locandina del film A UNITED KINGDOM - L'AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Titolo Originale: A UNITED KINGDOM

RegiaAmma Asante

InterpretiRosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Amma Asante

Trama del film A united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia

Se c'Ŕ una forza che muove il mondo e pu˛ superare qualsiasi ostacolo, quella forza Ŕ l'amore. Tratto da un'incredibile storia vera, A United Kingdom, ne Ŕ la potente prova. Nel 1947, il principe del Botswana Seretse Khama, si innnamora e sposa l'impiegata britannica, Ruth Williams. Questa relazione interraziale, ai tempi dell'apartheid, desta forte scandalo, al punto da diventare un caso politico internazionale e obbligare Seretse e sua moglie all'esilio forzato.

Voti e commenti su A united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia, 3 opinioni inserite

Matteoxr6  @  14/01/2018 22:08:20
Il pregio è sicuramente quello di portare alla conoscenza, seppur sommariamente, determinate storie che altrimenti, nella mia ignoranza, non avrei probabilmente mai appreso. D'altro canto l'ho trovato appunto troppo didascalico, con pochissime punte di dinamismo narrativo (ad esempio la narrazione dialogica tra parlamentari e politici di vario rango).

topsecret  @  01/07/2017 14:35:56
I politici sono pedine e la politica e il gioco che li muove in giochi di potere che si intrecciano con altre derive come lo sfruttamento del territorio e leggi razziali che tendono a dividere e annullare la democrazia. Tutti sono manovrabili, tutti hanno un prezzo. Fortunatamente ci sono persone che si ribellano a queste ingiustizie e lottano, non senza aspre conseguenze, per la libertà, l'uguaglianza e il rispetto dei popoli.
A UNITED KINGDOM racconta la storia di una di queste persone che hanno lottato, e vinto, per i propri diritti e quelli di una intera nazione.
Gli interpreti sono bravi nel trasmettere al pubblico emozioni e sensazioni contrastanti dei fatti di cronaca di quel tempo, diretti da una regia sagace, immortalati da una buona fotografia e sostenuti da una sceneggiatura che punta tutto su dialoghi ben orchestrati e di sicuro impatto emozionale.
A mio avviso, il film di Asante regge bene fino alla fine, sorretto da un ritmo senza cali e da un racconto dettagliato quanto basta per interessare e coinvolgere chi guarda. In alcuni momenti gioca un po' con l'enfasi delle emozioni, ma tutto fa brodo quando un film funziona.

Schmitt  @  28/02/2017 12:51:25

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder