australia regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2008

australia (2008)

locandina del film AUSTRALIA

Titolo Originale: AUSTRALIA

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiNicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Jacek Koman, Ray Barrett

NazionalitàUSA, Australia 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Australia

Il film segue la vicenda di un’aristocratica inglese che, giunta in Australia, incontra un uomo rude con il quale deve unire le forze per salvare la proprietà che ha ereditato. I due intraprendono un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre le loro vite, attraverso un territorio tanto stupefacente quanto brutale, per ritrovarsi a Darwin sotto i bombardamenti dei giapponesi, che già avevano attaccato Pearl Harbor.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Australia, 132 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Hawk079  @  25/02/2009 16:40:45
Film fantastico; come pochi ultimamente!! Un po' lunghetto ma ne vale sicuramente la pena!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/02/2009 16:27:27
volevo mettere 1e mezzo...ma non me la sono sentito...
un film cosi' insulso e' difficile trovarne...
sembrava ke non finisse mai...una via crucis...
evitatelo,neanche se vi pagano.

Ultima risposta 29/12/2009 20.30.51
mamiano  @  25/02/2009 11:23:12
Sicuramente un bel "polpettone ripieno", ma senza dubbio da vedere.
Ottima la fotografia e i paesaggi.
Hugh sempre un grande!
Ciauz

tapae74  @  23/02/2009 11:16:51
Davvero un bel film... fotografia stupenda e bella storia!

refuse-resist  @  22/02/2009 11:48:34
Un kolossal dal sapore di altri tempi che richiama alla memoria inanzitutto "Via col vento" ma anche "La mia africa" e "C'era una volta il West". Il regista Baz Luhrmann esplora l'Australia confezionando un film eccessivo ma volutamente esagerato ricalcando proprio quelle atmosfere tipiche dei melodrammi dal sapore epico degli anni '40-'50. La protagonista ha molto in comune con Rossella O'Hara e la Kidman riesce al meglio nel suo ruolo dimostrando le sue doti attoriali. Il regista ha quindi ricercato un film totalizzante in grado di inglobare citazioni letterarie, storiche, filmiche e musicali e forse per questo accusato da alcuni di gia visto e di banalità. La meravigliosa colonna sonora e i paesaggi imponenti da un lato ci portano alla scoperta di un continente affascinante, dall'altro fanno da sfondo a una storia intensa e melodrammatica che puo oggi sembrare inattuale e costruita ma a mio parere voluta da Luhrmann che ha creato uno splendido omaggio ai kolossal della tradizione hollywoodiana caraterizzati dall'estremismo emotivo, dalla potenza delle immagini ricche di colori e di accostamenti arditi. Nel frattempo il regista non manca di denunciare lo scandalo delle generazioni rubate e la triste discriminazione ed emarginazione subita dagli aborigeni che in fondo è solo la storia che si ripete in qualunque continente e in qualunque epoca. Ma l'amore è la forza piu potente del cosmo così come cantavano gli aborigeni e se si ha il coraggio di guardare al di sopra dell'arcobaleno talvolta i sogni che abbiamo si avverano e la speranza rimane accesa.

refuse-resist  @  22/02/2009 11:47:26

Ultima risposta 22/02/2009 11.56.22
giusss  @  19/02/2009 16:48:39
Media ridicola,il film non merita l'insufficienza.
Baz Luhrmann è un grande regista.
E' una bella storia,molto fluida con una bella fotografia.
La trama affronta come i grandi Kolossal vari generi e temi.
Poi a Nicole Kidman non si resiste,è una grande attrice:)

Ultima risposta 24/08/2013 23.40.53
muSe  @  16/02/2009 12:59:13
Sufficienza stiracchiata per le belle ambientazioni e qualche momento frizzante del film che parte benissimo per poi afflosciarsi su sè stesso in una sorta di inspiegabile autocompiacimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/02/2009 12:55:06
Brutta fotografia, andamento narrativo un po' scontato, poche invenzioni visive, buono il messaggio antirazzista.

Lukescion  @  13/02/2009 16:34:16
Film pazzesco!, da vederlo veramente!.... capolavoro!

redtears  @  11/02/2009 15:25:09
Il primo film mi ha coivolto abbastanza.
Il secondo film mi ha annoiato.
Nel terzo film ho perso i sensi.

ghiro  @  11/02/2009 08:49:51
la trama non era malvagia, originale.
Purtroppo la sceneggiatura lascia molto a desiderare, molte scene stupide ed inutili hanno allungato inutilmente e rovinato il film.
E inoltre una pessima Nicole Kidman, che ormai è rimasta alla registrazione di "The other".

Grumpy  @  10/02/2009 12:43:58
Mi ha emozionato e più di una volta, sarà perchè sono molto sensibile a certi temi..... è un colossal mancato è vero, ma "mi è arrivato", e questo per me basta e avanza! Sconsigliatissio a critici e "bifolchi".

Ultima risposta 19/02/2009 16.55.28
iwsaa  @  09/02/2009 12:11:21
concordo pienamente con corvo4791
dopo 20-25 minuti ho spento. non ce l'ho fatta

corvo4791  @  09/02/2009 00:41:58
Come per tutti i film per i quali non sono riuscito ad andare avanti per più di 20 minuti metto 1.
Avevo letto i commenti non troppo entusiastici e quindi sapevo di non andare incontro ad un capolavoro ma una str.onzata simile proprio non me l'aspettavo. Anche se dopo i primi 20 minuti fosse diventato IL PADRINO sarebbe stato troppo brutto per meritare anche solo la sufficienza.
Non si capisce se si è davanti ad un drammone o ad un film comico. La Kidman, che ormai deve solo andare in pensione, e Jackman, una macchietta che ci fa rimpiangere il vecchio Paul Hogan di Mr. Crocodile Dundee, non tirano su le sorti di questo scempio ma, anzi, sono proprio parte del problema.
Bocciato Bocciato Bocciato.

dagon  @  08/02/2009 19:48:42
film monumentale solo nelle intenzioni. Assolutamente disguale nello svolgimento e nel tono, iniza con 30 minuti dall'insopportabile registro ai limiti del comico (!) macchiettistico, con una Kidman tutta smorfiette e sussulti ed un Jackman che "fa il bòno" (un po' tipo Pitt in "vento di passioni"). Poi migliora un po', ma vive solo di qualche scena occasionalmente riuscita. Francamente era un bel po' che non si vedeva una computer grafica di questo penoso livello, con scene, in particolar modo quelle portuali, di un falso avvilente. Se l'effetto "disegnato" in un film surreale come Moulin Rouge poteva esser contrabbandato per scelta stilistica (e di sicuro lo era) qui, in un contesto "reale", è veramente fastidioso e, considerato il budget del film, inspiegabile.
Le scene belliche sono abbastanza mediocri. Si salvano una bella fotografia (con ogni tanto evidenti errori di "continuity" per quanto riguarda la provenienza della luce), una ottima scenografia e poco altro.
Un po' di finto impegno viene buttato lì con l'accenno alla storia delle generazioni rubate (vedetevi "la generazione rubata" di Noyce, se vi interessa davvero l'argomento), tanto per fare credere che il film abbia altre finalità oltre a quelle dello spettacolone senz'anima. Purtroppo, il film non è riuscito nemmeno sotto quest'aspetto, anche se, ad onor del vero, non annoia. Considerato l'indubbio talento registico di Luhrmann mi hanno abbastanza sorpreso la totale assenza di idee e la piattezza dell'insieme. Telefonato.
PS: la Kidman sta diventando identica a Julie Benz

pat3  @  04/02/2009 14:42:56
non si può dare un voto alto solo per i paesaggi magnifici, non stiamo guardando un documentario sulle bellezze della natura! si commenta un film e questo è noioso, troppo lungo e anche male interpretato! un polpettone difficile da digerire insomma!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  01/02/2009 12:01:48
Ci sono stato con una ragazza perchè era un film d'amore (e perchè c'era la kidman), ma se non è piaciuto manco a lei vuol dire che non ha funzionato nemmeno in questo senso. Storia improbabile, lagnosa come non mai a partire dall'insopportabile bambino meticcio, personaggi stereotipati in modo pauroso. Si salva la Kidman sempre più bella man mano che invecchia e le panoramiche sugli splendidi paesaggi australiani. Via col vento nel suo genere è un'altra cosa.

Ultima risposta 06/02/2009 17.46.41
Dreamtolife  @  31/01/2009 14:22:13
La storia è molto bella esaltata ancora di più dagli affascinanti paesaggi austaliani che sono davvero da mozzare il fiato!!!Fantastica la Kidman nella sua interpretazione purtoppo non seguita da un improbabile Hugh Jackman che va al ribasso nell'interpretazione del mandriano tenebroso. Questo film da molti spunti di riflessione su molte cose..ed è proprio questo il suo più grande difetto! Situazioni e storie differenti che si intrecciano in un scena storica complessa come la seconda guerra mondiale che non danno allo spettatore il tempo di godersi le emozioni suscitate, con il risultato alla fine di annullarle tutte dopo ben tre ore di film.

Invia una mail all'autore del commento myname89  @  31/01/2009 03:43:24
meglio via col vento! questo è un polpettone che non si digerisce

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/01/2009 18:35:58
Un film che si suicida da solo con il passare dei minuti. L'inizio mi è piaciuto molto ma poi il tutto si affievolisce fino ad un finale prevedibilissimo e frettoloso. La trama non sarebbe nemmeno male, ma non coinvolge e non emoziona, non si viene trascinati nel film nonostante le quasi 3 ore di durata.
La Kidman mi è parsa come sempre parecchio brava nonostante lei stessa si sia dichiarata non soddisfatta della sua sua prova, e pure tutti gli altri (antipatie a parte, il ragazzino con la sua voce fuori campo è a dir poco irritante) non erano così male . Visivamente il film ha degli alti e bassi e non capisco il continuo uso del green screen quando vi era la possibilità di girare il tutto in meravigliosi paesaggi naturali..mah. E poi gli effetti speciali sono davvero pessimi. Non mi va di bocciarlo del tutto, ma è ovvio che le aspettative erano ben più alte.

Violabianca  @  28/01/2009 12:43:19
Mi sono seduta gia' preparata a non emozionarmi come in Moulin Rouge ma, per quanto non mi sia annoiata, l'ho trovato persino peggio del previsto. Soprattutto RIDICOLO. E se in Moulin Rouge le scenografie finte ed esagerate ci stavano benissimo qui stonano come non mai. Passiamo agli attori: Hugh Jackman oltre ad un corpaccione palestrato non sfodera nient'altro, e Nicole? La divina, bellissima Nicole non l'ho mai vista recitare cosi' falsamente e i vestiti anni '40 non le donano per nulla. Il tutto e' quindi un pasticcio di generi, di storie gia' viste che abbracciano dal fumettone al dramma-melo' ed il pubblico in sala ride ma non perche' si diverte. L'unica cosa che mi ha commosso e' stato ritrovare i colori e i paesaggi sterminati dell'Australia, il viaggo merita, il film - no!

Nergal85  @  28/01/2009 10:50:10
interminabile!! ecco la parola giusta per definire questo film, ke illude lo spettaore e lo trascina per quasi 3 ore di film. in alcuni passaggi è talmente banale o lento, cn scene inutili, da risultare noioso. splendida come sempre la kidman, ma gli altri attori nn sono all'altezza del personaggio affidatogli, tranne l'anziano aborigeno. la voce del bambino alla lunga irrita. gli effetti sn curati male e le scenografie in alcuni tratti sn troppo finte. lo spettatore nn è convinto di essere in australia, ma in uno studio cinematografico.
la scenna dei bovini in corsa verso il burrone mi ricorda un po' il re leone, mentre per il bombardamento siamo lontani anni luce dallo splendido Pearl harbor.
in definitiva questo film è troppo lungo e poco coinvolgente... nn emoziona e si dimentica facilmente.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/01/2009 03:05:30
Mh diciamo che nn mi ha entusiasmato un granchè, mi è parsa una storia un po' campata lì alla carlona.

drago86  @  25/01/2009 13:53:57
Penso che questo film valga la pena di vederlo....certo non è un filmone, colonna sonora mediocre,Jackman non convince molto,ma in quasi 3 ore di film non mi sono mai annoiato....interessante come si passa dalla comicità della Nobile protagonista inglese sbarcata in una terra senza educazione,alla drammaticità della seconda parte del film!!..In qualsiasi instante del film non si perde mai,l'attenzione verso la discriminazione della razza nera.Infatti penso che questo film sia nato per ricordare che non piu di 60 anni or sono i neri non potevano nemmeno accedere ad un bar,o essere curati da un medico bianco!(per fortuna le cose sono cambiate)...Alcune critiche su questo film sono fondate,poteva effettivamente essere realizzato meglio,ma riesce sempre a trasmettere qualcosa al pubblico!Da vedere tranquillamente senza troppe aspettative!

quaker  @  25/01/2009 13:31:17
Film nato vecchio; kolossal pretenzioso e inconcludente, mescolanza impropria ed imbarazzante di temi e di toni, per una trama scontatissima, dove i colpi di scena sono telefonati; non c'è un'idea originale; sembra dominato dalla sola paura di non essere capito e di rischiare perciò il flop commerciale, visto il costo esorbitante; ma credo che non renderà i 170 milioni di dollari spesi da Murdoch .... per giunta dura tre ore, francamente troppe.
Algida la Kidman, ed è un vero peccato perchè, quando vuole, sa essere bravissima, ma non va sfruttata per qualuunque operazione; tutti gli altri sono comprimari, alcuni mediocri.
Infine gli effetti speciali, compreso quello della mandra non sono eccellenti; ed in alcuni punti anche scenogarficamente il film è debole.

Burdie  @  25/01/2009 08:57:31
...già già... un polpettone...e neanche dei migliori!

goodwolf  @  24/01/2009 14:37:11
Tanto meraviglioso dal punto di vista visivo, quanto latente dal punto di vista del suo svolgimento. Inoltre, alcuni personaggi alla lunga sono davvero insopportabili (vecchio, bambino e barista su tutti).
Qualche scena da ricordare c'è, ma nel complesso, troppo poco per il tipo di film..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/01/2009 10:03:52
Fiacco e interminabile polpettone preconfezionato che sembra un pomposo spot da milioni di dollari (170) all'Australia, con la sua attrice più famosa, il regista più di successo degli ultimi tempi, e l'aborigeno più conosciuto, l'attore David Gulpilil.

Lurhman saccheggia a piene mani dal cinema classico, cita Leone (nella pacchiana entrata in scena d Jagman , ma non solo), nella prima metà la storia sembra quella del fiume rosso di Hawks, e poi arriva la guerra e allora Luhrman si dilunga in un retorico e ovvio melodramma con 1000 finali, sempre gradevole, ma fin troppo scontato.

Paesaggi da cartolina, pianure, deserti, canyon, la storia dell'Australia, le "generazioni rubate", il razzismo e le vicende imbarazzanti della storia dell'Australia.
Questo è "Australia": un film patinato, pomposo, e fin troppo facile.

La Kidman è splendida, Jagman è pietoso. I migliori sono Brian Brown, ricomparso in un ruolo minore, David Wenham, che sembra venire direttamente dal set di "La proposta", straordinario western australiano di John Hillcoat e scritto da Nick Cave, di un paio di anni fa e l'attore David Gulpilil, che poi è il simbolo di un popolo.
Riusciti - diciamo- i primi 30 minuti. Poi tutto diventa pateticamente hollywoodiano e alla fine l'unica sequenza davvero piuscita rimane quella della mandria in corsa verso il burrone.

bluemoon  @  24/01/2009 00:54:46
Retorico e falso.
Potrebbe finire almeno tre volte ...ma poi ricomincia e per tre ore un polpettone senza tregua.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/01/2009 09:46:59
Lo so, sono stato magnanimo e abbondante.
Questo film alterna momenti struggevoli...ridicoli! Ad altri divertenti...fuori posto! Ad altri che sembrano già le parodie di se stessi di Disegni&Caviglia o ancora altri semplicemente... inutili! Situazioni poi legate tra loro un po' come capita e spesso pure dal sapore di 'già visto'!
Però insomma...come ci si poteva aspettare qualcosa di diverso?
Come si poteva legare la leggiadra poetica pop di MoulinBaz con un kolossal epico/romantico? E' come mettere insieme tonno e cioccolata! Il risultato, nella migliore delle ipotesi, scontenta solo qualcuno!
E allora perchè ho dato un voto così alto?
Perchè questo pastrocchione in fondo...è buono! Non ha niente di davvero brutto, Il suo vero difetto sta solo nell'ingenuità di cui è figlio! Mettere insieme tonno e cioccolata...è da pazzi almeno quanto accoppiare una nobile inglese con un mandriano australiano!
Tutto qua!
Ma malgrado la lunghezza questa favolona scorre via bene e a nel suo modo balordo conduce lo spettatore all happy ending lasciandogli comunque un qualcosa che magari è proprio l'Australia!
Insomma, ho un debole per MoulinBaz e, da sempre, uno ancora maggiore per 'Over the Rainbow'! E quindi ok, favolona ridicola e romantica...vada per l'8!

Ultima risposta 18/01/2012 00.52.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/01/2009 02:11:07
Non è che ci sia molto da dire su questo film, un'operazione a tavolino dove Luhurmann ha aperto il libro di ricette de "Come fare un classico cinematografico" e unendo gli ingredienti già si immaginava sul tappeto rosso dell'Accademy e nei libri di storia del cinema.

Australia è un costruito in modo palese, talmente artificioso da risultare falso e per questo un melò sentimentale incapace di emanare la benchè minima emozione.
Ora passi la Kidman (e sono buono) ma come si fa ad avere una minima simbiosi con un personaggio scritto male ed interpretato peggio come quello di Jackman?
Oppure con il bambino che regge tutta la sua interpretazione su smorfiette e moine come dalla più classica tradizione di registi che non ci sanno fare con i bambini.

Oltretutto è proprio l'ambizione a rovinare il film.
Luhurmann fa copia e incolla dell'oleografia scenica de "La mia Africa" del rapporto uomo-natura de "Balla coi Lupi" e del dramma sentimentale alla "Pearl Harbour" altro che "Casablanca" e "Via col vento" che a questo punto dubito anche che abbia visto.
Perchè se Australia si fosse limitato alle prime 2 ore ci saremmo trovati al cospetto di un film di genere ma di grande dignità.
La parte del trasporto delle mandrie è veramente bella, forse un pò scontata, ma bella e coinvolgente e dopo che si pasticcia in modo imbarazzante.

Luhrmann si conferma un regista che non mi piace, formalista e barocco si dimostra poter essere solo direttore di appariscenti scatole vuote.
Kitsch

FRED.L.DAVIS  @  21/01/2009 00:30:34
non capisco questi voti cosi mediocri!
io ho trovato il film molto ben fatto ...lungo si...ma bello tra via col vento e la mia africa...il canovaccio è quello quindi bisogna aspettarsi x forza qlc di lungo.
lunghezza a parte la fotografia e mozzafiato,l'interpretazione della kidman e vivace e brillante,come non la si vedeva da tempo ,hugh jackman è appropriato nel suo ruolo di rude mandriano.
credo che il regista abbia deluso le aspettative di chi si aspettava qlc alla moulen rouge ma sicuramente ha conquistato un'altra fetta di pubblico.
da vedere.

Ultima risposta 21/01/2009 16.19.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2009 19:46:34
Una vera e propria pietra miliare nella storia del cinema più falso, preconfezionato, precotto e retorico di sempre... trionfo del tronfio e del melò da anabolizzanti, aderente alle velleità classiche per le masse (con aggiunta di steroidi per cui dovrebbero accusare come minimo Luhrmann di doparsi).
Se il regista è un genio del marketing, bisogna ammettere che cattura almeno un paio di sequenze dignitose, come quella della mandria che attraversa i deserti australiani (pure l'attacco bellico dei giapponesi non è male).
Un pò poco, giusto per soddisfare i romanticoni del cinema "come una volta" come se i tempi di "Casablanca" (che è un'altra cosa beninteso) non fossero mai passati.
In compenso, davanti agli occhi di un'algida Kidman e ai muscoli del pessimo Jackman stendiamo un velo pietoso anche sul modo di raccontare gli aborigeni, che vorrebbe essere mistico ed epico allo stesso tempo ed è solo mistificatorio (l'incontro/scontro tra due culture diverse con le differenze che ipocritamente, se ci pensate, sono destinate e restare).
Del disastroso cast, a parte un cameo del redivivo Bryan Brown, salverei giusto l'immenso David Gulpilil, che esprime - negli sguardi - l'orgoglio della sua razza e, ovviamente, il suo carisma d'attore.
Alla Kidman, emozionante come un surgelato, auguro un ruolo da tossica ninfomane diretta da un regista indipendente finlandese, chissà che riacquisti la spontaneità perduta.
A Luhrmann non auguro niente: già mi era sembrato un bluff (comunque divertente) "Moulin Rouge", figuriamoci attraversare il cinema della finzione per spiegare il colonialismo senza Kipling (sempre se esista qualcuno che legge ancora kipling)

Ultima risposta 23/01/2009 17.41.22
Macs  @  20/01/2009 12:06:30
Polpettone inutile e senza senso, si divide fra una buona prima parte (da 7) fino all'arrivo a Darwin con la mandria, e una seconda parte (da 3) attaccata con la colla alla prima, senza capo nè coda, in cui domina la figura artificiosa del bambino e la storia d'amore francamente imbarazzante nei suoi risvolti. Un grande difetto del film è quello di aprire alcuni filoni di trama e non concluderli: lascia molte vicende aperte (tipo l'attraversamento della Terra che non c'è, o la prima partenza del bambino), per poi passare alla scena successiva in cui misteriosamente la vicenda si è risolta e conclusa (loro arrivano a Darwin, e come? il bambino viene preso dall'esercito, e come?) senza nessun tipo di spiegazione o racconto.
Davvero mal girato.

Titus  @  20/01/2009 11:11:38
Invece di far risaltare lo spirito dell'Australia, si riesce solo a melodrammare banalmente una stoirella superficiale che non fa nè male nè bene.
Possibile che si facciano solo film vuoti, sconclusionati o quelli che "vivono" solo di facili effetti speciali..?

Ah...poi...bambini insopportabili qui, in Ultimatum alla terra, in viaggio al centro della terra in 3d, in la guerra dei mondi...sembra quasi che la lobby dei padroni del cinema amerikano abbiano dato l'ordine di diffondere l'idea dell'utilità di ridurre le nascite...

Ultima risposta 20/01/2009 11.38.02
tereuno  @  19/01/2009 19:23:47
Ma non sanno fare più film decenti? Ennesima delusione. Se non fosse per la Kidman avrei abbassato ancora di più il voto. SCONTATO, tutto scontato e banale in una trama con potenzialità per nulla esplorate. La nota peggiore poi è quel bambino per di più scelto anche come narratore... Non mi era mai successo avere antipatia per un bambino che risulta stucchevole e "marziano": ci vuole arte!

katun1953  @  19/01/2009 15:25:12
Il mio voto è 5 perchè può essere visto se ti offrono il biglietto gratis.
Il termine più consono che sintetizza il mio giudizio sul film è: IMBARAZZANTE.
Era un bel po' che non vedevo un film più scontato, mal recitato, banale che cerca di colpire lo spettatore nei punti bassi (dello spirito). Imbarazzati mi sono sembrati anche i protagonisti ovvero l'algida Kidman e il belloccio Jackman. Il bambino è veramente insopportabile e l'unico che si salva è il nonno aborigeno la cui figura mi ha ricordatosolo per pochi attimi il film l'URLO o la lettura del bel libro LA CHIAMAVANO DUE CUORI.
Anche le aspettative di mia moglie nel deliziarsi gli occhi nel vedere Hugh Jackman sono andate deluse già nella prima parte del film dove lui si lava con una mastella d'acqua in mezzo al deserto al chiaro di luna: un'icona gay per eccellenza! La mia signora si anche lamentata di averlo visto sempre con la solita maglietta sporca. Fra le tante stupidate alla mia attenta non è sfuggito il bell'attore che alla festa di ballo compare vestito di bianco con l'aria stucchevole e senza il benchè minimo segno di contrasto sulla pelle della faccia appena sbarbata e il resto bruciato dal sole australiano
Dopo quella scena ero giò sotto la poltrona, esausto.

carrie  @  19/01/2009 15:12:49
Vedendo il trailer e il backstage, sembrava totalmente un altro film!
Risulta davvero piatto, ingarbugliato e senza una vera e propria trama. Non ti trasmette assolutamente nulla, nessuna emozione, e anche quei meravigliosi paesaggi si vedono per troppo poco tempo lasciando spazio ad una storia che non convince pienamente.
E' un grosso calderone in cui il regista ha voluto mettere di tutto di più, senza approfondire i singoli momenti.

Per concludere, è un insieme di altri film,e del tema principale, cioè l'australia c'è poco, peccato si poteva appofondire meglio! Anche il tema delle gioventù rubate, è una matassa senza il bandolo!
Nel complesso, si fa guardare, non annoia, si ammira il bel Hugh Jackman, ma non è il film epico che si annuncia nel trailer!

Ultima risposta 19/01/2009 16.12.37
kerkyra  @  19/01/2009 14:09:11
un film involontariamente comico e di cui il cinema poteva tranquillamente fare a meno!!!!!

Ultima risposta 19/01/2009 14.52.09
RickDeckard83  @  19/01/2009 09:19:50
Bel melodrammone vecchio stile i cui non manca niente: amore, morte, avventura, guerra e così via. Due ore e quaranta mi sono volate e alla fine è scappata anche una lacrimuccia.
La magnificenza della confezione e la bravura dei protagonisti sopperiscono alla presenza di situazioni già viste in passato (c'è molto de La Mia Africa).
Non un filmone-one ma sicuramente un bel film.
Merita di essere visto...possibilmente sul grande schermo!

jolly  @  18/01/2009 20:23:32
Il film è sicuramente migliore delle mie aspettative.
La storia appassiona molto....ottima la fotografia,male la colonna sonora!
Assolutamente da vedere

fluke  @  18/01/2009 12:05:55
Un'occasione persa: l'Australia è una terra meravigliosa (l'ho visitata) e il tema sui nativi aborigeni era tutto da sviscerare. Con simili ingredienti e tutti i soldi spesi ,chiunque con un pò di buon senso avrebbe tirato fuori qualcosa di buono. E invece il regista ha prodotto una pellicola noisoa fasulla e stucchevole un gran pastrocchio di scopiazzature (cuori ribelli, perl harbour, il re leone, l'uomo che sussurrava ai cavalli e oltre) . La Kidman recita male (era stata bravissima in TheOthers) e con le suo nuove labbra tumefatte dall'eccesso di fillers e un volto statico da botulino appare assai poco credibile e fastidiosa. Hugh Jackman ha un fisico notevole ma non convince forse anche a causa di un brutto doppiaggio. Le immagini di guerra su Darwin appaiono palesemente finte di computergrafica. Il bambino è melenso.
Che occasione sprecata! Davvero pessimo.

attilaattila  @  18/01/2009 12:05:35
.....bel film...ben fatto....tutti i commenti di chi non apprezza il regista per il suo stile lasciano un po il tempo che trovano...giudicate il film...chi dice che è pieno di errori lì scriva...perche sembr che molti facciano i mandriano o vedano paesaggi e culture australiane tutti i giorni!!
da vedere ben fatto ben recitato..molto meglio di altri film super pubblicizzati dal cast zeppo di superstar...!!!!!

Ultima risposta 18/01/2009 13.54.39
BennyB  @  18/01/2009 11:58:07
Peccato! Peccato davvero! Fa rabbia assitere ad un così grande spreco di risorse. Una Terra perfetta con un fascino primitivo sommata ad una grande attrice sembravano gli ingredienti vincenti di una nuova "La mia Africa". Ma "Australia" non ha una briciola di quel capolavoro, nè di altri. La trama dopo un interessante avvio si contorce su se stessa costringendo lo spettatore ad uno dei finali più trascinati della storia del cinema ( un calvario di almeno un'ora ). Le recitazioni risultano tra loro slegate e ridondanti: ovviante il patos rimane tutto e soltanto nelle intenzioni della regia. Ma il vero fallimento del film sta tutto nel non essere riuscito a trasferirci il mistero di quel Continente. Dovevamo uscire dalla sala con gli occhi pieni di magnifici paesaggi naturali, con la mente intrisa del mistero dei canti aborigeni, ed invece, con molto sonno, si torna a casa storditi da battaglie contri i giapponesi e cattivoni da fumetto sopraffatti da improbabili circostanze.

mariocavallo  @  18/01/2009 11:36:11
che brutto film!!!
quasi tre inutilissime ore per una pellicola stucchevole, priva di una trama, con una colonna sonora inadeguata e, soprattutto, con un protagonista, il bambino, irritante come pochi...
per non parlare della terribile sequenza della mandria!!! avete notato che è palesemente copiata dal re leone?!

halflife  @  18/01/2009 01:22:43
il mio voto incontrerà molti dissensi sicuramente...ma il film non spicca il volo la regia e la pecca più grande ..momenti che dovevano durare sono brevi al contrario scene che dovevano durare un attimo sono lunghe..noto una forzatura in molte scene e molti personaggi..nonostante tutto ho notato l impegno dei due unici attori presenti sul set...troppi soldi troppi soldi e spesi male per questi colossal che non sono colossi..

Ultima risposta 18/01/2009 11.43.12
Tristano74  @  18/01/2009 00:50:14
Temevo che le 2h40' fossero eccessive per un film basato su sentimenti alla "via col vento" ed invece mi sono ricreduto; belle interpretazioni, stupenda la fotografia e commovente al punto giusto.
Poi la Kidman è da favola!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/01/2009 18:25:13
Sono rimasto abbastanza perplesso dal film, una storia che non ti prende mai, vuoi perchè ad un certo punto diventa un calderone di personaggi mal calati nelle parti, vuoi perchè è troppo lento e spezzato, più di una volta sembra finire, e, un po' mi dispiace, la Kidman non mi ha per niente convinto (l' altro nemmeno lo nomino, assente e sciatto ma lui è il duro...)
Un imbarazzante e ridicolo uso del digitale abbassa ancora di più il voto, la scena dei cavalli con la mandria sotto è ridicola per quanto finta; sembra di vedere un vecchio film con il cartone...
Boh!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/01/2009 16:25:06
Cercando di imitare la grande scuola melodrammatica americana Baz Luhrmann offre un lussuoso tour esotico accidentato ma, come per una Rolls-Royce sulla strada sterrata di un paese selvaggio, il film è pieno di buche rovinose.
Deliberatamente anacronistico nel suo stile neoromantico, l'epica prevede l' accento su coloriti motivi tratti dai westerns, films di guerra, storie romantiche e drammi sociali, ma il film non emozione ed è troppo lungo.
L'ambizioso progetto naufraga nell'Outback, sulle spalle dell'improbabile coppia Kidman-Jackman.

Vedi recensione

goldtw  @  17/01/2009 13:47:08
Per me è stata una mezza delusione solo perchè m'aspettavo un "filmone"(attendevo da anni quest'ultima fatica di Luhrmann),invece mi è risultato semplicemente un film discreto,con un pò di buchi nella sceneggiatura.Lo spettatore alla fine del film non rimane del tutto soddisfatto,a me personalmente è rimasto un pò di amaro in bocca per alcune "americanate",ad esempio:

Nonostante tutto,in diverse scene la fotografia mi è piaciuta molto,in altre un pò di meno(gli effetti speciali non sempre sono credibili,anche gli sfondi a volte sono un pò artificiosi).Il cast m'ha convinto,la Kidman finalmente sembra tornata in buona forma(come recitazione intendo)e il doppiaggio non mi è sembrato così disastroso.
P.S.: Ma quante volte cavolo di volte i personaggi imprecano "porca vacca"?(inizialmente mi sono messo a contare,ma poi ho perso il conto!).
Di certo questo lungometraggio non è il capolavoro che m'aspettavo,ma lo si guarda volentieri(nonostante le diverse "cappelle").C'è di molto peggio in giro!

Ultima risposta 17/01/2009 13.50.01
Constantine  @  17/01/2009 03:31:10
Mettiamo subito in chiaro che lo stile di Luhrmann non mi ha mai fatto gridare al miracolo, però in questo Australia è riuscito a convincermi più che in passato, riuscendo negli intenti elevati che si era preposto, magari esagerando, ma senza inabissarsi. Avvalendosi di due grandi attori il regista australiano ha cercato di raccontare la sua terra come in un vechio kolossal d'autore, trascinato dall'amore, dalle passioni, dalle emozioni; mettendoci dentro la seconda guerra, lo scandalo delle gioventù rubate, e quanto di più bello l'Australia del periodo potesse elargire (in fatto di paesaggi e stile di vita). Un Jackman più che mai sornione gioca con la sua fisicità mentre la Kidman deve far i conti con anni di botulino e ritocchi, la storia sembra reggere e a metà strada tra l'accorciare e tagliare, il regista finisce per frapporsi proprio a metà strada scontentando un pò tutti. Non mi è andato proprio giù il doppiaggio di Jackman, molto più adatta la sua voce nei precedenti film. La pellicola in sintesi, pur perdendo il confronto con i grandi classici del passato, non dev'essere per forza disdegnata, anzi.

" Diamo a questi bastardi qualcosa di cui sparlare... "

Ultima risposta 17/01/2009 13.54.44
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2