australia regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2008

australia (2008)

locandina del film AUSTRALIA

Titolo Originale: AUSTRALIA

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiNicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Jacek Koman, Ray Barrett

NazionalitàUSA, Australia 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Australia

Il film segue la vicenda di un’aristocratica inglese che, giunta in Australia, incontra un uomo rude con il quale deve unire le forze per salvare la proprietà che ha ereditato. I due intraprendono un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre le loro vite, attraverso un territorio tanto stupefacente quanto brutale, per ritrovarsi a Darwin sotto i bombardamenti dei giapponesi, che già avevano attaccato Pearl Harbor.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Australia, 132 opinioni inserite

horror83  @  08/08/2013 13:51:01
Bel film! Nicole Kidman stupenda come sempre, lui un bell'uomo. diversissimi eppure gli opposti si attraggono e si innamorano. mi piace l'inizio quando si "odiano" e se ne dicono di tutti i colori per poi innamorarsi (ecco una cosa che non mi è piaciuta è che dall'"odio" all'amore è passato troppo poco tempo, dovevano dilungarlo di più secondo me). poi il resto del film è molto bello, non capisco quelli che si sono annoiati! dura quasi 3 ore ma non mi sono annoiata neppure un minuto! c'è avventura, bei paesaggi, drammaticità, ecc. Lo consiglio!

Ultima risposta 08/08/2013 17.44.11
celestevale  @  30/01/2013 17:25:22
Film che sta a metà tra il polpettone colossal alla "Via col Vento" e "Indiana Jones e il tempio maledetto". Si parte in quarta con la descrizione, a grandi linee, dei due protagonisti agli antipodi: da una parte un'odiosa (come sempre) Nicole Kidman nella parte dell'acida mogliettina in cerca di avventura e dall'altra di un rude muscoloso (vagamente wolverineggiante...) Hugh Jackman, sempre pronto alla rissa in caso qualcuno gli sbarri la strada. E ovviamente non può che scattare la scintilla fra i due, nel bel mezzo di caotiche e scontatissime vicende. Le uniche due cose che elevano questo film dal "2 spaccato" al "4 diplomatico" sono: lo scenario australiano e i muscoli di Hugh Jackman. Da perdere per quanto riguarda il resto.

Ultima risposta 18/02/2013 17.10.28
gemellino86  @  16/05/2012 11:57:58
Polpettone sentimentale troppo lungo e noioso con dialoghi visti e stravisti. Ormai non credo che la Kidman si riprenda dopo tutti i film inutili (e mediocri) che sta facendo. Tanta melassa e poco sguardo all'Australia (paese bellissimo) con paesaggi fatti al computer. Gli regalo un 5 perchè ieri sera l'ho visto a sprazzi.

Ultima risposta 18/01/2013 22.48.01
viagem  @  25/08/2010 13:47:11
Un pacco bellissimo e ben confezionato ma sostanzialmente vuoto.
Storia che si trascina, ammiccando al dramma degli aborigeni senza però mai approfondirlo.
Fotografia e scenari fantastici tanto quanto inutili. Un occasione e parecchio denaro perduto.

Ultima risposta 23/11/2010 07.20.04
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 22:56:35
Australia di Luhrmann è un film decisamente piacevole. Parte come una commedia vecchio stile per poi incantare il pubblico con scenari mozzafiato, epiche corse, buoni sentimenti e lacrimucce. Tutto completato da splendide interpretazioni. Sicuramente fuori moda e forse per questo criticato e bistrattato al box office, ma il cinema eccentrico dell'eccentrico regista affascina. Jackman è un autentica rivelazione!

Ultima risposta 02/10/2010 10.26.19
Leslie89  @  23/06/2009 16:42:23
mi aspettavo un vero capolavoro dopo aver sentito quanto era stato elogiato ..invece non è stato niente di esaltante... veramente lungo e la storia è stata troppo tirata in alcuni momenti..! se potete evitate di guardarlo! che delusione!!

Ultima risposta 23/06/2009 16.46.14
TheLegend  @  29/05/2009 19:26:10
Fosse stato un film comico l'avrei ancora potuto capire,ma non credo lo sia...

Ultima risposta 07/06/2009 03.15.13
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  26/02/2009 18:50:19
FINITO DI VEDERE IN QUESTO ISTANTE!
HO ANCORA LE LACRIME AGLI OCCHI!
BELLISSIMO FILM!
BELLISSIMA E BRAVISSIMI GLI ATTORI!!!
FORMIDABILE LA STORIA, I PROTAGONISTI E I LORO INTERPRETI!!!!

ribadisco straordinari gli attori, lei si sapeva già che era una formidabile attrice, ma abbiamo scoperto una nuova perla del romanticismo!!! cert a graffioni e botte è bravo! ma ragazze non vi ha fatto venire i brividi, ma quanto è bello? cmq a parte la virilità e la bellezza di questo grandissimo attore, questo film meita un voto pieno a mio parere, non pecca in nulla, non ho trovato una sola cosa che non vada, sceneggiatura bellissima, ambienti favolosi, musiche bellissime, non è assolutamente troppo lungo xk non ti accorgi neanke, attori bravissimi (già detto).... insomma bello bello e ancora bello! 10!!!!!!

Ultima risposta 18/01/2012 00.48.50
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/02/2009 16:27:27
volevo mettere 1e mezzo...ma non me la sono sentito...
un film cosi' insulso e' difficile trovarne...
sembrava ke non finisse mai...una via crucis...
evitatelo,neanche se vi pagano.

Ultima risposta 29/12/2009 20.30.51
refuse-resist  @  22/02/2009 11:47:26
Un kolossal dal sapore di altri tempi che richiama alla memoria inanzitutto "Via col vento" ma anche "La mia africa" e "C'era una volta il West". Il regista Baz Luhrmann esplora l'Australia confezionando un film eccessivo ma volutamente esagerato ricalcando proprio quelle atmosfere tipiche dei melodrammi dal sapore epico degli anni '40-'50. La protagonista ha molto in comune con Rossella O'Hara e la Kidman riesce al meglio nel suo ruolo dimostrando le sue doti attoriali. Il regista ha quindi ricercato un film totalizzante in grado di inglobare citazioni letterarie, storiche, filmiche e musicali e forse per questo accusato da alcuni di gia visto e di banalità. La meravigliosa colonna sonora e i paesaggi imponenti da un lato ci portano alla scoperta di un continente affascinante, dall'altro fanno da sfondo a una storia intensa e melodrammatica che puo oggi sembrare inattuale e costruita ma a mio parere voluta da Luhrmann che ha creato uno splendido omaggio ai kolossal della tradizione hollywoodiana caraterizzati dall'estremismo emotivo, dalla potenza delle immagini ricche di colori e di accostamenti arditi. Nel frattempo il regista non manca di denunciare lo scandalo delle generazioni rubate e la triste discriminazione ed emarginazione subita dagli aborigeni che in fondo è solo la storia che si ripete in qualunque continente e in qualunque epoca. Ma l'amore è la forza piu potente del cosmo così come cantavano gli aborigeni e se si ha il coraggio di guardare al di sopra dell'arcobaleno talvolta i sogni che abbiamo si avverano e la speranza rimane accesa.

Ultima risposta 22/02/2009 11.56.22
giusss  @  19/02/2009 16:48:39
Media ridicola,il film non merita l'insufficienza.
Baz Luhrmann è un grande regista.
E' una bella storia,molto fluida con una bella fotografia.
La trama affronta come i grandi Kolossal vari generi e temi.
Poi a Nicole Kidman non si resiste,è una grande attrice:)

Ultima risposta 24/08/2013 23.40.53
Grumpy  @  10/02/2009 12:43:58
Mi ha emozionato e più di una volta, sarà perchè sono molto sensibile a certi temi..... è un colossal mancato è vero, ma "mi è arrivato", e questo per me basta e avanza! Sconsigliatissio a critici e "bifolchi".

Ultima risposta 19/02/2009 16.55.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  01/02/2009 12:01:48
Ci sono stato con una ragazza perchè era un film d'amore (e perchè c'era la kidman), ma se non è piaciuto manco a lei vuol dire che non ha funzionato nemmeno in questo senso. Storia improbabile, lagnosa come non mai a partire dall'insopportabile bambino meticcio, personaggi stereotipati in modo pauroso. Si salva la Kidman sempre più bella man mano che invecchia e le panoramiche sugli splendidi paesaggi australiani. Via col vento nel suo genere è un'altra cosa.

Ultima risposta 06/02/2009 17.46.41
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/01/2009 09:46:59
Lo so, sono stato magnanimo e abbondante.
Questo film alterna momenti struggevoli...ridicoli! Ad altri divertenti...fuori posto! Ad altri che sembrano già le parodie di se stessi di Disegni&Caviglia o ancora altri semplicemente... inutili! Situazioni poi legate tra loro un po' come capita e spesso pure dal sapore di 'già visto'!
Però insomma...come ci si poteva aspettare qualcosa di diverso?
Come si poteva legare la leggiadra poetica pop di MoulinBaz con un kolossal epico/romantico? E' come mettere insieme tonno e cioccolata! Il risultato, nella migliore delle ipotesi, scontenta solo qualcuno!
E allora perchè ho dato un voto così alto?
Perchè questo pastrocchione in fondo...è buono! Non ha niente di davvero brutto, Il suo vero difetto sta solo nell'ingenuità di cui è figlio! Mettere insieme tonno e cioccolata...è da pazzi almeno quanto accoppiare una nobile inglese con un mandriano australiano!
Tutto qua!
Ma malgrado la lunghezza questa favolona scorre via bene e a nel suo modo balordo conduce lo spettatore all happy ending lasciandogli comunque un qualcosa che magari è proprio l'Australia!
Insomma, ho un debole per MoulinBaz e, da sempre, uno ancora maggiore per 'Over the Rainbow'! E quindi ok, favolona ridicola e romantica...vada per l'8!

Ultima risposta 18/01/2012 00.52.12
FRED.L.DAVIS  @  21/01/2009 00:30:34
non capisco questi voti cosi mediocri!
io ho trovato il film molto ben fatto ...lungo si...ma bello tra via col vento e la mia africa...il canovaccio è quello quindi bisogna aspettarsi x forza qlc di lungo.
lunghezza a parte la fotografia e mozzafiato,l'interpretazione della kidman e vivace e brillante,come non la si vedeva da tempo ,hugh jackman è appropriato nel suo ruolo di rude mandriano.
credo che il regista abbia deluso le aspettative di chi si aspettava qlc alla moulen rouge ma sicuramente ha conquistato un'altra fetta di pubblico.
da vedere.

Ultima risposta 21/01/2009 16.19.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2009 19:46:34
Una vera e propria pietra miliare nella storia del cinema più falso, preconfezionato, precotto e retorico di sempre... trionfo del tronfio e del melò da anabolizzanti, aderente alle velleità classiche per le masse (con aggiunta di steroidi per cui dovrebbero accusare come minimo Luhrmann di doparsi).
Se il regista è un genio del marketing, bisogna ammettere che cattura almeno un paio di sequenze dignitose, come quella della mandria che attraversa i deserti australiani (pure l'attacco bellico dei giapponesi non è male).
Un pò poco, giusto per soddisfare i romanticoni del cinema "come una volta" come se i tempi di "Casablanca" (che è un'altra cosa beninteso) non fossero mai passati.
In compenso, davanti agli occhi di un'algida Kidman e ai muscoli del pessimo Jackman stendiamo un velo pietoso anche sul modo di raccontare gli aborigeni, che vorrebbe essere mistico ed epico allo stesso tempo ed è solo mistificatorio (l'incontro/scontro tra due culture diverse con le differenze che ipocritamente, se ci pensate, sono destinate e restare).
Del disastroso cast, a parte un cameo del redivivo Bryan Brown, salverei giusto l'immenso David Gulpilil, che esprime - negli sguardi - l'orgoglio della sua razza e, ovviamente, il suo carisma d'attore.
Alla Kidman, emozionante come un surgelato, auguro un ruolo da tossica ninfomane diretta da un regista indipendente finlandese, chissà che riacquisti la spontaneità perduta.
A Luhrmann non auguro niente: già mi era sembrato un bluff (comunque divertente) "Moulin Rouge", figuriamoci attraversare il cinema della finzione per spiegare il colonialismo senza Kipling (sempre se esista qualcuno che legge ancora kipling)

Ultima risposta 23/01/2009 17.41.22
Titus  @  20/01/2009 11:11:38
Invece di far risaltare lo spirito dell'Australia, si riesce solo a melodrammare banalmente una stoirella superficiale che non fa nè male nè bene.
Possibile che si facciano solo film vuoti, sconclusionati o quelli che "vivono" solo di facili effetti speciali..?

Ah...poi...bambini insopportabili qui, in Ultimatum alla terra, in viaggio al centro della terra in 3d, in la guerra dei mondi...sembra quasi che la lobby dei padroni del cinema amerikano abbiano dato l'ordine di diffondere l'idea dell'utilità di ridurre le nascite...

Ultima risposta 20/01/2009 11.38.02
carrie  @  19/01/2009 15:12:49
Vedendo il trailer e il backstage, sembrava totalmente un altro film!
Risulta davvero piatto, ingarbugliato e senza una vera e propria trama. Non ti trasmette assolutamente nulla, nessuna emozione, e anche quei meravigliosi paesaggi si vedono per troppo poco tempo lasciando spazio ad una storia che non convince pienamente.
E' un grosso calderone in cui il regista ha voluto mettere di tutto di più, senza approfondire i singoli momenti.

Per concludere, è un insieme di altri film,e del tema principale, cioè l'australia c'è poco, peccato si poteva appofondire meglio! Anche il tema delle gioventù rubate, è una matassa senza il bandolo!
Nel complesso, si fa guardare, non annoia, si ammira il bel Hugh Jackman, ma non è il film epico che si annuncia nel trailer!

Ultima risposta 19/01/2009 16.12.37
kerkyra  @  19/01/2009 14:09:11
un film involontariamente comico e di cui il cinema poteva tranquillamente fare a meno!!!!!

Ultima risposta 19/01/2009 14.52.09
attilaattila  @  18/01/2009 12:05:35
.....bel film...ben fatto....tutti i commenti di chi non apprezza il regista per il suo stile lasciano un po il tempo che trovano...giudicate il film...chi dice che è pieno di errori lì scriva...perche sembr che molti facciano i mandriano o vedano paesaggi e culture australiane tutti i giorni!!
da vedere ben fatto ben recitato..molto meglio di altri film super pubblicizzati dal cast zeppo di superstar...!!!!!

Ultima risposta 18/01/2009 13.54.39
halflife  @  18/01/2009 01:22:43
il mio voto incontrerà molti dissensi sicuramente...ma il film non spicca il volo la regia e la pecca più grande ..momenti che dovevano durare sono brevi al contrario scene che dovevano durare un attimo sono lunghe..noto una forzatura in molte scene e molti personaggi..nonostante tutto ho notato l impegno dei due unici attori presenti sul set...troppi soldi troppi soldi e spesi male per questi colossal che non sono colossi..

Ultima risposta 18/01/2009 11.43.12
goldtw  @  17/01/2009 13:47:08
Per me è stata una mezza delusione solo perchè m'aspettavo un "filmone"(attendevo da anni quest'ultima fatica di Luhrmann),invece mi è risultato semplicemente un film discreto,con un pò di buchi nella sceneggiatura.Lo spettatore alla fine del film non rimane del tutto soddisfatto,a me personalmente è rimasto un pò di amaro in bocca per alcune "americanate",ad esempio:

Nonostante tutto,in diverse scene la fotografia mi è piaciuta molto,in altre un pò di meno(gli effetti speciali non sempre sono credibili,anche gli sfondi a volte sono un pò artificiosi).Il cast m'ha convinto,la Kidman finalmente sembra tornata in buona forma(come recitazione intendo)e il doppiaggio non mi è sembrato così disastroso.
P.S.: Ma quante volte cavolo di volte i personaggi imprecano "porca vacca"?(inizialmente mi sono messo a contare,ma poi ho perso il conto!).
Di certo questo lungometraggio non è il capolavoro che m'aspettavo,ma lo si guarda volentieri(nonostante le diverse "cappelle").C'è di molto peggio in giro!

Ultima risposta 17/01/2009 13.50.01
Constantine  @  17/01/2009 03:31:10
Mettiamo subito in chiaro che lo stile di Luhrmann non mi ha mai fatto gridare al miracolo, però in questo Australia è riuscito a convincermi più che in passato, riuscendo negli intenti elevati che si era preposto, magari esagerando, ma senza inabissarsi. Avvalendosi di due grandi attori il regista australiano ha cercato di raccontare la sua terra come in un vechio kolossal d'autore, trascinato dall'amore, dalle passioni, dalle emozioni; mettendoci dentro la seconda guerra, lo scandalo delle gioventù rubate, e quanto di più bello l'Australia del periodo potesse elargire (in fatto di paesaggi e stile di vita). Un Jackman più che mai sornione gioca con la sua fisicità mentre la Kidman deve far i conti con anni di botulino e ritocchi, la storia sembra reggere e a metà strada tra l'accorciare e tagliare, il regista finisce per frapporsi proprio a metà strada scontentando un pò tutti. Non mi è andato proprio giù il doppiaggio di Jackman, molto più adatta la sua voce nei precedenti film. La pellicola in sintesi, pur perdendo il confronto con i grandi classici del passato, non dev'essere per forza disdegnata, anzi.

" Diamo a questi bastardi qualcosa di cui sparlare... "

Ultima risposta 17/01/2009 13.54.44