babel regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

babel (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BABEL

Titolo Originale: BABEL

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiCate Blanchett, Brad Pitt, Gael García Bernal, Mahima Chaudhry, Mahima Chaudhry, Kôji Yakusho, Shilpa Shetty, Lynsey Beauchamp, Adriana Barraza, Elle Fanning

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Babel

Il film è diviso in tre storie; durante un viaggio organizzato in Marocco, una donna che si trova in vacanza col marito viene ferita da un colpo di fucile sparato per sbaglio da due ragazzi. La coppia ha affidato i propri figli ad una tata messicana a San Diego, ma la donna non può assolutamente mancare al matrimonio del figlio. Nel contempo un ragazza giapponese sordomuta, vive la sua adolescenza con i disagi del suo handicap.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (225 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Babel, 225 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  29/10/2011 14:33:10
   8 / 10
"Per questo la si chiamò Babele, perchè là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra" (Genesi 9, 11).

"Babel" è un intreccio di storie ambientate su sfondi variopinti, "disperse su tutta la terra": un viaggio che tocca diversi angoli del pianeta, dalla California al Messico, dal Marocco al Giappone. In ognuno di questi luoghi ci sono vite tra loro connesse tramite un sottile filo superficiale, un legame quasi invisibile.
Vite comunque indipendenti, che vengono a stravolgersi, a sovrapporsi, a collidere nello spazio di un solo secondo: il tempo di uno sparo di fucile. Un colpo secco, una crudele ingenuità infantile da cui scaturisce un cinico dolore,
una spietata storia in cui il caso genera un implacabile "butterfly effect". E quelle vite che apparivano indipendenti si ritrovano intimamente legate, una Babele al contrario, nel momento in cui tutti sembrano ritrovarsi a parlare l'unico comune linguaggio della disperazione. Perchè la disperazione entra in tutte le vite, una tenebra che mette alla prova il tenace attaccamento alla vita e la capacità di amare dell'uomo.

Babele è il mondo odierno: uomini sparsi in tutto il pianeta che parlano lingue diverse. "Babel" ne è metafora, sia geografica (i poveri villaggi africani, le zone desertiche centroamericane, la ricca metropoli orientale) sia fonetica (l'arabo, l'inglese, lo spagnolo, il giapponese e la lingua dei segni, perchè non si deve dimenticare che anch'essa è un linguaggio).
E' in quest'ambientazione globale che si chiude la trilogia di Inarritu, iniziata con "Amores Perros" e proseguita con "21 grammi". Sebbene alcuni la definiscano "trilogia della morte" o "trilogia del dolore", il filo conduttore sembra essere principalmente il caso: è sempre un episodio casuale a dare origine agli intrecci che si sviluppano nei diversi episodi. E secondo Inarritu il caso, in ogni angolo del mondo, può spingere l'uomo sull'orlo della disperazione, ma è anche e soprattutto strumento salvifico: portando l'uomo al limite, lo mette alla prova sulla forza e consistenza del proprio amore, o quantomeno gli insegna l'importanza della solidarietà umana (lo stesso regista parla di "compassione").

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

"Babel" viene raccontato egregiamente: nelle immagini emozionanti di panorami mozzafiato; nella vicinanza ai protagonisti nei momenti più palpitanti; nella colonna sonora, semplice e malinconica.
Va detto che alcuni momenti appaiono un po' fragili o forzati: la storia di Chieko è quasi un capitolo a sé, essenzialmente avulsa dalla trama che unisce le altre situazioni, mentre la storia della coppia americana in crisi è piuttosto banale e non regala nulla di nuovo.
In compenso, le storie narrate traboccano di una toccante drammaticità: la povertà dignitosa di una famiglia marocchina, l'amore quasi materno di una badante per i bambini che accudisce, e ancora di più la storia di Chieko, ragazza sordomuta di cui viene narrato il dramma umano di una convivenza difficile, se non impossibile, con la gente "comune". Intelligente, e per questo tremendamente realistica, la scelta di rappresentare alcune scene vissute da lei stessa in soggettiva, nel completo silenzio, con l'effetto di sottolinearne l'isolamento (poetica, di una triste tenerezza la scena in cui Chieko danza nel mezzo di una discoteca chiassosa al suono di una musica che lei non può sentire).

Non è solo un film che racconta storie in maniera piacevole, ma anche una metafora della condizione umana; è un racconto coinvolgente ed uno spunto di riflessione. Un film che sa, con intelligenza, parlare all'uomo dell'uomo è senz'altro da apprezzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net