babylon a.d. regia di Mathieu Kassovitz USA, Francia 2008

babylon a.d. (2008)

locandina del film BABYLON A.D.

Titolo Originale: BABYLON A.D.

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiVin Diesel, Melanie Thierry, Lambert Wilson, Michelle Yeoh, Mark Strong, Jérôme Le Banner, Charlotte Rampling, Gérard Depardieu

NazionalitàUSA, Francia 2008
Genereazione
Tratto dal libro "Babylon Babies" di Maurice Dantec
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film Babylon a.d.

Un mercenario, ex-veterano dell'esercito, accetta di portare una donna dalla Russia alla Germania. Dietro questo semplice lavoretto però c'è di più: lei nasconde dentro di sé un virus batteriologico di temibile portata.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Babylon a.d., 152 opinioni inserite

YaoMing  @  12/05/2010 02:42:40
Film già visto e rivisto, nulla di nuovo all'orizzonte se non lo guardate non vi perdete nulla.

Ultima risposta 17/05/2010 15.59.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/02/2009 10:48:41
Incredibile come Kassovitz sia caduto in basso,il regista di un gran film come “L’odio” e di qualche altra pellicola godibile, tocca quello che appare come il fondo della sua carriera.
“Babylon A.D.” si basa su una sceneggiatura incoerente,molto confusa ed al tempo stesso piuttosto semplice.Il nucleo centrale è infatti ben comprensibile,molto meno altre situazioni che dovrebbero dare uno spessore maggiore ad una storia che invece appare come la solita accozzaglia di inseguimenti,sparatorie e scene d’azione completamente slegate tra loro ed infarcite da dialoghi spesso ridicoli.
Le analogie con noti film di fantascienza più o meno attuali sono evidenti,peccato che queste influenze restino tali e gli scenari ben realizzati siano l’unica cosa apprezzabile di questo giocattolone senz’anima.
Ci sarebbe da chiarire che il regista stesso ha dichiarato di aver realizzato un film “stupido”,in quanto mai stato messo in condizioni dagli studios di agire secondo suo volere,tant’è che il lavoro finale è stato soggetto ad un nuovo montaggio e molti tagli,a tal proposito si noti l’epilogo repentino, in cui la palese mancanza di un’appendice più corposa è qualcosa di più che una semplice sensazione.
Probabilmente “Babylon A.D.” sarebbe stato un film poco convincente anche senza il presunto intervento dannoso da parte dei finanziatori,ma a questo punto lasciare il beneficio del dubbio mi pare la cosa più saggia da farsi.
Sprecato il nutrito cast,parecchi pezzi da novanta appaiono in ruoli marginali o molto limitati,mentre tutto sommato funziona l’inespressivo Diesel che svolge il suo compito senza troppi problemi,mentre da tenere d'occhio è Melanie Thierry,non una grande attrice,ma sicuramente un bel volto che potrebbe ben figurare in pellicole di questo genere.

Ultima risposta 04/04/2009 16.46.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/01/2009 13:42:25
Un orribile pasticcio, che butta nel cesso milioni di dollari, in un film senza senso e incomprensibile.

Se escludiamo Diesel pietoso e la Yeoah suora/ninja, ci sono la Ramplig e Depardieu in ruoli minori.
Ma il film in pratica non è diretto, e il suo problema è che non si capisce niente della storia. Inizia, Diesel deve portare una ragazzina strana dalla russia in America, ma non si capisce chi è e perchè tutti la vogliono.

Kassovits voleva fare un misto di "Figli degli uomini", "il quinto elemento" e simili.
Ma subito si perde, e grazie al cielo, il film non arriva neanche all'ora e mezza.

Evitare, è un pasticcio senza senso.

Ultima risposta 27/01/2009 14.26.03
phemt  @  07/11/2008 09:59:42
Avevo discrete aspettative per questo fanta-action di Kassovitz, aspettative che non sono state assolutamente soddisfatte dal film in questione che fondamentalmente è una mezza vaccata!
A parte Vin Disel che in film del genere il suo lo fa sempre, un’ottima scenografia e un paio di scene d’azioni guardabili il resto del film è davvero sconcertante… Confuso e mal scritto, a tratti addirittura irritante, Babylon a.d. non ne esce rivalutato nemmeno se si opta per una visione a cervello ben spento e secondo me finisce per scontentare anche gli amanti dell’action più tamarro…

I tempi de L’Odio per Kassovitz sembrano ormai lontani anni luce…

Ultima risposta 14/11/2008 17.07.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:38:22
Lo stesso Kassovitz rilascia interviste in cui massacra il film...
E già con questo uno dovrebbe tenersi lontano da Babylon ad...ma abbastanza masochisticamente ho visto questo film che non ha ne capo ne coda

la storia in se non ha senso, e nel finale si ha la sensazione di essere inchiappettati alla grande.
verrebbe quasi voglia di leggere il libro per chiudere le voragini della sceneggiatura ma...la voglia di dimenticare il tutto prevale

l'unica scusante, è che il film potrebbe rivolgersi ad un pubblico che varia dai 13 ai 14 anni massimo.

Ultima risposta 13/11/2008 19.48.08
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  03/11/2008 12:46:19
beh se si ha un ora e mzza da perdere... ma non arriva alla sufficenza dialoghi poco originali finale deludente solo un groviglio di scene d'azione messe li per riempire i buchi della sceneggiatura.
Mi domando come abbia fatto depardieu ad accettare una parte cosi insulsa e superficiale. La trama si perde per strada con un vin diesel mono espressivo film per un pubblico decisamente giovane.

Ultima risposta 10/11/2008 13.54.16
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/11/2008 22:47:47
Non è poi così male.Azione per tutta la durata della pellicola.Carino.

Ultima risposta 02/11/2008 23.17.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/10/2008 18:43:49
Ottima fotografia, effetti speciali eccelsi, trama che suscita pensieri sul futuro legato allo scioglimento dei ghiacci e alla risorsa dell'inteligenza artificiale.

La salvezza del pianeta resa necessaria dal riascaldamento globale instaura un rapporto preciso con la realtà, dando al film un certo senso oggi familiare, essa sfocia però nel mistico, nella ricerca cioè di una soluzione religiosa al problema.

Un film per chi ama l'azione e gli effetti speciali, ma sopratutto per chi è incline alla visionarietà e alla fantascienza da sempre dimensioni immaginifiche ben presenti nel cinema.

Notevole all'inizio la ripresa del pianeta via satellite, con zoomate capillari, accompagnate dalla musica rap, tecniche di ripresa di grande efficacia visiva già usate in altri film.

Ultima risposta 31/10/2008 20.14.16
squier79  @  29/10/2008 12:26:20
che pu****ta di film... una storia cretina senza senso, le scene d'azione alla velocità della luce che non ti fanno capire una mazza, lui che non muore neanche se gli esplode una bomba a 2 cm di distanza, ma per favore

Ultima risposta 01/11/2008 22.41.22
nikemilenium  @  28/10/2008 21:46:38
per me e stato un belissimo film, non so come mai questi voti cosi bassi, e interessante...poi io sono fan di vin diesel ... bel film !!!

Ultima risposta 01/11/2008 17.36.30
iwsaa  @  24/10/2008 17:27:29
sinceramente non capisco chi ha dato 2 addirittura!
i voti devono avere una certa coerenza. mi spiego:
se questo è da 2 allora mi chiedo film come disaster movie, dante01 ecc... ecc..... cosa cavolo devono prendere? -100???
cmq ritornando al film a me è piaciuto. anche perchè i film con vin diesel mi sono sempre piaciuti molto.
non annoia x niente anzi c'è molta azione, gli effetti speciali non saranno a livello di hancok.
in generale do un bel 7!

Ultima risposta 29/10/2008 00.24.06