barry lyndon regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

barry lyndon (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BARRY LYNDON

Titolo Originale: BARRY LYNDON

RegiaStanley Kubrick

InterpretiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

Durata: h 3.05
NazionalitàGran Bretagna 1975
Generedrammatico
Tratto dal libro "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Trama del film Barry lyndon

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi. La morte di un capitano suo amico, e le atrocità della guerra, lo inducono a disertare, ma è scoperto e per cavarsela non gli resta che militare col prussiani, alleati degli inglesi.

Film collegati a BARRY LYNDON

 •  SPECIALE BARRY LYNDON

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (319 voti)8,90Grafico
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Barry lyndon, 319 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/01/2009 14:36:38
   10 / 10
"Nessun ragazzo, per la prima volta libero e con venti dineri in tasca, si sente veramente triste. E Barry partì alla volta di Dublino senza tanto pensare alla cara mamma rimasta sola e al focolare lasciato alle sue spalle, quanto al domani, con tutte le meraviglie che gli avrebbe portato"

La perfezione stilistica raggiunta da Stanley Kubrick, nel film che racconta l'epopea di Barry Lyndon, giovane irlandese, che tentò la scalata verso le alte posizioni sociali del periodo. Il film ne narra l'ascesa e la caduta.
Dopo aver girato "Arancia Meccanica", Kubrick ebbe sottomano il romanzo "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray e decise di trarne un film. Il protagonista (antieroe) del film, interpretato ottimamente dal quasi esordiente Ryan O'Neal, è un giovane fiero e idealista all'inizio del film, egli si trasforma in un arrivista seduttore e truffatore dopo aver vissuto diverse esperienze che serviranno a trasformarlo (la guerra, la morte di persone care, l'amore ecc.). E' interessante notare come la sua evoluzione (involuzione) passi dal diverso rapporto con le sue donne, che lo hanno cambiato inesorabilmente. Innanzitutto bisogna dire che Barry è stato segnato dall'infanzia, per via dell'unica figura di genitore presente nella sua vita: la madre e la sua eccessiva presenza (che segnerà anche la sua fine). Il suo primo amore, la cugina Nora, che si è offerta a Barry e poi lo ha tradito costringendolo a partire lascia intuire l'ingenuità e l'idealismo del giovane protagonista. Durante la sua fuga egli incontrerà una giovane e sola donna tedesca che aspetta il marito andato in guerra, paradossalmente (secondo me) questo sarà l'unico vero amore nella vita di Barry, i due si amano allo stesso modo (al contrario della cugina) nonostante la contadina ami "cambiare amante molto alla svelta". La terza donna sarà quella che diventerà sua moglie (la splendida Marisa Berenson), conosciuta al tavolo da gioco da Barry ormai abile truffatore, che si dimostra così anche abile seduttore e arrampicatore sociale, è lui a fare il primo passo, è lui a diventare marito di una delle più importanti donne d'Inghilterra. L'evoluzione è compiuta.
Tantissime altre parentesi si potrebbero aprire, tanti altri temi si potrebbe toccare: l'amore per il figlio o lo scontro con il figlio del primo matrimonio della moglie, il suo incontro con la guerra; il film di Kubrick è infinito in questo senso.

Il lato tecnico del film è di quelli che hanno fatto la storia: la fotografia di Alcott in collaborazione con lo stesso Kubrick è la migliore mai realizzata, essa si basa sull'utilizzo delle sole luci artificiali, così da dare alla pellicola l'effetto voluto e cioè quello di portare lo spettatore indietro nel tempo, di farlo entrare in un quadro (a cui scenografi e costumisti si sono basati) e quindi viverlo. La regia con le sue carrellate è memorabile. Le musiche che vanno da Schubert a Händel a Bach e a Vivaldi sono in perfetta sintonia con le immagini. Il film vanta sette nomination e quattro oscar vinti.
La perfezione raggiunta da uno dei più grandi artisti del novecento. Non solo sul piano tecnico ma anche in quello dei contenuti.

"Barry era una di quelle persone abbastanza furbe da impadronirsi di una fortuna ma incapaci di conservarla. Infatti, le qualità e le energie che portano un uomo a conquistare una fortuna sono spesso le stesse che lo portano poi a perderla"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net