barry lyndon regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1975

barry lyndon (1975)

locandina del film BARRY LYNDON

Titolo Originale: BARRY LYNDON

RegiaStanley Kubrick

InterpretiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

NazionalitàGran Bretagna 1975
Tratto dal libro "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Trama del film Barry lyndon

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi. La morte di un capitano suo amico, e le atrocità della guerra, lo inducono a disertare, ma è scoperto e per cavarsela non gli resta che militare col prussiani, alleati degli inglesi.

Film collegati a BARRY LYNDON

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora

Voti e commenti su Barry lyndon, 318 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2018 18:55:23
Barry Lyndon è la storia di un avventuriero, un arrampicatore sociale mosso da un'ambizione sfrenata per potersi affermare. Dapprima ingenuo e tenero poi diventato più cinico e calcolatore. E' un uomo pieno di contraddizioni in un secolo di contraddzioni profonde che deflagreranno a livello sociale con la Ricoluzione francese.
Il film di Kubrick è un affresco sul settecento. Tante sono le sequenze che iniziano con zommate lentissime che dal particolare sfociano in un vero e proprio quadro pittorico, degno delle migliori pinacoteche dedicate a quel secolo. Non è soltanto vedere realisticamente il settecento, ma la perfezione tecnica di Kubrick ce lo fa vivere, letteralmente.
Barry Lyndon oltre quarant'anni ha stabilito i canoni standard non solo di come deve essere fatto un film in costume, ma di come deve essere fatto il cinema. Forse solo nell'ultimo decennio con il progresso tecnologico, si è arrivati a quei livelli. Livelli che forse non saranno mai superati, perchè in fondo la perfezione si può eguagliare, mai superare.

Ultima risposta 08/10/2018 18.40.25
Crystal_89  @  16/08/2015 22:20:55
Tecnicamente perfetto, niente da dire (anche se il tema musicale principale è ripetuto fino alla noia).
Il problema è il contenuto della storia: un pò vuota, soprattutto se rapportata alla preparazione titanica. Nel 1700 non si contano memorie più o meno simili a queste, quindi non capisco chi grida al miracolo. Evidentemente buona parte dei cinemaniaci non si è mai interessata alla letteratura, al di fuori dei soliti testi scolastici.
La 1° parte è comunque interessante, per la sua varietà. La 2° è inutilmente lenta: il declino poteva essere rappresentato egregiamente nella metà del tempo.

Ultima risposta 17/08/2015 14.29.25
Domius  @  10/12/2013 13:53:13
MA DA VEDERE COSA AO? MA SIAMO IMPAZZITI? MAESTOSO? IMPECCABILE? SE NON SPACCO QUALCOSA GUARDA...
Amo Kubrick ma questo film è davvero noioso, COSA TRASMETTE? ALLA FINE DEL FILM COSA TI TRASMETTE? NULLA. E' solo la storia di un essere, che non può essere neanche considerato uomo, che compie una serie di azioni gravissime, io dovrei essere rappresentato da questo protagonista? IL NULLA TRASMETTE IL NULLA.

Le uniche scene che DAVVERO valgono la visione è la scena degli occhi tra Barry e la futura moglie al tavolino da gioco, e quando Barry incontra due ladroni per strada. PUNTO IL RESTO E' NULLA

Ultima risposta 11/12/2013 16.51.28
Atlantic  @  06/05/2013 14:37:11
Forse il film più sottovalutato di Stanley Kubrick.
Superbo Ryan O'Neal nel ruolo di Redmond Barry , Patrick Magee , già apparso in Arancia Meccanica , quasi irriconoscibile nella sua interpretazione , bravissime Marisa Berenson e Gay Hamilton.
Vincitore di 4 oscar , tra cui miglior colonna sonora , inclusa un riadattamento di Sarabande di Schubert e Women Of Ireland che verrà interpretata anche dal leggendario Mike Oldfield.
Forse scorre un po troppo lento causa l'eccessiva durata di quasi 3 ore , ma del resto guardare questo film equivale a dipingere un paesaggio o leggere un libro. Un capolavoro.

Ultima risposta 21/10/2014 17.09.10
--Pio--  @  13/04/2012 10:47:36
Film pompato all'inverosimile da critica e fanboy...i costumi e l'ambientazione sono molto caratteristici e ben fatti, ma la trama di una noia mortale
Soporifero

Da evitare come la peste

Ultima risposta 26/06/2012 15.24.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/07/2011 13:15:28
Il caso, la sorte, l'alterna fortuna; insomma la vita.
Ma soprattutto: la falsità, la menzogna, l'ipocrisia.
Dell'Uomo; di un secolo.

Lo scacco e il fallimento: il film batte su accenti di sarcasmo per un'ora e mezza; poi, nella seconda parte, simmetrica alla prima, il sarcasmo si converte gradualmente, e inesorabilmente, in tragedia. Una tragedia che risulta ancora più disperata e lancinante, dacché prima si era quasi scherzato.
La razionalità del "secolo dei lumi" è messa alla berlina nella prima parte; quindi, il fallimento della progettualità si muta in sconfitta esistenziale.
Non c'è film più devastante di "Barry Lyndon".

Il ripetuto ricorso, quasi opprimente verso la fine, alla "Sarabanda" di Haendel, segna l'ineluttabile inesorabilità con cui il fato travolge chi s'era illuso di possedere la propria vita, e di tenere in pugno le sorti del proprio destino.
Dal brano di Haendel, Kubrick estrae un potenziale di tristezza indicibile. Eppure mantiene un superbo distacco rispetto alla materia narrativa: il lucido distacco dei più grandi Classici della narrativa.
In questo distacco di Kubrick c'è una ferocia sottile.
La grandezza di "Barry Lyndon" deve moltissimo alla capacità del suo regista di guardare l'universo che descrive con un cannocchiale rovesciato, come da un altro pianeta (o, forse, da un altro secolo). "Ora sono tutti uguali", recita l'epigrafe finale.

Lo zoom, su cui tutto il film si regge, è sempre zoomata all'indietro. Dal particolare all'universale. Dal singolo al contesto.
E' anche un allontanamento. Un costante, ripetuto, insistente distanziamento dello spettatore.
E nonostante tale operazione di allontamento, nonostante questa presa di distanza, il film coinvolge via via maggiormente.

"Barry Lyndon" è poi, anche, nuova variazione sul tema dell' "Odissea", in cui un rilievo importante è affidato all'assenza di padre, alla mancanza di un padre: in breve, alla figura di Telemaco.

"Barry Lydon" è Tragedia moderna.
Un Settecento mitizzato, ad uso e ammonimento per gli uomini del XX e del XXI secolo. E dei secoli a venire.

Ultima risposta 31/10/2011 16.11.55
7219415  @  30/03/2011 11:36:49
COMMENTO PUO' CONTENERE SPOILER
Capolavoro assoluto di Kubrick. Nonostane la durata non annoia nemmeno in uno dei 180 minuti della durata del film. Nel film è presente la contrapposizione tra lo status sociale e umano del personaggio(O'Neal strepitoso), che è inizialmente un irlandese di origini modeste(status sociale basso), ma dotato di passione e sentimentalismo(status umano alto). Una volta sposata Lady Lyndon, e raggiunto uno status sociale decisamente migliore(status sociale alto), Barry diventa un giocatore d'azzardo cinico e baro (status umano basso).
In questo film è tutto impeccabile: regia, recitazione, colonna sonora, fotografia, sceneggiatura. I paesaggi sono splendidi e pieni d'incanto.
Superbo film di Kubrick che oltre a essere un perfetto ritratto storico-sociale settecentesco è anche un'analisi approfondita dei rapporti umani.
"...buoni o cattivi, belli o brutti, ricchi o poveri ora son tutti uguali".

Ultima risposta 31/03/2011 15.58.59
giraldiro  @  08/08/2010 23:24:17
Bello veramente regà, e soprattutto coinvolgente. Un film che è un racconto degno di essere ascoltato.

Ultima risposta 17/01/2012 12.20.29
JOKER1926  @  30/10/2009 21:57:42
Barry Lyndon" di Stanley Kubrick è uno dei lavori più famosi del regista, la pellicola del 1975 risulta essere uno sfarzoso film di genere storico/drammatico tratto da il romanzo "Le memorie di Barry Lyndon".
La pellicola è senza dubbio un esempio di perfezione e magniloquenza tecnica, insomma lavoro imperioso della regia che regala al pubblico un opera esteticamente, visivamente ineccepibile.
Fotografia davvero insuperabile unita a scenari praticamente sublimi e magici di terre europee nel famigerato diciottesimo secolo colpiscono indubbiamente lo spettatore e dunque restano impresse nella mente.
Le inquadrature in questo film sono sinonimo di poesia, ogni scena della pellicola sprofonda nella massima armonia, celebrazione cinematografica; a riempire in fine il quadro delle grandiosi note tecniche di Kubrick ci pensa un cast davvero grandioso e le musiche (specialmente quelle nella prima parte davvero fantastiche e chimeriche) che si intonano in modo pressoché impeccabile con il contesto del film.

Comunque nonostante la massima e meritatissima esaltazione circa la regia / trasposizione cinematografica resta da "punzecchiare" cinicamente il regista, insomma "Barry Lyndon" è una pellicola (sul piano contenutistico) assai soporifera, mancano a Mio avviso quelli indispensabili ingredienti come la tensione, l'adrenalina e l'emozione; il film è (purtroppo) prodigioso solo sul piano prettamente tecnico e scantona in modo praticamente irrevocabile sul piano della storia abbastanza scialba e soprattutto poco geniale e troppo prolissa; attraverso questa sceneggiatura la regia cerca di inquadrare il ciclo, la parabola dell'uomo che è capace di straripare nella gloria per poi, in modo consequenziale, scadere nella desolazione fisica e psicologica; queste dinamiche esistenziali (e se vogliamo "morali" e filosofiche) le riscontriamo con grandissima facilità anche in film come "Arancia Meccanica" ove c'è questa fantomatica "asse" teoretica Onnipotenza/Impotenza, i protagonisti del regista insomma sono obbligati a sperimentare inesorabilmente i due estremi "poli", tali considerazioni/concezioni sono riscontrabili anche in "Odissea nello spazio 2001" (a Mio parere il più grande e scaltro tranello cinematografico di sempre).

"Barry Lyndon" è dunque un ammirabile film appariscente più che mai ma allo stesso tempo abbastanza noioso e terribilmente limitato sul piano della narrazione e non riesce a coinvolgere e ad ipnotizzare il pubblico in modo totale; il tutto è accompagnato da una monotonia quasi mortale che intacca in modo autoritario ogni ipotetica voce di estrema esaltazione intorno al film storico della regia ancorandolo in posizioni remote da quelle trionfali della cinematografia…

Ultima risposta 21/02/2010 18.12.23
Dr.Orgasmatron  @  01/10/2009 02:45:18
Tecnicamente una roba da urlo. Film in costume dove la fotografia più bella che abbia visto in un'opera cinematografica non è fine a sé stessa o meramente un virtuosismo registico eccessivo, ma è il "trait d'union" di un qualcosa che va ad addentrarsi su tematiche importanti e delicate come lotte di classe e differenziazioni tra le caste sociali. Il filo di tutto ciò è la storia di Redmond Barry. Museo del cinema

Ultima risposta 02/10/2009 20.41.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2009 20:00:48
Kubick ci trasporta nel diciottesimo secolo,ci immerge in quest'epoca meravigliosa grazie ad una colonna sonora da brividi e ad una attenta e perfetta ricostruzione fin nei minimi dettagli dell'epoca. La trama puo sembrare semplice ma è Kubrick fin nell'essenziale. Barry Lyndon è il classico uomo che segue i suoi obbiettivi ma verrà fermato dal caso.Barry tenta in tutto il film di raggiungere una posizione prestigiosa anche a discapito degli altri e a subirne le maggiori spese sarà la moglie,sposata solamente per raggiungere un certo status sociale. Anche quando Barry fa dei gesti nobili o prova amore per il figlio ci penserà il destino a rovinargli tutto. Per Barry proviamo varie sensazioni mai tutte positive,anche perché Kubrick, a differenza del protagonista di Arancia Meccanica,ci introduce e fa seguire Barry attraverso il racconto cinico di un narratore in terza persona. Ma alla fine ci sarà una cosa che accomunerà tutti i personaggi,la morte. La maggior parte delle sequenze sembrano un quadro in movimento è non è un caso che il regista prima della lavorazione del film visionasse un sacco di dipinti sempre riguardanti l'epoca. Il personaggio simbolo del film è Lady Lyndon,lei che verrà trattata quasi sempre come un oggetto pur amando fino alla fine l'uomo che ha sposato pur sapendo di non essere ricambiata. Il film storico più veritiero di sempre,perfetto.

Ultima risposta 27/04/2011 14.36.35
Manu90  @  22/07/2009 11:24:35
Bellissima fotografia, scenografia eccezzionale, cura nei dettagli maniacale. Un vero quadro in movimento. Tuttavia il film, di per se, non mi ha entusiasmato più di tanto. Partendo dalla storia, che non è assolutamente nulla di eccezzionale, arrivando, arrivando alla colonna sonora, da molti considerata bellissima, che io ho trovato anche piuttosto ripetitiva. Molti si fionderanno contro di me, e li capisco, ma che ci posso fare, non siamo tutti uguali.

Ultima risposta 22/12/2009 00.13.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/07/2009 17:38:15
Kubrick, con questa pellicola, sembra aver voluto ribadire l’importanza della bellezza nel cinema, come nell’arte in generale.
E ha fatto le cose in grande.
Le immagini sono talmente piene d’incanto, che il filo narrativo sembra come disperdersi magnificamente nel loro splendore. I colori e le luci mai erano statati così veri. Tutto appare vero. Come se il tempo, da allora, si fosse fermato fino ad oggi.
E se da un lato la vicenda storica non viene affatto approfondita, d’opposto sono curati tutti gli aspetti più frivoli, con una perizia e una dedizione sublime. E, quasi, le sfortunate avventure di Raymond Barry, che la voce narrante ci racconta con un filo di cinica ironia, passano in secondo piano.

Ultima risposta 01/10/2009 02.47.08
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/06/2009 18:50:20
Uno splendido affresco di una nazione (sarebbe meglio dire "di più di una nazione") e di un uomo.
Parabola disordinata all'interno di una coscienza cinica ma paradossalmente amorevole verso il proprio stesso sangue. L'evoluzione del personaggio di O'Neil è eccezionale, dettata dalle situazioni e dalle persone che lo circondano: ecco come l'uomo a volte sia assolutamente influenzabile non tanto dalle sue scelte ma dagli altri esseri umani.

E poi è un'opera d'arte in ogni inquadratura, in ogni carrellata, in ogni zoom, tanto negli interni quanto nei bellissimi esterni: una fotografia da far impallidire lo Storaro di "Apocalypse Now" o di mandare all'aria i 4 lunghissimi mesi di preparazione per la resa delle cupe atmosfere di "Blade Runner".

Un film che va gustato in ogni suo istante!

Ultima risposta 25/06/2009 20.06.12
Irr3v3rsible  @  01/05/2009 11:38:37
Sotto un certo punto di vista è una grande pellicola! La fotografia e il decoro del film sono straordinari. O'Neal ha interpretato il personaggio straordinariamente; Non si può certo dire che non sia una rappresentazione artistica notevole. Tuttavia la trama è abbastanza piatta, lineare, non trasmette grandi emozioni e non coinvolge. Talvolta arriva perfino al tedio. L'impressione che ho avuto guardando "Barry Lyndon" è stata di assistere più ad uno esercizio di stile del regista che ad un dramma esistenziale del protagonista.
Imbattibile... contro l'insonnia..... (ah no, c'è 2001 odissea nello spazio)!

Ultima risposta 25/08/2009 01.04.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/03/2009 16:24:55
Favoloso, penso non ci siano parole migliori per definire qusto ennesimo capolavoro del geniale e immortale maestro Kubrick, ringrazio colui che mi ha incitato a guardarlo fino all'ultimo, perchè personalmente Barry Lyndon non era tra i film di Kubrick che mi ispirava vedere, e adesso devo dire che mi piace allo stesso livello di Shining e Odissea nello spazio, che sono tra i miei preferiti che ho visto di Kubrick fino adesso.
Parlare del film, bè di cose da dire c'e ne sarebbero molte su questo capolavoro di indiscusso valore, quindi andiamo con ordine: il film è arte e poesia allo stato puro, appena finisci di guardarlo, non puoi non applaudire per quello che ti ha trasmesso. Insomma il film si divide in due capitoli: il primo capitolo me lo sono gustato tutto fino in fondo, e non posso non dare 10! fantastico, mi ha colpito in maniera spropositata, poi c'è la seconda parte, e tutto sommato non posso non dare un 8 secco, si non mi è piaciuta quanto la prima, però certamente non stanca e scorre che è una meraviglia.
Durante queste quasi 3 ore di film si assiste alla ricostruzione dell'intero secolo che viene rappresentato in maniera eccelente, con dei costumi che sono a dir poco bellissimi e incantevoli, per non parlare poi della ambientazione in cui viene girato il film, una cosa sbalorditiva, paesaggi davvero sorprendenti che mi hanno lasciato meravigliato, sbalordito si insomma usate ogni termine che volete per nominare questi paesaggi, io so solo di esserne rimasto incantato, ottima la fotografia e la sceneggiatura, infine immortali le musiche e le colonne sonore. Per quanto riguarda l'immagine di Barry devo dire che l'ho trovata molto coinvolgente e spiccante, con un destino che sembra portarlo ad affrontare tutte le sfide possibili, ma tutto sommato l'immagine di tutti gli attori del cast e stata magnifica.
Io non mi sento di agginugere altro per definire Barry Lyndon un film che puo entrare benissimo tra i migliori film della storia del cinema, dove l'arte e il cinema si uniscono in una sola cosa, lasciando l'aspettaore incantato e senza parola davanti ad un capolavoro che immitare e impossibile.
Da vedere in assoluto.

Ultima risposta 05/04/2009 22.29.55
Neu!  @  27/02/2009 14:26:30
Barry Lyndon. uno dei massimi capolavori di Stanley Kubrick. tutto è perfetto, tutto è suggestivo, gli attori sono tra i migliori di sempre, la regia non ha bisogno di commenti. è molto prbabilmente il più grande film in costumi mai realizzato

Ultima risposta 01/07/2009 14.46.11
BrundleFly  @  28/01/2009 14:57:42
uno dei film di Kubrick che preferisco, tant'è vero che ci ho fatto la mia tesina alla maturità. Un capolavoro di suoni e immagini, forse solo un po' lento in alcuni punti. Sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 17/06/2009 09.12.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/01/2009 14:47:43
Voto 8 senza indugi, numero dovuto dal 7,5 che do alla prima parte e 8,5 alla seconda. La prima parte mi è piaciuta un po’ meno per via della trama che secondo me non è un granché, il fatto che Barry l’aveva sempre vinta su tutto non mi andava molto, la storia dell’amante prussiana era evitabile e qualche altra piccola frivolezza. Ma è la seconda parte il capolavoro, dove la massima espressione cinematografica fa da padrona vera e propria, la Poesia come Cinema e Cinema come Poesia, i sentimenti sinceri che penetrano fino al cuore, commozione e amore verso la Natura e l’Arte in modo delicato e innocente. Sarò sdolcinato ma questo è ciò che il film mi ha trasmesso, passione vera. Barry Lyndon sembra una biografia reale per la naturalezza della storia, un film di tre ore che passano troppo veloci. Da notare qualche somiglianza con “Via Col Vento”. Poi per le scenografie, i costumi, i movimenti di macchina, le musiche, i dialoghi, gli attori ogni commento è superfluo. Che bello che è il Cinema!!!
Ormai devo riconoscere Kubrick, non posso più nascondere la sua importanza!!!

Ultima risposta 02/02/2009 15.49.59
Fritz  @  04/06/2008 22:48:10
Probabilmente è il film in cui la storia (mediocre) serve a Stanley solo per fare sfoggio della sua maestria in: riprese, colori, ecc. Marisa Berenson, perfetta e quasi smunta in certe scene. O'Neal invece, non è molto sopportabile. Ma il suo ruolo non era facile e forse un tipo come Humphrey Bogart (quello un po' pazzoide del Caine) poteva star bene. Film ovviamente inferiore sia ad Arancia Meccanica (inarrivabile) che a 2001 (iperuranico). In questo film Stanley da' dei chilometri a qualsiasi altro regista in materia di: colore, modalità di ripresa delle scene, candlelight!, ecc. Usabile anche come documentario sulla maestria (ma impossibile da avvicinare) registica

Ultima risposta 01/08/2008 10.19.09
InSaNITy  @  25/12/2007 23:57:29
Purtroppo non potrò che ripetere cose che suonano alquanto banali visto le 15 pagine di commenti...comunque questo è il stilisticamente e tecnicamente più curato che abbia mai visto; semplicemente perfetto, inquadrature e fotografia SUBLIMI, musiche avvolgenti come ogni film di K. che si rispetti..niente, ma proprio niente di niente è lasciato al caso; questa pellicola trasmette eleganza, stile e maestria dal primo minuto all'ultimo.
Non metto 10 solo perchè mi hanno maggiormente coinvolto, (soggettivamente parlando) altri film di K., ma Barry Lyndon è indubbiamente ARTE allo stato puro, un concentrato di estetica per la gioia dei nostri occhi.

Ultima risposta 01/01/2008 20.05.45
onda  @  19/12/2007 14:05:37
A lungo considerato più che altro per gli aspetti estetici (musica, fotografia) assolutamente perfetti, è da considerare un capovaloro per il modo in cui rappresenta una società cinica, opportunista e contraria e ostile ad ogni slancio dettato dal sentimento

Ultima risposta 20/03/2008 12.06.35
tronco  @  14/11/2007 15:35:11
E' la storia dell'uomo e di tutto quello che gli può succedere nella vita nel bene e nel male.
Il destino nella nostra vita regna sovrano, possiamo provare a cambiarlo, a migliorarlo ma alla fine la nostra vera natura e le nostre debolezze vengono sempre fuori.
Anche lui nella sua breve esistenza ha provato a sovvertirlo senza riuscirvici.
Secondo me è l'amore il sottile filo che tiene insieme tutto il film. Dalla prima delusione alla scomparsa del figlio. Per quanto una persona possa arrivare in alto, non riuscira mai a rimanervici senza l'affetto delle persone care.
La prima delusione ha cambiato radicalmente la sua vita dando inizio a suo modo alla sua ascesa. La morte del figlio ha terminato la sua vita di uomo e la sua realizzazione quasi a volerci ricordare, che è l'amore l'unico motore in grado di spingerci verso traguardi inarrivabili. Con la sua fine è finita l'ascesa del protagonista e del suo arrivismo.
Niente a quel punto aveva più significato per lui.
Che Capolavoro.

Ultima risposta 04/01/2008 15.33.46
larcio  @  17/09/2007 21:33:12
dunque i 4 premi oscar sono stra meritati dawero...in particolare la scenografia e la colonna sonora....anche se in questo film nn mi è piaciuta molto la regia di kubrick, caso unico. certo nn mi permetto di dire che sia brutta anzi, ma non lo so preferisco più un kubrick all' arancia meccanica o alla full metal jacket, intento a mostrare più violenza cosa che manca nelle scene di battaglia di questo film...cmq a parte questo dettaglio tecnico è un film godibile che trascorre tranquillamente....ottima anche la sceneggiatura.

Ultima risposta 24/09/2007 19.55.06
Alex Delarge  @  13/09/2007 21:05:41
Luce per gli occhi....fotografia limpida e spettacolare e musiche che entrano prepotentemente nella visione del film come fossero immagini....I 180 minuti del film nn annoiano ma mantengono incollati allo schermo....
Parole non possono descrivere questo film, gli unici strumenti adatti sono gli occhi....

Ultima risposta 13/09/2007 21.07.44
wega  @  05/09/2007 20:07:23
oh e qui mi sento di dire capolavoro assoluto anke se non ho ancora trovato un dizionario ke me lo confermi
hitchcock odiava girare in esterni perchè non c'è mai la luce giusta..beh questo film ha la più grande..la migliore fotografia d tutta la storia e raggiunta di sola luce naturale..immaginarsi lo sforzo e la caparbietà.potrei guardarlo anke in una versione muta..indifferente..immagini di una bellezza ineguagliata.
a mio avviso l'atro capolavoro di kubrick con 2001.

Ultima risposta 04/01/2008 20.35.42
carisma  @  23/08/2007 15:20:16
uno dei film piu' belli che io abbia mai visto! L'800 raccontato con sagacia e minuzia, la vita di quei tempi ridisegnata in panorami mozzafiato e costumi eccezionali. Musica fantastica

Ultima risposta 03/01/2008 23.05.21
cinemamania  @  09/08/2007 14:23:39
Questo film è un capolavoro di fotografia.

Ultima risposta 25/08/2009 01.12.56
Wyrael  @  12/06/2007 12:47:00
Purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto e per questo gli tolgo un punto (si lo so, sono proprio un ********).
Ma quello al quale ho assistito mi è bastato ed avanzato!
Certo che Kubrick non era affatto normale... Aveva scritto addirittura una guida su come guadare il film.
Davvero un'opera d'arte!

Ultima risposta 11/12/2007 00.26.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/04/2007 18:03:57
Oltre ad essere un capolavoro per cura formale della regia, della sceneggiatura, della scenografia, della recitazione e dell'ormai celeberrima fotografia "naturale" ottenuta grazie innovative tecniche cinematografiche prese in prestito addirittura dalla NASA, Barry Lyndon va apprezzato soprattutto per i contenuti.
Con una serie di immagine dipinte come su di una tela Kubrick non solo ci mostra la storia dell'ascesa e la caduta di Barry Lyndon e più in generale del XVIII secolo, ma ci mostra La Storia. Il film è composto come molti film di Kubrick (Rapina a mano armata, Lolita, 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica ed Eyes wide shut) da una sorta di struttura chiasmatica degli eventi e del tempo; in questo caso il film inizia con un duello e finisce con un altro. In questo ciclo di situazioni e storie, commentate freddamente dalla voce fuori campo del narratore (lo stesso Kubrick, come sempre distaccato, ironico e rassegnato), che si susseguono nel mezzo del film c'è una continuità, un'inevitabile scorrevolezza nelle azioni che Barry compie. Azioni inevitabili perchè frutto dell'uomo, immutabile creatura nel tempo. La Storia, dunque, è una reiterazione implacabile delle azioni umane, al di là di ogni condizionamento sociale, culturale o religioso. Per esempio le guerre sono sempre le stesse: come ci aveva già mostrato in Orizzonti di gloria e ripeterà in Full metal jacket sono una macelleria ordinata e legalizzata.
Il significato stesso della storia è riflessa nel viso di Barry: un viso impassibile e spesso impenetrabile. La Storia di Kubrick è interpretabile quasi solo attraverso l'arte, in questo caso soprattutto la pittura, appunto riproposta con la figurazione di sequenze curate con colpi di pennello trasmutati in telecamere.
Kubrick è ossessionato da una larghezza di campo, da una messa a fuoco totale degli eventi storici e dei paesaggi. Come uomo del Novecento è intenzionato a comprendere e ad assorbire l'essenza e il significato dei fatti, ma nella bellissima scena in cui Barry infuriato picchia il figliastro, per la prima volta in tutto il film girata dal regista con l'imprecisione della macchina da presa in spalla, capiamo che anche Kubrick si arrende ed è conscio che la violenza dell'uomo non ha alcuna interpretazione plausibile.

Ultima risposta 04/01/2008 16.20.54
alexp79  @  16/03/2007 16:35:40
Devo dire che sono un po emozionato nel commentare questo film, essendo il mio preferito in assoluto. Commento che non sarà mai all'altezza....Per me rappresenta la storia dell'uomo, l'ascesa ed il declino, la maturità e l'immaturità, la voglia di combattere ed il bisogno di lasciarsi andare, le circostanze fortuite e quelle avverse. elementi che si trovano nella vita di tutti. Quei tutti che furono ma che ora sono uguali nella morte. da brividi....IL CAPOLAVORO

Ultima risposta 19/03/2007 21.26.23
brunaldo  @  09/02/2007 15:20:06
Un film di Kubrick, non c'è che dire. Ambientazioni, riprese, dialoghi e musiche in sottofondo.....proprio roba da Kubrick. Bello, veramente, bello e appassionante perchè nella sfortuna esce fuori quel gran paradio* che è Redmond, alle prese con un'aristocrazia che non vuole riconoscere i suoi meriti. Ed alla fine, più di tutti, sarà proprio lui a pagarne le conseguenze.
Gran film!!!!!!!

Ultima risposta 25/08/2009 01.15.00
Sciamenna  @  07/02/2007 12:58:41
Questo film è estetismo allo stato puro, in modo particolare nella seconda parte..
Atmosfere e paesaggi vengono resi, " evocati", in modo irreale..
La vicenda di Redmond Berry cattura ma non troppo, è quasi una scusa per mostrare un paesaggio, un tavolo da gioco, un duello..

Ultima risposta 10/02/2007 23.08.10
Sig. Chisciano  @  28/01/2007 21:59:13
L'impatto visivo del film è devastante, d'altronde miglior fotografia, miglior scenografia e migliori costumi non potevano che dare questo risultato.
Le sequenze all'aperto sono girate tutte con il solo ausilio della luce solare, io l'ho visto in dvd quello rimasterizzato e ridigitalizzato e la qualità è stupenda.
Tre ore di assoluta bellezza, con la solita vena Kubrickiana che rende tutto così scorrevole (nei limiti del possibile per il tipo di film) e "strano". Non so spiegare questo strano ma le atmosfere che evoca Kubrik non sono mai troppo realiste pur non discostandosi mai dalla realtà.

Ultima risposta 12/02/2007 13.49.22
davil  @  22/01/2007 16:55:49
a me il genere biografico ed i film in costume tendenzialmente non piacciono ed invece... sono rimasto rapito dal film del maestro. per me è un capolavoro assoluto, insieme ad "orizzonti di gloria" e"2001: odissea nello spazio" è sul mio podio ideale dei film di Kubrick. io, che sono sempre stato più attento ai contenuti che alla forma, qui sono rimasto incantato dalla fotografia del grande stanley. il regista riesce a far recitare benissimo pure ryan o'neal su cui non avrei scommesso e che invece qui è bravissimo. tre ore di film ad andamento lento che non pesano assolutamente. uno dei migliori film della storia del cinema

Ultima risposta 05/03/2007 20.16.19
bischero  @  02/01/2007 20:25:18
Capolavoro allo stato puro, un romanzo dell'Ottocento, lenta descizione della vita di corte con costumi e fotografia ad altissimo livello, io e la mia girl siamo rimasti estasiati ed attoniti davanti allo schermo. Che grande Kubrick!

Ultima risposta 14/01/2007 16.17.16
science fiction  @  23/12/2006 18:40:27
Solo Kubrick poteva sfornare un film del genere. Un capolavoro assoluto, trionfo del formalismo estetico, racconto di un Settecento ritratto come fosse una serie di quadri. Non conta l'inespressività di Ryan O'Neal quanto invece la cornice strepitosa, virtuosismi a bizzeffe, ma a Kubrick riesce tutto splendidamente. Consueta abilità di coniugare la musiche alle immagini, enorme esperienza d'arte visiva, suggestivo utilizzo delle luci, incredibile raffinatezza in ogni singola inquadratura, racconto deciso e giustamente lento, descrizione ambigua di un'aristocrazia pedante e classista, ruffiana e sciacalla, storia di un imbecille che s'illude di essere arrivato ma che viene sconfitto dalla propria inerzia e stupidità (mediocrità). Film implacabile, distorcente, maledettamente geniale, superlativo, inarrivabile. Come disse qualcuno, è la quintessenza del film storico. Un capolavoro d'ogni tempo, sopravviverà per sempre. Odio chi invece lo giudica per la sua durata e la sua presunta noiosità, meriterebbero l'impiccagione tanto sono stupidi e superbi.

Ultima risposta 18/01/2007 10.19.51
AleAle  @  23/09/2006 14:59:53
film lento lento lento
da vedere a scuola..

Ultima risposta 18/10/2007 13.56.08
quaker  @  17/05/2006 21:09:34
Capolavoro assoluto. Opera di maniacale precisione, in cui ogni dettaglio è frutto di un lavoro minuzioso. Da vedere possibilmente al cinema, anche se è quasi impossibile.
Ci sono scene come quella della battaglia, e inquadrature, come quelle delle feste di Barry, della sua dimora,di Lady Lyndon al bagno, o di Raymond che dorme ubriaco nel club (immagine che richiama Hogarth), e innumerevoli altre, veramente strepitose.
Le parti in ambienti illuminati dalle candele sono state girate senza l'aiuto di riflettori, ovviamente con obiettivi speciali, per perfezionare i quali Kubrick ed i suoi collaboratori hanno lavorato per mesi.
E tutto questo potrebbe essere messo da parte, perché resta comunque la storia di un avventuriero racconatata con straordinaria leggerezza, per nulla noiosa, nonostante la non comune durata, ricca di autentici colpi di scena, di azione, di sottile ironia (il capitano inglese è personaggio di rara comicità) di malinconia e tristezza.

Ultima risposta 03/06/2006 12.11.49
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  07/02/2006 23:55:39
Eccolo il capolavoro il cui fulgore viene meno percepito, considerandolo, a torto, un mero esercizio di stile o peggio ancora un film di transizione indegno di figurare vicino agli altri capolavori del Maestro. Barry lyndon invece nella mia modestissima opinione è la summa del cinema kubrickiano (al pari di 2001 odissea nello spazio di cui rappresenta un pò il rovescio speculare), l'espressione ottima e massima dell'ars poetica del cineasta americano, basti per tutti l'eufonica, la sublime scena iniziale: una delle sequenze più emozionanti e più "alte" del cinema tutto.
Sceneggiatura pressocchè perfetta, senza grinze, colonna sonora maestosa nel suo incedere, regia, fotografia magistrali, il tutto condensato (oppure dilatato) in 3 ore senza mai cedere alla noia o alla ripetizione; è un film davvero da rivalutare per la sua forza, per la sua intensità e per la sua attualità anche se è apparentemene un film "storico". Inoltre non è offerto giudizio morale giacchè si mostra, si illustra, si proietta solamente una parabola esistenziale (trasportabile in qualsiasi epoca) in cui sono ravvisabili molti dei tratti salienti della vita umana, si tratta quindi di un'opera compiuta e completa, esauriente, una cartina al tornasole dell'homo di cui kubrick si rende autore superbamente. Perciò nell'analisi dell'umanità che Kubrick ha tenato di delineare in tutta la sua attività registica non può essere certo trascurato l'apporto considerevole di questa pellicola.
Da rivalutare, sfolgorante.

Ultima risposta 10/02/2006 00.55.36
Anders Friden  @  29/01/2006 19:24:53
Colossal. Pero' mi è piaciuto un po' meno di altri, diciamo che è meno interessante o troppo tematico nell'ambientazione. Cmq meno di 7 non si puo'.

Ultima risposta 21/02/2006 18.56.22
Titto  @  17/01/2006 19:58:10
Ovviamente capolavoro ma comunque il meno riuscito film di Kubrck che tenta di riprendere gli stessi concetti di società-squalo di Arancia Meccanica e li trasporta nel '700 senza però riuscirci. Se guardate il film da questo punto di vista vi renderete conto che addirittura molte inquadrature sono identiche (anche nel significato) al precedente Arancia Meccanica.
Questo non toglie che sia un capolavoro ma, secondo me, qui Stanley era un po distratto (se leggete le sue interviste su Barry noterete che Kubrick parla spesso della maestosa messa in scena con centinaia di figurazioni in costume a cui non era molto abituato visto che i suoi film sono sempre stati molto intimi anche sul set (con poche persone). Qui si è ritrovato ad avere una troupe e un'organizzazione enorme, il che non è facile per nessuno)

Ultima risposta 12/10/2007 21.31.15
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  01/01/2006 21:46:07
satira, o dramma? direi entrambi! il maestro firma una delle sue opere migliori! non mi è stato facile entrare nel personaggio per la sua antipaticità, ma dopo un'ora di film l'ho sentito sotto la pelle, per quanto fosse vero!
È proprio dopo la visione di film del genere che ci si accorge che il cinema è arte, arte allo stato puro!

Ultima risposta 02/04/2006 15.48.03
Ecio  @  20/11/2005 10:20:30
Praticamente perfetto.

Ultima risposta 21/11/2005 18.20.38
Keith  @  29/10/2005 16:55:14
Fantastico, scenografie spettacolari e impatto visivo stupefacente, con gli ambienti illuminati solo con luci naturali, per creare l'atmosfera rarefatta voluta da Kubrick nella sua rappresentazione dell'Europa all'epoca della guerra franco-prussiana. Il film è lungo e non si sviluppa seguendo una vera propria trama, ma raccontando semplicemente le (dis)avventure del giovane Barry, che lo spingono a passare da povero soldato a nobile, fino a perdere tutto con un duello e rimanere invalido. Poesia pura

Ultima risposta 13/01/2006 09.05.49
daniele10  @  22/10/2005 17:58:10
Al film non ho niente da aggiungere volevo il vostro parere se kubrick abbia come unico difetto l'essere freddo in regia facendo trapelare poche emozioni,da valutare anche il fatto se l'essere freddo sia un difetto o un punto di forza.

Ultima risposta 24/10/2005 11.15.05
alesfaer  @  22/10/2005 13:28:42
bel film, nonostante sia datato. gran parte del merito va allo scenografo e al regista. molto bello visivamente, 1 po' lunghetto ma 1 pellicola piu' ke valida

Ultima risposta 11/02/2010 20.13.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/10/2005 15:58:20
Film di grande impatto visivo. Inquadrature a "ritratto" straordinarie. Fotografia paesaggistica in movimento eccelsa. Cura fotografica sugli sfondi: numerosi i castelli veri e belli. Eccezionale luminosità al naturale degli interni: prime riprese tecniche con esclusivamente luci di candela. Ricostruzione ambientale e costumistica senza precedenti. Sceneggiatura che scorre come un treno ad alta velocità. Psicologia dei personaggi approfondita a livello letterario superiore. Trama che funziona, istruisce, diverte, educa: si gioca tutto durante il film rinunciando al lieto fine. Capolavoro assoluto del genere.
Parziale fiasco di pubblico. Film per raffinati e amanti delle bellezze naturali e artistiche. Kubrick giovane e in gran forma.

Ultima risposta 14/11/2005 23.40.27
Diana blu  @  13/10/2005 22:08:13
Anche per me questo è uno dei minori film di Kubrick. Girato bene ma meno entusiasmante degli altri grandi capolavori. Film di passaggio.

Ultima risposta 19/05/2010 13.36.57
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:55:53
Uno dei minori di Kubrick ma sempre bello

Ultima risposta 23/03/2007 20.36.16
ulisseziu  @  20/08/2005 13:48:35
Beh, a Kubrik proprio non gli riesce di fare brutti film...

Nonostante tutto, questo è quello che mi è piaciuto meno.

Intendiamoci, ha le sue chicche, come la scena iniziale girata senza luci di scena;
un analisi storico culturale ottima... il significato intrinseco della scalata sociale ottocentesca, un periodo nel quale se sei border-line tra una borghesia che ancora non è riconosciuta ed una nobiltà non troppo ricca puoi tentare con astuti stratagemmi di guadagnare posizioni piu alte,
una Casanova piu nobile direi.

Forse dato il genere trattato ed il susseguirsi delle vicende avrei preferito un ritmo piu incalzante in alcuni punti, cosa che non è da kubrik ovviamente.

Diciamo il meno entusiasmante (seppur bello) insieme ad eyes wide shut.

Ultima risposta 02/01/2006 02.13.00
manetta  @  18/08/2005 00:11:26
uno dei minori di Kubrick

Ultima risposta 23/03/2007 20.36.47
la mia opinione  @  14/08/2005 19:10:58
Prova matura in termini di regia (Non la migliore ma buona), la trama è molto confusionaria e dispersiva cmq è un chiaramente un bel film ma poteva essere fatto meglio (anche piu coinciso ed efficace - troppo lungo ed estentuante). Personalissima opinione.

Ultima risposta 12/10/2007 21.34.30
Myrea25  @  23/07/2005 20:54:02
Lungo e a tratti noioso, sicuraente non originale. Per me l'ultimo in classifica di Kubrick

Ultima risposta 18/10/2007 14.03.35
MarioBava  @  07/07/2005 17:25:09
Vorrei invitare anzitutto il signor Heyitsmeuthere ad occuparsi d'altro e di lasciar stare il cinema. Questo film oltre ad essere una galleria d'arte racchiude la summa del kubrikismo che si esplica nella sfiducia sull'uomo e in un fatalismo determinista conditi in salsa swiftiana, ossia con amaro disincanto.
E' la storia di una evoluzione sociale fallita che potrebbe andar bene per qualsiasi epoca storica e qualsiasi società. Perfetta come un cruciverba l'analisi sociale e psicologica dei personaggi. Inoltre straordinario è l'uso delle musiche e dei costumi.
Insomma sommo film sulla Storia. Impossibile trovare un altro film in costume che gli stia sullo stesso piano per perfezione formale e coerenza strutturale.

Ultima risposta 11/08/2005 01.33.21
Dark Funeral  @  26/06/2005 20:49:42
Bel film ma non assoluto. Troppo dispersivo in alcune fasi e sicuramente non originale, cmq rimane una pellicola interessante.

Ultima risposta 01/07/2005 13.58.56
Heyitsmeuthere  @  08/06/2005 10:50:26
Il vizio di Kubrick di mettere le mani dappertutto non paga e mi ripeto su quello già detto per "Spartacus", il filone storico di Stanley non mi convince.
Ne esce un polpettone con troppe idee, velleitario e riuscito in solo in alcuni tratti. Dargli 10 mettendolo alla stregua di Odissea o Arancia fa ridere i polli.
Occasione sprecata e sufficienza stiracchiata (più di stima)
3 ore e 5 minuti sono tanti

Ultima risposta 12/10/2007 21.36.25
Crimson  @  07/05/2005 00:37:45
Capolavoro! basta dire che mi lascia un senso di rabbia, malessere, insomma mi coinvolge emotivamente davvero tantissimo. Solo un grande film può farlo. Preferisco scrivere di questo, ossia delle mie sensazioni, visto che di dettagli tecnici ecc.. se n'è parlato (giustamente) già fin troppo.

Ultima risposta 06/06/2005 21.28.03
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  31/03/2005 06:17:41
L'unico film di Kubrick che mi è piaciuto veramente

Ultima risposta 31/03/2005 15.39.33
eccho  @  31/01/2005 15:53:54
E' l'unico film di Kubrik dimenticabile perchè impatta visivamente e non emotivamente. Il cognome non è sempre sinonimo di eccellenza. E' ammirevole la divagazione di Kubrick nel filone storico ma il risultato è un convulso polpettone con tante idee ma messe a disposizione di una causa che richiedeva uno sforzo maggiore per poter essere vinta. Ho cercato di capirlo ma il risultato è stato sbadigliare una cinquantina di volte..Occasione non adeguatamente sfruttata. Sufficienza con riserva

Ultima risposta 12/10/2007 21.40.33
SiRiodeJaneiro  @  18/11/2004 18:40:00
Molta gente (troppa) si fa influenzare dal nome...non è che la regia di Kubrick sia sufficiente a rendere un film un capolavoro...ok per 2001 e arancia e ci metto anche full metal...ma questo........veramente niente di che, non merita la top 25 e, se ci fosse, nemmeno la top 100. Buon film, niente di piu'

Ultima risposta 12/10/2007 21.43.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:38:34
secondo me avete sbagliato in pieno la trama di qst film, uno (io) la legge ed è come se vedesse meta film, nn gli lasciate quel gusto del "colpo di scena"infatti nn mi ha instusiasmato + di tanto.
dopo qst il film a mio parere è fatto benissimo, sembra che si girato veramente in quegli anni grazie al perfezionismo di big stanley

Ultima risposta 11/11/2004 15.20.46
lino  @  16/10/2004 23:25:09
Deludente, come ho già detto l'unico capolavoro e 2001, e un pò mi è piaciuto Shining.

Ultima risposta 23/07/2005 18.34.19
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 02:42:48
baaaaaaaaah delusione

Ultima risposta 23/07/2005 18.39.45
Rocky  @  03/09/2004 19:50:21
Veramente brutto,mi aspettavo un capolavoro,mi ha profondamente deluso.

Ultima risposta 12/10/2007 21.46.29
hiroshi  @  16/08/2004 18:06:39
L'800 portato al cinema.

Ultima risposta 06/09/2004 13.04.20
Robbè  @  13/08/2004 10:30:16
Bello, ma un pò deluso.

Ultima risposta 13/08/2004 11.26.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  03/08/2004 14:41:33
Gli ultimi commenti dimostrano la grande cultura cinematografica o meglio cultura dei giovani di oggi!
Questo è il migliore film della storia del cinema occidentale.. E' un quadro. Un'opera d'arte dalla prima all'ultima scena. Come si fa a dire che annoia o che il film meno bello di Kubrik. 2001 è forse un film d'azione? Andate a vedere Tarantino che è meglio.

Ultima risposta 03/08/2004 21.46.58
Simone  @  23/07/2004 16:54:06
Regia come sempre eccellente. Carente nella parte interpretativa. Attori troppo "fermi", espressivamente un po' incartati. Per quanto la storia e i tratti dei personaggi traspaiano comunque, il ritmo ne é un po' danneggiato. Non basta la suggestiva fotografia che richiama i dipinti settecenteschi a mettere questo film allo stesso livello di altri del regista.

Ultima risposta 13/08/2004 11.00.47
Topona  @  15/07/2004 10:29:30
Questo Film da voi molto amato mi ha lasciata al quanto "a bocca asciutta" mi aspettavo un capolavoro ed invece ha trovato un film al disotto della media..............una storia insipida e lentissima!!! Mi sono addormentata a metà film.........Ma cos' è piaciuto tanto a voi???

Ultima risposta 23/07/2005 18.48.27
epicurum  @  12/06/2004 17:10:04
Come sempre mi affido a questo sito per valutare o meno il noleggio di alcuni film che non ho mai visto . devo dire che molte volte mi trovo in accordo con le votazioni globali ma in questa occasione ad essere sinceri non posso trovarmi ad appoggiare un film che sinceramente mi lascia al quanto dubbioso proprio sulla regia di kubrick, che ritengo in questa pellicola , mediocre.

Ultima risposta 05/07/2004 15.15.54
lupocattivooooo  @  04/06/2004 16:28:20
Mi scuso con tutto il popolo Kubrick-chiano.
Naturalmente voto 10 in quanto non esiste un secondo di pellicola girata da Stanley che meriti di meno.
Pero' ritengo che 2001 e, sopratutto, Arancia Meccanica non possano avere euguali, ne ora, ne mai!!

Ultima risposta 05/07/2004 15.10.07
Barry Lindon  @  04/06/2004 13:44:05
Beh, il mio nick basta, no?

Capolavoro.

Ultima risposta 05/06/2004 14.36.44
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/05/2004 13:33:07
Kubrick prosegue il proprio personale discorso sulla storia dell'umanità, negando proprio la Storia. Ogni possibilità di riscatto può avvenire solamente attraverso un ritorno pre-età dell'oro oppure alla preistoria: o anche attraverso la luccicanza dei bambini (ma in questo film il figlio di Barry muore tragicamente, non offrendo perciò al padre nessuna speranza futura).
Un film di incredibile qualità, sembra veramente di essere XVIII secolo. Attraverso la sontuosa fotografia di John Alcott ( in luce naturale, solo Benoit Debie con Dogma riuscirà ad eguagliarlo) coadiuvata da Kubrick; attraverso la scenografia di Ken Adam ( ispirata ai quadri naturalistici dei pittori inglesi Joshua Reynolds, John Constable, Thomas Gainsborough, William Hogarth e ai ritratti settecenteschi di alcuni di loro); attraverso la musica di Bach, Haendel, Mozart.
Curiosità: fu l'unico film che, dopo il suo volontario autoesilio nel 1966, Kubrick girò non solamente in Inghilterra. Alcune riprese infatti vennero effettuate in Irlanda e in Germania (in questo ultimo caso però Kubrick diede delle dettagliatissime istruzioni di ripresa agli operatori senza recarvisi di persona).

Ultima risposta 10/05/2004 17.56.29