barton fink regia di Joel Coen, Ethan Coen USA, Gran Bretagna 1991

barton fink (1991)

locandina del film BARTON FINK

Titolo Originale: BARTON FINK

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJohn Turturro, John Goodman, Judy Davis, Michael Lerner, Tony Shalhoub, John Mahoney, Jon Polito, Steve Buscemi, David Warrilow, Richard Portnow, Christopher Murney, I.M. Hobson, Meagen Fay, Lance Davis, Harry Bugin, Anthony Gordon, Jack Denbo, Max Grodénchik, Robert Beecher, Darwyn Swalve, Gayle Vance, Johnny Judkins, Jana Marie Hupp, Isabelle Townsend, William Preston Robertson, Mamie Jean Calvert, Frances McDormand, Bubba Dean Rambo, Barry Sonnenfeld, Vincent Tumeo, Rob Wegner, Linda Wood

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Barton fink

Un famoso drammaturgo, Barton Fink,, viene scritturato da una major americana, che gli commissiona la sceneggiatura di un film sul wrestling. Arrivato ad Hollywood, Barton si stabilisce nell'inquietante hotel Earle e, qui, conoscerŕ Charlie, che nasconde un segreto altrettanto inquietante...

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Migliore attore straniero (John Turturro)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (John Turturro)
Palma d'oroMiglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore (John Turturro)
VINCITORE DI 3 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro, Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore (John Turturro)

Voti e commenti su Barton fink, 91 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  26/11/2020 18:29:06
Questa volta il mix fato beffardo / grottesco / personaggi stravaganti di marchio Coen non paga un alto dividendo. La storia è come al solito simpaticamente assurda, Turturro vi si applica con dedizione ma le svolte narrative della trama sono spesso esagerate, come dimostra l'ultima parte con protagonista il vicino di stanza impiccione di Goodman ( troppo sopra le righe ). Tra i lavori meno convincenti dei registi, che confermeranno in futuro l'interesse per le storie da Studios anni '40 / '50 anche nel più riuscito "Ave Cesare".

Mic Hey  @  13/06/2018 06:18:06
Film per pochi (ma molto pochi eh!) questo film dei (geniali) fratelli Coen vorrebbe passare per capolavoro con la sua "velata" critica al mondo di Hollywood ma, second me, non è al livello dei vari Fargo,Ladykillers,Leboski,etc quelli sì film straordinari !
Sarà che l'argomento è poco interessante, ma devo dire che l'ho trovato mediocre, sullo stesso genere grottesco-nero meglio L'inquilinoDel3Piano, Delicatessen, etc..

albyhfintegrale  @  05/07/2014 17:00:27
Niente da fare, sono alla ricerca di un altro film dei Cohen che mi possa piacere, ma a parte "Non è un paese per vecchi", tratto da un romanzo non loro (e qui forse si spiega l'arcano), quello chè è pura farina del loro sacco non mi prende.
Non riesco a reggere film strampalati e senza logica come questo, che avranno certamente significati nascosti ma che non digerisco.
Non mi è piaciuto per niente.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:08:41
Sinceramente non mi è piaciuto molto nonostante la grande interpretazione!

ValeGo  @  12/11/2010 19:16:09
non che sia un amante dei Coen ma questo film davvero non mi è piaciuto. Fino ad un certo punto l'ho seguito con interesse e curiosità ma poi mi ha deluso nel finale.. è strano..ho guardato anche varie spiegazioni e altri commenti di quelli che lo hanno apprezzato ma boh..forse non ne ho colto propio il significato. Resta il fatto che non mi ha convinto per niente e l'ho trovato pure noioso.

tylerdurden80  @  31/12/2009 03:50:55
niente da fare,tra i film dei fratelli che finora ho visto l'unico che mi è piaciuto(e anche molto) è"l'uomo che non c'era",tutti gli altri non riesco proprio a digerirli...e questo non fà eccezione...
un punto in + solo per le interpretazioni di Turturro e Goodman,davvero bravi,il resto per me si può già dimenticare

rapture  @  27/02/2008 00:20:18
-- contiene spoilers --
Perplessità.. in effetti anche io ho avuto perplessità alla fine del film, pensando a cosa di davvero profondo avesse colpito il recensore e decine di utenti. La regia è fenomenale, con quella cura malata dei dettagli, dei colori, grandissima l'interpretazione di Burton, Charlie, il produttore, ma non basta qualche fiammella metaforica, un quadro che diventa realtà e una scatola dal contenuto "misterioso" (la seconda volta in cui l'ha mostrata ero pronto a giurare che ci fosse una testa, ma non dirlo fa più figo e metafisico) a costruire una pellicola nel complesso banale e superficiale. "La critica al business hollywoodiano", "la raffigurazione della decadenza e della superficialità", "la derisione della fede ebraica"..., ci sono, o meglio, le hanno sventolate davanti a tutti, in modo che senza fatica le si potessero afferrare. L'ho trovato artificioso, prefabbricato, una metafisica da quattro soldi.

lupin 3  @  22/12/2006 15:52:06
Sinceramente il marchio "Coen" non mi entusiasma tanto.
Tra quelli che ho visto dei "Coen" il migliore è Fargo, almeno dal mio punto di vista...
Mi aspettavo di meglio...