batman - il ritorno regia di Tim Burton USA 1992

batman - il ritorno (1992)

locandina del film BATMAN - IL RITORNO

Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman - il ritorno

Questa volta Batman deve vedersela con il Pinguino, una creatura deforme gettata da piccolo nelle fogne dai genitori. Ma anche con la misteriosa e ambigua Catwoman…

Film collegati a BATMAN - IL RITORNO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Batman - il ritorno, 186 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/08/2010 15:03:00
Forse,sottolineo forse,il miglior Batman di sempre. So di averlo scritto anche per il precedente di Burton ma il fatto è che a fare classifiche tra Batman,Batman-il ritorno e Il cavaliere oscuro non riesco a sceglierne uno ma so che se dovessi dire a quale sono più legato,ebbene direi proprio il secondo lavoro sull'uomo pipistello diretto da Burton.
Dopo il successo del primo capitolo,Burton decide (all'inizio in maniera anche riluttante) di accettare l'offerta di un sequel. Quanti altre saghe sono cominciate con un buon prodotto e poi si sono vendute puntando sul commerciale più squallido? Lo stesso Batman con l'arrivo di Schumacher subirà questa triste sorte ma con Burton al timone di comando la garanzia era di vedere sempre un prodotto ben fatto e intelligente. Questo è quello che è accaduto con Batman-il ritorno,sequel che cambia moltissime carte in tavola rispetto al precedente capitolo. Forse grazie alla carta bianca concessagli dalla Warner,Burton imprime a questa sua fatica un'impronta dark clamorosa se pensiamo che il budget a cui la pellicola era diretta non era di età avanzata,eppure il risultato finale è semplicemente entusiasmante. Pochissimi se non nulli i riferimenti al Batman con Nicholson (c'è un accenno necessario a Vicky Vale ai fini della relazione con Catwoman),il principio di base è però sempre lo stesso: il nemico,in questo caso nemici,vengono prima del protagonista stesso e in questo sequel in particolare sono il motivo principale per cui il film va avanti con un'analisi sulla solitudine e il diverso mai banale.
Il tono è grottesco,comico,dark come solo il regista sa essere e con una critica alla nostra società a portata di mano ma tutt'altro che banale. La tematica del diverso burtoniana qui raggiunge livelli di espressione massimi con questa vera e propria accozzaglia di nemici che però riescono sempre a non far sembrare che ci sia la cosiddetta "troppa carne al fuoco". I nemici di Batman,infatti,sono i freaks e i diversi proprio come l'uomo pipistrello stesso. Se il Joker lo accusava di essere un mostro esattamente come lui,ebbene qui abbiamo la sua controparte o anima gemella che dir si voglia,una dominatrice che in ogni sequenza in cui lotta con Batman lo domina e lo sottomette. Il costume,la frusta e i comportamenti sono abbastanza inequivocabili sotto questo punto di vista... Ammaliante e bravissima la Pfeiffer.
Poi c'è il politicante pronto a passare sopra tutto e tutti pur di avere potere,un Walken sempre ottimo.
Infine va spesa a mio modo di vedere qualche parola in più per il Pinguino. De Vito è colossale e rende il suo personaggio intriso di una malvagità giustificata dal fatto che questo mostro deforme è stato abbandonato nelle fogne dagli uomini. Non accettato dagli uomini eppure sentendosi come loro,diventa cattivo nel fondo dell'animo. Eppure il suo personaggio è rappresentato con un'ambiguità non indifferente: pur essendo falso,meschino,assetato di sangue come non si può provare almeno un minimo di comprensione per lui dopo quello che ha passato? E un pò di pietà per la sua fine assurda,rifiutato si ma non da tutti?
Sembra strano dirlo ma alcune sequenze con lui protagonista sono tra le più belle e commoventi dell'intero campionario burtoniano sul diverso,e questo regista ci ha basato una carriera. Basta pensare all'incipit o alla scena che più mi ha colpito e che davvero mi fa provare pietà per questo triste essere ovvero

In questa straziante sequena c'è di tutto,dal grottesco al surreale al poetico. Batman stesso,spoglio della sua maschera,guarda questo requiem surreale facendoci rendere conto per l'ennesima volta che anche lui è come il Pinguino. La sceneggiatura è quindi buonissima e la regia tappa qualche buco inevitabile su una storia che non sempre potrebbe convincere.
Ancora più uno spettacolo per gli occhi questo sequel,da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/09/2012 22.32.17

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R