battle royale regia di Kinji Fukasaku Giappone 2000

battle royale (2000)

locandina del film BATTLE ROYALE

Titolo Originale: BATORU ROWAIARU

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiTakeshi Kitano, Chiaki Kuriyama, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando, Kou Shibasaki, Ai Iwamura

NazionalitàGiappone 2000
Generegrottesco
Tratto dal libro "Battle Royale" di Takami Koshun
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Battle royale

All'alba del nuovo millennio, la società giapponese è sull'orlo del collasso: disoccupazione, morte e assistenza inesistente. Per scoraggiare la dilagante violenza giovanile e controbattere l'inefficacia delle istituzioni scolastiche, è stato varato il Battle Royale Act. A caso, un gruppo di studenti viene estratto per essere destinato verso un'isola deserta dove, nel corso di tre giorni e con le armi a loro assegnate, i ragazzi si devono far fuori gli uni con gli altri affinché ne rimanga uno solo, che potrà tornare a casa.

Film collegati a BATTLE ROYALE

•  BATTLE ROYALE 2, 2003

Voti e commenti su Battle royale, 151 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Aztek  @  23/04/2009 16:12:07
Mi aspettavo molto di più, l'inizio mi è piaciuto molto e il film incominicava ad attirarmi, ma dopo viene allungata molto la fase delle uccisioni e molte volte si cade nel ripetitivo.
Ciò non toglie che l'idea del regista è davvero geniale e malata, ma nonostante questo non lo considero un capolavoro.

lolloso22  @  08/04/2009 00:49:47
originale mi ha divertito molto ma sinceramente non l'ho apprezzato come horror lo paragono a suicide club un altro horror orientale dove ce gente che in gruppi si suicidano... assurdo

Ultima risposta 08/04/2009 00.53.24
Tuonato  @  04/04/2009 01:13:57
Finalmente l'ho visto. Me ne parlarono anni fa, me ne dimenticai. Beh, non m'ero perso niente.
L'idea è clamorosa, certo è inverosimile che venga attuata una "legge" del genere(ed i ragazzi ne sono all'oscuro!) ma se si esaspera il concetto, e quindi la punizione inflitta, della crisi economica e dei ragazzi ormai ingestibili dagli adulti ci può anche stare ed è una gran figXXa.
Ora, togliendo sto popò d'idea del BR(e anche del video d'introduzione alle regole "d'ingaggio"), il resto è davvero pessimo.
Ben inteso, nel resto non è compreso "Beat" Takeshi per il quale ho profondo rispetto, anche se la sua presenza credevo fosse garante di un buon prodotto.
Il film alla lunga annoia e stanca su, parliamoci chiaro.
E' un brodo allungato, dai requiem finali e da scenette di intermezzo senza senso. Le due ore potevano e dovevano essere sfruttate per caratterizzare meglio i personaggi(alla fine sono 40, mica 2 o 3 oh). Per gli attori poco da dire, e da fare, sono indecenti e non so cosa si potesse fare per migliorare la situazione.
Ma i contenuti. Molte cose, e intrecci o tresche tra gli alunni, non si capiscono perchè è tutto terribilmente superficiale. Anche le varie "eliminazioni" non sono particolarmente spettacolari, dai giapponesi è lecito attendersi mooooolto di più. E infine il messaggio, se c'è qualcosa per cui vale la pena di farlo, corri. Ovvero? Non guardare in faccia nessuno e ammazza chi ti rallenta? Già, educativo.

Consigliatissimo solo agli studenti con i foruncoli e con i pruriti, loro vivono ancora dentro il sistema scolastico e sono certo ne rimarranno folgorati.
Io della scuola ho solo vaghi ricordi ormai, aggiungiamoci il fatto che in classe non avevo tutte quelle bimbe graziose ma due cofani ed il tutto si spiega da sè.

popper_83  @  17/03/2009 11:42:53
come fate a dare dei voti cosi alti a sto film è una sola uno dei film più brutti che abbia mai visto........pessimo!!!!!!!!!!!!!1

Ultima risposta 08/04/2009 00.26.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/02/2009 18:58:00
Il manga è nettamente al di sopra del film, non ci sono dubbi. Parlando di questo Battle Royale" posso dire che risulta tragico e sequenziale. Scene poetiche nella loro violenza e qualche buona trovata. Non è male a me è piaciuto ma non lo esalterei troppo come qualcun'altro ha fatto più in basso. Un buon film e non un capolavoro, assolutamente.

Leonhearth87  @  20/01/2009 02:56:21
Ma come fate a dare voti così alti?? Ma l'avete letto il fumetto??Questo film non è Battle Royale, ma qualcosa che gli somiglia. Voglio dire, i personaggi non sono carismatici nè assumono una loro identità come nel fumettto (Nanahara è uno dei tanti, Mimura si vede per 10 minuti, Hiroki per 20 secondi, kiryiama non è il genio del male ma un terminator col mitra e Kawada non è il Kawada carismatico e forte del manga). Va bene che non potevano far vedere la storia di ognuno dei personaggi come nel fumetto, però almeno seguire a modo la trama sì. Cioè, l'80% delle morti non sono come quelle epiche del manga: dov'è il bellissimo scontro Kiryama - Hiroki, dov'è la morte stremata di Kiryiama con lo shuriken nell'occhio dopo un combattimento contro Kawada incredibile, dov'è il diabolico sex appeal della malvagia Mitsuko?? Nel manga ogni alunno rappresentava un "tipo umano", dall'anima buona al teppista, dal sognatore all'introverso, passando peril ribelle, l'opportunista e via dicendo. In questo film si sono persi questi valori. Senza contare che il finale, tranne qualche particolare, se lo sono inventato di sana pianta.
Se volete conoscere Battle Royale, compratevi il manga, altrimenti guardate qualcos'altro ma non questo film, perchè questo film è tutto, tranne che Battle Royale.

Ultima risposta 25/06/2009 08.53.03
Febrisio  @  18/01/2009 17:08:00
Come sprecare un'ottima occasione! Trama veramente intrigante, ma non l'ho apprezzato. È solamente un film caxxata, a livello di altri film con altrettanto spessore tipo nella mente del seriel killer. Dialoghi alla cip e ciop, talmente inverosimili. Sembrava di seguire un cartone manga, ma quel che peggio ero reso reale, come se ci credessero in quel che dicevano, è ridicolo. Un film guardabile, ma da prendere con le pinze.

Ultima risposta 20/03/2009 18.20.45
Lele87  @  13/01/2009 06:15:34
Di solito non amo i film giapponesi ma questo qui è una grande eccezione, film godibile dall'inizio alla fine un buon 8 se lo merita

Ciaby  @  23/12/2008 18:26:53
capolavoro sconvolgente!

Ultima risposta 13/08/2011 00.54.44
vale1984  @  14/12/2008 23:21:06
Storia strana, allucinante per molti versi, assurda nella volontà di istruire con la violenza la classe giovanile...ma deciso e netto, sconcertante eppure innovativo. Ho apprezzato questo film sia per l'assurdità che per la forza e la cruenza, molto particolare...

genki91  @  23/11/2008 18:21:45
Storia utopistica del Sommo Maestro Kitano.
Non uno tra i migliori, ma completamente godibile dall'inizio alla fine.

Bob Marley  @  16/11/2008 11:54:17
buon film splatter con un significato profondo...rappresenta la nostra società senza scrupoli in cui metaforicamente o uccidi o vieni ucciso..colonna sonora azzeccatissima! l'unica pecca sono gli attori...alcune loro espressioni fanno ridere..ma nel complesso buono.

nimius83  @  12/11/2008 00:49:29
Cinismo e violenza gratuita ed esagerata, sembra di rivedere un film di Tarantino! trama banale e inverosimile, questo film non mi ha per nulla emozionato.. sconsigliato a tutti quelli che come me, odiano il genere kill bill.

John Carpenter  @  05/11/2008 18:13:25
Non capisco l'esaltazione su questo Battle Royale, un film che può essere visto tranquillamente come un giocattolone pieno di morti e splatter, ma nulla più! Inutile trovare chissà quali significati in questo film. Ammettiamo invece, la regia che è piuttosto scarsa con quelle zoomate, gli attori veramente PENOSI! dal primo all'ultimo, un cast pietoso, una trama che effettivamente mi è parsa solo un pretesto per radunare un mucchio di carne al macello per sbranarsi tra di loro in un posto inabitato e distante, in questo caso un'isola (?). Certo come film, potrà anche divertire i patiti dello splatter, ma alla lunga sei sempre lì a vedere quanto manca alla fine del film. Tra l'altro ci sono certe scene, come dire, "drammatiche" che fanno molta pena, sembra quasi che il regista voglia puntare il film sul sentimentale mieloso...
Comunque 6, sufficienza, perchè il film è quello che è, un assedio di sangue senza sosta, dall'inizio alla fine, ed è salvabile per gli amanti del genere.
Probabilmente non sarei stato così "duro" con questo film se non avesse 8 di media, che a mio avviso è mooolto generoso per Battle Royale.

John.

Ultima risposta 12/01/2009 22.20.20
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/10/2008 02:16:28
Ottimo film, anche se alcune incongruenze, o sbagli, o mie totali incomprensioni hanno rovinato parecchio il tutto.
Tralasciando l'aspetto estetico-emotivo, che direi impeccabile, così come il generale svolgimento del film, mi soffermerei piuttosto sull'idea guida generale del film e della omonima "legge battle royal". --------->

Ultima risposta 20/12/2010 13.37.46
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  24/10/2008 19:57:49
è stupendo non ci sono parole....

il piu bel film giapponese ke abbia mai visto dopo ichi the killer...

impossibile non entusiasmarsi nel vederlo

kyriama poi è troppo 1 idolo e il finale è stellare !!

se conoscete altri film di qst tipo vi prego di consigliarmene qualkuno :P

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/09/2008 19:53:05
Mamma mia: il film più bello che ho visto negli ultimi 150 anni. Pirla chi non l'ha guardato.

Ultima risposta 05/10/2008 00.35.39
pinhead88  @  28/09/2008 19:19:00
capolavoro di fukasaku...alcune scene rimangono dubbiose,ma nell'insieme è spettacolare

Alexd87  @  07/09/2008 18:58:15
Assolutamente uno spettacolo, visto oggi! Veramente bello e ultra consigliato!

La cosa bella poi è la crudeltà di questo film... cioè i bravi ragazzi tentan di unirsi e cercare di salvare tutti, mentre qualche b******* pensa solo a sè stesso approfittandosi della fiducia dei compagni! D'avvero dispiaciuto per la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Molto bello, straconsigliato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2008 16:15:20
Bello e molto malato questo horror giapponese. Nonostante il fulcro della storia esca subito (tutti i protagonisti si trovano su un'isola deserta e l'unico modo per sopravvivere è uccidere le persone che conoscono), l'interesse sula vicenda rimane vivo per tutta la durata del film. Chi non si è lasciato prendere dalla storia volendo sapere l'aggiornamento dei sopravvissuti? Finale "poetico" come nello stile giapponese anche se non mi è sembrato azzeccatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/04/2008 13:49:14
Veramente un film bello, originale, teso, crudele ed avvincente.

momo  @  18/04/2008 23:30:19
Il solito film d'exploitation senza senso, scene di violenza si avvicendano in una trama completamente inverosimile. Il finale, invece, andrebbe bene per la propaganda di un regime: "Ognuno di noi aveva un arma, e quando verrà il tempo di usarle di nuovo, non sarà una scelta facile, ma non avremo altra scelta che seguire il nostro destino.."

Anche se Fukasaku ha fatto un ottimo lavoro in regia, nel complesso il film rimane di una basseza unica. Se si ha voglia di vedere un po' (bel po') di sangue... CORRI!

Ultima risposta 07/07/2008 21.36.55
marfsime  @  14/04/2008 18:20:32
Film particolare..surreale..quello della Battle Royale act è veramente una trovata pazzesca..folle! A me è piaciuto molto..inoltre la dose di splatter non è di certo modesta..anzi! Un film molto particolare..io ne consiglio la visione.

Voto:8,5

pino08  @  16/02/2008 00:49:25
Questi giapponesi sono matti...

purtroppo nn conosco il manga, ma il film merita sicuramente!

Ultima risposta 18/03/2008 19.53.23
Cliff72  @  04/02/2008 14:24:33
Buon film, storia originale, alcune scene sono davvero violente!
Il cinema orientale ancora una volta si distingue per la sua originaltà!

Max78  @  26/12/2007 14:23:12
Per mia indole a premiare Pellicole originali teoricamente dovrei affibiargli un bel votone

in realtà aimè ho letto tempo fà il fumetto di B.R. e che dire nonostante sia fatto discretamente bene
le differenze ci sono eccome se ci sono.....

I personaggi erano un'altra faccenda , descritti molto meglio, alcune sequenze cult nel film risultano un pò povere meno struggenti della controparte manga.

Ovvio che i tempi cinematografici sono ben diversi e il regista nonostante tutto abbia fatto un'ottimo lavoro, soprattutto per chi non ha mai sentito parlare di B.R.
il film risulterà qualcosa di assolutamente diverso dal solito e intrigante.

Personalmente credo che invece di ricalcare fedelmente il manga, andava un'attimo adattato meglio per il grande schermo.

everyray  @  19/12/2007 15:58:48
nulla da dire questi orientali ci hanno superato alla grande in originalità... non a caso moltissimi film statunitensi sono ripresi (a volte in maniera oscena) dai film giapponesi, coreani che hanno qualcosa in più!! QUESTO FILM MERITA DI ESSERE VISTO

Invia una mail all'autore del commento click  @  25/11/2007 22:09:02
un capolavoro. una storia tanto assurda quanto geniale, uno sviluppo tanto elementare quanto criptico e strutturato. Qui dentro c'è di tutto: polemica socio politica, problematiche adolescenziali, cinismo, tensione, disillusione, speranza. Carneficina senza pietà.
Pauroso che, pur essendo un prodotto di fantasia, riesca a ricordare alcuni tragici fatti di cronaca nera avvenuti in questi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/11/2007 22:48:39
Mammamia, decisamente avvincente! Da vedere assolutamente, un film spietato e dannatamente sadico sulla lotta alla sopravvivenza. Altro che sopravvissuti di Lost: questi ragazzini si che conoscono la legge della giungla!

Ultima risposta 18/03/2008 19.54.53
Sestri Potente  @  15/11/2007 23:19:21
Grande film, uno di quelli che ti fa rimanere a bocca aperta: da non confondere con un anonimo slasher movie, questo qui è un ottimo lavoro! Tutti i personaggi sono dotati di una grande carica emotiva, e pazienza se a volte si eccede nei sentimentalismi. Purtroppo, come tanti capolavori, i sequel non sono all'altezza e ne rovinano il buon nome, ma per me Battle Royale sarà sempre e solo questo!

HATEBREEDER  @  15/10/2007 13:10:14
l'ho persino guardato due volte di seguito questo battle royale, ma sono comunque giunto alla conclusione che si tratti di una pellicola piuttosto inconsistente. cioè, a dire il vero il film comincia molto bene, con la spiegazione del "giochino", e un paio di morti piuttosto gustose, ma poi? Il tutto si perde in una nuvola di ******, tra personaggi e relative sottostorie che vengono solo abbozzati ma mai sviluppati in maniera interessante, dialoghi al limite del ridicolo, ed un finale che più retorico di così si muore (è proprio il caso di dirlo). Se fai un film sull'istinto di sopravvivenza la razionalità e i sentimenti me li devi lasciare a casa, così come la moralina à là forrest gump.
Fa male vedere un'idea originale ed innovativa buttata alle ortiche in questa maniera, un vero e proprio peccato.

luca2012  @  12/07/2007 19:40:10
Non posso credere di essere l'unico a dare un voto basso. Purtroppo non ho letto il manga (forse è questo il mio problema), comunque sono rimasto davvero deluso dal film. Attratto dall'idea di fondo interessantissima, dopo un'intro esaltante ho trovato il film davvero piatto, senza un solo momento di tensione, con effetti sonori ridicoli e zoomate alla power rangers. I ragazzi poi recitano da cani, e non basta Takeshi Kitano a risollevare le sorti di questa cavolata. Spero ne facciano un remake migliore.

Ultima risposta 20/12/2007 00.02.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/06/2007 15:52:50
Accidenti! Quando arrivi al momento in cui non provi più niente se vedi uccidere anche chi ti sta simpatico, vuol dire che ha funzionato.
Ad ogni morte si viene ragguagliati: 21 alla fine... 15 alla fine...
Terribile!
Peccato per i sottotitoli, che un po' ti distraggono dalla visione.

"Non importa per quanto tempo, ma corri per ciò in cui credi! CORRI!

teddy  @  12/06/2007 21:38:41
bellissimo film anche se devo ammettere che il manga è molto più bello e malinconico. ad esempio la scena in cui takako muore tra le braccia di hiroki poteva essere realizzata molto meglio,nel manga c'è infatti un bellissimo flashback dell'infanzia di hiroki,che rende quella scena altamente toccante e commovente.un'altra scena che non mi ha affatto convinto,è quella in cui kitano si riakza per rispondere al telefono dopo che l'anno sparato.cmq a parte questi difetti decisamente trascurabili il film è bellissimo e l'attore che interpreta kiriyama è un grande.

avastreg  @  07/04/2007 15:12:11
L'inizio è davvero intrigante, quasi da esaltati: poi si ristabilisce e ne viene fuori un gran film, che colpisce (alla solita maniera giapponese) per le scelte che i protagonisti sono costretti a fare (e per la rappresentazione notevole dell'instinto di sopravvivenza umano).

Scream  @  22/03/2007 10:42:00
molto bello ma il manga per me e' meglio

phemt  @  19/02/2007 10:35:47
Lo spunto iniziale onestamente l’ho trovato di una pretestuosità rara, tutta la storia del perché i ragazzi si trovano sull’isola si regge in piedi a fatica e il fatto che il tutto sia supervisionato dal loro ex professore in cerca di vendetta perché ritenutosi sempre offeso dagli alunni è un’altra trovata troppo forzata che mi è piaciuta poco… Il film però è stupendo!
L’istinto di sopravvivenza (il primo e più naturale istinto umano) è il punto focale di un film che mostra come la paura e tutti i sentimenti più abbietti dei ragazzi escano fuori durante il “gioco”… Fukasaku alterna alla violenza del film un po’ di critica sociale, gli amori adolescenziali, le amicizie, una massiccia dose di black humor, la musica classica affiancata alla violenza (con alcuni pezzi presi direttamente da Arancia Meccanica con l’aggiunta di un pezzo di Bach) e un cattivo che non parla mai (anche se avrei preferito una caratterizzazione un po’ diversa del suo stile combattivo)… Finisce per uscirne fuori un film davvero splendido, che alterna azione a riflessione, violenza e romanticismo e in cui non mancano anche dei momenti poetici… Certo, forse Fukasaku di tanto in tanto sembra esagerare e generare qualche momento al limite dello stucchevole con qualche moralismo di troppo e certi comportamenti sembrano abbastanza insensati, ma me la sento di soprassedere tranquillamente su questi difetti vista la qualità finale del prodotto… Bravissimi i giovani attori, tutti perfettamente in parte, semplicemente incredibile la prestazione di Kitano…

larcio  @  14/02/2007 20:25:43
il film parte più ke benissimo, i primi venti minuti sno fantastici...il resto poi diventa prevedibile e sa di già visto a tratti (come qualkuno ha detto prima di me le musike classike ke rikordano arancia meccanica, o il finale oltre ke prevedibile già visto in parekki film). cmunque rispetto agli altri film occidentali questo è uno dei migliori...merita sicuramente una visione.

TheGravemaster  @  13/02/2007 06:32:47
Battle Royale 2000
Ovvero: L'Isola dei Famosi come vorremmo che fosse!!! violento nei concetti e nelle immagini è un film eccezionale, dalla drammaticità costantemente incalzante, che lascia poco spazio ai buoni sentimenti. L'unico momento di "buonismo" all'americana è la mancanza di un finale realmente tragico. Per il resto il film presenta una ottima sceneggiatura, recitazioni eccezionali (considerando che gli attori sono poco più che ragazzini) e una doppia critica, sia verso la crudezza dei reality show (che probabilmente un giorno, in nome del sommo profitto, arriveranno anche a questo, se non ci sono già arrivati con le partite di serie A) e contro l'eccessivo spirito trasgressivo assunto dalle nuove generazioni nipponiche, ormai anche loro corrotte dai vizi, a dispetto delle loro antiche tradizioni di rispetto e disciplina!
Deludente il seguito, che assomiglia più a un tentativo di emulare le americanate di tipo bellico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/01/2007 15:42:16
Finalmente sono riuscito a vedere questo film!!
L'idea di partenza è eccezionale: la casualità della scelta di una classe che partecipa al Battle Royale e la casualità delle armi assegnate che potranno significare morte o sopravvivenza dimostra come la vita in generale è spesso decisa da singoli episodi non prevedibili che potranno rivelarsi fortunati e negativi. Durante la battaglia assistiamo alla perdita di tutte le regole sociali di fronte all'esigenza della propria sopravvivenza (almeno questo avviene per la maggior parte degli studenti).
Kitano è un grande come sempre, con la stessa espressione riesce a fare la parte di uno psicopatico, di uno yakuza o di un ebete ma comunque rende sempre!!
Il film mi è piaciuto molto, però alcune cose mi hanno lasciato perplesso (la musica classica mi ha fatto subito tornare in mente Arancia Meccanica, prendiamola come omaggio), magari dipende anche dalle mie eccessive aspettative. Diciamo che lo svolgimento e il finale sono abbastanza intuibili. Ribadisco,il film è ben fatto e merita, però l'ho trovato come...occidentale. Non è facile da spiegare, però capisco perchè ha avuto tanto successo anche qua in Europa...manca quella cosa che contraddistingue molti film asiatici dai nostri, prima o poi riuscirò a capirlo e a spiegarlo in maniera decente-.-...Comunque da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 09/01/2007 22.38.42
Tom24  @  17/12/2006 11:33:49
ottima regia, la tensione è sempre alle stelle, anche se non lo si può definire un "horror", anche se le situazioni in cui si trovano i personaggi sono + che terrificanti!!!!

Living Dead  @  27/11/2006 13:45:14
Ma quanto è bello questo film?
Fantastica la storia dei ragazzi che si devono eliminare sull'isola fino a che non ne rimanga solo uno. Fantastiche le musiche, interessantissimi alcuni personaggi per un film che non annoia mai e che ti costringe a verderlo fino alla fine.
Alcune forzature ci sono, tipo alcune frasi dette da alcuni ragazzi prima di morire e magari alcuni punti potevano essere sfruttati meglio (come quello delle dangers zone e dei collari). Ma è stato comunque bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2006 12:04:51
Un film scomodo e per questo criticato e censurato a piu'riprese....tratto da un fumetto,la pellicola e'una sorta di critica attenta ed estremamente ironica al sistema educativo giapponese e alle sue folli regole.Nel paese in cui il tasso dei suicidi e'il piu'alto al mondo,e il successo e'considerato una questione di vita o di morte,Battle Royale piomba come un fulmine a cel sereno e dispiace sapere che l'originale da noi non arrivera'mai,mentre il patinato remake(attualmente in lavorazione),sara'uno dei futuri blockbuster....

marco1309  @  14/10/2006 01:31:55
è stato molto bello...ma 1 domanda..a questo punto cosa dovrebbe dire un adulto a un ragazzino?

Sig. Chisciano  @  09/10/2006 14:03:27
Niente male questo Battle Royale, molto violento con spruzzi di sangue tipici del sol levante.. Ottimo anche il ritmo, anche se la miglior cosa è sicuramente la sceneggiatura che nella sua semplicità risulta essere efficace.
Grande la faccia di bronzo di Takeshi!

lampard8  @  21/09/2006 21:00:28
dimenticate tutto e rinnegate le vostre amicizie... qui conta solo correre...Bellissima e riuscitissima critica alla società giapponese e alle sue istituzioni scolastiche. Un film quasi perfetto,ritmo incalzante,colpi di scena continui attori bravissimi,Kitano super nella parte del duro tutore. E'senz'altro un film che non può lasciare indifferenti. Certo gli si può muovere anche qualche criticuccia come ad es. l 'eccessivo buonismo di luoghi comuni usato da alcuni giovani prima di morire e il fatto di avere scopiazzato da arancia meccanica ma che importa! è bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  21/09/2006 18:20:41
...grande film, originalissimo e molto ben realizzato... Mitico Kitano... Ottime le musiche...

Drugo McQueen  @  15/09/2006 07:49:22
Un film davvero spettacolare tratto da un fumetto spettacolare.
Chi pensa ke la violenza sia l'unica energia trainante di questo film si sbaglia di grosso, certo è la base del film ma attraverso essa si celano mille altre sfumature. In questo film troviamo espressi in maniera molto forte tutti i sentimenti dell'animo umano, come ad esempio la follia di alcuni dei personaggi (il figlio del ricco ministro ke si reca nell'isola di sua volontà), oppure l'amore che alcuni dei personaggi si dichiarano in punto di morte.
Questo film inoltre è una grande critica al sistema scolastico nipponico, troppo competitivo, che non permette ai ragazzi di crescere in maniera graduale e li mette già da una tenera età in continuo conflitto.

Sicuramente il piu' grande capolavoro del compianto maestro Fukasaku

markc24  @  04/09/2006 08:49:35
Pellicola difficile da catalogare a cui sicuramente il solo genere "horror" và un pò stretto, almeno nell'accezione nella quale siamo soliti considerarlo.
Effettivamente l'orrore non è tanto nelle scene di sangue, seppur presenti, quanto nel vedere dei ragazzini costretti a rinnegare amicizie e qualsivoglia valore in nome della soppravivenza.
Si tratta comunque di un film godibilissimo da vedere però solo se siete pronti ad accettare un mondo ed una cultura completamente agli antipodi del nostro e forse è per questo motivo che non è stato ancora distribuito in italia, però per vie traverse non è difficile reperirne una copia madrelingua con sottotitoli nell'italico idioma.
Moltissimi gli spunti di riflessione sui quali vale la pena spendere due parole, vengono trattati temi come la disperazione per una condizione di vita disagiata dovuta alla disoccupazione dilagante, la pedofilia, le rivalità nel mondo amoroso, l'amicizia, l'amore adolescenziale molto spesso contemplativo e per questo taciuto.
Sinceramente l'ho trovato un ottimo film penalizzato unicamente dalle dubbie interpretazioni di alcuni ragazzini fin troppo forzati.
Il nostro "Beat" Takeshi è come sempre irresistibile ed istrionico e ci regala un'ottima interpretazione nei panni di un ambiguo professore dalla dubbia moralità.

Sicuramente consigliatissimo.

wuwazz  @  03/09/2006 21:39:25
mm.... Ok è un buon film, ma poteva essere sviluppato molto meglio

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:59:07
Eccellente sotto tutti gli aspetti!
E poi di una crudeltà unica.

Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  22/08/2006 22:27:26
A dir poco un film geniale. Tematica politica e sociale,per un film che è horror, action movie, fantascienza, dramma e avventura. Tutto senza una sbavatura. Originalissimo. Il 2 invece m' ha fatto cacà.

No Mercy  @  07/07/2006 16:07:00
Pellicola fuori dagli schemi e in grado di prendere a calci in cu.lo i vari teen movie,reality show e Big Brothers tanto in voga da una 10 d'anni,con chiara critica rivolta al giappone stesso(paese in cui il tasso di suicidi e' il piu'elevato al mondo e dove spesso il livello di competizione diventa una questione di vita o di morte!)

In un' isola deserta un gruppo di ragazzi appena 15enni si sfida in un gioco al massacro dove l'unico modo per uscire vincitore e' uccidere tutti gli altri,in un vortice di amicizie,gelosie,vecchi rancori,crisi di nervi causati dall'estrema situazione e momenti di assoluta violenza(splendide la scena iniziale dove un grandissimo Kitano nel ruolo del sadico professore illustra lo scopo del gioco,in attimi di vera e propia isteria collettiva).

Un film grandioso ma a tratti colmo di sbavature:dall'interpretazione molto approssimativa dei giovani attori orientali a momenti sdolcinati e francamente inutili con improbabili dichiarazioni d'amore in un contesto assurdo e inappropiato....detto questo il resto vale davvero!!!

DA NON PERDERE.

markos  @  07/06/2006 00:05:32
Certo che sti Giapponesi sono propio pazzi!!! Che trovata geniale!! Sembra un reality show all'ultimo sangue...! Peccato che non si trova doppiato in italiano,comunque è godibillissimo anche così.

benzo24  @  11/05/2006 19:07:02
straordinario, da vederea tutti i costi, uno dei veri capolavori del cinema di tutti i tempi.

Ultima risposta 06/02/2009 04.42.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2006 12:01:46
ho una domanda per chiunque fosse così gentile da aiutarmi.
il film mi è parso vagamente tratto dal manga "fortified school" di cui ho purtroppo trovato solo il primo numero.se qualcuno sapesse dirmi come reperire gli altri gliene sarei infinitamente grato...
cmq il film è slendido,incentrato sul più antico dei sentimenti dell'uomo:l'istinto di sopravvivenza.

Ultima risposta 23/04/2009 16.21.11
Carcassa  @  02/05/2006 10:57:42
Forse non è il mio genere di film, apprezzo altri tipi di violenza e di splatter. Non mi ha impressionato per le scene violente, una cosa che xò non tollero è la scelta di ragazzini che si uccidono a vicenda, una cosa troppo immorale, capisco magari se alla fine ci fosse stata una morale che valesse la pena di tutta sta violenza tra ragazzini, ma io sinceramnete non l'ho trovata. Insomma, un film che solo un regista orientale poteva girare. Inoltre, il motivo del perchè la classe viene sbattuta su sta isola mi sembra un pò una c.a.z.z.a.t.a. Xò, gli dò 7 perchè mi hanno colpito certe scene.

Ultima risposta 11/05/2006 00.38.13
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/05/2006 20:20:48
Favoloso! Chiunque mi voglia consigliare film del genere, anche per il mio sito (www.cult-movies.it), si faccia sentire!
A quando la distribuzione in Italia?
(Risposta: mai)

orange  @  23/04/2006 23:17:24
Straordinario....è difficile da commentare....ogni parola sarebbe troppo banale.
é d'obbligo!
Kitano pazzesco come al solito!!!

Ultima risposta 24/04/2006 01.18.08
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/04/2006 14:49:55
originale un gran bel film, un horror bellisimo assolutamente da vedere.... grande...

mister_snifff  @  01/03/2006 08:02:57
........Rinnegate amicizie,ideali,dignità, siete solo dei miseri mezzi di produzione, fate ciò che deve essere fatto......senza piètà, RUN!!

squabs  @  24/02/2006 11:03:50
Originalissimo!
Un vero spasso!!!
Ho avuto una bella sensazione appena finito di vegdere il film!
Originale sicuramente anche il ruolo di Takeshi Kitano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:01:58
mi aspettavo qualcosa di più azzardato, ma forse è perchè dopo aver visto anche solo 10 minuti di miike tutto il resto sembra "normale".
comunque battle royale rimane un ottimo film da consigliare a chi non si fa problemi nel vedere ragazzini uccidersi con violenza brutale e "senza" provare alcun sentimento.

non spreco parole per il mitico kitano, e segnalo che una ragazza è la stessa che in killbill maneggia la catena ferrata :-)

lupin 3  @  02/02/2006 16:08:23
Guardatelo è stupendo!

sweetyy  @  02/02/2006 14:19:36
Assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 02/05/2006 10.37.12
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 16:29:11
Da un manga meraviglioso... un film unico... con un takeshi kitano impareggiabile

Andy's  @  06/11/2005 00:20:29
unico nel suo genere. a metà tra una descrizione della società giapponese (con i giovani che spesso non riescono a sopportare il peso di una società basata sulla competizione) e un videogioco splatter. bello perchè volutamente ironico anche nelle scene riflessive.

davvero coraggioso. mi piace

JoJo  @  05/11/2005 00:17:48
Un film molto particolare, un'idea abbastanza originale, una maniera d'affrontare il tema molto efficace: l'istinto di sopravvivenza, l'egoismo, tutto ciò che d'animalesco abbiamo che si confronta con l'amicizia, la solidarietà, e l'umanità. Un'idea quantomeno ottima, questa di Fukasaku: far vedere la distruzione dei legami più stretti, lo scardinare delle amicizie nel nome del proprio egoismo. Un mortale tutti contro tutti assolutamente efficace. Molto più realistico del manga (dove Terminator sembra una schiappa di pastafrolla rispetto al protagonista), anche se quanto a capacità narrativa ad esso inferiore, questo film ha nello stile di conduzione della trama e nella regia la propria pecca più grande. Nelle mani sapienti di qualcuno che avesse avuto la capacità di lavorare e scavare per bene nella psicologia e nel sentimento dei singoli personaggi, di giostrarsi tra l'onirico ed il ricordo, ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Fukasaku, invece, si dimostra soltanto un onesto mestierante, ma il risultato ottenuto è indubbiamente di buona qualità.
Un po' troppo semplicistico, un po' troppo (anche se in parte volutamente) irreale, questo film ha uno stile di recitazione che ondeggia tra il troppo marcatamente nipponico e lo scarso, ed è quindi (purtroppo) molto meno comunicativo di quanto avrebbe dovuto ed avrebbe anche potuto essere.
Dopotutto, però, rimane qualcosa di piuttosto godibile.

bambola chimica  @  05/05/2005 01:14:49
troppo superiore davvero...una dose di sadismo e cinicità uniche!!!!! un film sicuramente uscito da una mente geniale..altro non si può dire!

T3NAX86  @  29/03/2005 20:02:30
particolare ed affascinante....niente di più.

Cantory91  @  20/03/2005 19:04:54
Non ci sono parole, questo film è stupendo

Ultima risposta 08/07/2005 17.09.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R