battle royale regia di Kinji Fukasaku Giappone 2000

battle royale (2000)

locandina del film BATTLE ROYALE

Titolo Originale: BATORU ROWAIARU

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiTakeshi Kitano, Chiaki Kuriyama, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando, Kou Shibasaki, Ai Iwamura

NazionalitàGiappone 2000
Generegrottesco
Tratto dal libro "Battle Royale" di Takami Koshun
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Battle royale

All'alba del nuovo millennio, la società giapponese è sull'orlo del collasso: disoccupazione, morte e assistenza inesistente. Per scoraggiare la dilagante violenza giovanile e controbattere l'inefficacia delle istituzioni scolastiche, è stato varato il Battle Royale Act. A caso, un gruppo di studenti viene estratto per essere destinato verso un'isola deserta dove, nel corso di tre giorni e con le armi a loro assegnate, i ragazzi si devono far fuori gli uni con gli altri affinché ne rimanga uno solo, che potrà tornare a casa.

Film collegati a BATTLE ROYALE

•  BATTLE ROYALE 2, 2003

Voti e commenti su Battle royale, 151 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/09/2014 10:51:46
Due parole sul manga, un capolavoro cinico e spietato, la cui forze risiede non tanto nell'imprevedibilità degli avvenimenti quanto nella caratterizzazione perfetta degli oltre 40 studenti partecipanti al gioco. Non ho mai - e dico mai - letto niente che riuscisse a creare una tale empatia con un così vasto insieme di protagonisti, in un numero spesso limitatissimo di pagine. Basta un flashback per innamorarsi di personaggi come Yoshimi, Mitsuco o Mimura. Peccato per la totale idiozia degli ultimi due volumi, che pregiudica un'opera altrimenti inattaccabile.
Non sono solito fare paragoni fra libri/manga o film, ma questo è uno dei casi in cui la trasposizione cinematografica paga un pesantissimo dazio alla controparte cartacea. Naturalmente non è semplice adattare un manga del genere al grande schermo, ma un BR così decontestualizzato e privo del sottotesto psicologico dei suoi protagonisti non può che deludere. Sarebbe stato meglio trarne una miniserie? Probabile. Quel che resta è la prova solidissima di Kitano, sullo sfondo di una recitazione generalmente approssimativa e un copione via via sempre più scialbo.
Peccato.

Ultima risposta 12/11/2014 04.01.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/07/2012 13:32:55
Tratto dall'omonimo romanzo di Takami Koshun (che a sua volta aveva preso spunto, e non di poco, dai due capolavori King/Bachmaniani "La Lunga Marcia" e "L'Uomo in Fuga") un film coinvolgente e splatteroso, ideologicamente agghiacciante, che tiene col fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto (a parte un leggero calo verso la fine).
I giovani attori sono bravi e credibili, e ci sono parecchie sequenze che mettono addosso una tensione non indifferente (ad es. il colloquio iniziale dove vengono spiegate le regole del "gioco" agli studenti).

Non sono un amante del cinema orientale in generale, ma "Battle Royale" è un massacro che non si dimentica facilmente.

Ultima risposta 17/07/2012 17.25.50
_Hollow_  @  02/02/2012 21:11:30
Che ******lla.

Scusate il gergo, ma va detto. Era da parecchio che avevo voglia di vederlo visto i voti alti e avendo letto il buon manga (non un capolavoro, ma sicuramente carino) ... ma il film veramente non se pò vedé. Per poter ridurre tutto a 2 ore i personaggi non restano che abbozzati, come se non bastasse è ugualmente discutibile come molti siano stati realizzati, in primis il protagonista ma provoca un forte disgusto pure l'antagonista, che come al solito finisce s*******to in maniera grandiosa nell'atteggiamento e nella tinta di capelli (perché i registi jappo di serie z devono colorare i capelli ai cattivi e renderli caratterialmente così insulsi? Si può essere così banali?). Tra l'altro è apprezzabile la comparsata di Kitano nelle vesti del cattivo e sarebbe stato anche un ruolo azzeccato ma .... in che modo altrettanto insulso hanno trasformato quel personaggio? Va bene un pò rendere comica la violenza per porre enfasi su quanto sia insulsa, compresi i contrappunti musicali ma ... perché cambiargli la psicologia rendendolo un personaggio al limite della schizofrenia con tanto di ultima assurda gag?
Mai profondo, sempre banale come potrebbe essere un film girato da un ragazzetto di 14 anni, se pure "Ichi" m'ha fatto schifo come film (Miike è un'altro regista assurdamente sopravvalutato, il Tarantino orientale pure un pò peggiore) perlomeno quello potrebbe meritare per le scene di violenza (fedeli al manga), questo manco per quelle ...
Veramente brutto.

Ultima risposta 27/03/2012 15.26.08
cort  @  22/11/2011 00:26:37
il film ha una grande eredita che è il romanzo da cui si ispira. pultroppo non riesce nell'interpretarlo in modo decente. (il fumetto ci riesce molto meglio)
le pecche principali del film consistono nel poco tempo dato ai personaggi(che sono tantissimi) di farsi conoscere ed apprezzare. probabilmente sarebbe servito un film di tre ore oppure un film con solo la storia dei personaggi principali.
fattostà che nell'insieme è violento e crudele e da molto spazio all'azione.
inizia bene prosegue in modo un po confuso finisce con situazioni "particolari".

Ultima risposta 17/04/2012 22.46.31
speXia  @  13/08/2011 00:51:46
Una parola per descrivere l'intero film:DELUSIONE! Critica sociale??? Violenza???? Ma fatemi il piacere! Mi aspettavo un capolavoro alla Takashi Miike,e invece viene fuori sto filmaccio!

Ultima risposta 20/06/2012 21.18.05
TheLegend  @  22/09/2010 18:22:58
Andrò controcorrente ma mi sono annoiato durante tutta la visione.
Recitato male e trama che si sviluppa male.
Le uccisioni e gli spari su di me non hanno effetto.

Ultima risposta 23/09/2010 16.18.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/08/2010 17:38:40
Spunto iniziale semplicemente ottimo,un Signore delle mosche rivisitato. Ma poi il nulla.
Violenza a fiumi,certo,ma la critica alla società è semplicemente patetica considerando che stiamo parlando di un film che ha scatenato un casino di polemiche in patria e anche fuori dal Giappone. Tutto è troppo semplicistico,i profili psicologici sono appena abbozzati (a differenza del romanzo che voglio procurarmi),la trama è tanto irreale che si fà fatica a seguirla con partecipazione. Anche la musica classica sembra proprio non adatta al contesto. Emozioni poche. Strano che a dirigerlo sia un regista esperto con anni e anni di esperienza alle spalle.
Con questo non dico che non sia un film da vedere ma che avendone sentito parlare benissimo era lecito che mi aspettassi qualcosa in più.

Se la violenza unita alla critica sociale fanno di Battle royale un'opera geniale mi chiedo allora cosa sia Visitor Q.

I profili psicologici risicati dei protagonisti lo rendono quasi un filmetto d'azione che non emoziona e non scandalizza per niente. Se volevo vedere solo violenza mi guardavo uno di quei finti snuff underground,ma se si deve fare un film che vuole dire qualcosa con un linguaggio estremo non mi pare che Battle royale ci riesca in maniera adeguata e dato che mi aspettavo molto, ma molto di più, lo boccio.
Qualche bello spunto visivo,colpi di scena ben fatti e la prova di Kitano (non tutta questa gran cosa) non bastano.
Finale semplicistico,retorico ed imbarazzante.
Mi terrò alla larga dal seguito a questo punto.

Ultima risposta 22/09/2010 20.24.29
Signor Wolf  @  27/02/2010 14:37:48
mauhahah che gran filmone, veramente interessante.. inoltre il primo film giapponese che non scade troppo nell'assurdo, probabilmente il manga è anche meglio da come me l'hanno descritto purtroppo è ancora difficile da trovare quindi accontentiamoci del film.
Con scene pulp, molto pulp, pure troppo...

Ultima risposta 17/04/2012 23.03.10
Nergal85  @  17/02/2010 15:24:46
ma stiamo scherzando ??
la media voto di questo film è molto ma molto esagerata !! questo film dimostra come è possibile rendere orrenda una storia di per sè molto buona.
penso che pochi utenti abbiano letto il bestseller da cui è tratta questa feccia cinematografica.... per quanto riguarda la trama bastava affidarsi al libro..... e invece cade nella + oscena superficialità, affidandosi a delle americanate nonostante il film sia nipponico !! si discosta talmente tanto dal libro da diventare un'altra storia... affidandosi a scene splatter tipo ketchup anzichè approfondire le personalità dei protagonisti.
per non parlare della deplorevole recitazione nipponica e alle musiche orrende, che fanno da contorno a questo carosello di BANALITA' !!!

Ultima risposta 18/02/2010 13.43.48
uzzyubis  @  24/12/2009 16:33:23
Il libro a mio parere è proprio un'altra cosa..Non è male ma tagliando tutta la parte psicologica dei partecipanti e, come ha già detto qualcuno, la motivazione del gioco il film perde molto.

Ultima risposta 24/12/2009 16.46.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2009 17:37:36
Spietato, crudo…
Forse non un capolavoro in ogni fronte ma coinvolge abbastanza per renderci pienamente soddisfatti della visione… non nascondo che per il tema e il cinismo mi ha scosso un po’; dei ragazzi scelti a sorteggio per ammazzarsi a vicenda, in un periodo dove milioni di persone sono disoccupate e la gente vede il futuro in modo pessimista! Ti induce ad essere partecipe alla situazione, impossibile rimanere indifferenti…
Le interpretazioni sono sufficienti. Peccato per la fine che non mi ha convinto pienamente…

Ah, una cosa… sono stufo di vedere le persone morenti che fanno in tempo a dire “Ti amo” o robe simili per poi schiattare all’istante…

Ultima risposta 14/12/2009 21.31.00
BlackNight90  @  11/09/2009 03:10:41
Direi che questo film poteva essere veramente un capolavoro, ma si limita ad essere un buon film. Spettacolare in molte scene, duro, cinico spietato in molte uccisioni di cui i giapponesi sono maestri, è un film che cattura in ogni istante ed è impossibile che lasci indifferenti. Ottima anche l'assurda idea alla base del film, un crudele eperimento sociologico integrato ad una critica per il sistema scolastico giapponese. Ok, ma poi è finita lì.
L'analisi sociale verso la natura umana e l'adoloscenza è poverissima e non raggiunge neanche un quarto della profondità di certe opere come 'Il signore delle mosche' (o per non andare troppo lontano, il fumetto da cui è tratto ma non posso assicurare visto che non l'ho letto). Sicuramente sarà stato difficile adattarlo per il grande schermo, ma una tale superficialità sui personaggi o la ridicolaggine di certe sequenze (certi ragazzi non li ammazzavi neanche con un'intera cartuccia di mitra, un po' di realismo nonostante il contesto non guasterebbe) sono fastidiose. Il finale m'ha fatto un po' incazzare, ma la presenza di Takeshi mi impedisce di essere cattivo.
Comuqnue 'sto film m'ha tenuto tanto col fiato sospeso che quasi soffocavo, per cui merita.

Ultima risposta 22/12/2009 18.24.30
calso  @  25/06/2009 08:56:05
Veramente bello, sono rimasto veramente sorpreso da questo film...contenuti molto interessanti, con uina storia decisamente coinvolgente e geniale...gli attori sono stati piuttosto bravi e la regia di un buon livello...non sono mancati momenti ironici troppo divertenti...
Insomma guardatelo assolutamente

Ultima risposta 26/04/2010 01.20.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/06/2009 11:41:18
In “Battle Royale”il decadimento morale della nazione giapponese è solo un punto di partenza generico,il vero assunto di Fukusaku è infatti quello di mostrare una società estremamente competitiva,che costringe sin dalla giovane età ad una lotta senza quartiere per poter emergere.
Il sanguinario “gioco” proposto nella pellicola non è altro che un estremizzazione del voler prevalere con ogni mezzo sul prossimo, spesso calpestando qualsiasi etica o valore sociale.
L’agghiacciante ritratto di questa gioventù nipponica, relegata in un’isola deserta e qui costretta ad eliminarsi fisicamente, diventa un mezzo per esprimere una riflessione sui rapporti umani,spesso labili e fasulli,fondati su situazioni di convenienza e sfruttamento reciproco.
Il regista però a tratti casca nella la trappola del melodramma stucchevole.Per poter esprimere al meglio l’importanza di valori come amicizia ed amore,cui parte dei giovani protagonisti non sono certo immuni,scade in banalità e pistolotti moralistici decisamente stridenti con il quadro generale,ben cesellato attraverso situazioni molto violente ed al tempo stesso avvincenti,in grado di delineare con vigore i numerosi personaggi, a prescindere dallo spazio concesso loro.Anche il finale appare un poco prolisso,ma è indiscutibile che ci si trovi dinnanzi al tipico caso cinematografico in cui i difetti vengono sovrastati dai pregi.Comparto tecnico a parte,molto azzeccato sotto ogni punto di vista,è il significato di fondo a non poter lasciare impassibili,la battaglia reale è la lotta per la sopravvivenza all’interno di società sempre più basate sulla disumanizzazione del singolo,ingranaggio di un sistema iperconsumistico che tende all’autodistruzione in quanto sempre più individualista,di conseguenza irrispettoso delle più basilari regole sociali.
Non passa certo inosservata la presenza del grande Takeshi Kitano,quando entra in scena la follia diventa palpabile.

Ultima risposta 01/10/2009 09.41.02
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2009 17:10:05
Altro caso in cui mi chiedo se sia io a non capirci una mazza. Il film parte bene, benissimo. Sembra essere avvincente e cattivo, direi spietato. Mano a mano però che va avanti inizia ad avere trovate sempre meno interessanti e una rappresentazione banale, put non prova di tocchi trash interessanti.
A tratti confuso, il tutto poi sembra risollevarsi nel finale che comunque un po' patetico mi è sembrato.
Nonostante questo il gioco mi è sembrato godibile e il film si può seguire senza annoiarsi troppo. Per fortuna ho letto il manga solo dopo, altrimenti il mio impatto con la pellicola sarebbe stato più drastico.

Ultima risposta 08/06/2009 17.11.32
lolloso22  @  08/04/2009 00:49:47
originale mi ha divertito molto ma sinceramente non l'ho apprezzato come horror lo paragono a suicide club un altro horror orientale dove ce gente che in gruppi si suicidano... assurdo

Ultima risposta 08/04/2009 00.53.24
popper_83  @  17/03/2009 11:42:53
come fate a dare dei voti cosi alti a sto film è una sola uno dei film più brutti che abbia mai visto........pessimo!!!!!!!!!!!!!1

Ultima risposta 08/04/2009 00.26.54
Leonhearth87  @  20/01/2009 02:56:21
Ma come fate a dare voti così alti?? Ma l'avete letto il fumetto??Questo film non è Battle Royale, ma qualcosa che gli somiglia. Voglio dire, i personaggi non sono carismatici nè assumono una loro identità come nel fumettto (Nanahara è uno dei tanti, Mimura si vede per 10 minuti, Hiroki per 20 secondi, kiryiama non è il genio del male ma un terminator col mitra e Kawada non è il Kawada carismatico e forte del manga). Va bene che non potevano far vedere la storia di ognuno dei personaggi come nel fumetto, però almeno seguire a modo la trama sì. Cioè, l'80% delle morti non sono come quelle epiche del manga: dov'è il bellissimo scontro Kiryama - Hiroki, dov'è la morte stremata di Kiryiama con lo shuriken nell'occhio dopo un combattimento contro Kawada incredibile, dov'è il diabolico sex appeal della malvagia Mitsuko?? Nel manga ogni alunno rappresentava un "tipo umano", dall'anima buona al teppista, dal sognatore all'introverso, passando peril ribelle, l'opportunista e via dicendo. In questo film si sono persi questi valori. Senza contare che il finale, tranne qualche particolare, se lo sono inventato di sana pianta.
Se volete conoscere Battle Royale, compratevi il manga, altrimenti guardate qualcos'altro ma non questo film, perchè questo film è tutto, tranne che Battle Royale.

Ultima risposta 25/06/2009 08.53.03
Febrisio  @  18/01/2009 17:08:00
Come sprecare un'ottima occasione! Trama veramente intrigante, ma non l'ho apprezzato. È solamente un film caxxata, a livello di altri film con altrettanto spessore tipo nella mente del seriel killer. Dialoghi alla cip e ciop, talmente inverosimili. Sembrava di seguire un cartone manga, ma quel che peggio ero reso reale, come se ci credessero in quel che dicevano, è ridicolo. Un film guardabile, ma da prendere con le pinze.

Ultima risposta 20/03/2009 18.20.45
Ciaby  @  23/12/2008 18:26:53
capolavoro sconvolgente!

Ultima risposta 13/08/2011 00.54.44
John Carpenter  @  05/11/2008 18:13:25
Non capisco l'esaltazione su questo Battle Royale, un film che può essere visto tranquillamente come un giocattolone pieno di morti e splatter, ma nulla più! Inutile trovare chissà quali significati in questo film. Ammettiamo invece, la regia che è piuttosto scarsa con quelle zoomate, gli attori veramente PENOSI! dal primo all'ultimo, un cast pietoso, una trama che effettivamente mi è parsa solo un pretesto per radunare un mucchio di carne al macello per sbranarsi tra di loro in un posto inabitato e distante, in questo caso un'isola (?). Certo come film, potrà anche divertire i patiti dello splatter, ma alla lunga sei sempre lì a vedere quanto manca alla fine del film. Tra l'altro ci sono certe scene, come dire, "drammatiche" che fanno molta pena, sembra quasi che il regista voglia puntare il film sul sentimentale mieloso...
Comunque 6, sufficienza, perchè il film è quello che è, un assedio di sangue senza sosta, dall'inizio alla fine, ed è salvabile per gli amanti del genere.
Probabilmente non sarei stato così "duro" con questo film se non avesse 8 di media, che a mio avviso è mooolto generoso per Battle Royale.

John.

Ultima risposta 12/01/2009 22.20.20
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/10/2008 02:16:28
Ottimo film, anche se alcune incongruenze, o sbagli, o mie totali incomprensioni hanno rovinato parecchio il tutto.
Tralasciando l'aspetto estetico-emotivo, che direi impeccabile, così come il generale svolgimento del film, mi soffermerei piuttosto sull'idea guida generale del film e della omonima "legge battle royal". --------->

Ultima risposta 20/12/2010 13.37.46
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/09/2008 19:53:05
Mamma mia: il film più bello che ho visto negli ultimi 150 anni. Pirla chi non l'ha guardato.

Ultima risposta 05/10/2008 00.35.39
momo  @  18/04/2008 23:30:19
Il solito film d'exploitation senza senso, scene di violenza si avvicendano in una trama completamente inverosimile. Il finale, invece, andrebbe bene per la propaganda di un regime: "Ognuno di noi aveva un arma, e quando verrà il tempo di usarle di nuovo, non sarà una scelta facile, ma non avremo altra scelta che seguire il nostro destino.."

Anche se Fukasaku ha fatto un ottimo lavoro in regia, nel complesso il film rimane di una basseza unica. Se si ha voglia di vedere un po' (bel po') di sangue... CORRI!

Ultima risposta 07/07/2008 21.36.55
pino08  @  16/02/2008 00:49:25
Questi giapponesi sono matti...

purtroppo nn conosco il manga, ma il film merita sicuramente!

Ultima risposta 18/03/2008 19.53.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/11/2007 22:48:39
Mammamia, decisamente avvincente! Da vedere assolutamente, un film spietato e dannatamente sadico sulla lotta alla sopravvivenza. Altro che sopravvissuti di Lost: questi ragazzini si che conoscono la legge della giungla!

Ultima risposta 18/03/2008 19.54.53
luca2012  @  12/07/2007 19:40:10
Non posso credere di essere l'unico a dare un voto basso. Purtroppo non ho letto il manga (forse è questo il mio problema), comunque sono rimasto davvero deluso dal film. Attratto dall'idea di fondo interessantissima, dopo un'intro esaltante ho trovato il film davvero piatto, senza un solo momento di tensione, con effetti sonori ridicoli e zoomate alla power rangers. I ragazzi poi recitano da cani, e non basta Takeshi Kitano a risollevare le sorti di questa cavolata. Spero ne facciano un remake migliore.

Ultima risposta 20/12/2007 00.02.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/01/2007 15:42:16
Finalmente sono riuscito a vedere questo film!!
L'idea di partenza è eccezionale: la casualità della scelta di una classe che partecipa al Battle Royale e la casualità delle armi assegnate che potranno significare morte o sopravvivenza dimostra come la vita in generale è spesso decisa da singoli episodi non prevedibili che potranno rivelarsi fortunati e negativi. Durante la battaglia assistiamo alla perdita di tutte le regole sociali di fronte all'esigenza della propria sopravvivenza (almeno questo avviene per la maggior parte degli studenti).
Kitano è un grande come sempre, con la stessa espressione riesce a fare la parte di uno psicopatico, di uno yakuza o di un ebete ma comunque rende sempre!!
Il film mi è piaciuto molto, però alcune cose mi hanno lasciato perplesso (la musica classica mi ha fatto subito tornare in mente Arancia Meccanica, prendiamola come omaggio), magari dipende anche dalle mie eccessive aspettative. Diciamo che lo svolgimento e il finale sono abbastanza intuibili. Ribadisco,il film è ben fatto e merita, però l'ho trovato come...occidentale. Non è facile da spiegare, però capisco perchè ha avuto tanto successo anche qua in Europa...manca quella cosa che contraddistingue molti film asiatici dai nostri, prima o poi riuscirò a capirlo e a spiegarlo in maniera decente-.-...Comunque da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 09/01/2007 22.38.42
benzo24  @  11/05/2006 19:07:02
straordinario, da vederea tutti i costi, uno dei veri capolavori del cinema di tutti i tempi.

Ultima risposta 06/02/2009 04.42.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2006 12:01:46
ho una domanda per chiunque fosse così gentile da aiutarmi.
il film mi è parso vagamente tratto dal manga "fortified school" di cui ho purtroppo trovato solo il primo numero.se qualcuno sapesse dirmi come reperire gli altri gliene sarei infinitamente grato...
cmq il film è slendido,incentrato sul più antico dei sentimenti dell'uomo:l'istinto di sopravvivenza.

Ultima risposta 23/04/2009 16.21.11
Carcassa  @  02/05/2006 10:57:42
Forse non è il mio genere di film, apprezzo altri tipi di violenza e di splatter. Non mi ha impressionato per le scene violente, una cosa che xò non tollero è la scelta di ragazzini che si uccidono a vicenda, una cosa troppo immorale, capisco magari se alla fine ci fosse stata una morale che valesse la pena di tutta sta violenza tra ragazzini, ma io sinceramnete non l'ho trovata. Insomma, un film che solo un regista orientale poteva girare. Inoltre, il motivo del perchè la classe viene sbattuta su sta isola mi sembra un pò una c.a.z.z.a.t.a. Xò, gli dò 7 perchè mi hanno colpito certe scene.

Ultima risposta 11/05/2006 00.38.13
orange  @  23/04/2006 23:17:24
Straordinario....è difficile da commentare....ogni parola sarebbe troppo banale.
é d'obbligo!
Kitano pazzesco come al solito!!!

Ultima risposta 24/04/2006 01.18.08
sweetyy  @  02/02/2006 14:19:36
Assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 02/05/2006 10.37.12
Cantory91  @  20/03/2005 19:04:54
Non ci sono parole, questo film è stupendo

Ultima risposta 08/07/2005 17.09.22