berlin calling regia di Hannes Stöhr Germania 2008

Trailer Trailer BERLIN CALLING

locandina del film BERLIN CALLING

Titolo Originale: BERLIN CALLING

RegiaHannes Stöhr

InterpretiPaul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Araba Walton, Peter Schneider

NazionalitàGermania 2008
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Hannes Stöhr

Trama del film Berlin calling

Il film racconta la storia del compositore di musica elettronica Martin (Paul Kalkbrenner), conosciuto dalla folla come DJ Ickarus, che gira il mondo con la manager e fidanzata Mathilde (Rita Lengyel) finché viene ricoverato in clinica psichiatrica per abuso di droghe.

Voti e commenti su Berlin calling, 29 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2010 14:12:20
Debole viaggio tra musica e droghe assortite, a farne le spese un deejay berlinese sulla cresta dell’onda,ben interpretato da Paul Kalkbrenner che musicista lo è per davvero.
Tanto per cominciare lascia indifferenti la regia,molto scolastica,quasi più adatta ad una fiction con inquadrature da brividi sulla schiena.Poi stereotipi come piovesse,personaggi macchietta che fanno sempre ciò che ci si aspetta,mai una variazione sorprendente.Tutti sono relegati in ruoli insipidi,già visti troppe volte come l’argomento principale, mai analizzato sotto un’ottica innovativa.Sono le smodate ambizioni del regista a rendere fallace una pellicola tutto sommato capace di creare qualche interesse,arrivare a voler citare “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, riproponendone addirittura una sequenza è ridicolo,in quanto ne sortisce un confronto impari soprattutto a causa di un evidente inutilità narrativa.
Sono le motivazioni a mancare,ogni gesto è dettato da situazioni superficiali,la storia non sarebbe neanche male con la sua moraletta animata da buoni sentimenti,tutto però scorre troppo in fretta apparendo esageratamente indulgente nella risoluzione di problematiche enormi.Si parla di droga e follia,mica cosucce,eppure l’approccio è troppo semplificato e per nulla realistico,repentino in una risoluzione di comodo.
Da segnalare la colonna sonora,a chi apprezza il genere non dovrebbe dispiacere,per quanto mi riguarda l’ho trovata curata anche se un po’ invadente.
Ultima pecca,infilare Berlino nel titolo e non mostrare nessuno scorcio della fascinosa capitale tedesca è un controsenso.Stohr si limita a qualche inquadratura,poi gira sempre in sciatti interni.Se invece si voleva esaltarne la vivacità artistica meglio soprassedere,non traspare proprio nulla.