birthday girl regia di Jez Butterworth USA 2001

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jez Butterworth

Trama del film Birthday girl

John, un mite impiegato di banca, stanco dei suoi insuccessi con le donne, decide di "ordinare" una moglie su Internet. Quando Nadia, una enigmatica ragazza russa al di sopra delle sue aspettative arriva a Londra, il loro rapporto si rivela subito difficile. Poi Nadia per il suo compleanno chiede che John gli organizzi una festa. Dalla Russia arrivano due suoi cugini, e le vite di tutti loro cambieranno in maniera imprevista.

Voti e commenti su Birthday girl, 75 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Interista90  @  14/03/2021 09:19:00
Non sono affatto d'accordo con le precedenti recensioni. A me ha colpito molto, sopratutto per il fatto che il film è un mix di tutto: difficile classificarlo in un unico genere. CI sono parti divertenti, parti drammatiche, qualche momento di suspance (pochi attimi). Nicole Kidman molto hot... ma proprio tanto.
C'è solo una cosa che non ho capito (vedi spoiler). Se si vuole guardare un film originale nel suo genere questo è molto consigliato.

Charlie Firpo  @  05/09/2014 09:05:07
Il film non è un granchè, ma la Kidman in questa pellicola lo farebbe drizzare anche a una mummia !

BenRichard  @  20/01/2014 01:06:35
Una commedia/thriller tutto sommato guardabile..l'idea di base ci può stare e la recitazione è buona..molto bella Nicole Kidman, Vincent Cassel nel ruolo che più si addice a lui e un Ben Chaplin alquanto buffo
Un'oretta e mezza che passa velocemente

Ad ogni modo dopo la conclusione del film si può avere la sensazione di aver appena assistito ad un'emerita cavolata

C'è di peggio, ma anche molto di meglio

Oh Dae-su  @  17/10/2013 14:29:54
L'ho visto qualche anno fa, e non ricordo moltissimo.. ricordo solo che non mi dispiacque..

Juza21  @  28/01/2013 19:41:25
E' una buona commedia, bravi gli attori e sprattutto brava e bella la kidman. La storia abbastanza intuibile ma comunque piacevole..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2012 10:45:11
Film abbastanza particolare visto che inizialmente sembra una commedia ma poi si trasforma in un thriller/dramma. Esperimento interessante e secondo me discretamente riuscito anche grazie ad una Nicole Kidman brava e più sensuale che mai.

Paolo70  @  13/02/2012 21:48:10
Commedia drammatica che personalmente non mi è dispiaciuta del tutto. Si può vedere.

Allen_I  @  04/12/2009 22:09:13
Boh a me è piaciuto abbastanza...molto intrigante la Kidman.

Film molto sottovalutato che si lascia guardare...

Tony yogurteria  @  04/12/2009 12:51:24
altamente sottovalutato a mio parere, film piacevole e godibile, ricco di colpi di scena. consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 23:02:05
Film molto particolare e difficilmente catalogabile come commedia o come dramma,è un miscuglio di entrambi. Non un film brutto,la Kidman è più bella che mai e Ben Chaplin recita bene cosi come Cassell che fa sempre ottimamente la parte della carogna. Comunque un film anomalo. Nel complesso bello e godibilissimo.

topsecret  @  13/10/2009 11:19:02
Storia semplice, abbastanza prevedibile nel suo epilogo, ma tutto sommato piacevole e dotata di buon ritmo.
Attori bravi, molto sensuale la Kidman e pellicola che offre anche alcuni siparietti divertenti come quello del caffè, dove i due protagonisti principali danno vita ad un duetto davvero simpatico.
Film a parere mio più che sufficiente.

Gui80  @  30/03/2009 18:53:36
A me questo film è piaciuto.
Una bella e brava Kidman in una storia molto particolare...
Consiglio di vederlo.

Delfina  @  29/03/2009 22:22:17
Molto piacevole questa commedia-thriller, molto brava e inedita, quasi irriconoscibile, Nicole Kidman.
Trama semplice ma efficace, sceneggiatura buona, insomma, un film un po' minimalista nel suo genere, ma sa catturare l'attenzione.

FurFante9  @  23/03/2009 18:49:10
Non riesco a capire e a capacitarmi cm questo film sia piaciuto csì poco, anche tra i miei amici ha riscosso poco successo, eppure a me è piaciuto. andrò contro corrente, ma lo consiglio; ovvio che nn è un colossal, ma cmq la sceneggiatura nn è assolutamente da buttare!

gasy  @  15/01/2009 13:54:45
Un film che spiazza per la sua stranezza. Simile come genere a Cose molto cattive. Qui abbiamo una Kidman bellissima, Chaplin simpatico e i due pseudo russi (con particolar merito a Cassel) che creno mistero nella prima parte. Non per tutti i palati, ma decisanebte guardabile.

Titus  @  08/10/2008 15:36:38
Per chi non conosce la russia, le donne russe e la mentalità, sembra una cosa incomprensibile, ergo...può risultare insulsa o una baggianata.

Per chi conosce la gente, il "sistema" di approccio russo (sia delle donne) e la semplicità dell'animo, amante di rapporti diretti sia con le persone che con la natura, unita a astuzia e brutalità allora riesce a comprendere meglio che si tratta di un film abbastanza ben riuscito, fedele alla realtà. Finale un po' noioso e prevedibile.

Chaplin recita bene e la Kidman, fantastica donna, bella in...tutti i colori, rende abbastanza bene il carattere russo, ma un po' freddina...le russe non sono così, neanche quelle che mentono.....ottimi i due, anche se con facce da magnaccia...dell'ovest.

Firestarter86  @  02/04/2008 01:23:41
Non sono affatto d'accordo con la media del film.
Un thriller molto strano, nella quale mi è piaciuto molto ben chaplin(ottimo anche ne "la sottile linea rossa") che da molti viene catalogato come inespressivo e "monosguardo". A mio parere invece le sue espressioni da ebete, sono decisamente volute nella pellicola, dovendo caratterizzare il personaggio impacciato che interpreta.
Molto carina la kidman, anche con i capelli neri.

Jumpy  @  22/04/2007 16:22:35
Ci sono delle scene memorabili, ma la trama mi è sembrata zoppicante, particolarmente verso la fine. Brava comunqe la Kidman

frangipani79  @  18/01/2007 23:23:38
Decisamente sottovalutato.

Immagino che tutti, come me del resto, sono stati attratti da Nicole Kidman nel cast e per lei valeva l'intero film. Bastava, però, anche informarsi un po' per sapere che "a tanti" non era piaciuto e considerando come va sempre, la critica coincide col pubblico, nonostante tutti lo neghino recisamente; nel senso che la gente 9 volte su 10 si fa piacere quello che è già piaciuto agli altri, e viceversa.

Invece, la cosa più sorprendente del film è stato Ben Chaplin e non la Kidman. Non lo conoscevo e la sua somiglianza con Jonathan Rhys Myers è notevole. Solo che è largamente più bravo. Il suo ruolo non fa una piega, segue l'escalation con fredda impassibilità, da vittima a carnefice e poi al finale.
La trama è godibile e non ha lacune, errori, ripensamenti. Ottime le musiche di accompagnamento (nella colonna sonora c'è anche Somethin' Stupid cantata dalla Kidman) mai troppo invadenti ma utili a sottolineare i momenti romantici. Simpatici anche gli intermezzi comici, che alleggeriscono bene la storia, mai troppo violenta, ma abbastanza inadatta ad un pubblico troppo giovane (su SKY è classificato solo "presenza genitori - poco).

(Ri-)Guardatelo con (+) fiducia.

J.L. 90  @  21/07/2006 11:24:12
Mi è piaciuto molto questo film e penso che l'interpretazione di Nicole Kidman sia stupenda.Consiglio a tutti di vederlo!

Hugolino  @  04/06/2006 20:30:02
Noioso all'inizio poi si movimenta un po'.... ma non è imperdibile!
non coinvolge per niente!

frine2  @  27/03/2006 01:58:43
All'inizio sembra una commediola come tante, ma quando arrivano i due loschi individui si rivela una black comedy di un certo interesse. Riuscita solo in parte, purtroppo, per le troppe scorciatoie e per l'ovvietà del finale.
Il film punta essenzialmente su un cast di prim'ordine: versatile e brillante la Kidman, credibile Ben Chaplin, ma soprattutto strepitosi i due figuri. Non sbaglia un colpo, il malefico duo: dall'abbigliamento stile 'casa di accoglienza' alle facce patibolari, all'ironia feroce che trapela da ogni loro espressione. Certo, per chi sa chi sono_veramente_ i due torvi delinquenti, il divertimento è maggiore: uno è addirittura il regista de "La Haine", bellissimo film sull'odio razziale in Francia (1995), dove i protagonisti erano scalcinati e malvestiti come lui in "Birthday girl" .
Comunque, anche "Ti amerò fino ad ammazzarti" di Kasdan avrebbe avuto un altro sapore senza lo s****tissimo duo assassino Reeves/Hurt.

orsetto_bundi  @  26/03/2006 20:37:58
Il voto va agli interpreti: grande la Kidman e ottimi Ben Chaplin e il duo francese Cassel-Kassovitz.....sono loro la kosa migliore del film !!!!!
La storia è abbastanza originale, ma non è sviluppata a dovere e risulta, effettivamente, un po' noiosetta...mah....
Cmq la morale del film è giusta: su Internet si rimorkia facile, ma bisogna fare attenzione.....perkè le fregature so' dietro l'angolo.....potrebbe anke kapitarti una biondona tettuna, ma.....kon arnese inkorporato.....ehehehehehheh.....

Diapason  @  27/02/2006 18:03:26
carino...niente di più!

gei§t  @  18/02/2006 14:08:30
la più bella Kidman di sempre

flo80  @  29/01/2006 16:53:26
non male. Brava la kidman e Chaplin. Un film che riesce ad incuriosire fino alla fine. Il finale è un trionfo della banalità. Comunque si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:21:15
A me è piaciuto...ho trovato la kidman assolutamente fantastica, camaleontica!!! La storia è carina e particolarmente imprevedibile, anche se si perde un pò verso la fine.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  20/05/2004 14:03:39
A me il film è piaciuto molto!!! Anche perchè a mio parere fa molto riflettere su queste situazioni che esistono realmente...gran bel finale e brava Kidman

Freccia  @  04/04/2004 23:21:56
...5 al film 9 a Nicole (per la bellezza + che altro)...media 7

#Ashram#  @  27/12/2003 00:25:38
Il voto va a Nicole, brava e sexy come sempre :)

ulysses  @  02/10/2003 16:25:08
Grande Nicole! X il resto il film è accettabile ma niente di che.

Io  @  01/05/2003 03:58:57
Bellissima e bravissima Nicole!!!

Invia una mail all'autore del commento Ade80  @  01/03/2003 02:27:15
voto 7 solo per Nicol, senza di lei il film sarebbe si e no da 6, comunque la storia è carina

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  21/01/2003 09:15:47
un buon film, mi è proprio piaciuto. divertente e originale

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  20/06/2002 00:03:36
Anche se può sembrare una storia insulsa, è proprio lo specchio della vita del protagonista, almeno fino all'arrivo di Nicole e dei suoi amici. Bravi gli interpreti.

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:33:21
fa veramente venire voglia di sposarsi una russa...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:37:47
ironico,divertente,con nicole.niente male