blade regia di Stephen Norrington USA 1998

blade (1998)

locandina del film BLADE

Titolo Originale: BLADE

RegiaStephen Norrington

InterpretiWesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, Donal Logue, Udo Kier, Arly Jover, Traci Lords

NazionalitàUSA 1998
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Stephen Norrington

Trama del film Blade

Blade, nato mezzo uomo e mezzo vampiro, è un’anima tormentata che possiede più poteri di qualsiasi essere umano o creatura delle tenebre. Ha perfezionato le sue tecniche di eliminazione sotto la guida di un cacciatore di vampiri professionista, ed è l’ultima speranza dell’umanità di sopravvivere alla dichiarazione di guerra del Diacono Frost, spietato immortale assetato di sangue.

Film collegati a BLADE

•  BLADE 2, 2002
 •  BLADE: TRINITY, 2005

Voti e commenti su Blade, 109 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jek93  @  18/05/2018 16:16:52
Il primo Blade è sicuramente una trashata godibile, con molti difetti (specialmente gli effetti speciali), ma comunque guardabile.

Supaidaman  @  21/08/2017 15:36:11
Fumettone divertente, particolare. Certo non manca la pacchianaggine, però è bello bello.

biagio82  @  06/08/2017 21:34:15
primo film serio fatto su un personaggio marvel, Wesley Snipes incarna perfettamente il personaggio di blade, un essere metà vampiro e metà umano che da la caccia hai succhiasangue, che hanno formato una sociètà nascosta negli angoli bui della nostra.....perfetto incipit per un film che mescola horror ed azione in maniera pressocchè perfetta, merita di essere visto.

Vlad Utosh  @  10/03/2017 16:33:40
Il diurno, moderno Van Helsing tutto muscoli, karate e, appunto, lame. Il risultato è un fumettone tutto azione che sa intrattenere, con un personaggio tutto sommato riuscito e una spalla tuttofare - Whistler – di tutto rispetto. I combattimenti sono decenti, gli effetti speciali idem(tranne qualche caduta di stile con una cgi a tratti orribile, vedi il sangue nel finale…) e un cattivo cazzotto e sbruffone che funziona, in contrapposizione ai vecchi vampiri ormai in decadenza.
Di certo non un capolavoro del genere, ma intrattiene e ogni tanto si rivede con piacere.

Ultima risposta 10/03/2017 16.36.03
marcogiannelli  @  01/02/2017 23:18:14
Diciamo che se si fosse mantenuto costantemente sulla scia tamarra della scena durante la festa il film avrebbe avuto maggior interesse ai miei occhi. Il tono troppo serioso di alcune parti invece a mio avviso svaluta un prodotto troppo a metà.
Snipes monoespressione funziona bene, un pò come Arnoldone nostro in Terminator.
Sono curioso di visionare il sequel di Del Toro, sono sicuro che ci sarà da divertirsi.

Testu  @  16/08/2015 13:33:23
Film invecchiato, ma che al tempo si poteva definire più che riuscito rispetto a tanti altri cinefumetti coetanei e successivi. Intrattiene.

antoeboli  @  13/03/2015 14:30:49
Uno dei film che ha fatto gli anni 90' dove Snipes in qualità di cooproduttore si inventa questo cacciatore di vampiri supertamarro all inverosimile .
La trama non è nulla di eccezionale perchè qui sta tutto nel carisma del protagonista , nelle frasi sempre da uomo che non deve chiedere mai , e da un insieme di scene di azione mai noiose ed esagerate come ci si aspetta da questo genere .
Certo sulla storia pesano diverse stranezze che il film non spiega mai , e il fatto che gia nel 98' i produttori avevano capito tutto , tanto da far comprendere al pubblico l 'arrivo di numerosi seguiti .

Nudols85  @  03/11/2014 03:30:05
Ottimo action movie con ritmo serrato che non annoia di certo, a tratti eccessivo e con effetti speciali discutibili, niente toglie ad un film ormai divenuto un cult del genere vampiresco, Snipes al fulcro della propria carriera ci regala un interpretazione degna di lode. Gradevole.

arkantos87  @  12/10/2014 22:28:22
beh se non è un capolavoro questo....ormai è un cult

alex94  @  05/07/2014 19:30:01
Buonissimo film d'azione diretto da Stephen Norrington nel 1998.
La trama è molto buona e si segue con piacere grazie ad un buon ritmo e grazie a dei buoni attori in particolare Wesley Snipes veramente appropriato nel ruolo del protagonista.
Buoni gli effetti speciali e la regia.

DarkRareMirko  @  20/02/2014 02:10:34
Buon inizio di una trilogia, con cast indicato e grandi sfx.

Snipes calza a pennello, ben servito anche da un Pannofino al doppiaggio davvero al meglio delle sue possibilità.

Riusciti pure i cattivi, col duo Kier/Dorff, bravissimi e difficili da scordare; intelligente la scelta di curare di più la sceneggiatura rispetto alla media di film del genere e, tra diurni, mezzosangue e razzismi tra vampiri, l'unica serie altrettanto ben curata che mi viene in mente è Buffy con la Gellar.

Qualche effettaccio gore (ben fatto, però) mi ha ricordato Spawn; riuscito anche visivamente, da non perdere.

L'interessante Norrington purtroppo non gira film da 10 anni; ho appena scoperto che è anche un effettista speciale (curò quelli di Alien 3, per esempio).

BenRichard  @  03/02/2014 10:21:11
Nella mia fase adolescenziale mi divertì parecchio a vedere le mosse di Wesley Snipes nel ruolo del mezzo vampiro mezzo uomo...ma rivisto in età più adulta devo ammettere che mi ha anche annoiato non poco e mi sono accorto dei vari difetti che compongono questa pellicola...vabè dai essendo abbastanza datato rimane guardabile, la trama non è malvagia e a tratti risulta anche divertente..
Ricordo che quello che mi piacque di più della trilogia fu il secondo (ma lo devo rivisionare per poterlo giudicare, non ricordo un granchè), e che il terzo fu scandaloso e mi deluse tantissimo..ma devo rivisionare anche questo..

Ultima risposta 03/02/2014 11.54.02
paride_86  @  24/08/2013 02:34:35
Storia di Blade, mezzo umano e mezzo vampiro che dà la caccia ai suoi stessi consanguinei.
A volte un po' cafone, è comunque un bel film, un piccolo cult.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/01/2013 18:33:11
Grande Wesley Snipes, se il film spacca è soprattutto per merito suo, contrariamente invece a Stephen Dorff che più che a uno spietato diacono vampiresco somiglia a un cazzotto uscito da qualsivoglia discoteca truzza. Nel suo genere, un film che ci sta tutto.

Ultima risposta 16/01/2013 06.49.26
prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:42:21
il primo e forse il migliore.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:27:21
Molto divertente e discretamente realizzato. La scena della discoteca per vampiri con la pioggia di sangue è da antologia.

nyc93  @  27/10/2012 22:17:05
Stupendo, il personaggio di Blade è fenomenale.

BlueBlaster  @  03/08/2012 13:08:33
Un buon action-horror sui vampiri...il personaggio di Blade funziona bene come anti-eroe! Belle musiche, spargimento di sangue, combattimenti...non è un film per filosofi ma ci si diverte.

Bellinidj  @  18/10/2011 18:26:37
Un buon film di azione che affascina per la trama particolare, capostipite di una trilogia sui vampiri che andrà sempre più scemando nel tempo, forse per carenza di idee, non so.
In ogni caso Blade (soprattutto questo primo episodio, il migliore) è ormai un classico per coloro che adorano le americanate fantascientifiche incentrate sui succhiasangue e sui combattimenti, che regala due ore di divertimento e adrenalina. Di horror non c'è nulla, in compenso buone le ambienzazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/08/2011 20:38:21
Un discreto film d'azione gustoso a sufficienza per una serata senza pretese. Com'è logico dato l'anno di uscita qualche effetto speciale lascia un po' a desiderare, la storia ha un che di forzato e gli attori che interpretano i cattivi sono abbastanza ridicoli, ma nel complesso si salva.

gemellino86  @  20/08/2011 07:18:31
Divertente parodia del genere che provoca gli stessi personaggi. La parte iniziale è la migliore. Non privo di difetti per diversi momenti inverosimili. Alla fine si rimane soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2011 21:33:28
Action movie dall'omonimo fumetto Marvel tutto combattimenti a base di arti marziali e armi spianate. Non ci sono particolari cadute di ritmo e questo fa bene per l'intrattenimento, però qualcosa in più per il personaggio di Blade si doveva e poteva fare.

simo96  @  27/03/2011 19:28:30
la saga di blade è abbastanza ben fatta,se non fosse per il terzo film che stona e non di poco...
questo film è un buon mix d'azione,le lotte sono ben fatte....
per me è più che sufficiente...

topsecret  @  04/12/2010 11:07:26
Nel vasto mondo della Marvel quasi tutti i personaggi hanno trovato il loro spazio al cinema. Blade addirittura ha avuto una trilogia, anche se forse non era necessaria così tanta attenzione.
Questo è l'inizio, un film dal ritmo veloce, condito da effetti speciali ben realizzati e tanta azione vampiresca. Scontri a fuoco, all'arma bianca e corpo a corpo, tutto fa brodo se il fine è quello di presentare un prodotto ludico soddisfacente. L'unico rischio che si corre è quello di fare dei film troppo simili e con poche novità che forse finiscono per stancare chi non è un patito di questo genere di pellicole.
Comunque, tutto sommato, il personaggio è cazzuto, l'azione c'è ed il sangue non manca, perciò la serata può trascorrere piacevolmente.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  09/11/2010 14:26:40
9 perchè potrei guardarlo a ripetizione, non me lo stancherei mai

corbi91  @  09/10/2010 17:56:32
bellissimo!! da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 15:13:48
Fumettone dark-gotico dall'azione incessante e dal divertimento assicurato. Splatter, violenza ed arti marziali serviti nel giusto dosaggio, con un durissimo Wesley Snipes (dal look cool) nelle vesti di spietato cacciatore di vampiri, e Stephen Dorff in quella dell'antagonista immortale e maledetto. Buon prodotto, perfetto per chi apprezza super-eroi fuori dai soliti mielosi schemi hollywoodiani.
Da antologia il rave di sangue iniziale.

IceKiller  @  17/09/2010 17:09:02
piacevole, vario, il primo e il migliore della serie senza dubbio, gli altri sono evitabili, se vi piace il genere guardatelo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:09:21
Uno dei primi film presi da supereroi dei fumetti e, tutto sommato, un prodotto dignitoso. Snipes è tamarro all'inverosimile ma un paio di scene sono da antologia. Purtroppo il budget era limitato e il finale è stato pasticciato, con danno alla trama, tutto sommato accettabile.

Eratostene  @  27/07/2010 01:22:12
uno degli hero-movie meglio fatti di sempre insieme al suo sequel blade 2..dinamico, veloce e mai stancate. Wesley Snipes perfetto per il ruolo, freddo, spietato e gran maestro delle arti marziali.

elmoro87  @  30/04/2010 11:13:50
Buon film d'azione sui vampiri, in cui Snipes si trova perfettamente a proprio agio nei panni di Blade, un mezzosangue che combatte contro i vampiri in difesa degli esseri umani... Gli effetti speciali sono quelli che sono, ma globalmente il film è interessante e mantiene costante la curiosità dello spettatore fino alla fine... promosso in attesa di vedere i sequel...

MTP1  @  21/04/2010 13:00:20
Era parecchio che volevo vederlo, me ne parlavano bene.
Film divertente...molto movimentato per essere un film di vampiri...
ma non mi ha lasciato sensazioni particolari.
Carini alcuni effetti visivi, ma la storia non convince e nella seconda parte cede...
Solo per appassionati di vampirologia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  10/03/2010 23:20:11
Supermegatamarrata senza pretese.
Divertente e scanzonato non si prende molto sul serio e questo è un dato positivo. Intrattiene decentemente.

MidnightMikko  @  15/02/2010 19:05:57
Un buon film d'azione/horror. Non un capolavoro,ma guardabile con disimpegno

tnx_hitman  @  15/02/2010 14:40:06
Primo film dell'eroe ammazza-vampiri..in poche parole..se ci fossero state una miriade di scene come quella iniziale..avrei piazzato un 9 anche ad occhi bendati.Vi sono infatti cali di ritmo(storia non cosi' intrigante e sceneggiatura altalenante)..ma avendo 2 attori principali spietati,la spada di Blade che e' a dir poco geniale e una "risoluzione di problemi"finale di tutto rispetto..7 come voto ci sta.

Rand  @  07/02/2010 20:55:44
Ragazzi, il primo Blade non sarà una pietra miliare, ma sicuramente dieci anni fà era buono, e lo è ancora, a parte gli effetti speciali in CG, che non convincono, purtoppo.
Norrington riesce a confezionare un film d'horror d'azione con un discreto contenuto. I personaggi sono ben caratterizzati, anche Blade mostra molta più debolezza e umanità che nei capitoli successivi

la società dei vampiri è ben descritta, perfettamente inserita in quella umana, con la sua divisione in classi

Stephen Dorf è un vampiro luciferino e spietato, ma molto inteligente

Buoni combattimenti, la musichetta dance dell'inizio è accattivante, fatta dai Rammstain. All'epoca la scena di Kristofferson

In definitiva un buon film di genere.

kirk h.  @  02/01/2010 11:15:36
be il primo mi è piaciuto molto e secondo me è un film che merita di essere visto....ottimo

Drugo.91  @  28/04/2009 14:05:44
qualche scena divertente, e battute facili a ripetizione ma niente di piu..

VikCrow  @  09/03/2009 13:20:15
Sicuramente il più gradevole della trlogia, ma continuo a non considerarlo un film sui vampiri.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/03/2009 17:42:13
Sicuramente il migliore della serie

gasy  @  15/01/2009 13:57:47
Quanto si parla di vampiri bisogna sempre avere un pò di rispetto per la loro secolare tradizione. Questo film è un action nemmeno troppo ben fatto che intrattiene, ma non esalta e non coinvolge.

minoidepsp  @  30/11/2008 12:12:02
Ho visto tutta la trilogia, piacevole quanto basta.
Blade è indicato però soprattutto dagli amanti dell'azione.

Lele87  @  31/10/2008 00:26:34
Bellissimo film sui vampiri con un grande Snipes, vale la pena vederlo

genki91  @  16/10/2008 16:39:41
film che ha fatto la mia infanzia...
Lo guardavo almeno una volta alla settimana,
questo film mi ha fatto conoscere e amare snipes.
Bell'idea, film ben fatto snipes all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2008 10:36:56
Come ho fatto a dimenticare di votare questo magnifico film?

La risposta del commento è ovviamente nella domanda ovvero "magnifico"

La storia di un Vampiro mezzo sangue, "il Diurno", magistralmente interpretato da Wesley Snipes, è veramente affascinante, e il personaggio del Diacono Frost è perfettamente riuscito.

Altro che "Batman", questo si che è un vero e proprio "Cavaliere Oscuro".
(E' chiaro che si tratta di una provocazione :D)

Una vera svolta per il genere Vampiri.

scimmia1996  @  18/09/2008 19:03:04
storia un pò banale ma con effetti speciali ottimi

pinhead88  @  09/09/2008 18:32:38
Molto bella l'atmosfera e le scene d'azione..si può vedere

weareblind  @  08/08/2008 13:54:46
Mooootl ben fatto. Qui la recitazione è superflua, c'è solo da godere l'atmosfera.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  09/07/2008 12:39:24
Finalmente un film MARVEL cattivo all altezza del fumetto,se mettevano lo stesso regista nel set di ghost rider era meglio,vabbè che un film sui vampiri è impossibile farlo con " bollino verde ",eccezzionale snipes con quella faccia da bullo non potevano fare scelta migliore,anche se nel fumetto blade è incappucciato vestito come un monaco,il voto giusto sarebbe 7 - 7.5 ma dico 8 perchè è uno dei meglio riusciti,finalmente

antonioba  @  11/04/2008 11:15:04
Riesce al suo scopo di intrattenimento

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/02/2008 21:41:53
Assurdo, non avevo votato Blade...Pacchianata divertente e scanzonata, di una tamarraggine ineguagliabile: ottimo Snipes, che non si prende per il serio neanche un minuto e si diverte a recitare la parte del vampiro diurno monoespressivo, contraltare taciturno e positivo del killer caciarone di Demolition Man.
Esempio lampante di come si possa fare del buon intrattenimento senza accampare troppe pretese.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  19/02/2008 08:24:40
Il core tamarro di Matrix, senza la fuffa newage, sicuramente + onesto.

steda  @  10/02/2008 23:31:02
troppo giusto!!!

vito corleone  @  28/01/2008 11:33:28
Norrington fa conoscere al pubblico questo supereroe marvel minore nella storia dei fumetti.
Non conosco bene il fumetto ma da quello che so le differenze con la pellicola sono veramente minime e trascurabili: nella storia cinematografica Frost non è il medico che ha morso la madre di eric,bensi' un proprietario di locali notturni (ma che cmq morse la madre),Blade ha bisogno di un siero per placare la sua sete di sangue colpa del dna ibrido,oltre alla superforza ha tutti i poteri di un diurno e nn stringe tutte le stupide aleanze con spider-man,van helsing,ecc.
Quindi le poche liberta' di Norrington fanno di blade un personaggio piu' realistico (nel contesto,si intende!),piu' originale e piu' cattivo contro i suoi nemici.
Wesley Snipes è perfetto nella parte freddo,muscoloso e malinconico per via della vita umana che gli è stata portata via.

Di solito snipes non emoziona nei suoi film d'azione (colpa anche forse dei registi scarsi),ma qui da' il meglio di se'.
Le arti marziali non dovrebbero essere al centro della scena,eppure il supervisore non tralascia nulla.
Non male la recitazione di Dorff (il diacono).
Onore anche agli effetti speciali e come ho gia detto alla sceneggiatura che prende ancora piu' punti con quel pizzico di originalita' che lo fa differire dal fumetto.
Vorrei ricordare che i film sui supereroi difficilmente riescono a non essere scarsi specie se differiscono dalla trama.

albertovalo  @  24/01/2008 13:33:46
film molto originale sui vampiri, ottimo il personaggio di blade interpretato alla grande da snipes. la storia è buona, le scene di azione semplicemente ottime accompagnate da 1 perfetta colonna sonora!

Sestri Potente  @  30/11/2007 14:48:57
Film d'azione godibile, con un Wespley Snipes molto bravo nella parte. Da vedere se non c'è niente di più interessante!

slevin  @  02/10/2007 10:21:24
Un bel film d'azione...Grande Wesley Snipes perfetto nel ruolo dicacciatore di vampiri mezzo uomo/mezzo vampiro...

Il migliore dei 3...

sicily  @  26/08/2007 20:09:04
film interessante ma nn merita piu di 6

cinemamania  @  22/08/2007 17:34:44
Bravissimo Blade, un film originale.

the saint  @  11/07/2007 17:21:11
...voi non sapete con chi avete a che fare... solo per questa frase meriterebbe un 10... (e anche per la scena iniziale nella discoteca) . potevano evitare di fare i seguiti...

Calvin  @  10/07/2007 15:59:53
Apprezzo molto il genere e mi sembra molto ben realizzato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  23/05/2007 19:18:46
Non male, secondo me è superiore al sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/05/2007 11:56:11
Tratto da un fumetto, il primo capitolo della saga è di gran lunga il migliore: ritmo adrenalinico, ottimi effetti speciali, buon cast (su tutti un autoironico Snipes)e storia coinvolgente. Inutili i due seguiti....

sweetyy  @  02/05/2007 02:24:44
Molto bello questo primo film della "saga", adatto ad un pubblico di soli vampiri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/04/2007 22:41:49
Bè un film sui vampiri con una trama molto interessante e coinvolgente con un'pò di atmosfera horror.
In quasi tutto il film possiamo trovare molta azione, che rende il film più guardabile e godibile, uniti ovviamente ai tantissimi effetti splatter e fiumi di sangue che si trovano in buona parte del film. Gli attori li ho trovati perfetti nel suo ruolo e molto convincenti.
Infine concludo dicendo che non è sicuramente il miglior film sui vampiri, però può piacere a tutti e non soltanto agli amanti del genere vampiresco.
Da vedere.

Mr White  @  03/04/2007 13:54:58
che io mi ricordi i sequel mi sono piaciuti di più, comunque non è male giusto per passare due ore tra combattimenti alla matrix e atmosfere horror, diciamo che è piacevole

Davy.Jones  @  15/02/2007 15:14:59
Avvincente... Mi è piaciuto sopra a tutti Stephen Dorff nei panni del Diacono Frost. X quanto riguarda il personaggio di Blade nn mi ha entusiasmato molto x la sua freddezza e serietà. Il film cmq è consigliato agli appassionati di vampiri.

shogun  @  06/01/2007 16:32:13
meglio il sequel

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/09/2006 16:12:19
La solita storia: un ammazzavampiri ke deve combattere col suo nemico ke vuole conquistare il mondo… xò il film è realizzato bene e le interpretazioni convincono. Riesce ad attirare lo spettatore.
Dei difettucci ci sono, ma sono passabili… ma come non notare la scena del combattimento nelle rotaie?! Cioè, avete visto quanto era lunga la metropolitana?? Durante tutto il combattimento stava passando alla velocità della luce… ma esiste una metropolitana di un migliaio di chilometri?!

Jeremy1979  @  15/08/2006 03:02:55
L'idea è buona ,ma il film mi lascia perplesso....guardatelo e giudicate voi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 16:10:28
molta azione,il film non annoia e si lascia guardare.

underword  @  30/05/2006 12:59:56
metto dieci per alzare la media.
come fate a dare a questo film 1? ma dai. è un film da sette e mezzo-otto. è divertente, azioni favolose, e snipes è fantastico

maxxi  @  06/05/2006 20:06:12
veramente un bel film,nel genere uno dei migliori e snipes indovinatissimo nella parte

lupin 3  @  14/03/2006 12:01:46
Da premettere che i film di fantascienza e con i vampiri non mi piacciono, ma questo è stato una vera sorpresa, nonostante ciò devo dire che questo film non è male, merita una visione!

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  20/02/2006 16:29:11
un film che divrtente e certamente non impegnato credo che nel suo genere sia uno dei migliori.
wesley snipes in sta parte ci sta davvero bene

squabs  @  18/12/2005 17:08:00
Ai tempi in cui è uscito, mi è piaciuto!

FedericoBlasco  @  21/11/2005 22:09:40
Bellissimo! questo film rimarrà sempre uno dei migliori per il suo genere,da vedere assulutamente

O.D.  @  01/10/2005 17:38:05
Il primo vero film tratto da un fumetto Marvel (era il 1998) che meriti di essere ricordato....., questo film mi è piaciuto molto; ritmo sostenuto, sequenze d'azione non esagerate e sano divertimento.
Tutto ok.

werther  @  16/09/2005 20:44:48
Buon ritmo e belle le sequenze di azione. Trama abbastanza originale a parte il finale un pò scontato.

enter  @  08/09/2005 08:08:02
lo visto 10 volte il meglio della serie

Pagina di 2   Commenti Successivi »»